Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:217
 Utenti registrati:6611

Utenti collegati:
ABC
vidrobhobby
ThunderboltII
Ultime visite:
Fabrix69 da 5'
massoerratico da 18'
lagu da 29'
ivancola da 36'
Nicola Del Bono da 40'
bar-ma da 41'
ziochicchi da 49'
Oberst_Streib da 55'
Luciano Maffeis da 1h 7'
Tomcat71 da 1h 7'
Fabio da 1h 10'
Emanuele da 1h 12'
Patrizio da 1h 23'
AndreaBertoni83 da 1h 25'
ta152h da 1h 28'
frank1959 da 1h 32'
fabrix67 da 1h 42'
Paolomaglio da 1h 49'
Riccardo&nbs... da 2h 24'
stephaneT da 2h 24'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Il Mercatino
/  Decals per veicoli EI disponibili
Stampa topic 
Visualizza: 

Pierantonio Decals per veicoli EI disponibili

Colonnello

Interventi: 935
Da:

Livello: 27
1888 / 1888
1659 / 1660
18 / 83
Cari amici,
come già anticipato in altra discussione ho realizzato una serie di decals dedicata ad alcuni tra i principali veicoli in servizio nell’EI nel dopoguerra. Di seguito il collegamento alla pagina

Decals mezzi italiani

L’idea è partita dalla personale constatazione che i modellisti italiani sono tra i pochi ai quali è sostanzialmente preclusa la possibilità di realizzare modelli del proprio esercito soprattutto, sempre a mio parere, per la mancanza di insegne corrette e di adeguata varietà da applicare sui modelli.
Ho quindi iniziato questo lavoro sistematico per ovviare a questo problema cercando di dare al tutto un impianto di ricerca storica che fosse adeguato agli standard che si incontrano in altri prodotto a livello internazionale.
La realizzazione materiale delle decals è iniziata tre anni fa mediante una continua ricerca di fotografie e documentazione varia su libri, riviste e sulla rete, mirando in particolare ai gruppi Facebook. A ciò si aggiunto un meticoloso riordino e catalogazione delle fotografie che ho iniziato a scattare fin dal 1987. A ciò sono seguite innumerevoli ore al computer per mettere in atto quanto trovato. Fortunatamente ho anche avuto la collaborazione diretta ed indiretta di alcune persone che si occupano con meticolosa continuità nello studio delle insegne dell’EI. Senza di loro buona parte del lavoro sarebbe stata impossibile da realizzare.

Troverete oltre alle decals, dei file con considerazioni storiche, tecniche e modellistiche che spero possano esservi utili per le vostre realizzazioni.

Dato che voglio essere trasparente con tutti voi, vi invito a leggere bene le note sulle decals perché il prodotto, seppur realizzato con procedimenti digitali professionali, non ha le stesse identiche caratteristiche che siamo abituati a trovare in decals prodotte con procedimenti serigrafici dalle ben note e blasonate ditte.

Vi invito inoltre a considerare che l’iniziativa ha carattere amatoriale nel senso che la gestisco nel poco tempo che ho con l’obiettivo di coprire almeno le spese dirette ed indirette che finora ho avuto.

Spero che la cosa possa essere di vostro interesse e resto a disposizione per chiarimenti e richieste.

Ciao
Pierantonio
» 8/11/2019 20:08 Profilo Visita il sito Web

sherman1969 Re: Decals per veicoli EI disponibili

Primo aviere

Interventi: 26
Da: Napoli

Livello: 3
47 / 47
23 / 26
8 / 9
Possibile interesse per le decals,mi potrebbe dirmi in che scala sarebbero? E sempre nel possibile avere un elenco.
Grazie
» 8/11/2019 21:28 Visita il mio spazio Profilo

Pierantonio Re: Decals per veicoli EI disponibili

Colonnello

Da:

1888 / 1888
1659 / 1660
18 / 83
Sono tutte in scala 1/35. Non lo avevo specificato per errore mio.
Allo stato attuale non ho preparato un "catalogo generale" per cui bisogna guardare i singoli fogli.
Il riepilogo è uno dei progetti che ho.
Ciao
Pierantonio
» 8/11/2019 22:59 Profilo Visita il sito Web

ste74mi Re: Decals per veicoli EI disponibili

Tenente Colonnello

Interventi: 324
Da: Milano

Livello: 16
0 / 589
923 / 923
32 / 39
C'è la possibilità in futuro di averle in 1/48?
» 9/11/2019 00:42 Profilo

Colonnello

Da:

1888 / 1888
1659 / 1660
18 / 83
Per la 1/48 in futuro posso disegnare qualcosa in base ad eventuali richieste e così anche per la 1/72 che mi è già stata richiesta da alcune persone.
La fattibilità della cosa è però tutta da vedere per un fatto legato alla tecnologia di stampa che comporta la necessità, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, di ridisegnare le decals e non semplicemente scalarle.
Ciò accade perché la stampa digitale che utilizzo prevede almeno due passaggi del foglio nella macchina e questi possono introdurre dei lievi fuori registro nelle decals tra il bianco ed il colore. Il tutto è impercettibile o comunque gestibile in scala 1/35 o superiori mentre può diventare un problema in scale minori dove lo spessore dei bordi bianchi si riduce notevlmente e anche un piccolissimo fuori registro può dare dei problemi seri sull'aspetto finale della decals.
Questo non accede con la stampa serigrafica che prevede l'uso di un tealio per ciascun colore con possibilità di allineamenti micrometrici. Purtroppo la stampa serigrafica è un processo industriale con volumi richiesti e conseguenti costi che sono impensabili per chi come me gestisce la cosa a livello amatoriale e con volumi di vendita del tutto ipotetici.

Diciamo che pro e contro delle due tecologie sono essenzialmente:

DIGITALE

PRO: bassi volumi di stampa adatti ad una produzione amatoriale e alta definizione di stampa

CONTRO: supporto continuo e più spesso, colori determonati dalla stampante e non controllabili se non basandosi su campioni forniti dalla tipografia, possibili fuori registro variabili.

SERIGRAFIA

PRO: supporto conforme alla decals ed extrafino (dipende però dal produttore), fedeltà dei colori ai campioni Federal Standard o Pantone, assenza di fuoriregistro.

CONTRO: alti volumi di stampa richiesti

Per curiosità a te che soggetti interessavano perchè non conosco bene la 1/48 e non ho in mente soggetti italici.

Ciao
Pierantonio
» 9/11/2019 10:01 Profilo Visita il sito Web

Andrea66 Re: Decals per veicoli EI disponibili

Tenente Colonnello

Interventi: 321
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 16
361 / 588
846 / 848
29 / 39
Io infatti sarei interessato alla scala 1/72. Tienici informati e grazie per l'iniziativa.

--
Andrea

» 9/11/2019 10:15 Profilo

macchianera Re: Decals per veicoli EI disponibili

Interventi: 427
Da: Roma

Livello: 19
841 / 841
781 / 784
10 / 49
io sono convinto che questa iniziativa di Pierantonio vada sostenuta, sia collaborando con lui condividendo foto e documentazione, sia -soprattutto- con l'acquisto delle decals, permettendogli così il giusto ritorno economico e incentivandolo a produrre altri fogli per modelli italiani;
potrebbe essere utile una wish list di modellisti (seri) che si impegnino all'acquisto di determinati fogli, permettendo così -perlomeno- una sicura copertura delle spese;
bisogna considerare inoltre che le istruzioni sono complete di ogni informazione per la realizzazione dello specifico esemplare, semplificando il lavoro di ricerca...e -diciamolo- evitando pure l'acquisto della documentazione !!!

--
Teo

» 9/11/2019 14:17 Visita il mio spazio Profilo

Silvano Re: Decals per veicoli EI disponibili

Generalleutnant

Interventi: 3472
Da: Sanremo

Livello: 45
7362 / 7362
4156 / 4161
81 / 213
Bella iniziativa. Grazie
Adesso so dove rivolgermi quando farò i prossimi modelli italici.

Ho visto che nelle istruzioni scrivi di immergere la decals nell'acqua. Io quelle stampate "in casa" come le tue, su consiglio del tipo che me le ha vendute, per evitare problemi di accartocciamento o scioglimento dell'inchiostro, le immergo in acqua brevemente e poi le lascio su una spugna umida (come quella per incollare i francobolli)

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso:

» 10/11/2019 13:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

1888 / 1888
1659 / 1660
18 / 83
Io le immergo in acqua per una decina di secondi e poi le estraggo perché le decals vengono rilasciate molto velocemente. Poi le tengo umide e le applico facendole scivolare sul modello.
Mai avuto roblemi con gli inchiostri che non hanno subito danni nemmeno passandoci sopra la nitro.
Ciao
Pierantonio
» 10/11/2019 23:48 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic