Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:106
 Utenti registrati:6743

Utenti collegati:
ABC
bar-ma
Tomcat71
vidrobhobby
nightfly
caragd
Ultime visite:
frank1959 da 5'
Niki da 8'
Paolomaglio da 11'
BAT21 da 30'
zio54 da 38'
alinus777 da 38'
francesco da 38'
Lamb da 40'
Moreno da 42'
Jar-Jar da 45'
daniele RN da 51'
gizpo da 52'
Franz11 da 1h 4'
anto93 da 1h 6'
Starfighter81 da 1h 8'
aquila da 1h 9'
Fabio da 1h 11'
scanno da 1h 12'
Condor da 1h 21'
Bongy57 da 1h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Colorazione
/  Ak interactive
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

BAT21 Re: Ak interactive

Maggiore

Interventi: 227
Da: Genova - Albenga

Livello: 14
449 / 449
270 / 275
3 / 33
Ciao Maurizio
se guardi i miei topic nei modelli da me costruiti, come lo spitfire, il Fw190, il tomcat e l’hurricane mk1, sono tutti colorati con colori AK.
Nel topic dell’hurricane se non ricordo male c’è anche una comparazione con i colori Tamiya.
personalmente io con questi colori AK mi sto trovando benissimo, con la particolarità di usare il proprio thinner, che è high compatibility, poi li puoi mescolare sia con ganze che con Tamiya.
Il pigmento è molto fine, coprono molto bene, e volendo puoi fare lavaggi e  Decals senza dare il trasparente, ma questo sta a tua scelta..
ciao 
» 26/12/2019 19:32 Profilo

bar-ma Re: Ak interactive

Colonnello

Interventi: 673
Da: Treviso (TV)

Online!  

Livello: 23
1292 / 1292
605 / 615
40 / 65
Fabrizio,
grazie mille per l'interessamento.
Mi sono andato a rileggere con piacere i 4 wip che mi hai indicato.
Rispecchiano l'idea che mi ero già fatto sulla bontà degli AK.
L'unico dubbio che mi era rimasto era sull'aggressività della nitro contenuta.
Siccome sulla descrizione ufficiale c'è scritto lacquer e qui sul forum è sempre stato detto che lacquer indicava nitro avevo paura che fossero alla nitro, quindi era da smarcare se fosse nitro "pesante" o "leggera".
Per "leggera" intendo tipo la tappo giallo tamiya.

Sul thinner, ho visto che anche tu hai usato quello che avevo identificato come "quello giusto".

Tu per pulire l'aerografo dagli AK cosa hai usato?
Perchè io mi trovo benissimo con lo chante clair, praticamente quando spruzzo sono sempre vicino ad una lavella, appena terminato, svuoto il residuo nel barattolo per recuperarlo e poi passo sotto l'acqua corrente per eliminare il grosso.
Poi una spruzzatina di sgrassatore universale, aspetto qualche secondo e poi spruzzo un po' a vuoto e un po' tappando la duse con il dito in modo da far tornare anche indietro il flusso.
In meno di un minuto è tutto pulito e pronto per spruzzare un colore differente.

Per diluire i gunze (ho quasi tutti gunze tranne un paio di tamiya) uso la tappo giallo, quindi nitro ma leggera, che non intacca le guarnizioni dell'aerografo.

Con colori nitro, avrei 2 problemi: guarnizioni aerografo e aerazione ambiente.
Con la tappo giallo sono al limite, con nitro pura avrei problemi.

Comunque, ho già messo in carrello thinner e colori indicati sopra per fare delle prove perchè se non ho inteso male tutto quello che ho letto fino ad ora, anche se scritto lacquer non è nitro o comunque, se lo è, è leggera.

grazie ancora
Maurizio
» 27/12/2019 12:28 Visita il mio spazio Profilo

El-Condor Re: Ak interactive

Maggiore

Interventi: 284
Da: Chiavari (GE)

Livello: 15
517 / 517
498 / 505
27 / 35
Ciao Maurizio.
Scusa se intervengo non apportando nessun contributo in quanto non conosco i colori AK, però ho letto quanto hai scritto e mi sento in dovere di suggerire la lettura delle esperienze fatte con la nitro e le guarnizioni O-ring al fine di non allarmarsi più del dovuto.

Nel caso hai avuto un'esperienza diversa al riguardo puoi contribuire alla discussione.

Ecco il collegamento

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140005&forum=2#791209

Un cordiale saluto con gli auguri di Buon Anno.
Agostino

--
» 27/12/2019 13:07 Profilo

bar-ma Re: Ak interactive

Colonnello

Interventi: 673
Da: Treviso (TV)

Online!  

Livello: 23
1292 / 1292
605 / 615
40 / 65
Ciao Agostino,
avevo scritto un pappardellone di risposta ma al momento di dargli "invia" si è verificato un problema è ho perso tutto :-(

quindi passo alla versione 2, più sintetica perchè colgo il segno divino che mi stava dicendo che ero stato troppo prolisso.

Ti ringrazio per il link di approfondimento, di fatto mi hai sfatato un mito che aleggiava sempre nell'aria ma, come dici anche tu, sempre senza evidenze tangibili o prove concrete.
Io lo stavo seguendo anche "per non rischiare", perchè al momento non saprei come reperire guarnizioni di ricambio e in caso di problemi sarei a terra per parecchio tempo. Devo capire quali e dove reperirle e poi sono a posto.

Mi resta, però, il problema per me principale, cioè quello degli odori, che con la nitro sono troppo forti rispetto ai luoghi dove riesco a lavorare al momento.
Però, se risolvo il problema di trovare una stanza più adatta e meglio areata, mi viene a mancare anche l'ultima scusa ;-)
Ora, la stanza dove lavoro è comunque areata, ma non posso lasciare odori residui perchè risulterebbero troppo fastidiosi.

Anche la pulizia con la tappo giallo è troppo fastidiosa (provato all'inizio ma... mai più), ma ho risolto con il chante clair che mi sta dando ottime soddisfazioni.

Ero tentato di provare gli MRP, ma alla fine avendo trovato le tinte che mi servono anche sugli AK mi sa che redirigerò senza più indugio su questi ultimi.

Grazie, però, per l'occasione di approfondire l'argomento nitro.
Maurizio
» 27/12/2019 15:11 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic