Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:253
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
ta152h
Ultime visite:
Alle da 5'
euro da 7'
Silvano da 8'
macchianera da 14'
jEnrique61 da 34'
yago da 37'
Freccia154 da 42'
AndRoby da 59'
lagu da 1h 1'
gizpo da 1h 14'
stefan08 da 1h 29'
lillino da 1h 32'
wazovski da 1h 34'
cacciacarri da 1h 35'
Luciano Maffeis da 1h 36'
ivancola da 1h 37'
bar-ma da 1h 49'
ziochicchi da 1h 51'
Phoenixs da 2h 19'
lowland da 2h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  F-4E Phantom II Hasegawa in 1/72 - consigli preliminari?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

bar-ma F-4E Phantom II Hasegawa in 1/72 - consigli preliminari?

Capitano

Interventi: 134
Da: Treviso (TV)

Livello: 10
244 / 244
81 / 116
14 / 22
Ciao a tutti.

In attesa che arrivino alcune cose per procedere con l'F-4J, ho preso in mano il kit Hasegawa e sono qui a mendicare il vostro supporto ;-)
Spero di arrivare a chiuderli entrambi per procedere alla verniciatura in parallelo.

Il kit è quello del 1999. Qui il LINK per i riferimenti di dettaglio.

La colorazione sarà quella SEA che si può vedere a questo LINK e che per comodità riporto anche in foto.

Il modello sarà quello da scatola del 335° TFS che dovrebbe aver operato con i Phantom dal 1967 al 1989.

Avete qualche osservazione preliminare di cui tenere conto riguardo questo kit?

Come mimetica avrei individuato i seguenti colori: H303, H309, H310, H311.

Questa volta vorrei rispettare l'idraulica, per cui abbasserò solo i flap più esterni. Il bordo interno dovrebbe essere sempre rosso, dalle foto che ho visto è molto sporco per cui non si vede chiaramente ma mi parrebbe di si.
Mi vien la tentazione di aprire gli aerofreni, sono incisi in modo molto marcato per cui forse forse mi ci butto.
Il cockpit sarà chiuso, non so ancora se metterò dentro i 2 figurini perchè non so se riesco a farli rendere bene, sono stampati in modo un po' grossolano e non so se sarò in grado di gestirli al meglio. Ci provo e poi decido.

Questo modello metterà alla prova le mie abilità di stuccatore, ho visto che non chiude molto bene lasciando varie fessure da gestire, e ho notato anche molti scalini, soprattutto nei punti di unione delle prese d'aria, forse stando attenti nell'incollare e spessorando un pelo dovrebbero ridursi.

Come armamento pensavo di mettere i 4 sparrow in dotazione e poi un mix di taniche e, se riesco ad autocostruirle, delle Mk82 che non ci sono nella scatola.
Devo anche verificare se ci sono i piloni corretti per montarle ed eventualmente provvedere.

Per ora è tutto.
Se avete osservazioni, ma soprattutto consigli, fatevi avanti!

Maurizio
» 25/11/2019 11:39 Profilo

Paolomaglio Re: F-4E Phantom II Hasegawa in 1/72 - consigli preliminari?

Generale di squadra aerea

Interventi: 5361
Da: Riccione

Livello: 52
11317 / 11317
5406 / 5448
251 / 291
I colori sono esatti, il kit è fra i migliori sul mercato, se non ricordo male va solo sollevato di 1 mm circa il sedile posteriore. Personamente ti consiglio di metterci i piloti perchè al parcheggio questi esemplari dotati di SLATS li lasciavano per lo più abbassati e questo dettaglio non è presente nel kit e comporterebbe una difficile autocostruzione.
Mettere 4 Sparrow e nessun Sidewinder non va molto bene, dopo l'esperienza negativa del Vietnam (solo 15% di centri) gli e quipaggi si rifiutavano di volare solo con quelli, quindi 1 Sparrow va bene, per addestramento, se ne metti quattro (operativo) devi aggiungere aleno 2 Sidewinder, se non 4.
» 25/11/2019 12:30 Profilo

bar-ma Re: F-4E Phantom II Hasegawa in 1/72 - consigli preliminari?

Capitano

244 / 244
81 / 116
14 / 22
Ok, quindi una cosa di questo tipo:

I piloni interni con 2 sidewinder e poi le mk-82, esternamente le taniche.
Affossati i 4 sparrow e non so se mettere altro al centro o lasciare solo gli sparrow.
Vado a caccia di qualche foto che mi dia un po' di spunti per il centro: libero, tanica o altre mk-82 come in questa foto ...

grazie mille
Maurizio
» 25/11/2019 12:46 Profilo

Andrea66 Re: F-4E Phantom II Hasegawa in 1/72 - consigli preliminari?

Tenente Colonnello

Interventi: 335
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 17
664 / 664
880 / 886
4 / 41
Mi sembra che lo stampo sia il vecchio Hase anni 70, non lo stampo del 1990, da cui la casa giapponese ha ricavato gli esemplari per Us Navy e Usaf.
I piloti, se posso, sostituiscili.
Per il resto, visto l'ottimo lavoro che stai facendo sul J, non vedo problemi.

--
Andrea

» 25/11/2019 14:15 Profilo

11317 / 11317
5406 / 5448
251 / 291
Spero che non sia così, dale foto on line sembra il nuovo stampo inciso quello degli anni 70 era in rilievo e molto basico.
Le decals di SJ sono per la Maple Flag 1981, s tratta di una esercitazione quindi non starei a caricarlo troppo, al pilone centrale ci meterei senz'altro un serbatoio.
Provo a vedere se rimedio una rivista dell'epoca per capire come erano armati alla Maple Flag 81....
» 25/11/2019 14:38 Profilo

Capitano

244 / 244
81 / 116
14 / 22
La scatola è questa:

E mi sembre esattamente quella del link che ho postato.

Le stampate sono incise, non in positivo:
EDIT: Devo correggermi, tutte le superfici mobili sono incise, ma le pannellature sono in positivo, molto fini.

Qui si vede come gli aerofreni siano incisi in modo particolarmente profondo, quindi pensavo, quasi quasi, di farli aperti.

Queste, invece, le stampate dei piloti. Sono un po' approssimative, faccio fatica a riconoscere le varie parti, bave di giunzione a parte, che con un po' di olio di gomito vanno via subito!

Per questi, mi sa che mi devo attrezzare con occhi artificiali un po' pompati di steroidi.

Vorrei farlo in configurazione armata, magari non al massimo, mi accontenterei di 4 + 4 AA e 6 Mk-82 (mi piace il grappolo)
Ho trovato un po' di documentazione su come fare i piloni per l'estensione tripla.

Si, pensavo anche io di mettere sia al centro che ai piloni esterni le taniche.

grazie
Maurizio

P.S.
Non sapevo che usassero degli identificativi specifici per le esercitazioni. Interessante!

» 25/11/2019 15:54 Profilo

Capitano

244 / 244
81 / 116
14 / 22
Su questa foto si vedono le 2 taniche esterne e le estensioni sia per i sidewinder che per le 3 Mk-82 sul pilone interno, forse anche al centro, non capisco bene ma mi pare di si.
In altre foto ho visto le 3 taniche, sempre con SJ in coda.

» 25/11/2019 16:12 Profilo

11317 / 11317
5406 / 5448
251 / 291
Per capirci meglio: SJ sta per Seymour Johnson, un adelle principali basi da caccia degli USA continentali. Il codice SJ è in uso ancora oggi sugli F-15E.

Per la Maple Flag 81 aggiunsero quella bocca di fuoco dietro al radome nero, basta rimuoverla e si ottine un esemplare normale fuopri dal periodo de'esercitazione.
Ala Maple Flag non si usavano armi reali ma solo solo ACMI pod e simulacri.
Nella foto che hai postato tu si vede uno sviluppo successivo della mimetica che diventa wrap around con il bianco sporco che sparisce dal ventre sostituito dai tre coori superiori.
Esclusa la Maple Flag puoi sbizzarrirti come meglio credi sugli armamenti, evitando i soli Sparrow.
I serbatoi per lo più venivano usati tutti e 3.
Guardando i piloti e il prezzo dalla scatola temp proprio che is tratti dello stampo più vecchio di Hasegawa qualcosa che montai nel 1987: molto basico, tra l'altro i piloti non sono presenti nel nuovo stampo di Hasegawa che costa 3 vote di più e li vale tutti.
» 26/11/2019 05:57 Profilo

Capitano

244 / 244
81 / 116
14 / 22
Ok, perfetto, ora mi torna tutto.
In effetti la fiammata davanti non mi piace e stavo già pensando di non mettercela, ora so che non sarà una "licenza poetica" la sua assenza.

Ieri, nel dubbio, ho fatto l'armiere... male che vada le avrei usate l'ultimo dell'anno

Non avendo modelli in casa, mi sono preso i dati su internet e li ho ridotti in scala.
Diametro e lunghezza dovrebbero essere esatti, per le alette, invece, sono andato ad occhio perchè non avevo immagini chiare da cui trarre le misure.

Per quanto riguarda il kit, a me non sembra malaccio.
Certo, oggi, la qualità è nettamente migliore, ma al momento, il risultato finale sarà dovuto più alle mie abilità che allo stampo.

Mi ha stuzzicato (trovato in rete) un F-4J Academy che mi pare di ottimo livello, peccato che la Academy abbia fatto solo J e di J sto già facendo l'Italeri... Per ora lascio decantare, altrimenti rischio di riempirmi di kit e di non portarne a termine nessuno.
L'Academy ha esattamente il carico bellico che ho intenzione di replicare, e sono riuscito a trovare le istruzioni, per cui posso prendere spunto da li per procedere con le parti mancanti, tra cui anche i piloni.

Maurizio
» 26/11/2019 09:29 Profilo

atomoblu Re: F-4E Phantom II Hasegawa in 1/72 - consigli preliminari?

Generale di brigata

Interventi: 1942
Da: Melegnano

Livello: 36
3952 / 3952
2438 / 2440
76 / 138
SCUSATE SE MI INTROMETTO, IL HIT IN QUESTIONE HA IN PANNELLI IN NEGATIVO O POSITIVO?
GO LE DECALS PER FARLO TURCO, MA STO CERCANDO UN BUON KIT

--

» 4/12/2019 13:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic