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/  F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - chiusura fusoliera...
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matteo44 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Tenente Colonnello




Registrato dal: 25/5/2018
Interventi: 480
Da: Prov. VI


Offline  

 Livello: 20
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Quote:
bar-ma ha scritto: ...posso chiederti che colore hai usato? Come tonalità intendo...

In effetti mi sono dimenticato di scriverlo... adesso modifico il post...

Ho utilizzato il Tamiya XF64 diluito al 70% con tappo giallo
Ciao
» 6/12/2019 12:25 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Tenente Colonnello




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 326
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 16
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Anche oggi niente domande ma solo un rapido aggiornamento sugli avanzamenti.

Facendo un po' di pratica con l'aerografo ho visto che posso fare di meglio e quindi ho sverniciato tutto, missili, vani carrello e prese d'aria.
W Chante Clair sgrassatore universale... santo subito!

Per la fretta di verniciare avevo anche scordato un piccolissimo e leggerissimo dettaglio...   stuccare e carteggiare per far sparire i segni delle stampate :-( si vede che sono parecchio arrugginito.
Al secondo giro ho usato la tecnica della prima passata leggera, ma alla seconda sono stato un po' troppo pesante in alcuni punti, perchè non vedevo bene, anche la luce è importante!!!
Quindi risverniciato tutto per la seconda volta.





Ho eliminato i rinforzi sui piani di coda.
Non ho fatto le foto prima di eliminarli, quindi per mostrare di cosa si tratta ho fotografato i piani alternativi per le altre versioni del kit. I piani sono diversi ma i rinforzi erano identici.







Li ho incollati con un'inclinazione verso il basso di 23°, come da indicazione delle istruzioni del kit hasegawa.
Sul kit ilateri non c'era scritto nulla e gli incastri non aiutano a metterli nella giusta posizione, quindi bisogna stare attenti.
Per incollarli con il giusto angolo mi sono aiutato con un profilo di plasticard.





Poi, ho inciso le prese d'aria del sistema di condizionamento che erano piene e le ho incollate.
Con un filo di panel accent dovrebbero venire con effetto 3D accentuato e più realistico anche se l'incisione non è molto profonda.







Sono indeciso se incollare subito il radome o farlo alla fine. E' di colore differente per cui potrei anche farlo alla fine semplificando le operazioni di mascheratura e tenendomi aperta la possibilità di aggiungere peso in punta, se fosse necessario.
Ho anche terminato le cerniere anche sulla seconda semiala, ma vi risparmio le foto.

Sono passato, quindi, alle prese d'aria.
Come prima cosa ho inciso maggiormente la parte che separa la paratia mobile esterna dalla superficie interna, per dargli maggior risalto.
Purtroppo ho inciso sulla riga più esterna, perchè inizialmente l'altra mi pareva troppo interna, ma mi sono pentito. La prossima volta starò più attento.
Fosse stato l'unico errore... una delle due incisioni mi è venuta pure storta... maledette foto macro che amplificano gli errori!!!





Poi ho dato l'H316 sulla parte interna.
Questa volta ho lasciato fermo 2 giorni prima delle fasi successive, perchè entrambe le volte precedenti (ricordate le due sverniciature?) avevo aspettato solo una mezz'ora o poco più.
Anche se pareva tutto ben asciutto, alla rimozione del nastro di mascheratura, mi ha fatto delle strane bolle sulla vernice, come se l'avesse tirata in alcuni punti.
Anche se era una parte interna, poco visibile e pure chiusa dai tappi, ho deciso comunque di riverniciarla, anche per fare pratica.
Questa volta non ci sono stati problemi.
La seconda fase è stata di passare una velatura di nero sulla parte più interna della paratia mobile, dove c'è la grata che tendenzialmente si sporca sempre di più rispetto al resto.
Quindi l'ho mascherata per dare una demarcazione netta e ho velato con nero H2 diluito 4:1 cioè 4 parti di diluente e 1 di colore.
Dopo un'oretta ho rimascherato e dato l'H315.
ecco come sono venuti i 3 passaggi successivi. Le differenze dipendono dalla diversa incidenza della luce.









L'effetto è leggero, ma è quello che volevo, più che la sporcatura doveva riprodurre la superficie rugosa di quella parte. Il resto è demandato ai lavaggi finali.
Questa la parte incriminata e l'effetto che volevo ottenere.





Ora posso passare a montare ali e prese d'aria e a riprendere le varie stuccature, lavare le prove di pittura che mi sono servite per verificare le stuccature precedenti e lisciare con una carteggiatura fine fine.
... e poi ... si dipinge seriamente!

Maurizio
» 16/12/2019 13:02 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di squadra aerea




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Da: Riccione


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159 / 304
Il Gunze 315 Light Gull Gray è uno dei colori più problematici che esistano. Non so cosa ci sia di sbagliato nella sua composizione ma, unico fra i colori Gunze, mi ha sempre dato problemi di asciugatura, anche quando diluito con la nitro. Inoltre ha la brutta capacità di squagliarsi di nuovo in fase di applicazione delle decals reagendo con il Micro Sol e Micro set.
Per questi motivi, dopo molti anni di brutte esperienze ho deciso di non usarlo più.
L'ho sostituito con il Gunze 325 che è identico come tinta ma semi-lucido, poi lo completo con un velo di lucido trasparente. ;-)
» 17/12/2019 08:42 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Tenente Colonnello




Registrato dal: 28/10/2019
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Da: Treviso (TV)


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Grazie per la dritta, in effetti lucido, semilucido o opao fa poca differenza dato che dopo vengono tipicamente adulterati per applicare le decals.
Givedì avevo in programma di passare dal mio pusher e quindi sei arrivato perfetto ;-)

» 17/12/2019 09:30 Visita il mio spazio Profilo

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