Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6621

Utenti collegati:
Paolomaglio
wazovski
uavpredator
adlertag
Ultime visite:
martelli62 da 13'
ABC da 17'
combatmedic11 da 44'
Skyraider da 49'
marius da 1h 40'
uncino da 2h 14'
Ettore da 2h 27'
Michele Raus da 6h 45'
stephaneT da 7h 22'
grimdall da 7h 23'
euro da 7h 59'
anto93 da 8h
Cesko da 8h 7'
Hoot da 8h 18'
Condor da 8h 20'
matte da 8h 24'
Silvano da 8h 25'
jEnrique61 da 8h 34'
lowland da 8h 39'
Fabio da 8h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. 1/72 e dintorni
/  E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

marcellodandrea E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Interventi: 3573
Da: Arezzo

Livello: 45
7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
ciao a tutti

dopo la Stella Polare nella campagna "ghiaccio e neve", faccio una pausa con uno dei miei soliti carrarmatini.  Il kit Trumpeter del carro E 50

(cliccare sulla foto per ingrandire)

è molto semplificato ed ha cingoli brutti, senza dettaglio interno (a parte i denti, per altro di forma scorretta). In copertina il carro mostrato non è quello in 1/72 contenuto nella scatola, ma quello in 1/35, più presentabile.  Un amico modellista me lo ha comprato all'ultima fiera di Verona, così visto che ormai ce l'avavo ho pensato di farlo.

Ho visto in rete questo carro in una livrea molto inconsueta, così dichiaro subito che cercherò di copiarlo, salvo minuscoli dettagli, perché mi piace. In effetti il carro di Adam Wilder ha i cingoli stretti da trasporto, mentre il kit Trumpeter ha quelli larghi da battaglia, ma ho fatto finta di niente. Trattandosi di un mezzo ipotetico basato solo su disegni, penso di avere una certa libertà di interpretazione nei limiti del contesto.

Il carro si monta in mezz'ora, tanto i pezzi sono ridotti all'osso. D'altra parte il treno di rotolamento era molto semplificato già nel carro originale. La forma iniziale della parte superiore dello scafo mostra tutti gli attrezzi e i cavi stampati sulle fiancate e i massicci schurtzen in posto.

Qui siamo un po' avanti. Per farlo assomigliare al carro di Wilder ho tolto gli schurtzen e lisciato le fiancate. Poi ho rimesso un certo numero di sostegni per cavi e attrezzi (lamierino) , i punti di aggancio degli schurtzen (plasticard) e alcune barre (sono le intelaiature di vecchi fogli di fotoincisioni, non si butta mai via niente delle fotoincisioni...) per sostenere le semplici piastre laterali che Wilder ha sistemato sul suo carro e che io metterò quasi alla fine della verniciatura. Tutte le mie fotoincisioni "fatte in casa" sono di lamierino di quello che si compra nelle cartolerie per i lavori scolastici. I cingoli sono saldati per riunirli (il vinile non si incolla con niente) e poi incollati alle ruote con attack, considerato che sono tutti in vista ho pensato che dovevo incollarli ora, altrimenti una volta verniciati non sarebbero mai stati a posto nel modo giusto. certo questo rende più complicata la verniciatura, ma come dicevo prima il treno di rotolamento è molto semplificato.

Ho aggiunto sul retro il tubo con gli attrezzi per pulire il cannone, l'estintore sul cofano motore, ho rifatto il sostegno del fanale anteriore e le cerniere dei parafanghi anteriori. Gli anelli ai lati della torretta sono di filo di ottone.

Ho cercato di imitare ad occhio il primer antiruggine: ho preso un po' di hull red Tamiya, mischiato con marrone arancio e rosa arancio Vallejo (sono compatibili coi diluenti Tamiya e si spruzzano benissimo ad aerografo).

Dimenticavo: è un peccato che tra le varie semplificazioni il kit Trumpeter faccia il portello del capocarro rigidamente chiuso. IL che mi ha impedito di autocostruire e montare il sistema IR Vampir per il combattimento notturno. Avevo appunto chiesto lumi qui nel forum se era montabile anche a portello chiuso ma pare proprio di no.

Per ora è tutto. Ciao alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 3/9/2019 23:01 Profilo

matte Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Dirigente Superiore

Interventi: 5233
Da: pisa

Livello: 52
11304 / 11304
5669 / 5682
123 / 291
Complimenti per quanto fatto finora  . Metteresti una foto del carro vero che stai riproducendo?

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 4/9/2019 00:06 Profilo

marcellodandrea Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
La metterei se esistesse. Il carro è solo un progetto su carta, non è mai stato costruito neppure come prototipo (è per questo che dico di avere una certa libertà di realizzazione, limitatamente al contesto). Fa parte della serie E (Entwicklung = sviluppo) a cui appartengono molti altri progetti di cui, per quanto  ne so, solo l'E 100 fu realizzato nella parte riguardante lo scafo (trovato poi dagli inglesi a Padeborn a fine guerra).

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 4/9/2019 07:40 Profilo

Dirigente Superiore

11304 / 11304
5669 / 5682
123 / 291
Ah, ho capito, allora "mi limito" a seguire gli sviluppi del tuo modello 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 4/9/2019 16:02 Profilo

7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
E dunque ecco qualche sviluppo... :-)

Come ho dichiarato espressamente nel primo post e ribadisco a scanso equivoci, sto sostanzialmente "copiando"  la realizzazione di Adam Wilder in 1:35 linkata appunto nel primo messaggio, con poche modifiche minori.

Ho dipinto i cingoli nel mio solito grigio ferro rugginoso e le ruote in un rosso scuro. Non avevo altra scelta dato che il vinile è una schifezza e non sarei mai riuscito ad incollarlo in posto correttamente dopo aver dipinto tutto. Tutto il resto è ad aerografo con colori Tamiya e Vallejo (non quelli per aerografo, quelli normali a pennello, che comunque si mischiano benissimo nel diluente Tamiya).

(cliccare sulle foto per ingrandire)

ciao alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 5/9/2019 22:45 Profilo

grimdall Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Brigadier

Interventi: 1670
Da: Siena

Livello: 34
3393 / 3393
2149 / 2150
58 / 124
Beh non è che sono un esperto di questi tipi di carri "fantasma", però scusa... il sistema IR secondo me (a lume di naso ovvio) doveva poter essere montato in ogni caso... altrimenti ogni volta che il capocarro doveva aprire il suo portello come faceva? Chiamava il meccanico a smontare il sistema, per poi farglielo rimontare quando chiudeva? Francamente mi sembra "leggermente" poco pratica come metodologia... secondo me il sistema IR una volta montato restava in posizione, sia che il portello fosse chiuso o aperto... fra l'altro mi pare di aver visto foto di carri "esistenti" con il sistema montato e il portello aperto, durante normali operazioni belliche.... poi scusa ancora... ma non è un "what if"? E allora credo che qualche licenza tu possa prendertela tranquillamente.... 

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 6/9/2019 11:20 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Colonnello generale

Interventi: 2925
Da: Udine provincia

Livello: 42
6047 / 6047
3553 / 3559
119 / 186
Bel progetto, una domanda, i vinilici cingoli sei riuscito ad incollarli ai rulli centrali oppure hai escogitato un altro sistema....vedo che cadono bene,

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 6/9/2019 14:17 Profilo

GP1964FG Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Generale di brigata aerea

Interventi: 1549
Da: Foggia

Livello: 33
3137 / 3137
1986 / 1993
54 / 117
 Se l'intento di Marcello è quello di ispirarsi al modello di Wilder, allora in sistema di visione IR non ci va per il semplice fatto che il modello mostra un ipotetico mezzo in fabbrica, non completo, con le scritte d'officina fatte con il gessetto bianco.

Ciao
Gianfranco 

--
» 6/9/2019 19:28 Profilo

7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
Beh ma comunque lo avrei messo lo stesso il sistema IR, anche se il mezzo è appena uscito di fabbrica. Essendo ipotetico poteva anche averlo, perché no, qui ci possiamo prendere qualche libertà. Solo che in tutte le foto che vedo con il sistema IR, il portello è aperto. Così per evitare problemi non lo metto. Sì ok avrei potuto asportare il portello e ricostruirlo ma non sono sicuro che sarei riuscito a riprodurlo bene, così l'ho lasciato chiuso. Non avevo un portello "sciolto" nei miei pezzi sparsi che ci stesse bene.

Riguardo i cingoli, sono incollati con attack sulle ruote. Un po' alla volta, in effetti una ruota alla volta, aiutandomi con zeppe di carta per la parte superiore, in modo da adattarli meglio possibile e dargli un andamento gradevole.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 6/9/2019 20:20 Profilo

Dirigente Superiore

11304 / 11304
5669 / 5682
123 / 291
Una tecnica del genere, come l'hai messa in pratica te per i cingoli in vinile, era spiegata sul mitico libro di federico santin sul modellismo statico 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 6/9/2019 23:55 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic