Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:323
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:331
 Utenti registrati:6821

Utenti collegati:
Silvano
Michele Raus
gizpo
galimba
Icepol
kj
sandro
caragd
Ultime visite:
bar-ma da 6'
enrico63 da 10'
Hoot da 12'
Tomcat71 da 15'
ABC da 17'
Daniele65 da 18'
maurozn da 20'
Rizzilla da 21'
stefanovalca da 22'
ivancola da 25'
Phoenixs da 27'
frank1959 da 27'
SteveS da 28'
erganapi da 32'
Johnny99 da 38'
orzowei68 da 42'
uavpredator da 51'
Barbarigo da 58'
alberto62 da 1h 2'
Paolomaglio da 1h 7'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Animals 2020
/  TATANKA - 54mm - FINITO - FOTO FINALI pag.6
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

ste74mi TATANKA - 54mm - FINITO - FOTO FINALI pag.6

Tenente Colonnello

Interventi: 439
Da: Milano

Livello: 19
315 / 842
1091 / 1093
22 / 49
Buongiorno , vorrei partecipare alla campagna con il seguente figurino della Altores Studio, marca russa in scala 54mm materiale resina.

Credo che gli animali siano ben rappresentati...

Tatanka...era il nome utilizzato dai nativi Americani per riferirsi al bisonte. Questa parola aveva un significato molto speciale per i primi abitanti del continente americano, i quali insieme al bisonte avevano attraversato lo stretto di Bering durante l'ultima glaciazione, seguendo il loro ancestrale bisogno, che non era solo materiale ma anche spirituale.
Una volta morto il "Tatanka" passava a formare parte del Grande Spirito Manitù, rappresentato in varie occasioni da loro stessi come un insolito toro bianco. Questa diffusa tradizione di dipendenza umana dal bisonte insegnò agli indiani a sfruttare assolutamente l'intero animale: con la pelle si costruivano tende, mantelli e si cucivano gli abiti con le corna realizzavano posate e oggetti di vario utilizzo, mentre le armi per la caccia e la guerra li fabbricavano utilizzando le ossa dell'animale. Persino gli escrementi erano utilizzati come combustibile dopo essere stati essiccati.

Dal secolo XVI, con l'arrivo degli europei, gli indiani conobbero il cavallo e da lì cominciarono a cacciare montando i leggendari Appaloosa, cavalli pezzati molto veloci e resistenti, grazie ai
quali la caccia si rivelò un compito molto più facile.
Le stime fatte dai primi esploratori che si addentrarono verso ovest del nord America nel secolo XVI parlano di un numero oscillante fra i 65 e i 200 milioni di esemplari. Le cronache di questi pionieri danno solo un'idea della spettacolare densità di bisonti esistenti nel nuovo continente.

Nel 1871 il maggiore Richard Irving Dodge raccontò di aver visto una mandria che copriva le pianure fino a dove i suoi occhi potevano arrivare a vedere. "I prati erano come una immensa massa nera in movimento".
In meno di un secolo il bisonte fu sul punto di scomparire a causa dello sterminio sistematico che accompagnò la conquista del west. Nel 1880, restavano solo poche centinaia di esemplari nei parchi di Yellowstone, Wyoming, e nei boschi del Canada. Da allora, il governo federale e le autorità statali del Montana, del sud e del nord Dakota e del Nebraska - stati questi dove la popolazione dei bisonti è oggi più significativa - e, più tardi, diverse associazioni private, sono riuscite a proteggere la specie che oggi conta più di 60mila esemplari.

Ecco le foto di rito, interno scatola.

Bisonte e cavallo , la scultura e stampa la trovo molto bella , pochissime bave , forse un pochino sotto dimensionato il cavallo per la scala ma ci può stare erano comunque cavalli non molto grandi.

LINK galleria

Ciao Stefano
» 7/1/2020 10:57 Profilo

wazovski Re: Tatanka - 54mm

Tenente generale

Interventi: 1833
Da:

Livello: 35
3667 / 3667
2004 / 2008
97 / 130

--

» 7/1/2020 12:29 Profilo

ste74mi Re: Tatanka - 54mm

Tenente Colonnello

315 / 842
1091 / 1093
22 / 49
Grazie per il welcome , ho iniziato un pre assemblaggio giusto per vedere la scena in 3D sulla basetta, può andare come come layout?
cosa ne pensate?

» 8/1/2020 10:36 Profilo

Lamb Re: Tatanka - 54mm

Generale di brigata

Interventi: 1444
Da: Ancona

Livello: 32
2897 / 2897
1401 / 1425
60 / 111
Ciao Ste
l'esperto di cavalli in questo forum e' Yago io non ne so nulla ma
mi sembra che la zampa anteriore sinistra sia tesa in modo non congruo con un'andatura regolare, la vedo piu' adatta a rappresentare uno scarto del cavallo per evitare il bestione o allinearsi a facilitare il tiro.
Preferirei un posizionamento come nella foto della scatola dove le zampe anteriori sono entrambe sollevate da terra, appunto uno scarto in corsa e piu' vicino al bisonte.
Speriamo in un intervento di Yago

--
    Lamberto               1/35   1/48   
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 8/1/2020 10:59 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

315 / 842
1091 / 1093
22 / 49
ciao Lamberto il tutto è solo appoggiato tenuto fermo con nastro adesivo sia il cavallo che il bisonte sono appoggiati non sono fissati alle basette , il cavallo in posizione definitiva sarà come nella foto della scatola con entrambe le zampe anteriori sollevate come dici tu , mi interessava capire se la dimensione totale della base in legno andava bene.
Devo avvicinare il cavallo al bisonte o come distanza può andare?
» 8/1/2020 11:14 Profilo

frank1959 Re: Tatanka - 54mm

Colonnello

Interventi: 690
Da: Genova

Livello: 23
1294 / 1294
673 / 686
57 / 65
Bellissima scenetta ma di posizionamento piuttosto complicato. Avvicinare il cavallo al bisonte aumenterebbe la drammaticità e giustificherebbe maggiormente lo scarto. La caccia con l'arco o la lancia era piuttosto rischiosa ed imponeva di portarsi molto vicino all'animale.  L'obbiettivo era la gola o il cuore dell'animale, anche perchè in qualunque altro posto la massa muscolare del bisonte avrebbe impedito la penetrazione dell'arma. Prova ad avvicinarli, la base viene di conseguenza.  Francesco 

» 8/1/2020 12:04 Profilo

Tomcat71 Re: Tatanka - 54mm

Generale di Brigata

Interventi: 1720
Da: Cordenons (PN)

Livello: 34
3398 / 3398
2347 / 2351
108 / 124
Bellissimi pezzi, sopratutto il bisonte mi sembra ottimamente realizzato.

A me la distanza pare congrua: se avvicini il nativo, la freccia non fa nemmeno in tempo a lasciare l'arco!

Saluti,
Paolo Fanin
» 8/1/2020 12:57 Profilo

Tenente Colonnello

315 / 842
1091 / 1093
22 / 49
Grazie a tutti dei suggerimenti, una volta puliti e montati in maniera corretta proverò un paio di soluzioni e vediamo quale rende meglio.
La scultura del bufalo ed indiano è molto bella il cavallo un pò di meno ma nell'insieme non è male, vedremo quello che riuscirò a fare.
A presto
» 8/1/2020 14:28 Profilo

bar-ma Re: Tatanka - 54mm

Webmaster

Interventi: 996
Da: Treviso (TV)

Livello: 27
1894 / 1894
871 / 914
79 / 83
Dico la mia anche se tendenzialmente non ci capisco una .

A me la posizione che hai provato piace parecchio.
Secondo me dovresti aggiungere un ostacolo dritto davanti al cavallo, o meglio alle sue ore 1.
In questo modo sarebbe perfetta.
Il bufalo sta correndo pensando solo ad andare dritto e veloce.
Il cacciatore è intento a scoccare e non si cura di null'altro.
Il cavallo trova un ostacolo e si prepara ad evitarlo, ha anche il muso che pare allarmato, appunto, da questo ostacolo ipotetico vicino a lui.
Basta anche un cespuglio ma non proprio di fronte, deve poter andare dritto schivandolo solo con una leggera scartata.

In questo modo assume un significato anche l'espressione del cavallo.

my few cents
Maurizio
» 8/1/2020 14:40 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

315 / 842
1091 / 1093
22 / 49
Guardando la boxart io ho l'impressione che il cavallo tende a sinistra rispetto al bisonte, credo che sia da interpretare così.....si avvicina / scocca la freccia / ed inizia ad allontanarsi per non essere travolto dal bisonte.....o sbaglio??

@Maurizio l'idea dell'ostacolo davanti al cavallo non mi convince molto pensavo alla classica prateria erba alta e basta, il punto forte dell'immagine deve essere il bisonte e l'indiano.
» 8/1/2020 14:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic