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Re: Come identificare un colore giusto |
Generale di squadra aerea
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Allora, dei soggetti che mi interessano compro sempre non uno ma diversi libri, monografie, riviste, etcc... su carta stapata seria vengono sempre riportati i colori originali, non serve quindi rubare nessun pezzo di velivolo, quindi gli FS o gli altri riferimenti li trovo sui libri, poi guardo se il mio produttore preferito dischaira di produrre il colore. Alllora lo compro. Se non va bene? Ecco, succede, purtroppo, siamo umani e lo sono anche i produttori, per quanto seri su una gamma totale cìè sempre qualche tinta che è risucita meno bene delle altre. A quel punto le scelte sono due: o cabi marca sperando per il meglio o provi ad aggiustare quello che hai, Io di solito me li aggiusto da solo perchè ritengo di avere buona esperienza e occhio, però con i grigi è motlo difficile, a parte chiaro e scuro si fà fatica a centrare una sfumatura di grigio, quindi i grigi, quelli sì, li compro sempre e se non mi piacciono li ricompro d aun altro produttore. Il sistea con le cip che dici tu sarebbe l'ideale ma non saprei dove metterle poi io non riesco a catalogare proprio nulla quindi, non farebbe per me. |
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» 5/1/2020 16:15 |
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Re: Come identificare un colore giusto |
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Quote: Paolomaglio ha scritto: Allora, dei soggetti che mi interessano compro sempre non uno ma diversi libri, monografie, riviste, etcc... su carta stapata seria vengono sempre riportati i colori originali, non serve quindi rubare nessun pezzo di velivolo, quindi gli FS o gli altri riferimenti li trovo sui libri, poi guardo se il mio produttore preferito dischaira di produrre il colore. Alllora lo compro. Se non va bene? Ecco, succede, purtroppo, siamo umani e lo sono anche i produttori, per quanto seri su una gamma totale cìè sempre qualche tinta che è risucita meno bene delle altre. A quel punto le scelte sono due: o cabi marca sperando per il meglio o provi ad aggiustare quello che hai, Io di solito me li aggiusto da solo perchè ritengo di avere buona esperienza e occhio, però con i grigi è motlo difficile, a parte chiaro e scuro si fà fatica a centrare una sfumatura di grigio, quindi i grigi, quelli sì, li compro sempre e se non mi piacciono li ricompro d aun altro produttore. Il sistea con le cip che dici tu sarebbe l'ideale ma non saprei dove metterle poi io non riesco a catalogare proprio nulla quindi, non farebbe per me. Ok, quindi per campione 1:1 intendi il codice FS piuttosto che altro standard e da li parti per la ricerca basandoti sempre sulle dichiarazioni dei produttori. Quindi scorri i produttori cercando il colore che lui dichiara fedele al codice che stai cercando e da li lo aggiusti a occhio e esperienza, giusto? Quindi parti sempre da codifiche ufficiali e fai solo gli aggiustamenti di fino. Quindi per l'aggressor faresti come ho fatto io, ho cercato i codici FS e da li anche io sono passato in cascata da Gunze, Tamiya e AK dove ho trovato le due corrispondenze. Ora sto per ordinare i due colori, fare i campioni e vedere se mi piacciono. In definitiva non cerchi mai dei colori simili a catalogo andando, diciamo, a occhio! E se lo fai, lo fai solo ad esperienza perchè sai già che un dato colore è simile a quello che ti serve perchè lo hai già usato in passato. Ho capito giusto? |
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» 5/1/2020 21:22 |
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Re: Come identificare un colore giusto |
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Quote: enrico63 ha scritto: So già che molti non saranno daccordo ma io sono per la fedeltà e precisione ma senza cadere nella paranoia. Soprattutto quando si realizzano soggetti che non sono "nuovi di fabbrica" Io sarei della stessa filosofia, quello che mi manca, al momento, è un po' di esperienza sui colori. Ho ripreso da poche settimane e la mia carrozzeria ha una ventina di tinte che sono quelle dove ho trovato corrispondenza agli FS dichiarati e cioè dove sono andato sul sicuro. Quindi il mio problema è scegliere basandomi unicamente su informazioni non attendibili. Se trovo corrispondenza FS non c'è problema, ma se non c'è non so dove andare a parare. Cercando e chiedendo bene o male qualcosa esce, però volevo capire se c'era un qualche trucco per arrivarci vicino in autonomia. Faccio un altro esempio. Tornado italiano in iraq. La tinta dichiarate è FS33448 e non c'è corrispondenza in gunze o tamiya o AK. Dalle foto non si capisce molto perchè cambia tantissimo a seconda di come sia fatta la foto. Cercando in giro si trovano varie corrispondenze con immagine di esempio, ne riporto alcune: HTK-C258 Stone Yellow (FS33448) UA107 lifecolor Federal Standard A video cambia parecchio. Ma qual'è quello più vicino al vero? Ora alcune immagini dell'aereo, qui sembra un colore molto chiaro, ma anche la foto è molto chiara... (pensate che da questa foto pensavo potesse andare bene un radome H318... poi è vero che con la sabbia il colore si deteriorava rapidamente per cui magari arrivavano con FS33448 che sbiadiva in pochissimo tempo) Qui la foto è meno sparata e sembra più vicino al campione FS: Quì invece, la tinta sembra molto più chiara e gialla: Ecc. Dalle foto, mi pare che la tinta corretta viri più sul giallo che sul marrone mentre il campione FS mi pare virare più sul marrone che sul giallo. Vero è che nel Golfo il sole era piuttosto forte per cui le foto tendono ad essere tutte abbastanza sovraesposte ... Non so se ho reso l'idea, per questo sto cercando di capire cosa è attendibile e cosa no perchè in certi casi è davvero difficile senza punti fermi. I campioni, le foto, le approssimazioni delle varie case, tutti contribuiscono all'incertezza fornendo una certa approssimazione. Per trovare una tinta adatta pensavo di prendere 3 o 4 tinte simili ad es. della gunze per vedere dal vivo se potevano andare bene con qualche facile ritocco, ma non ho proprio riferimenti nemmeno per capire che tinte prendere perchè dal catalogo gunze, le tinte sono abbastanza differenti dalle reali, almeno da quel che ho potuto vedere sulla base delle prove che ho già fatto. Spero di aver chiarito un po' di più qual'è la mia difficoltà attuale per capire come gli altri si approcciano a questo problema, che è sicuramente un argomento interessante a prescindere da un caso specifico. Maurizio P.S. Stavo pensando di prendere un po' di tinte della gunze per vedere quale calzasse meglio, però con l'inattendibilità del catalogo rischio di dover prendere una decina di tinte diverse prima di trovare quella più adatta, perchè quelle che pensavo di un tono ne hanno in realtà un'altro e quelle che pensavo più chiare in realtà sono troppo scure... |
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» 5/1/2020 21:53 |
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Re: Come identificare un colore giusto |
Generale di squadra aerea
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Quote: Ok, quindi per campione 1:1 intendi il codice FS piuttosto che altro standard e da li parti per la ricerca basandoti sempre sulle dichiarazioni dei produttori. Quindi scorri i produttori cercando il colore che lui dichiara fedele al codice che stai cercando e da li lo aggiusti a occhio e esperienza, giusto?
Quindi parti sempre da codifiche ufficiali e fai solo gli aggiustamenti di fino.
Quindi per l'aggressor faresti come ho fatto io, ho cercato i codici FS e da li anche io sono passato in cascata da Gunze, Tamiya e AK dove ho trovato le due corrispondenze. Ora sto per ordinare i due colori, fare i campioni e vedere se mi piacciono.
In definitiva non cerchi mai dei colori simili a catalogo andando, diciamo, a occhio! E se lo fai, lo fai solo ad esperienza perchè sai già che un dato colore è simile a quello che ti serve perchè lo hai già usato in passato.
Ho capito giusto? esatto, hai capito perfettamente. Venendo al Tornado AM operazione Locusta, le foto che hai postato sono abbastanza fuorvianti, specie la prima scattata sotto una tenda bianca e sovraesposta. Ho avuto la fortuna di vedere da vicino un Tornado con questo colore nel luglio 92, dopo la guerra, e posso dirti che il colore aveva sofferto poco e niente, si notavano solo tante macchie di olio e di fuliggine, Quindi la storia che nel deserto... almeno coi nostri non funziona! Il tuo problema sta nel fatto che hai un rferimento sbagliato! Fino agli anni 2000 circa quasi tutti i riferienti AM erano in RAL non in FS, anche oggi se vai in un colorificio e chiedi FS non sanno che pesci pigliare! Glistandard dei colori europei sono Pantone, RAL e BS. RAL e Federal Standard sono due gamme incompatibili, nel senso che hanno ovviaente colori simili nella loro gamma, ma quasi mai (e mai nella mia esperienza) identici. Infatti i colori sono infiniti mentre queste gamme sono limitate ad un certo numero di sfumature. Ad ogni modo il colore originale era il RAL 1002, decisamente GIALLO senza nessuna sfumatura di sabbia. |
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» 6/1/2020 07:02 |
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Re: Come identificare un colore giusto |
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Manco a dirlo il RAL 1002 non lo produce nessuna casa di vernici modellistiche ed ecco perchè ti suggeriscono i FS più similare che tuttavia non è una corrispondenza perfetta. Ora l'FS più vicino sarebbe il 10260 ma di nuovo non si trova, il primo numero però indica solo la lucentezza, quindi basta metterci un 2 o un 3 che il colore salta fuori: Dopo tutta questa lunga dissertazione dico che, a mio parere, il colore giusto sta circa a metà fra l'FS20260 e l'FS33434 in basso a sinistra, da tenere a mente che il colore appena dato era lucido ma steso su vernice opaca della mimetica esistente, quindi risultava semilucido, Dopo la permanenza nel Golfo il colore diventava decisamente opaco, questo sì, per effetto di sole e sabbia. |
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» 6/1/2020 07:19 |
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Re: Come identificare un colore giusto |
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Qui puoi trovare un suggeriento su mix di Tamiya e Gunze: https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139785&forum=2 non è mio e non so cosa possa venire fuori ma vista la difficoltà di trovare la tinta esatta perchè non provare? |
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» 6/1/2020 07:33 |
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Re: Come identificare un colore giusto |
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Basandomi sempre sui campioni mediati dal monitor, quindi da prendere con le pinze, il RAL1002 vira sul marroncino e mi pare molto simile al gunze H459 Però una mazzetta colori RAL dovrei poterla recuperare per vedere veramente di che colore si tratta. grazie infinite Maurizio |
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» 6/1/2020 10:11 |
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