Allora gente dopo aver passato circa due mesi ai domiciliari come molti di noi, oggi sono riuscito a tornare in azienda. quì dispongo di una strumentazione informatica più performante e sopratutto non ho il problema di banda che a csa invece riscontravo, avendo la SIM per la connettivitàall' interno del portatile. Portatile che per giunta ha l' alimentatore che non carica la batteria con costanza. Quindi ho dovuto centellinarne l' uso.
Di seguito vi posto gli avanzamenti realizzati in questo periodo di lockdown covid. Periodo in cui sono abdato avanti con i lavori sia su questo Kit, quanto sul SU-27UB per la "Addestratori"
Il set EDUARD per il dettaglio dei sedili
Le fotoincisioni sono belle ma piuttosto piatte purtroppo.
Per il cockpit ho usato questo set EDUARD
Seggiolini e pannelli strumenti sono della EDUARD precolorati. questo è un bel vantaggio in termini di sbattimento, ma per i sedili come già detto il risultato appare un pò piatto.
Comunque nell' insieme il tutto quando viene montato nella vasca colorata e leggermente invecchiata, fa la sua porca figura.
Per gli uggelli dei motori ho optato per il set Resin Kit. Molto valido a mio avviso. Le parti si staccano bene con un seghetto essendo in un materiale meno ostico della classica resina dura e incline a scheggiarsi o peggi. L' unico neo l' ho trovato nella parte indicata con il N° (1). Questa purtroppo era piena di bave che occludevano i fori. Nel eliminarle e mi si sono praticamente sbriciolati i supporti verticali tra i due anelli. Quindi ho recuperato i pezzi del Kit.
In primo piano la parte recuperata dal kit in sostituzione di quella del sete andata in pezzi.
Qui ci sono le parti sia del SU-34 in oggetto che le corrispondenti del SU-27UB Academy. In pratica siamo in visita agli
OKB Ljul'ka Il canopy è bello grosso ed ha frame di ampie dimensioni. Per prima cosa ho colorsato la parte interna.
(Maledetta polvere, a occhio nudo non ci si rende conto di quanta ce ne sia)
Ho incollato le parti del Kit con relative fotoincisioni e ho deciso di riprodurre i cablaggi che si collegano alle varie parti usando le foto del libro di Yefim Gordon e Dimitry Komissarov
Questi volumi costano uno stonfo, ma sono davvero impareggiabili per accuratezza di informazioni quantità e qualità delle immagini. Io preferisco spendere 50/60€ per uno di questi volumi che comprare una scatola nuova. Assemblati i Pozzetti dei carrelli e colorati con il colore di base, li ho incollati alla semifusoliera inferiore.
(Attenzione che questo Kit ha delle scomposizioni delle parti, non sempre utili al modellista
. Alcune zone del modello sono formate da più pezzi che possono creare problemi di allineamento e incastro con la zona corrispondente in cui vanno incollate. Quindi bisogna fare attenzione alla precisione del loro montaggio e prove a secco per verificare che sia tutto a posto). Per fortuna la maggior parte di questi insiemi di pezzi sta in posizione senza colla, che facilita molto il lavoro di verifica.
Dopo di che si procede con l' incollaggio delle due semifusoliere. Operazione che va fatta per step, date le dimensioni del modello. quindi fissata una delle due estremità con la colla, si attende qualche minuto e si procede ad insfiltrare colla per capillarità nelle restanti zone da incollare.
Come accennavo prima alla scomposizione delle parti, di seguito vi mostro come è fatta la parte terminale della coda.
Questa in realtà è in due parti che vanno incollate insieme. Pz. D20 e D21, i quali una volta incollati si incastrano sulla parte inferiore tra i due motori (questi vanno montati dopo). Le dimensioni della parte così assemblata non sono piccole e la forma non aiuta per serrare in modo stretto i due pezzi. questo rischia di lasciare dei gap. Diventa anche estemamente poco pratico provare l' incastro con la giunzione sottostante finchè la colla non ha tirato bene.
Per cui il risultato che io ho ottenuto è quello che vedete.
Chiusi i gap con il Mr Srface si attende che asciughi bene per eliminarlo con un panno imbevuto di diluente Gunze e carteggiare le giunture.
Qui sotto il già poco profondo dettaglio dei lanciatori chaf ha subito una leggera asportazione. spero di non averlo rovinato troppo e che con il colore non se ne perda il dettaglio. Senno sono guai a reinciderlo.
La pagina delle istruzioni postata sopra mostra anche le due parti (H23/H24), che nel Kit sono piene con un' abbozzo di foro. Le ho rese più realistiche scavando il materiale in eccesso.
stretta la parte nel morsetto ho praticato prima un foro con il trapanino a mano da 0.6mm
sagomando poi la forma squadrata con un paio di limette quadrangolari di sezione divesra.
Questo è il risultato finale.
dopo questa fase il modello si presentava così con i motori installati .
A questo punto ho rifatto il cannone che il kit fornisce con un tondino di plastica dal diametro improbabile (in scala sarebbe almeno un 50mm).
Usando un ago ipodermico e un pezzetto di rod.
I più attenti avranno notato che le date sulle foto non coincidono con la sequesza.
L' arcano si svela così: Le foto della procedura. Foratura e installazione canna, sono quelle realizzate per il SU-27UB. Che monta la stessa arma nella stessa posizione. Fatte il giorno successivo a quelle per il SU-34, per il quale non avevo fotografato la sequenza lavorativa. Chesdo venia.
Dettaglio vani carrello Questa zona è poco illustrata sul libro di cui ho accennato prima e, non si trova moltissimo nemmeno in rete. Però ho trovato le istruzioni del Set Metallic Details che mi sono stampato. Quindi da buon Genovese, ho riprodotto i cablaggi seguendo le istruzioni prese a gratissss dal Webbe
Per fortuna con le istruzioni ci sono un paio di foto per capire il giro che fannop i cavi, perchè le istruzioni sono pressoche incomprensibili.
Quindi con del filo di piombo da 0.25mm circa e striscioline di nastro tesa rosa, ho copiato e riprodotto quanto riportato dal foglio di cui sopra.
Fatte le solite prove a secco per vedere l' effetto che fa. ho dato un po di colore (H347 Gunze ai cavi e nero alle fascette)
Incollato con un pizzico di ciano i cablaggi ai pozzetti. (Non sono tutti in queste foto mancano ancora quelli nella parte anteriore)
Adesso sarebbe il momento delle prese d'aria e condotti di aspirazione. Quì la HB ha dato il meglio di se per far incazzare il sottoscritto.
La scomposizione delle parti è come per "la zona diella coda" in più pezzi. Questi hanno una superfice maggiore e anche lunghezza maggiore, che di per se basta ed avanza a rendere complesso il loro montaggio. Non ci sono quasi riscontri su cui far presa se non due micro pernetti ed un paio di scassi poco profondi su cui appoggiano (E20/E21).
Cercando di mettere insieme il condotto senza colla si riesce solo a farsi scappare di mano le parti appoggiate.... E giù Madonne e cantici.
ho provato a fissare le parti (E20/21) con un ombra di colla, in modo da avere un minimo di stabilità tra le parti per un montaggio non definitivo. Questo serve a verificare come si assesta poi il condotto alla parte di fusoliera a cui deve essere incollato.
Ovvero deve incastrarsi tra i riscontri che vedete in questa foto a cavallo dei pozzi del carrello, conbaciando con la parte finale dei motori a cui fanno riferimento i due pernetti rettangolari nella zina centrale.
L' ultima fatica che vi mostro oggi è l' intervento di "Rinoplastica", effettuato sul modello. Come si era detto all' inizio, il muso o becco di quest' ornitorinco è sbagliato. Quindi mi sono procurato quello corretto.
Per montare questo è necessario asportare chirurgicamente quello del Kit. Quindo ho proceduto a determinare la zona precisa di taglio e segnarla con pennarello rosso.
Macherare la parte di muso retrostante con del nastro in carta e delimitare ulteriormente la zona di taglio con del nastro sottile ma spesso, così da avere una sorta di dima da far seguire alla lama del seghetto.
A questo punto somministrata l' anestesia al paziente caduto in una catalessi profonda, abbiamo proceduto con l' asportazione.
Zack, in un attimo è fatta. Via il naso sbagliato con un bel taglio pulito e preciso.
Inserita la protesi correttiva in sede per verificare allineamento ed eventuali Gap, che pare non ci siano, se non una microfessura che colmerò con della ciano.
Bene per ora è davvero tutto spero di non aver annoiato nessuno, vi lascio con uno scatto degli OKB sukhoi stabilimento N° 15 filiale Thunderboltinsky
Dasvidania Tovarish
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Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX "
CL di tutte le Russie 2014" - EX "
Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX "
Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017" - Ex "
Vice CL Velivoli
Russia/
URSS 2021"
Sergio ThunderboltII... Chi è il più pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?