Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:227
 Utenti registrati:6610

Utenti collegati:
C4RL0
Ultime visite:
delibar da 10'
ABC da 20'
matte da 22'
bar-ma da 27'
frank1959 da 32'
Antonio 13 da 38'
Fabio da 39'
wazovski da 46'
Campagna Gam... da 49'
enrico63 da 50'
Luciano Maffeis da 50'
lagu da 58'
Michele Raus da 1h 3'
Barbarigo da 1h 4'
adlertag da 1h 15'
Silvano da 1h 23'
ivancola da 1h 27'
Riccardo&nbs... da 1h 30'
macchianera da 1h 34'
lananda da 1h 40'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Niente 22°Gruppo
Stampa topic 
Visualizza: 

Paolomaglio Niente 22°Gruppo

Generale di squadra aerea

Interventi: 5234
Da: Riccione

Livello: 52
11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291
Da tempo si aspettava la ricostituzione del 22°gruppo CIO a Istrana con i Typhoon.
Oggi The Aviationist scrive che invece è stato ricostituito il 123°Gruppo cui sarebbero andati i Tifoni!
» 7/11/2019 08:41 Profilo

uavpredator Re: Niente 22°Gruppo

Interventi: 6125
Da: Roma

Livello: 55
13421 / 13421
6729 / 6746
103 / 330
l'ufficialità è ad oggi solo questa :

Martedì 30 ottobre, presso l’aeroporto militare di Cervia, sede del 15° Stormo, ha avuto luogo la cerimonia di ricostituzione del glorioso 23° Gruppo Volo.

Fino al 2010, sullo stessa base, i “Veltri” (questo è il nome degli appartenenti al Gruppo) volavano nei cieli della Romagna sui velivoli F-16 per garantire la difesa dello spazio aereo nazionale. Da oggi, la loro nuova missione sarà il “Personnel Recovery” (PR – recupero di personale militare e civile in territorio ostile) e verrà affrontata sui modernissimi elicotteri HH-101A, aeromobili di ultimissima generazione in dotazione al 15° Stormo dal 2015.
Non vorrei ci fosse stata confusione sul Gruppo volo
Per il 22° ad Istrana si attende la disponibilità di Typhoon ed equipaggi per prendere una decisione che ad oggi malgrado alcune spinte locali non è stata presa. Quindi aspettiamoci di vedere per ora i " Veltri" volare su HH-101A
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 7/11/2019 10:54 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Niente 22°Gruppo

Interventi: 5234
Da: Riccione

Livello: 52
11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291
Dubito ci sia stata confusione, alla cerimonia di ricostituzione del 23, l'anno scorso, ero presente anche io, e David Cenciotti non è persona da scrivere a caso, se ha scritto 132 confido che abbia notizia certa.
» 7/11/2019 10:57 Profilo

Andrea66 Re: Niente 22°Gruppo

Tenente Colonnello

Interventi: 321
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 16
491 / 588
845 / 848
29 / 39
Wow rivedere l'insegna del Gatto su un caccia è una bella emozione! Così il 132° gestirà sia gli AMX che i Tifone sulla base di Istrana.
Si sa che la speranza è l'ultima a morire perciò mi auguro che prima o poi venga ricostituito il 22°.

--
Andrea

» 7/11/2019 11:23 Profilo

syerra Re: Niente 22°Gruppo

Interventi: 6337
Da:

13442 / 13442
6735 / 6745
315 / 330
Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Dubito ci sia stata confusione, alla cerimonia di ricostituzione del 23, l'anno scorso, ero presente anche io, e David Cenciotti non è persona da scrivere a caso, se ha scritto 132 confido che abbia notizia certa.

Anch'io confermo questa news... in ogni caso si sapeva già da tempo che il 22° non avrebbe ricevuto gli EF2000! Le ultime foto dell'unico EF2000 con insegne del "Gat negher" son state fatte per "propaganda" come si diceva un tempo!

Mauro che disponibilità scusa...?! Gli EFA sono già stati tutti consegnati all'AM e non credo vengano tolti ancora altri assetti ai reparti che li hanno in carico (sono già "giusti giusti" per un solo gruppo volo per stormo) tranne che si metta in posizione quadro un gruppo e con gli assetti si ricostitusce il 22° (operazione che mi sembra un'assurdità)... dove li prendono altri assetti EF2000 per riarmare il 22°?!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 7/11/2019 12:38 Profilo

13421 / 13421
6729 / 6746
103 / 330
Ci sono ancora in ballo i 25 Tr1 A.M. che se non vengono rivenduti o affittati a qualche Paese NATO potrebbero andare a ricostituire un Gruppo Caccia anche per non lasciarli deteriorare; andrebbero benissiomo per l' Air Patrol o la ricognizione.
Mauro

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 7/11/2019 13:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

syerra Re: Niente 22°Gruppo

Interventi: 6337
Da:

13442 / 13442
6735 / 6745
315 / 330
Quote:

uavpredator ha scritto:

Ci sono ancora in ballo i 25 Tr1 A.M. che se non vengono rivenduti o affittati a qualche Paese NATO potrebbero andare a ricostituire un Gruppo Caccia anche per non lasciarli deteriorare; andrebbero benissiomo per l' Air Patrol o la ricognizione.
Mauro

Mauro... Mauro... non prendiamoci in giro, sappiamo benissimo entrambi che che la Tranche 1 dei Typhoon servono a nulla e non sono implementabili!!! Caccia e Air Patrol de che... ?! manco a vista...!!! e ricognizione de che...?! appunto a vista come si faceva con i primi 104G senza Orpheus!!! I tranche 1 sono fuori gioco ed era cosa risaputa da subito... sono serviti solo al passaggio da macchine di vecchia generazione a quelle di nuova generazione...fine ! se poi vogliamo far "numero" e consumare carburante, o solo per il piacere di vedere ricostituito il 22° ...beh tutto va bene!!! ma non credo proprio che AM li voglia "decoocunizzare" per un'operazione senza alcun reale apporto operativo...per fortuna dico io! ;-) :-D
Se fossero realmente utilizzabili in missioni di Air Patroll o di Air Policing AM non li avrebbe accantonati e e cercando di venderli a destra e manca, ma li avrebbe già utilizzati nei cicli di missioni Air Policing per conto della nazioni in cui le effettua (Svezia ed altri) senza distogliere e caricare di ore di volo, assetti dai reparti operativi di Difesa Aerea Nazionale!!!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 7/11/2019 13:37 Profilo

13421 / 13421
6729 / 6746
103 / 330
Non volevo dire che possono essere utilizzati così come sono per fera la guerra ma sono aerei che hanno meno di 10 anni e con relative poche ore di volo .che ci sia un progetto, in attesa di finanziamento, per adeguarli a requisiti più contemporanei è noto a tuttie buttarli è un vero peccato se poi si tengono altri aeromobili in linea che di anni ne anno 30 qualche soldino è stato inserito in bilancio ma sinceramente non so cosa frulli nella testa di chi deve prendere decisioni fra tagli e rimodulazioni tutto è possibile comunque l'Air Patrol lo possono fare in quanto si procede sempre in primis con l'intercettazione a vista dell'intruso e al 99% dei casi si tratta di aerei civili da riaccompagnare correttamente in procedura.
Mauro

--

» 7/11/2019 14:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic