Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:361
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:362
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
euro
Ultime visite:
maucrifra da 47'
grimdall da 1h 23'
giangyskan da 1h 29'
martelli62 da 1h 56'
jEnrique61 da 2h 2'
novantunots da 2h 10'
Michele Raus da 2h 25'
Pierpaolo da 2h 27'
michele da 2h 28'
marcellodandrea da 2h 43'
enrico63 da 2h 58'
dj da 2h 58'
Silvano da 3h 5'
e_pieranto da 3h 15'
Tomcat71 da 3h 16'
maurozn da 3h 17'
Pierantonio da 3h 24'
stephaneT da 3h 24'
Maurizio Maggi da 3h 33'
lillino da 3h 34'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Scuola di addestramento 2020
/  Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby FINITO......
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

AndRoby Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Coordinatore

Interventi: 7624
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
16725 / 16725
8386 / 8393
196 / 388
Ciao!
Carino il soggetto, non esente da problemi vedo.
Per il punto di incollaggio del carrello io farei delle misurazioni, perché pare che se allarghi lo scasso finisci dentro nelle pannellature. Valuta di "rifare" un imbocco per il carrello più interno, grattando via quello che c'è con una fresettina montata su trapanino.
Buon lavoro!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 16/3/2020 18:59 Profilo

alberto66 Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Tenente Colonnello

Interventi: 485
Da: Albenga

Livello: 20
0 / 942
550 / 550
19 / 52
Ciao Roby, si qualche piccolo problema ma risolvibile. Per quanto riguarda l'ancoraggio del carrello potrei anche fare come mi hai suggerito, ho solo il timore che poi sia molto più difficile incollarlo senza una sede. Per ora ho grattato un pelino senza finire nella pannellatura, dovrebbe bastare.
Comunque sarà uno dei tanti difetti del mio modello....

Piccolo aggiornamento ho dato una base col nero e un paio di mani di H8 della MR Hobby e poi una mano di trasparente lucido.

Ho una domanda per gli esperti:
Sotto l'ala sinistra c'è una luce, di che colore devo farla ?
Ho guardato parecchie foto ma non sono riuscito a vederla

Grazie in anticipo.....alla prossima

Ciao Alberto
» 18/3/2020 13:34 Profilo

yago Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Generale di divisione

Interventi: 2714
Da:

Livello: 41
5647 / 5647
2874 / 2896
85 / 177
Ciao Alberto dai che piano piano i problemini si risolvono ... piuttosto mi sembra che il problema non sia solo l incasso "nascosto ma anche quell dell altro pozzetto troppo distaccato dalla pannellatura, mi spiego, così temo che alla fine ti ritroverai con i gambi dei carrelli disassati rispetto alla mezzeria del aereo, prendi la misura tra la mezzeria e l incasso nascosto che da come ho capito hai liberato un po) e riportala dall altra parte e vedi se combacia con l incasso esistente( però in tal caso ci sarebbe sempre una differenza tra i due carrelli uno tocca la pannellatura l altro è staccato) altrimenti dovresti toglierla e rifarla ; il tuo timore riguardo la solidità dell incollaggio forse è esagerata... peccato che hai già verniciato la parte superiore dell ala altrimenti potevi forare l ala dove ci deve essere l incasso , incollare il carrello e poi tagliare a filo la parte che sporge sulla parte superiore dell ala e stuccare( sei ancora in tempo per farlo...) sembra difficile ma è più facile a farsi che a dirsi ... DAI!!!!!!!! :hammer:

Ciao e buon divertimento
Gianfranco :-)
» 18/3/2020 17:42 Profilo

Lamb Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Generale di brigata

Interventi: 1554
Da: Ancona

Livello: 33
3138 / 3138
1536 / 1547
59 / 117
Ciao Alberto,
a mio parere, prima di distruggere in un modo o nell'altro l'ala o le pannellature ed avere un rimedio peggiore del male, considera che se allarghi il diametro della gamba del carrello (con un anello) solo in prossimita' del punto di incollaggio, dopo aver rimosso l'invito attuale (e questo e' piu' difficile), con la ciano vai sul sicuro.
L'anello lo fai facilmente forando un pezzo di plastica, infilandoci la gamba e tagliando all'intorno.
Poi l'aereo ce l'hai in mano tu e per noi e' facile a dirsi...

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 18/3/2020 20:09 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

0 / 942
550 / 550
19 / 52
Ciao  a tutti.....e grazie per tutti i validi suggerimenti.
Alla fine della fiera l'ho finito ma sinceramente lo ritirerei dalla campagna. 
Vi assicuro che è mancato poco che gli facessi fare un vero volo dal terzo piano.
Però, alla fine, i miei standard non saranno mai elevati come i vostri perciò mi sono accontentato.

Ecco le foto finali....

qui il problema al carrello, alla fine ho grattato l'ala....

Grazie a tutti....

Ciao Alberto

» 20/3/2020 21:01 Profilo

yago Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Generale di divisione

Interventi: 2714
Da:

Livello: 41
5647 / 5647
2874 / 2896
85 / 177
Ciao Alberto! :-)
Perchè ritirarlo?
Se è per lo standard riguardo altri modelli non credo tu debba farlo; ti sei trovato a finire un modello con le sue problematiche con una livrea non facile ( l alluminata è una bestia nera) e non hai mollato e ne sei venuto fuori bene.
La domanda è: ti sei divertito nonostante le difficoltà ? se si, hai vinto indipendentemente dal voto in classifica finale
;-)

Ciao e sotto con un altro modello!
Gianfranco :-)
» 21/3/2020 06:52 Profilo

Oberst_Streib Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

General der Flieger

Interventi: 5668
Da: Livorno

Livello: 53
11993 / 11993
6086 / 6110
267 / 304
Alcune considerazioni, per Alberto e in generale.
Primo, vedo che hai risolto egregiamente il problema del carrello, bravo.
I suggerimenti che ti hanno dato gli amici sopra erano tutti validi.
Sicuramente in questi casi io la prima cosa che farei è misurare la simmetria dei vani carrelli e delle sedi delle gambe: in molti casi i kit sono fatti coi piedi e non è rispettata la simmetria (ti potrei fare un bell'elenchino... )
Per cui io la prima cosa che avrei fatto è misurare righello alla mano se il tutto era simmetrico: mi sa di no.

Secondo, la finitura argentea.
Non per criticare ma la finitura che ha il tuo modello non mi piace granchè e la colpa non è tutta tua...
intanto, perchè se ho capito bene hai usato il Gunze acrilico H8, che ha una grana dei pigmenti grossolana e che difficilmente rende bene una vernice alluminata, in 1/72. Magari in 1/32 si, ma in 1/72 mica tanto.
Poi la base, in ogni caso, dovrebbe essere estremamente liscia e mi pare che sotto hai messo un nero opaco, anche lui di grana grossolana, per cui la finitura finale difficilmente può esser una belle superficie argentea come è di solito la alluminata (nota, argentea, non lucida).
Non prenderla come una critica al tuo modello, ma come una critica metodologica: secondo me l'alluminata in 1/72 ha bisogno di un colore metallico finissimo, tipo Alclad o K-colors.
(do per scontato che sia verniciato in alluminata questo soggetto, dato che non me ne intendo di finiture slovacche)

Terzo: piccola considerazione sui kit "moderni", specie di ditte minori, quelli che una volta chiamavamo short-run.
Ma siamo sicuri che quest Ar 96 di Special Hobby sia migliore dell'antico Heller, che si trova in giro per pochi euro?
Solo perchè questo ha le pannellature incise anzichè in rilievo?
Io non avrei dubbi, molto meglio il caro vecchio Heller, prodotto con tecniche antiche ma con una cura che qui non c'e'.
Spesso infatti vedo "nuovi" kit che dovrebbero soppiantare roba storica : certo se vengono da Tamiya Eduard Fine Molds o la nuova Airfix si va verso il futuro, ma in molti altri casi non mi pare proprio.
Mi tocca dire che almeno Mach2 e Amodel, con la loro "qualità", si lanciavano in soggetti assolutamente nuovi ed inverosimili per il modellista comune!

Senza alcuna critica nei tuoi confronti Alberto, e comunque Gianfranco ha ragione da vendere: si fa modellismo per divertirsi e rilassarsi, per cui l'importante è essersi divertiti.
Sul risultato finale non ti crucciare, pensa a Cesko che fa dei capolavori e poi è triste perchè sostiene che siano pieni di difetti...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 21/3/2020 08:22 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Generale di brigata

Interventi: 1554
Da: Ancona

Livello: 33
3138 / 3138
1536 / 1547
59 / 117
Ciao Alberto,
io non mi cruccerei molto, la campagna e' giusto uno stimolo non certo una competizione dove figurare o sfigurare.
Hai affrontato un kit difficile con una finitura difficile, hai ricevuto commenti, non i soliti 'mi piace/non mi piace, che possono esserti utili.
Al prossimo kit...

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 21/3/2020 11:14 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

0 / 942
550 / 550
19 / 52
Ciao a tutti....e grazie per le parole d'incoraggiamento....!

Quello che mi sento di dire è che non ho mai pensato, nemmeno lontanamente, che le campagne fossero una competizione, altrimenti non mi sarei mai iscritto.....

Alla fine questo è il mio secondo aereo cominciato da zero, se lo confronto con il Nardi noto che il lavoro è migliorato, specialmemte per quanto riguarda i vetrini.
Quando dico che il mio standard è molto più basso, è proprio per i motivi elencati da Alessandro, le misurazioni e il colore. La maggior parte di Voi avrebbe fatto prove e misurazioni e il colore avreste cercato il miglior colore disponibile. Io mi sono accontentato.

Per quanto riguarda la qualità del kit non posso dare una risposta, sicuramente ho fatto del mio meglio per esaltare i difetti...., sono convinto che per le vostre mani esperte/artistiche il kit non è affatto male.

Poi c'è il fattore divertimento......devo dire che,(sarà per la situazione in cui ci troviamo o per la scarsa attenzione che metto nel modellare), mi sono innervosito parecchio con questo modello, di conseguenza il divertimento è stato quasi nullo. Forse è prorpio per questo che l'avrei ritirato.

Comunque sono già pronto per rovinare il prossimo, che sarà l'F-16

Ciao Alberto

» 22/3/2020 11:56 Profilo

stephaneT Re: Arado Ar-96A 1/72 Special Hobby

Interventi: 984
Da: Scorzè Venezia

Livello: 27
1893 / 1893
1069 / 1079
67 / 83
Mi associo a quello che ti hanno già detto anche gli altri. La livrea che hai fatto è di tutto rispetto. L'alluminio e i metallici sono delle belle gatte da pelare ;-) . Tu fanne un 'altro e poi un'altro ancora e vedrai che raggiungi il livello che ti sei prefissato ;-)
Non ritirarlo, prima ci si diverte, si prova, se viene oltre le aspettative bene altrimenti amen, avanti il prossimo :-D
Bravo Alberto :-)

--
Stephane 

» 22/3/2020 12:15 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic