Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:340
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:340
 Utenti registrati:6770

Ultime visite:
Pierantonio da 53'
Malolo da 1h 25'
Paolomaglio da 2h 2'
Ettore da 4h 10'
kj da 5h 25'
grimdall da 5h 40'
jEnrique61 da 6h 27'
ABC da 6h 40'
matte da 7h 34'
Hoot da 7h 34'
marcellodandrea da 7h 50'
e_pieranto da 8h 5'
Silvano da 8h 31'
yago da 8h 46'
Andrea da 8h 55'
Andrea66 da 8h 58'
Fabrizio1966 da 9h
Obelix7812 da 9h 6'
Albert56 da 9h 16'
uavpredator da 9h 18'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  "F" 2020
/  F51-D Mustang Koren War (finito))
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

lowland F51-D Mustang Koren War (finito))

Lieutenant Colonel

Interventi: 592
Da: provincia di Brescia

Livello: 22
1165 / 1165
1139 / 1142
18 / 59
 E vai che si parte.......

Nella miriade di modelli che cominciano per F del mio magazzino mi è capitato tra le mani questo F51-D della Tamiya che giaceva nello scaffale da almeno un decennio (credo). Quale occasione migliore per farlo se non questa?

Si tratta del mitico Mustang della WWII rinominato in F dopo la fine della guerra ed utilizzato dagli USA nei primi tempi della guerra di Korea.

Il modello sarà da scatola, con l'aggiunta (forse) delle cinture in fotoincisione.

Questo il link alla galleria:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Ed ecco le foto della scatola e delle stampate

--
i miei modelli  
» 2/1/2020 13:20 Profilo

lillino Re: F51-D Mustang Koren War

Generale di divisione aerea

Interventi: 4728
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
8407 / 10048
5225 / 5230
165 / 267
Molto bene un bel soggetto che ho realizzato qualche anno fà in 1/72 dal kit Italeri.
Questo essendo un Tamiya sarà sicuramente al top, ti auguro buon lavoro

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 2/1/2020 13:29 Visita il mio spazio Profilo

lowland Re: F51-D Mustang Koren War

Lieutenant Colonel

1165 / 1165
1139 / 1142
18 / 59
 Ed eccoci, finalmente, ad iniziare questo modello. In effetti l'ho tirata un po' per le lunghe dato che, anche se avevo deciso di farlo da scatola, mi sono acchiappato un cruscotto di quelli già pronti...... più che per curiosità che per reale necessità. Volevo vedere com'era questo nuovo produttore (almeno per me) la Yahu models. Devo dire che la resa è veramente bella, si tratta di un sandwic di fotoincisioni precolorate veramente belle. Pensavo fossero in plastica invece sono in metallo, e in rilievo (la riga gialla). Veramente ottimo ad un prezzo concorrenziale con la Eduard, che non guasta. Ho iniziato, come sempre dalla cabina e dagli interni, pochi, e adesso vediamo se riesco ad andare avanti. Nel frattempo eccovi le foto.   Ciao Elia           Ovviamente ci sono ancora da fare lavaggi e lumeggiature.....

--
i miei modelli  
» 13/1/2020 20:00 Profilo

Fabrix69 Re: F51-D Mustang Koren War (iniziato)

Lietenant Colonel

Interventi: 526
Da:

Livello: 21
0 / 1048
554 / 554
8 / 56
E Vaiii, bello anche questo Mustang!!

--

» 14/1/2020 07:02 Profilo

lowland Re: F51-D Mustang Koren War (iniziato)

Lieutenant Colonel

1165 / 1165
1139 / 1142
18 / 59
 Bentrovati a tutti, finalmente dopo parecchio tempo riesco a inserire qualche aggiornamento sul Mustang, non molti in verità. In questo periodi ho terminato la verniciatura e dato la prima parte delle sporcature. Oggi poi, sono finalmente riuscito a cominciare con le decal, e qui è cominciato il mio dramma.  Come avevo detto all'inizio del post la scatola è vecchissima e se la plastica non ne ha risentito purtroppo non si può dire lo stesso delle decal. Come le ho bagnate invece di staccarsi dal supporto si sono letteralmente sbriciolate . dopo gli immancabili improperi e parolacce varie sono ricorso alla mia banca decal ma anche qui il dramma....... Io sono un amante della Navy e quindi le mie decal coprono quasi esclusivamente aerei della marina e dei marines. Per le stelle no problem in un attimo trovate, la scritta USAF è un avanzo di non so quale aereo, ma la misura è ok, ma il resto?????? Nulla da fare. Unica soluzione.... acqustare un foglio decal nuovo, detto, fatto. Il foglio è già in viaggio dalla perfida albione, non mi resta che aspettare il suo arrivo e poi finire il "Cavallino". nel frattempo mi dedicherò alla basetta e al pilota, tanto per non rimanere con le maniin mano,    

A voi qualche foto......   Ciao Elia

--
i miei modelli  
» 15/2/2020 20:45 Profilo

lillino Re: F51-D Mustang Koren War (iniziato)

Generale di divisione aerea

Interventi: 4728
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
8407 / 10048
5225 / 5230
165 / 267
Peccato per le decals
Però vedo che sei quasi alla fine molto bene

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 16/2/2020 11:01 Visita il mio spazio Profilo

Lieutenant Colonel

1165 / 1165
1139 / 1142
18 / 59
 Rieccomi qui........ In attesa che arrivassero le decal nuove mi sono messo a prepare la basetta del piccolo diorama e la scelta è caduta sulle "grelle" utilizzate già durante la WWII nel sud est asiatico. Cercando in rete, tra le varie possibilità, mi ha colpito quella offerta dalla Squadron, in resina. La misura era quasi giusta, solo un pochino grande, ma nulla di irrisolvibile e quindi ho deciso l'acquisti (non indolore.....).  

In effetti la spesa è stata ben fatta, la base è veramente ben fatta e ben dettaglia, per cui sotto con la colorazione.... ed ecco il risultato.         La basetta è già completa di terreno e bidoni, basta solo dipingerla...... A seguire mancavano gli "omini" e qui nella mia banca dei pezzi ho ritrovato due vecchissime scatole Verlinden di piloti e meccanici USAF. Ho scelto i due che più mi andavano e ho cominciato il montaggio. Al meccanico, non so perché mancava un braccio e ne ho recuperato uno dalla banca dei pezzi di una "signorina" della RAF che mi sembrava perfetto, visto che ha nella mano una cartelleta per documenti (anche in guera la burocrazia la fa da padrona...) ed alla fine il risultato non è male.        

A voi i commenti.   Ciao Elia

--
i miei modelli  
» 28/2/2020 20:01 Profilo

Lieutenant Colonel

1165 / 1165
1139 / 1142
18 / 59
Ieri sono finalmente arrivate le decal, dovrò per forza fare il soggetto che meno mi attirava (quello con la bocca) dato che gli altri del foglio hanno tutte le tip alari in rosso mentre io le avevo fatte gialle, pazienza. Alla ripresa del lavoro ho fatto una bruttissima scoperta, non so perché ma deve essere caduta una goccia di lavaggio sul modello e io non me ne sono accorto..... DISASTRO!!!!!!!! Si è mangiata il colore (ALCLAD) in fusoliera e sulla radice dell'ala ha lasciato un residuo marrone.     

Ora devo trovare il modo di rimediare al disastro prima di continuare con le decal........ Speriamo in bene-   Alla prossima   Ciao Elia

--
i miei modelli  
» 28/2/2020 20:09 Profilo

Lieutenant Colonel

1165 / 1165
1139 / 1142
18 / 59
 E vai................ Finalmente c'è l'ho fatta, il Mustang è finito.     

Ebbene si dopo tante peripezie dovute a qualche inconveniente il mio "Mustang" è arrivato al traguardo. Devo dire che nonostante il kit Tamiya sia molto datato (la scatola porta la data di di inscatolamento 1996....) e sicuramente non sia all'altezza degli attuali,, mi sono divertito parecchio, si monta benissimo e non ho usato neppure una goccia di stucco o primer per il montaggio, il che è tutto dire...... Per la colorazione ho usato un fondo nero, opaco o lucido a seconda del metallizzato che dovevo dare dopo, e 4 tipi di metallizzato ALCLAD (polisched, airframe, dark e white alluminium) sempre in base alla finitura che volevo ottenere. La fusoliera è in polished il resto in airframe e i vari particolari in dark e white. Il resto è fatto con colori Lifecolor, il tutto senza l'aggiunta di vernice, ne opaca ne lucida. Il risultato mi piace parecchio e rende bene la differenza di finitura dei materiali. Ho anche sporcato piuttosto pesantemente il tutto in modo da far risaltare le varie pannellature che inevitabilmente con questo tipo di colorazione si sarebbero perse.  

Insomma....... a me piace, a voi il giudizio finale.

Come sempre si sarebbe potuto fare sicuramente meglio, ma tant'è.....    

Ciao Elia

Il resto delle foto lo trovate in galleria.  

Ciao Elia

--
i miei modelli  
» 7/3/2020 10:06 Profilo

ziochicchi Re: F51-D Mustang Koren War (iniziato)

Generale di squadra aerea

Interventi: 7325
Da: Genova

Livello: 58
15855 / 15855
8005 / 8007
270 / 373
Magnifico lavoro...devo provare gli alclad....rendono tanto

--

Matricola M+ 1089

» 7/3/2020 10:19 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic