Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:230
 Utenti registrati:6642

Utenti collegati:
Tomcat71
Skyraider
Fabio
e_pieranto
wazovski
DREAM
C4RL0
caragd
Ultime visite:
Antonio 13 da 5'
Paolomaglio da 21'
marcellodandrea da 28'
giangyskan da 33'
bar-ma da 34'
frank1959 da 37'
dj da 46'
Lu_Be da 46'
delibar da 59'
Fabrix69 da 1h 1'
matte da 1h 18'
Andrea da 1h 22'
uncino da 1h 23'
Michele Raus da 1h 28'
Wanderer da 1h 35'
willydav da 1h 41'
BAT21 da 1h 48'
martelli62 da 1h 58'
Elite1972 da 2h 1'
ABC da 2h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Quale F-35 in 1/72?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

bar-ma Re: Quale F-35 in 1/72?

Tenente Colonnello

Interventi: 303
Da: Treviso (TV)

Livello: 16
587 / 587
245 / 277
11 / 39
Quote:
atomoblu ha scritto: io ho l articolo su un vecchio skymodel del kit italeri che qui viwnw snobbato
mentre a me piace davvero malgrado queste piastre ram che non avevo nemmeno notato. de gustibus

Ce l'ho anche io quel numero ed è proprio da li che mi è venuta la voglia di cimentarmi.
Dai wip di Pierpaolo mi era venuta sia la voglia che il timore, perchè quando il tuo riferimento sai che è inarrivabile, un po' di timore reverenziale ti viene naturale.

Sul numero di sky model, invece, pare tutto più abbordabile, anche sulla scelta dei colori.
Dai wip di Pierpaolo, però, vorrei copiare l'idea di adulterare il grigio più scuro con l'aggiunta di un metallizzato, per vedere di dargli un effetto particolare, farò delle prove prima di decidere. Non arriverò ai suoi livelli, ma se riesco a migliorare un pelo... perchè non provarci?

Poi, qui è d'obbligo una precisazione: Non stavo snobbando l'italeri, ma eventualmente Italery (azz. che pirla a sbagliare il nome proprio di un'azienda italiana )

Alla fine, nel modello di sky model, lo spessore delle ram, effettivamente, non stonava poi così tanto come dicevo all'inizio, però, dovendo scegliere, anche ora confermerei la mia preferenza, in primis, per
hasegawa e academy.
Mi sa che proverò una versione dell'uno e una dell'altro.
L'academy ha una cosa che mi spaventa un po'!
Ho notato su un video dove lo realizzano, che il tettuccio è stampato con lo stampo che si unisce nel mezzo lasciando il bordo di unione da eliminare.
Sarà una bella sfida perchè devo capire come fare a rirendere lucido il tettuccio dopo la carteggiatura.
Ho già ordinato delle limette da manicure per nail art che dovrebbero avere una grana molto fine.
Proverò su dell'acetato prima di prendere il kit.

Le ram le vorrei dipingere, ho fatto delle prove a pennello ma non viene bene come speravo, quindi via di mascheratura e confermo che la farò a rovescio rispetto a Pierpaolo, perchè io non riuscirei mai a mascherare l'intero modello in una singola sessione, rischierei di tenere il nastro su per svariati giorni se non settimane.
Quindi pensavo di mascherare piccoli pezzi di ram, pitturarli con velature leggere e poi passare ad un'altra zona.
Se poi mi risulta tutto troppo contrastato, pensavo di dare una velatura finale con il grigio più scuro su tutto l'aereo mooooolto diluito, ma molto molto, così da uniformare bene il risultato.

Andrea66, mi confermi che il tettuccio dell'Academy ha il problema che ho descritto? cioè che ha il segno dell'unione dello stampo giusto nel mezzo?

Qualcuno ha provato l'F-35 C della Orange Hobby? O altri modelli della Orange Hobby per capire come sono i prodotti di questa marca?

Grazie a tutti per i vostri commenti
mi stanno dando una grossa mano per orientarmi

Maurizio

» 5/12/2019 16:36 Visita il mio spazio Profilo

Paolomaglio Re: Quale F-35 in 1/72?

Generale di squadra aerea

Interventi: 5540
Da: Riccione

Livello: 53
11980 / 11980
5738 / 5761
139 / 304
Maurizio, non buttare soldi nelle limette per unghie, quasi mai resistono all'acqua e se non lavori con acqua graffi il canopy, copra le apposite TRIPLE GRIT do Flex-I-File o della Squadron, spendi il giusto e ti durano per 20 anni, tanto quasi tutti i canopy degli aerei moderni alla la linea di giunzione da eliminare. paio risciacqui con acqua e sapone e finisci con una passata di Polish, io uso il Tamiya compound FINISH.
» 5/12/2019 18:42 Profilo

Tenente Colonnello

587 / 587
245 / 277
11 / 39
Ho provato a prendere 5 di queste per 1,60 euro.

Diciamo che non mi sono rovinato ;-)
E comunque, ho fatto l'ennesimo errore, la giunzione in mezzo non è sull'F-35, forse l'ho vista su un altro kit di un altro modello e mi ricordavo male oppure sto proprio perdendo colpi e vedo cose che altri non vedono :-(
Con questi sintomi avrei potuto saltare il servizio militare...
Ho rivisto i video sia dell'academy che dell'hasegawa e mi pare che i canopy siano integri.
Pericolo scampato, almeno per ora

Comunque mi annoto l'ennesimo consiglio prezioso.
grazie
Maurizio
» 5/12/2019 19:36 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

587 / 587
245 / 277
11 / 39
... anzi, faccio direttamente acquisti, così quando servirà sarò già attrezzato, non sono cifre che richiedono un cda.

Ho preso il set completo squadron a 13 sterline e mezzo con spedizione inclusa:

ri-denghio

Maurizio
» 5/12/2019 19:59 Visita il mio spazio Profilo

11980 / 11980
5738 / 5761
139 / 304
Bene, la prima lima la usi solo sui canopy e sempre bagnata, le altre sula plastica grigia bagnata o asciutta.
» 6/12/2019 08:07 Profilo

Elgabro Re: Quale F-35 in 1/72?

Colonnello

Interventi: 902
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 26
1727 / 1727
1383 / 1392
63 / 78
Per evitare di mascherare tutte le pannellature RAM ci sono anche dei fogli decals dedicati.

QUESTO è indicato per il kit Academy ma potrebbe andare bene anche per quello Italeri...

Considerando che in parecchie nazioni questi velivoli sono già operativi, non escludo che nei prossimi mesi possano uscire ulteriori aftermarket per evitare tediose mascherature...

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 6/12/2019 08:58 Profilo

Tenente Colonnello

587 / 587
245 / 277
11 / 39
Dai video che ho visto, sia l'Academy che l'Hasegawa pare abbiano già le decals per le RAM, però, se riesco vorrei non usarle.

Diciamo che è il piano B se proprio verrò preso dalla disperazione.

Anche se, per eventualmente scurirle, si potrebbe comunque dare una velata finale con il grigio più scuro sopra a tutto, molto ma molto diluito.

Sono quasi convinto a prendere l'A dell'Academy, per iniziare e poi in un secondo momento il B dell'Hasegawa.
Ho gli articoli sul carrello, serve solo la giornata giusta (quella con la coscienza in ferie) per pigiare sul conferma!

Intanto mi sto divertendo a stuccare l'F-4J.
Purtroppo non avevano il Mr surfacer 500 per cui sto usando stucco normale, che è un po' più rognosetto e mi ci vogliono più passate di stucco + levigatura + reincisione pannelli.
Il surfacer l'ho chiesto a babbo natale, ma arriverà per la befana o per carnevale :-(
» 6/12/2019 11:18 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

587 / 587
245 / 277
11 / 39
Quote:
Paolomaglio ha scritto: Bene, la prima lima la usi solo sui canopy e sempre bagnata, le altre sula plastica grigia bagnata o asciutta.

Dopo aver lisciato il canopy con la finish, cosa usi?
Mi avevi accennato alla Tamiya Polishing Compound Finish, che ho ordinato assieme alle lime.
Non la usi con la lima, giusto? ma con un panno? E' una crema per lucidatura giusto?
E poi una mano di lucido gunze (o forse tu al posto del lucido gunze usi la future...  che però io non ho)? o non serve nient'altro?
A naso, sui trasparenti, sarei per non spruzzarci mai nulla, ma è solo una mia sensazione a pelle...
» 7/12/2019 16:31 Visita il mio spazio Profilo

11980 / 11980
5738 / 5761
139 / 304
Sì, il compound Tamiya è una crema va usata solo con un panno morbido di cotone, maglietta o mutande vecchie, non usare i calzini che il filo elastico graffia.

Dopo risciacqui con acqua e sapone per piatti e asciughi, non serve aggiungere lucido.
» 7/12/2019 18:15 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic