Siamo a una fase cruciale: assemblaggio di ali, fusoliere e piani di coda.
Tutto deve essere allineato meglio possibile, altrimenti saranno guai successivamente...
Per garantirmi un adeguato allineamento e una tensione tra le parti in fase di incollaggio, ho usato un certo numero di elastici piazzati strategicamente.
Solo dopo aver messo tutti i pezzi in posizione e verificato gli allineamenti, ho iniziati a far colare colla verde Superfine Tamiya in tutte le giunzioni. Ho abbondato, facendo vari passaggi.
Come si vede il kit Monogram, benche sia vecchio di quasi 50 anni, era stato ingegnerizzato in maniera mirabile.
Tutti i pezzi si incastrano tra loro con precisione e le varie parti sono strutturate per quasi-autosostenersi.
Certo non e' un Eduard o un Tamiya del XXI secolo, ci mancherebbe, ma nondimeno la cura e' notevolissima.
Il dettaglio di superficie e' tutto in rilievo ma stupefacente, fasteners compresi, sportellini di ispezione compresi. (Nota: si ha l'abitudine a pensare che i dettagli di superficie debbano essere sempre incisi, perche' ora fa figo cosi': non e' corretto, alcuni dettagli dovrebbero essere in rilievo, come per esempio i rivetti non-flush-headed, o certi pannelli sovrapposti)
Come si vede ho usato un minimo di stucco bianco Tamiya sulle giunzioni delle semifusoliere, ma veramente un minimo.
Rimane invece una fessura che dovro' colmare tra la semifusoliera destra e la sezione alare interna: non so perche', forse sono stato imprecisoio.
Abbastanza brutti, perche' troppo semplificati, gli scarichi dei radiatori.
Ma cosi rimangono, sia ben chiaro.
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )