Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:180
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:180
 Utenti registrati:6939

Ultime visite:
GP1964FG da 5'
Ayurpao da 18'
Michele Raus da 19'
luigi63 da 46'
Lupo da 51'
martelli62 da 57'
DavideV da 1h
jEnrique61 da 1h 33'
Daniel62 da 1h 41'
Silvano da 1h 41'
enrico63 da 1h 52'
soldier75 da 2h
mike104 da 2h 4'
Rizzilla da 2h 9'
Portos da 2h 27'
BMP da 2h 27'
e_pieranto da 2h 28'
Hoot da 2h 38'
stephaneT da 2h 43'
kj da 2h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  il primo caccia dell SAAB: J21 Pilot Replicas 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: il primo caccia dell SAAB: J21 Pilot Replicas 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7284
Da: Riccione

Livello: 58
15851 / 15851
7593 / 7607
229 / 373
Sì, i pneumatici erano sopratutto per operare su piste innevate ma considerate che a fine anni Quaranta molte piste in Svezia, come nel resto dle mondo, erano ancora in erba, in primavera e autonno significa in fango, quindi il carro-armato serviva eccome!

quelle del kit sono comunuqe assolutamente conformi a quelle viste al museo

» 15/12/2019 06:41 Profilo

15851 / 15851
7593 / 7607
229 / 373

ho dovuto aprire la presa d'aria su fianco destreo dle cofano motore in quanto il costruttore la forisce competamente piena, la plastica rigida e secca non ha aiutato ma penso sia venuta benino, poi altra fase delicata ha riguardato i trasparenti: mancano i due vetrini del collimatore, ricostruiti con acetato fine, il canopy è in 7 pezzi! Già è difficile staccarli dall'albero di colata, poi mancano quasi del tutto i montanti e la mascheratura è una vera pena, purtroppo non ci sono maschere pere-tagliate ma per questi kit sarebbero utilissimme!

per i colori ho usato le apposite tinte MRP, il grigio azzurro per il ventre è risultato conforme, nessun problema, il verde oliva 325M invece una profonda delusione!

la MRP ha fatto una tinta decisamente marrone, scura e spenta, mai vista in foto, ho quindi dovuto aggiugere giallo e deep green della Tamiya per stemperare il marrone e dargli un minimo di luce.
Le foto sono state fatte in serata sotto i LED blu, vedremo come si presenterà aggi al sole.
Per chi non volesse farsi tanti problemi posso dire che le due tinte erano del tutto simili a quelle USAAF: Olive Drab e Medium Gray, quest'ultimo appena un poco più chiaro e azzurato, il costruttore comunque consiglierebbe due tinte Tamiya.... ;-)
» 15/12/2019 06:55 Profilo

15851 / 15851
7593 / 7607
229 / 373

sul verde svedese ho ottenuto quello che anavo cercando: è cangiante a seconda della luce e appare più verde o più marrone, sono soddisfatto.
Per le insegne ho scelto le più complicate: muso e ogiva blu, per la linea di separazione bianca esiste anche una decals da scatola ma ho prefrito mascherare e spruzzare tutto in questo modo: prima ho mascherato con il 3M Blu curvabile ed ho steso il primer bianco MRP, poi ho incollato una striscia di Kabuki da 1 mm a ridosso del 3M Blu ed ho spruzzato il blu chiaro. La tinata è un mix di Blue Impulse Blue 371 con una goccia di bianco per copiare il tono delle decals M che andrò ad aggiungere dopo il lucido

se sul muso è stato quasi facile per l'ogiva ho avuto non poche difficoltà ma spero che il risultato sia accettabile.
L'elica appare strana, in verità è solo montata alla rovescia con la parte bombata e l'inclinazione invertita rispetto ad un aereo con elica anteriore, in effetti questo è il mio primo velivolo con elica spingente in 43 anni di modellismo e non avevo mai considerato che un elica pusher va montata alla rovescia! :-D

i pannelli sono stati già evidenziati sia sopra che sotto nel mio solito modo sobrio, ora devo solo dare il lucido e sperare di riuscire a montare tutti i trasparenti, alla fine applicherò qualche scrostatura perchè gli svedesi, fino all'avvento del Gripen, non usavano mai il primer e nelle zone di maggior calpestio un po' di chipping era inevitabile.
Adesso ho ancora 3-4 giorni di lavoro ma poi mi darò le ferie quindi confido di terminarlo prima del Natale. ;-)
» 16/12/2019 06:21 Profilo

bar-ma Re: il primo caccia dell SAAB: J21 Pilot Replicas 1/48

Webmaster

Interventi: 1740
Da: Treviso (TV)

Livello: 35
3658 / 3658
1752 / 1756
4 / 130
Quote:
Paolomaglio ha scritto: ... se sul muso è stato quasi facile per l'ogiva ho avuto non poche difficoltà ma spero che il risultato sia accettabile...

Leggendo e guardando la prima foto, mi son detto:
Decal? io non userei le decal ma pitturerei!
Poi ho letto che lo avevi fatto pure tu e mi son detto:
Ecco, appunto!
Ma poi mi son detto:
Si, ok, a lui è venuto semplice come al solito, ma come faccio a mascherare tenendo lo spessore del bianco uniforme, visto che è la parte che deve andare sotto al nastro e quindi ho pochi riferimenti visivi per capire se ho fatto giusto?
Sarebbe stato più semplice dare il bianco come ultimo colore ...
... e poi la superficie non è nemmeno dritta ma tutta curva, quindi mascherare non è comunque facile ...

Poi ho letto che hai avuto anche tu difficoltà sull'ogiva...

Morale: a vedere i tuoi lavori sembra sempre tutto facile, e solo soffermandosi a pensare come fare se toccasse a noi ci si rende veramente conto delle difficoltà e si apprezza maggiormente il risultato.

Quindi questa volta ti faccio dei complimenti un po' più consapevoli appunto perchè mi sono fermato a ragionare e mi sono immedesimanto rendendomi veramente conto delle difficoltà che riesci a gestire dando la parvenza di una semplicità disarmante ;-)

Maurizio
» 16/12/2019 12:29 Visita il mio spazio Profilo

15851 / 15851
7593 / 7607
229 / 373
Grazie Maurizio, apprezzo molto il tuo commento, per me si tratta di affrontare i fantasmi del mio passato, quelli che da bambino mi impedivano di realizzare i modelli come volevo, spesso sono sfide estreme con me stesso e non sempre i risultati sono conformi alle aspettative, però non mollo, riuscire a fare quello che ieri o 30 anni fà non ti veniva è una gran bella soddisfazione! ;-)
» 16/12/2019 15:23 Profilo

bar-ma Re: il primo caccia dell SAAB: J21 Pilot Replicas 1/48

Webmaster

Interventi: 1740
Da: Treviso (TV)

Livello: 35
3658 / 3658
1752 / 1756
4 / 130
Già già, anche io sto facendo un po' così, se stai seguendo i lenti progressi sul mio F-4J, ti posso assicurare che in passato non avevo mai fatto nulla di tutto ciò, però vedendo i vari wip e il 50% sono i tuoi (pare una leccata ma è anche la pura verità ;-) ), impari anche solo leggendo e poi mettere in pratica è molto più facile.

Non avevo mai fatto preshading, mai intagliato pannellature, mai tagliato i flap, mai scavato prese d'aria, pitturato sempre con mani pesanti, ecc.

Quindi mi sto rimettendo alla prova partendo dall'esperienza di chi l'ha condivisa e non è poco!

Anche i miei risultati sono quel che sono, però ci si accontenta e si migliora, quando arriverò al tuo livello ti farò un fischio, spero tu non sia già in pensione :-P (si, sono un po' presuntuoso a pensare che ci arriverò, ma se non ti poni obiettivi in grande non vai da nessuna parte ).

... continuo a seguire sempre con molto interesse...

Maurizio
» 16/12/2019 15:48 Visita il mio spazio Profilo

15851 / 15851
7593 / 7607
229 / 373

trovata una brutta foto dell'esemplare che sto realizzando, si nota un diffuso chippng del verde e un certo invecchiamento, peccato che sia tutta distorta dal grand'angolo.
Per chi volesse realizzare questa scenetta ricordo che la Pilot_Replicas ha in catalogo anche il motore in resina con relativi portelloni aperti! Nel caso credo che sia d'obbligo incollare l'aereo ad una basetta perchè il piombo necessario per compensare il peso della resina sarebbe proprio troppo! 8-)
» 17/12/2019 07:25 Profilo

15851 / 15851
7593 / 7607
229 / 373

su questo lato ho completato la posa degli stencils, è un po' una pena perchè sono piccoli e bianchi, poco visibili sul foglio di supporto, comunque mettendone uno o due ogini 4 ore, si fà a tempo a riposare gli occhi :-D

la painting guide avvisa che questo esemplare era privo di insegne nazionali sulle ali, me ne fossi accorto prima ne avrei scelto un altro, comunque i miei amici svedesi mi dicono che nei 4-5 anni di serviio ha avuto anche le insegne, quindi ce le ho messe perchè mi piacciono troppo e ho appena terminato il Tunnan senza...

oggi spero di terminare con gli stencila sull'altro lato così poi posso dare l'opaco e provare a montare i trasparenti che ancora mi danno da pensare.... 8-)
» 18/12/2019 05:56 Profilo

G55 Re: il primo caccia dell SAAB: J21 Pilot Replicas 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 2347
Da: Valenzano (BA)

Livello: 39
4910 / 4910
2884 / 2885
46 / 160
L'hai praticamente già finito....
Oltre che la tua bravura, invidio anche la tua velocità !

--
Pietro

» 18/12/2019 07:56 Profilo

ta152h Re: il primo caccia dell SAAB: J21 Pilot Replicas 1/48

Tenente Colonnello

Interventi: 520
Da: Roma

Livello: 21
1048 / 1048
1115 / 1117
2 / 56
 Paolo bellissimo modello 
Come sempre velocissimo e precisissimo 

Ciao Luca
» 18/12/2019 19:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic