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Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di squadra aerea




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ah bhe, se parliamo di Showtime 100, i dubbi sono pochi, è probabilmente il Pahntom più famoso di sempre!

Il Bordino delle prese d'aria è cromato, SOLO i portelloni carrello hanno bordino rosso come da direttiva US NAVY, moto sottilie non si vede a distanza, il modo migliore per realizzarlo è comprare un pennarello alla nitro rosso tipo UNIPOSCA e dare una passata veloce sul bordo già verniciato di bianco. Attenzione i marker rosso deve essere alla nitro o acrilico, con vernice, NON a base alcolica come gli indelebili, atrimenti scioglie la vernice e viene fuori un disastro. I bracci ideaulici sono sempre cromati, nei musei aggiungono un "abbraccio" al pistone di coore rosso, questo perchè devono rimuovere tutto l'olio dall'aereo e il pistone non reggerebbe in statica per anni, a parte rossa che si vede nelle foto che hai postato è quindi un blocco che impedisce la retrazione del pistone.
Come armi si pososno aggiungere soo 4 Sparrow e 4 AIM-9G o un numero minore degli stessi, serbatoi 1,2 o 3. No bombe. ;-)
» 1/12/2019 06:00 Profilo


Tomcat71 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di Brigata




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Paolomaglio wrote:

Come armi si pososno aggiungere soo 4 Sparrow e 4 AIM-9G o un numero minore degli stessi, serbatoi 1,2 o 3. No bombe. ;-)


Paolo, perche' no bombe? Nella missione in cui Cunningham e Driscoll sono diventati assi e sono stati abbattuti, Showtime 100 e' decollato con 2 AIM-7E posteriori, 4 AIM-9G, 2 TER con 3 CBU Mk20 Rockeye ciascuno ed il solo serbatoio centrale. i piloni alari esterni erano montati ma vuoti. Informazioni fornite da Cunningham in un intervista nel dopoguerra.
Direi che con il Phantom ci si puo' sbizzarrire in quanto a carichi, soprattutto se ambientato in Vietnam!

Saluti,
Paolo Fanin
» 1/12/2019 08:28 Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di squadra aerea




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Grazie Paolo, sempre visto solo come intercettore ma se lo ha detto Cunningham bene così!
» 1/12/2019 08:43 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Grazie a entrambi.

L'armamento sarà solo missili. Le bombe sui ter le monto sull'E.

Sui carrelli, mona io, le foto erano chiarissime, il pistone è totalmente coperto da sti aggeggi rossi che lo bloccano e non lo fanno più scorrere.

Per i bordi, invece, sono ancora molto dubbioso, perchè non ho ben chiaro come debbano essere.
Ho foto di esposizioni dove è ben marcato e foto operative dove non si vede proprio.
Le foto operative sono tutte fronte-lato, mai da dietro per cui non capisco bene come sia.
Ne ho una presa da dietro da lontano dove si intravede qualcosa, ma potrebbe anche essere un'ombra.



Questa qui sopra è l'unica foto che ho trovato dove si vede qualcosa. Però il bordo non è di lato come viene spesso rappresentato, ma dietro (sempre che non sia un'ombra), quindi spiegherebbe perchè in tutte le altre foto non si veda.

Su quella che segue, non vedo bordi.



Sulla prossima si intravedono anche i carrelli posteriori, e nemmeno li intravedo bordi.



Solo sulle foto nei musei si vede il bordo ed è ben visibile.

Scusate se insisto sull'argomento ma sono sempre più in confusione riguardo questo particolare.

Maurizio
» 1/12/2019 10:25 Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di squadra aerea




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sì il bordino rosso dovrebbe essere interno e cerchiare tutto il portello anche perchè sul bordo il rosso si sporca e consuma ma è impossibile farlo solo interno senza arrivare ai bordi.
Comunque è una regola ferrea della NAvy da quando hanno cominciato a dipingere gi interni carrelli di bianco, quindi non si sfugge!
» 1/12/2019 11:36 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Oggi niente domande ;-)
solo qualche piccolo aggiornamento.

Intanto ho messo le decals degli strumenti





 



Poi ho colorato e sporcato gli interni per renderli più vissuti.
Purtroppo ho usato il panel accent della tamiya e non ero abituato, per cui non è uscito un lavoro coi fiocchi.
Alla fine, non si noterà praticamente niente, per cui non ci perderò il sonno... più di tanto.





Sulla seguente si notano proprio tanto le pennellate, fosse stato un punto in vista avrei rifatto tutto.





Prime incollature.
Si nota il bordino sul pannello verticale destro del rio, del colore dell'isolante usato e che si è staccato dalla parete, come si vede in una delle foto postate in precedenza.





Ho appoggiato i sedili per vedere come viene.
Li incollerà solo alla fine e probabilmente ritoccherò quello dietro, che è il primo fatto e documentato in precedenza.
Quello del pilota mi è venuto decisamente più chiaro e nelle tonalità mi pare decisamente meglio.





Chiusa la fusoliera, sempre con i seggiolini non incollati.
Ora non si vede quasi più nulla degli interni :-(









Poi sono passato agli esterni.
Vano carrello in bianco lucido.
Devo ancora capire come dare al meglio questo tipo di colori perchè per me sono più difficili degli opachi.



Ho messo solo una foto perchè tutto molto noioso e poco interessante.

Ho dato una prima mano di bianco anche ai missili (con il bianco devo prendere ancora confidenza, per cui faccio pratica) e colorato già con la mimetica le parti che, una volta incollate le prese d'aria, saranno molto vicine tra di loro, parlo della parte interna tra fusoliera e prese d'aria.
Anche la mimetica è con colori lucidi e sta facendo fatica ad asciugare con 'sto tempo, per cui le mani successive le darò un'altra volta.
Come anche il bordo cromato interno delle prese d'aria, che colorerò prima di incollarle, spero così di non impazzire con le mascherature in seguito.

Ora, si passa all'incollaggio delle ali e alle stuccature varie.
Prima, però, devo completare la cerniera dell'ala sinistra, che era rimasta indietro.

alla prossima
Maurizio
» 2/12/2019 15:47 Profilo


izzuB Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di Brigata




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Il bordo cromato non c'era più quando, nel 1972, il VF-96 era imbarcato sulla Constellation


Link


ciao

--
Giovanni

» 2/12/2019 16:13 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Quote:
bar-ma ha scritto:
... Devo ancora capire come dare al meglio questo tipo di colori perchè per me sono più difficili degli opachi.

... Anche la mimetica è con colori lucidi e sta facendo fatica ad asciugare con 'sto tempo, per cui le mani successive le darò un'altra volta.


Alla fine il problema non sono stati i colori lucidi, ho fatto una serie di ca...ate io!
La prima prova che avevo fatto era diluire l'H316 con la tappo giallo al 50%, cioè 50% colore e 50% tappo giallo.
Il risultato è stato una velatura per niente coprente e molto lucida.
Poi ho provato a darlo puro, più coprente ma sempre molto lucido.
Facevo fatica a vedere dove avevo colorato e quindi ci sono andato in entrambi i casi molto pesante.

Avevo fatto, poi, delle prove con H305 e H306 per verificare le tonalità per il prossimo progetto sull'F-35 e qui il risultato era stato perfetto. Velature leggere, coprenti e uniformi.
Per cui avevo pensato che il problema fossero i lucidi.

Invece no!

Sono stato mona io!!!

L'H316, probabilmente, era in negozio da parecchio tempo, mentre gli H305 e H306 erano nuovi.
La differenza è che il primo aveva tutto il pigmento depositato sul fondo e semplicemente agitandolo non si era ridisciolto, per cui la percentuale di pigmento, nelle mie prove, era piuttosto bassa.

Oggi ho dato una rimescolata pesante andando a raschiare bene il pigmendo dal fondo per ridiscioglierlo nuovamente in modo uniforme. Poi una lunga shakerata e ho rifatto la prova con 50% colore e 50% tappo giallo.
Risultato perfetto! coprente e velato come volevo e si è asciugato quasi subito.



Sempre, sempre, sempre assicurarsi che il pigmento non si sia depositato sul fonto!!!!!
Agitare non sempre basta!!!!!
Alla fine aveva ragione James Bond! mescolato, non agitato! ;-)

Scusate questo OT, ma volevo condividere le mie riscoperte, sia mai che tornino utili a quelche nuovo nabbo come me!

Maurizio

P.S.
Le prove di oggi sono state stimolate da una tecnica suggerita da Pierpaolo su un suo vecchio post, riguardo i colori chiari, cioè quello di dare una prima velatura leggerissima, per dare la base di aggrappo, e poi a vernice asciutta dare la seconda un po' più carica. Questa, secondo lui, doveva venire molto più coprente, rispetto a dare solo mani normali.
E tutto diluito con la tappo giallo.

Io l'ho seguita, anche se con tempi ridotti e sopra le precedenti mani da nabbo e il risultato è stato quello desiderato, la prossima volta la testo a crudo per conferma.

In sostanza, è stato uno spunto decisamente interessante per risolvere il mio caso, quindi un nuovo grazie a Pierpaolo anche per questo.

» 4/12/2019 10:21 Profilo


matteo44 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

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Bravo Maurizio... anche a me piace sperimentare e provare cose nuove.
Poi magari il risultato non è quello sperato... ma almeno ci abbiamo provato e vorrà dire che la prossima volta verrà meglio!

Unico consiglio che ti posso dare, prova a diluire ancora di più il colore... 60% tappo giallo e 40% colore
» 4/12/2019 14:30 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Grazie Matteo,
ho appena visto il tuo aggiornamento sullo He-111, interessante la sporcatura con il marrone rossiccio prima delle velature finali della mimetica per anticipare le sporcature.
Mi stuzzica questa cosa, posso chiederti che colore hai usato? Come tonalità intendo.

Io ora sono alla fase stuccatura, poi pensavo di evidenziare i pannelli con il nero e poi dare la mimetica, ma mi sa che nel mezzo sperimenterò le marronate che ti rubo subito.
Ora che ho capito bene come dare il colore, devo solo affinare, quindi anche la corretta percentuale di diluizione la affinerò sempre di più.
Effettivamente con la tappo giallo le velature diventano molto più fini.
Anche io ho visto che potrei osare con più diluente, perchè era ancoma molto coprente al 50-50.
Per le stesure finali mi sa che proverò ad andare ancora oltre a quanto mi hai suggerito tu.
Trovo più facile fare più passate molto leggere che poche passate più pesanti, perchè è più tollerante agli errori del principiante e la pazienza, ad oggi, è ancora gratis ;-)

Maurizio
» 4/12/2019 15:34 Profilo

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