Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:279
 Utenti registrati:6781

Utenti collegati:
euro
Gigi3osei
Ultime visite:
Righettone da 8'
e_pieranto da 28'
Paolomaglio da 37'
Daniele65 da 56'
rodwolf da 1h 7'
kj da 3h 3'
stephaneT da 4h 24'
Ettore da 4h 31'
grimdall da 4h 37'
Radarman da 5h 33'
aetius da 6h 14'
ciaosonmi da 6h 16'
G55 da 6h 24'
willydav da 6h 57'
soldier75 da 7h 7'
Bongy57 da 7h 34'
jEnrique61 da 7h 40'
enrico63 da 7h 43'
ta152h da 7h 45'
Oberst_Streib da 7h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Napoleone attraversa le Alpi
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

yago Napoleone attraversa le Alpi

Generale di divisione

Interventi: 2287
Da:

Livello: 38
4581 / 4581
2373 / 2385
139 / 153
Ciao a tutti , allora trovata l altra cavia; anni fa con un enciclopedia a fascicoli comprai questi due soggetti

una è la riproduzione del quadro di Jacques Louis David " Napoleone che attraversa le Alpi" e l altro è il Principe polacco Maresciallo dell Impero Jozef Poniatowsky
La scultura non è il massimo ma neanche malaccio il cavallo ricever sicuramente alcuni " lavoretti"

per pittarlo farò riferimento alla versione originale del quadro( oh ragazzi nessuna pretesa voglio solo divertirmi a vedere che ne viene fuori...)

Ho specificato versione originale , perchè dello stesso quadro furono fatte 5 versioni ; l originale venne commisionata dal Re di Spagna e rimase a Madrid fino al 1812 , piacque molto a Napoleone che ne fece fare altre tre per propaganda , e l ultima la quinta la fece di sua iniziativa David e se la tenne per se

Non posso non spendere due parole per il cavallo : Marengo ( 1793-1831)
Fu il cavallo con cui Napoleone vinse l omonima battaglia e da quel giorno divenne il suo nome
Cavallo arabo , arrivò in Francia nel 1799 a 6 anni partecipò alle battaglie di Austerlitz, Jena ,Wagram e Waterloo e fu ferito 8 volte durante la sua " carriera"
Faceva parte dei 52 cavalli personali dell Imperatore e nel 1812 fuggi dalle scuderie durante la razzia dei russi e sopravvisse alla ritirata di Russia
A Waterloo fu catturato da William Henry Francis Petre che tornato in Inghilterra lo vendette al tenente colonello Angerstein dei granatieri , morì all età di 38 anni e il suo scheletro venne conservato presso il Royal United Service Istitut oggi è esposto al National Army Museum di Chelsea... un bel gesto di doveroso rispetto ... un po meno rispettoso fu il duca di Wellington; quando gli fu chiesto di poter esporre i resti del suo cavallo Copenaghen insieme a Marengo si rifiutò sdegnato... peccato perchè secondo me i cavalli di tutte le guerre dall umile tpr della sussistenza al cavallo di un condottiero meritano lo stesso rispetto anche solo per il fatto di essersi trovati a combattere e morire senza che nessuno glielo abbia chiesto...
Bon adesso vado a mettere il figurino a mollo nello Chante clair per sverniciarlo...

Ciao
Gianfranco :-)
» 10/1/2020 19:25 Profilo

Oberst_Streib Re: Napoleone attraversa le Alpi

General der Flieger

Interventi: 5198
Da: Livorno

Livello: 52
11301 / 11301
5769 / 5779
88 / 291
Caspita Gianfranco... anche solo per l'interessantissima divagazione storica, grazie!
E che progetti intriganti

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 10/1/2020 20:49 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Napoleone attraversa le Alpi

Dirigente Superiore

Interventi: 5662
Da: pisa

Livello: 53
11993 / 11993
6025 / 6031
261 / 304
Idea alquanto interessante, seguo...... :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 10/1/2020 21:21 Profilo

yago Re: Napoleone attraversa le Alpi

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
139 / 153
Ciao Alessandro e Paolo, grazie! :-)
Mi piace imbarcarmi in progetti fuori dalle righe :-D
Alessandro è un piacere per me aggiungere un po di storia del soggetto che sto trattando , credo che, anche solo per semplice curiosità di chi legge, sia più interessante delle sole foto del lavoro postate

Ciao
» 10/1/2020 21:38 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
139 / 153
Ciao a tutti , è stato ammollo nello Chante Clair fino ad oggi , ma con che cosa li hanno verniciati col catrame?
Comunque levata la corteccia di colore aiutandomi con un bulino per i punti nelle pieghe , la scultura appare anche meglio di come mi aspettassi

purtroppo nella pulitura la punta della sciabola mi si è rotta (( ero sicuro che sarebbe successo ) poco male la rincollerò prima di dipingere.
Nelle 5 versioni ci sono delle piccole differenze in alcuni particolari , nella foto che segue ad esempio la parte sinistra rappresenta il dipinto originale ( quello a cui sto facendo riferimento) e si nota che da sotto il guanto non esce la gallonatura mentre nell altra versione se ne vede un pezzo ; il figurino ha la gallonatura che si vede che quindi vado ad asportare , corretta invece la coccarda della feluca
La foto la trovate in fondo al post

altra cosa da modificare , la mano destra infatti il dito indice è attaccato alle altre dita , perciò con il traforo separato con un taglio e poi mooolto delicatamente aperto e alzato verso l alto come nel quadro

un altra cosetta , se osserviamo il mantello del quadro nella sua parte in alto a destra dietro la testa è più voluminoso di quello del figurino

perciò

poi posizionandolo sul figurino taglio via piccole porzioni , lo modello aiutandomi con un legnetto , poi taglio via un altro pezzetto e così avanti...

al momento ho raggiunto questa forma , ma non è detto che sia la definitiva....

per ora è solo appoggiato , una volta incollato i bordi verranno fatti aderire bene e leggermente raccordati con dello stucco..

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

Ciao
» 13/1/2020 20:49 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
139 / 153
Ciao a tutti , stasera per variare un po mi sono dedicato al Primo Console;
incollato il rigonfiamento del mantello

poi iniziato a dettagliare un po la fusciacca nello specifico aggiungere le frange ottenute dalla calza di massa di un cavo TV

fatto un taglio netto alla treccia della foto superiore , incollata tale treccia facendo coincidere il taglio con l attaccatura delle frange scolpite sul figurino

poi accorciate

stesso procedimento per l altro capo della fusciacca

fatte con della carta stagnola delle sottili strisce che saranno l orlatura tra fusciacca e frange

e incollate lungo l attaccatura delle frange

infine col solito stucco francese raccordato il bordo del mantello " artefatto" con l originale aiutandomi sempre nella modellazione con un pennellino umido e la punta di uno stuzzicadenti per l incavo delle pieghe più "decise"

eventuali aggiustamenti da fare potrebbero uscire fuori solo dopo la mano primer che li evidenzia , ma devo aspettare almeno domani per essere sicuro che lo stucco ora solo apparentemente secco rilasci tutta la sua umidità residua....

Ciao
» 1/2/2020 21:44 Profilo

grimdall Re: Napoleone attraversa le Alpi

Brigadier

Interventi: 1718
Da: Siena

Livello: 34
0 / 3398
2191 / 2191
106 / 124
Conoscendo il pezzo fatto dalla Pegaso in 75 mm (secondo me uno dei più bei figurini della storia del modellismo) di questo soggetto (non so però a quale dei quadri abbiano fatto riferimento anche se immagino all'originale) non posso che complimentarmi con te per la cura e la manina d'oro

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 2/2/2020 00:20 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
139 / 153
Ciao Giacomo grazie mille! :-)
Onestamente non conosco il pezzo della Pegaso , ma conoscendo la marca e la tua competenza , mi fido del tuo giudizio!
Per quel che riguarda la versione a cui il produttore di questo figurino ha fatto riferimento a mio avviso non si tratta dell originale ma bensì della versione ( stranamente) più conosciuta e diffusa commercialmente , cioè di quella che si trova a Vienna
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

infatti lo si nota analizzando alcuni piccoli particolari come la guarnitura del guanto sinistro e il fatto che la gallonatura della manica sinistra si affaccia leggermente fuori dal guanto ( come nel figurino) mentre nell originale tale gallone non si vede
L originale ( oggi presente al museo della Malmaison) è facilmente riconoscibile al primo colpo d occhio essendo l unico ad avere il mantello non rosso ma tendente ad un giallo arancio
Per semplice curiosità le altre differenze che si possono notare tra le versioni sono : in una delle due presenti Versailes c è la neve a terra e il cavallo ha il manto praticamente uguale alla versione di Vienna nell altra la fusciacca è azzurra , nella versione presente a Berlino il cavallo ha un manto totalmente diverso dagli altri , un sauro bruciato e un sacco di altri piccoli particolari che non vi sto ad elencare se no schiumate come i granchi per la noia....un altra piccola curiosità però voglio dirla ; da una biografia letta risulta che Napoleone non posò mai per il quadro , David dovette usare il figlio seduto su una scala come modello ma potè usufruire della divisa indossata dal Console per riprodurla , mentre per il cavallo, Marengo era sua disposizione quando volesse , e qui sono sincero ho avuto qualche dubbio la prima volta che vidi il quadro , un arabo pezzato ( anche se poco) non mi quadrava molto , però almeno sulla versione originale potrebbe essere che il pittore lo abbia riprodotto fedelmente, chissà magari aveva veramente questa particolarità....
Passata una mano di primer

Ciao
» 2/2/2020 09:52 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
139 / 153
Ciao a tutti , iniziato a dipingere il Primo Console, per le luci e le ombre non seguirò la canonica luce zenitale ma proverò a seguire meglio che posso quelle del quadro

Ciao
» 6/2/2020 20:11 Profilo

frank1959 Re: Napoleone attraversa le Alpi

Tenente Colonnello

Interventi: 581
Da: Genova

Livello: 22
1164 / 1164
618 / 619
7 / 59
Ciao
una base non facile ma mi sembra che il lavoro sia iniziato in modo proficuo.
Francesco
» 7/2/2020 08:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic