Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:67
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:68
 Utenti registrati:6781

Utenti collegati:
euro
Ultime visite:
caragd da 7'
e_pieranto da 10'
baghy da 13'
Spit da 19'
ABC da 19'
delibar da 21'
enrico63 da 22'
piccio da 23'
angelo da 33'
martelli62 da 47'
G55 da 47'
sandro da 51'
Hoot da 54'
orzowei68 da 1h
Michele Raus da 1h
Phoenixs da 1h 9'
manovi da 1h 11'
ste74mi da 1h 18'
Bongy57 da 1h 18'
max-lo da 1h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  "F" 2020
/  RF 84 F A.M. - S'E' SFATTO E L' HO RIFATTO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

adlertag RF 84 F A.M. - S'E' SFATTO E L' HO RIFATTO

Oberst

Interventi: 1052
Da: Viareggio

Livello: 28
2068 / 2068
1198 / 1200
52 / 87
Ed eccomi a presentare il mio contributo a questa campagna: l' RF 84 F della Sword in scala 1/72 che costruirò in modalità easy con i colori italiani:

Riccardo
» 4/1/2020 14:59 Profilo

lillino Re: RF 84 F A.M.

Generale di divisione aerea

Interventi: 4782
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
10053 / 10053
5224 / 5236
219 / 267
Molto bello ho anch'io questo kit 

Ricordati di mettere il link alla galleria nel post di presentazione ciao.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 4/1/2020 15:12 Visita il mio spazio Profilo

Andrea66 Re: RF 84 F A.M.

Tenente Colonnello

Interventi: 483
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 20
420 / 942
1051 / 1053
17 / 52
Bel soggetto e conoscendo la tua abilità ne verrà fuori un modello con i fiocchi!
Della scatola cosa puoi dire, non è il mio periodo, ma fare un RF-84 del 3° Stormo mi  solletica non poco.

--
Andrea

» 4/1/2020 23:21 Profilo

adlertag Re: RF 84 F A.M.

Oberst

2068 / 2068
1198 / 1200
52 / 87
Per quello che posso vedere, dato che non ho documentazione specifica su questo soggetto, il kit è molto bello, allo stato dell'arte, e dovrebbe montarsi bene. Così a occhio la fase più difficile sarà la colorazione. Vedremo all' inizio dei lavori.
Riccardo
» 5/1/2020 20:28 Profilo

Oberst

2068 / 2068
1198 / 1200
52 / 87
Finalmente posso mettere le mani su questo nasuto ricognitore degli anni '50 e '60, incominciando dagli interni, direi più che sufficienti per un kit in scala 1/72 e corredati da un bel sedile eiettabile in resina:

Dietro le vetrature del naso il kit offre dei simulacri degli obiettivi delle macchine fotografiche che ho completato con le lenti, realizzati con la colla UV

Quindi si montano i vari componenti all' interno della fusoliera

A questo punto si mettono insieme le valve; è un processo che mette molta ansia, considerato che la livrea metallica non permetterà di occultare eventuali disallineamenti. C'è voluto qualche aggiustaggio, ma nel complesso le cose sono andate molto più lisce di quanto mi aspettassi. Idem per le ali:

Mentre aspettavo che la colla facesse il suo dovere mi sono dedicato alla verniciatura del carrello anteriore

Il pezzo non è, tutto sommato, malaccio, però mancano diversi particolari ed esso rarà molto visibile a modello completato, per cui ho apportato qualche modesta miglioria rifacendomi alle splendide foto del volume "Thunder Tricolori" edito dal CMT di trento che uso come (ricchissimo) riferimento per questo montaggio

Mancano un paio di piccolissimi particolari, la targhetta matricola e il particolare è pronto.

Alla prossima puntata
Riccardo
» 20/4/2020 13:55 Profilo

lillino Re: RF 84 F A.M.

Generale di divisione aerea

Interventi: 4782
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
10053 / 10053
5224 / 5236
219 / 267
Molto bene come ti ho già detto sono molto interessato a questo lavoro avendo anch'io lo stesso kit.
Bello il cockpit e mi hai dato uno spunto per le macchine fotografiche 
Unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono le cinture di sicurezza a mio modo di vedere decisamente fuori scala troppo larghe magari riesci ancora a sistemarle.
Ciao Paolo 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 20/4/2020 17:49 Visita il mio spazio Profilo

Oberst

2068 / 2068
1198 / 1200
52 / 87
Per completare gli interni ho aggiunto qualche dettaglio sulla palpebra del cruscotto che nel kit è desolatamente vuota mentre nell' aereo reale è una zona piuttosto "affollata"

Completato il montaggio ho mascherato il tettuccio usando delle maschere pretagliate ed ho fissato provvisoriamente la parte mobile con del Maskol

Infine il primer nero e la mano di base di color alluminio semiopaco

La verniciatura ha fatto emergere una serie di magagne che non avevo notato nemmeno sul fondo nero: graffi sul timone, sgradevoli accumuli di colore sull' ala Sx e sulla fusoliera posteriore Dx, accostamento del parabrezza e del tettuccio posteriore approssimativi.
Domani, una volta perfettamente asciutta la vernice, farò le riprese usando cartavetra con grane dal 1000 al 5000 e lana da ebanista per poi ridare una mano totale. Speriamo bene.

» 23/4/2020 14:01 Profilo

tax Re: RF 84 F A.M.

Generale di brigata

Interventi: 1854
Da: Castelletto Ticino

Livello: 35
3669 / 3669
2369 / 2372
118 / 130
Ciao, Purtroppo i colori metallici non perdonano, il montaggio e la relativa cura delle superfici è fondamentale, e nonostante tutto qualche magagna viene sempre fuori.. ti consiglio prima di dare il fondo di passare il modello con un a carta abrasiva ad acqua fine e poi lucidarlo con un compound per eliminare tutte le asperita.  se vedi un difetto la vernice metallica lo accentuerà sicuramente.

Spero di esserti stato utile.

Gianmario

--

Se qualcosa puo' andar male, lo fara' :-D

I miei orrori

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=164066

» 23/4/2020 15:26 Profilo

Oberst

2068 / 2068
1198 / 1200
52 / 87
Sante parole Gianmario! Ho tentato di rimediare ad un montaggio tirato via perdendoci un sacco di tempo e con risultati modesti. Ho in programma altri modelli per questa campagna, tutti metallici, e l' esperienza appena fatta mi servirà, più calma e più precisione; del resto "gatta furiosa fece i gattini ciechi".
Comunque siamo passati alla fiera delle mascherature per dare in successione rosso, nero e olive drab

Finita questa fase ho rimosso le maschere e mi sono ritrovato una siffatta bella sorpresa

Va be', ormai la procedura è nota: gratta, liscia, spiana, maschera, rivernicia, aspetta, lucida.........
Sia come sia sono arrivato in fondo e ho scoperto che una delle alette dei rerbatoi esterni è caduta ed è stata divorata irreparabilmente dal mostro del pavimento:

Per rimediare ho usato una delle alette dei serbatoi del kit dell' F 84Fdella PJ production; dato che intendo riprodurre un velivolo da strike nucleare di serbatoi mi servirà solamente quello destro.

E così siamo arrivati in fondo, non è certo un modello da concorso, in linea con il mio modesto talento modellistico, ma se non altro sono riuscito a finirlo assai più velocemente del previsto.
Se devo esprimere un giudizio finale posso dire che il principale difetto stà nelle pannellature: saranno anche in scala ma talmente poco profonde da rendere impossibile, almeno a me, qualsiasi lining, che non ci sarebbe stato male. Ho anche pensato di reincidere ma fra la mia manualità, gli incisori di cui dispongo e l' abbondanza di superfici curve avrei corso il rischio di trovarmi solchi stile Matchbox che avrebbero dato un risultato grottesco.

Vengo dunque alle canoniche foto walk-around come da regolamento e a qualche altra immagine.

Ciao a tutti

Riccardo

» 26/4/2020 11:58 Profilo

Fabrix69 Re: RF 84 F A.M.

Lietenant Colonel

Interventi: 526
Da:

Livello: 21
0 / 1048
560 / 560
8 / 56
Ciao Riccardo, bello direi ,la finitura lucida è  un problema anche per me ma mi chiedo, non darai un minimo di risalto alle pannellature?

--

» 26/4/2020 12:12 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic