Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:331
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:337
 Utenti registrati:6701

Utenti collegati:
lagu
Tomcat71
Fabio
schwalbe
daniele RN
delibar
Ultime visite:
Icepol da 5'
gizpo da 13'
matte da 29'
BAT21 da 29'
macchianera da 30'
Eymerich da 35'
stefanoc da 37'
commissario da 39'
alinus777 da 41'
giulio_mattei da 44'
markino da 46'
ivancola da 59'
francesco da 59'
massoerratico da 1h
SHAWNEE da 1h 6'
Pierantonio da 1h 8'
alfciam da 1h 11'
kekko79 da 1h 13'
Portos da 1h 15'
Pierpaolo da 1h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Animals 2020
/  Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi" - AVANZAMENTO LAVORI 22 MARZO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Albert56 Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi"

Colonnello

Interventi: 612
Da: Bologna

Livello: 22
0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
Gianfranco, quando i filtri Feifel venivano smontati, di solito venivano eliminati anche i tubi di collegamento alla presa d'aria sul cofano motore e quindi si realizzava ciò che vedi nell'immagine qui sotto, tratta dalla rete e postata a solo scopo di discussione modellistica. Io non ho il Tiger I Tamiya che tu stai montando, ma penso che sia possibile non montare alcuni pezzi lasciandone altri per ottenere quanto si vede nell'immagine.
Ciao

--
Alberto
» 14/1/2020 09:06 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
Altra possibilità è che si lasciassero anche i tubi di collegamento.
vedi qui

--
Alberto
» 14/1/2020 09:07 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
in pratica nel primo caso rimanevano le parti T1, T2 e T3 , nel secondo rimanevano anche  H2  e H4.

--
Alberto
» 14/1/2020 09:09 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
Infine posto una foto (a colori? o colorizzata?), scattata al Brennero nel 1943, che riproduce verosimilmente il Tiger 1 presente nell'immagine postata da Paolo. Mimetica in Dunkelgelb, canna del cannone verniciata col primer grigio scuro resistente al calore.
Ciao

--
Alberto
» 14/1/2020 09:14 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
altra foto, sempre al Brennero.
ciao

--
Alberto
» 14/1/2020 09:17 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
in aggiunta ai disegni, posto una foto di un Tiger 1 senza Feifel.

ciao

--
Alberto
» 14/1/2020 15:34 Profilo

GP1964FG Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi"

Generale di brigata aerea

Interventi: 1728
Da: Foggia

Livello: 34
3399 / 3399
2116 / 2126
116 / 124
Grazie per i preziosi contributi!
@ Paolo Fanin: il profilo a colori da te inviato è molto utile (ad esempio, mi ha fatto notare che probabilmente il n. 2 dietro al cesto di torretta non è centrato ma spostato verso sinistra, verso le cerniere. Guardano la foto del carro mentre sostituisce i cingoli, in effetti sembra che il 2 sia più vicino alla chiusura di sinistra del cesto...). Penso che sia comunque una interpretazione della possibile mimetica operata sulla base delle due foto che ritraggono con certezza il mezzo disponibili e postate anche da me all'inizio, oltre che dall'esame delle foto degli altri carri del reparto disponibili. Mi sembra strano per esempio che "Mausi" non avesse il numero sul lato destro della torretta, mentre nella foto postata anche da Alberto del carro n. 8 "Strolch" si vede chiaramente che su quel carro il numero a destra c'è. Lo scudo bianco con la croce nera (richiamo allo scudo dei cavalieri Templari, o secondo altri un riferimento a un paese baltico di origine del comandante) si vede con certezza solo su "Stolch" e dovrebbe essere uno stemma del capocarro e non il simbolo del reparto, così come il simbolo del "sole" si vede solo sulla torretta di Mausi.
Il libro Tigers in Italy l'ho trovato in rete e ho visto le foto del Tigergruppe Meyer; la maggio parte sono state scattate in Trentino, all'arrivo dell'unità in Italia il 30/7/1943. In tali immagini i carri erano solo in Dunkelgelb, senza alcuna insegna, probabilmente spediti al fronte appena usciti dalla fabbrica.
Vennero mimetizzati in seguito in Italia, non si sa bene dove. A me sembra logico pensare che un'unità così piccola abbia fatto un lavoro il più possibile uniforme su tutti i mezzi e, dato il breve ed intenso ciclo operativo (agosto 1943 - febbraio 1944) non abbia avuto il tempo per cambiare mimetica. Secondo me è probabile che Mausi avesse una mimetica a 3 toni come si vede molto più chiaramente su Strolch, e che nella foto di tre quarti posteriore, che è molto chiara e forse con forte riflesso solare, le macchie non si notino quasi, facendo pensare a una mimetica con solo verde sulla base gialla, tipica dei mezzi in Italia nel periodo.

@ Alberto: grazie mille, la tua esperienza ed il tuo contributo sono come sempre illuminanti.
In effetti, come si vede dalle foto su citate riprese subito dopo l'arrivo dei mezzi in Trentino, i carri erano completi degli apparati previsti, sia i fanali Bosch che i filtri dell'aria Pfeifel. Nelle immagini dei mezzi "operativi", non si notano più ne fanali ne filtri.
Ora, ragionandoci su, è improbabile che avessero già avuto in dotazione come retrofit la copertura per la ferritoia di cui parlavo, che apparve sui mezzi mid-late dopo l'eliminazione definitiva dell'impianto. In effetti, la soluzione di lasciare il convogliatore installato mi sembra la cosa più logica...
Guardando con attenzione la foto frontale di Mausi, quella con l'equipaggio, dietro alla torretta si nota "qualcosa", che potrebbe essere a questo punto il portello del vano motore aperto, con il convogliatore sopra e un altro componente all'interno che portava l'aria al motore. Non so, la posizione è un po' strana, però potrebbe essere...
Il kit Tamiya rappresenta tutti i pezzi dell'impianto separati, per cui posso sicuramente riprodurre la situazione da te illustrata con i disegni inviati. C'è solo da tappare, probabilmente, qualche forellino che la Casa nipponica ha fatto per "aiutare" i più inesperti nel corretto montaggio dei particolari!

Ok, adesso sto aspettando che mi arrivino le reti da mettere sulle griglie di uscita dell'aria calda, che nel kit Tamiya non sono comprese (la Casa dice di acquistarle separatamente). Dovendole comprare, ho preso il set di fotoincisioni e resine Royal Model....IL VIRUS DELLA MODIFICA E DELL'UPGRADE HA COLPITO ANCORA.
Inoltre, ho ritrovato una canna in metallo RB Model, per cui sostituisco anche quella e mi evito complicate operazioni di stuccatura e lisciatura sulla canna di plastica.

Grazie ancora a tutti, e a presto con gli sviluppi
Gianfranco

--
» 14/1/2020 18:45 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
Caro Gianfranco, sono ben lieto di poterti dare una mano.
Ciao

--
Alberto
» 15/1/2020 16:27 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
Ciao Gianfranco, del tutto casualmente ho trovato una foto di un Tiger I senza filtri Feifel (almeno così sembra) che mostra come in effetti i tubi di collegamento fossero stati rimossi. Si tratta di un Tiger I prodotto in maggio 1943 ed inviato alla divisione SS Das Reich. Il treno su cui si trovava deragliò in seguito ad un attacco di partigiani sovietici.
Il link è questo. Devi scorrere un poco verso il fondo della pagina.

https://www.forum.axishistory.com/viewtopic.php?t=229384

Ciao

--
Alberto
» 24/1/2020 16:18 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1138 / 1138
38 / 59
La foto è questa, postata solo per discussione modellistica.
ciao

--
Alberto
» 24/1/2020 16:23 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic