| |
|
E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72 |

Interventi: 4008
Da: Arezzo
Livello: 47
|
|
ciao a tutti dopo la Stella Polare nella campagna "ghiaccio e neve", faccio una pausa con uno dei miei soliti carrarmatini. Il kit Trumpeter del carro E 50 (cliccare sulla foto per ingrandire)  è molto semplificato ed ha cingoli brutti, senza dettaglio interno (a parte i denti, per altro di forma scorretta). In copertina il carro mostrato non è quello in 1/72 contenuto nella scatola, ma quello in 1/35, più presentabile. Un amico modellista me lo ha comprato all'ultima fiera di Verona, così visto che ormai ce l'avavo ho pensato di farlo. Ho visto in rete questo carro in una livrea molto inconsueta, così dichiaro subito che cercherò di copiarlo, salvo minuscoli dettagli, perché mi piace. In effetti il carro di Adam Wilder ha i cingoli stretti da trasporto, mentre il kit Trumpeter ha quelli larghi da battaglia, ma ho fatto finta di niente. Trattandosi di un mezzo ipotetico basato solo su disegni, penso di avere una certa libertà di interpretazione nei limiti del contesto. Il carro si monta in mezz'ora, tanto i pezzi sono ridotti all'osso. D'altra parte il treno di rotolamento era molto semplificato già nel carro originale. La forma iniziale della parte superiore dello scafo mostra tutti gli attrezzi e i cavi stampati sulle fiancate e i massicci schurtzen in posto.  Qui siamo un po' avanti. Per farlo assomigliare al carro di Wilder ho tolto gli schurtzen e lisciato le fiancate. Poi ho rimesso un certo numero di sostegni per cavi e attrezzi (lamierino) , i punti di aggancio degli schurtzen (plasticard) e alcune barre (sono le intelaiature di vecchi fogli di fotoincisioni, non si butta mai via niente delle fotoincisioni...) per sostenere le semplici piastre laterali che Wilder ha sistemato sul suo carro e che io metterò quasi alla fine della verniciatura. Tutte le mie fotoincisioni "fatte in casa" sono di lamierino di quello che si compra nelle cartolerie per i lavori scolastici. I cingoli sono saldati per riunirli (il vinile non si incolla con niente) e poi incollati alle ruote con attack, considerato che sono tutti in vista ho pensato che dovevo incollarli ora, altrimenti una volta verniciati non sarebbero mai stati a posto nel modo giusto. certo questo rende più complicata la verniciatura, ma come dicevo prima il treno di rotolamento è molto semplificato. Ho aggiunto sul retro il tubo con gli attrezzi per pulire il cannone, l'estintore sul cofano motore, ho rifatto il sostegno del fanale anteriore e le cerniere dei parafanghi anteriori. Gli anelli ai lati della torretta sono di filo di ottone.    Ho cercato di imitare ad occhio il primer antiruggine: ho preso un po' di hull red Tamiya, mischiato con marrone arancio e rosa arancio Vallejo (sono compatibili coi diluenti Tamiya e si spruzzano benissimo ad aerografo). Dimenticavo: è un peccato che tra le varie semplificazioni il kit Trumpeter faccia il portello del capocarro rigidamente chiuso. IL che mi ha impedito di autocostruire e montare il sistema IR Vampir per il combattimento notturno. Avevo appunto chiesto lumi qui nel forum se era montabile anche a portello chiuso ma pare proprio di no.  Per ora è tutto. Ciao alla prossima 
-- ciao Marcello  INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899
|
|
» 3/9/2019 23:01 |
|
|
|
Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72 |

Interventi: 4008
Da: Arezzo
Livello: 47
|
|
Beh ma comunque lo avrei messo lo stesso il sistema IR, anche se il mezzo è appena uscito di fabbrica. Essendo ipotetico poteva anche averlo, perché no, qui ci possiamo prendere qualche libertà. Solo che in tutte le foto che vedo con il sistema IR, il portello è aperto. Così per evitare problemi non lo metto. Sì ok avrei potuto asportare il portello e ricostruirlo ma non sono sicuro che sarei riuscito a riprodurlo bene, così l'ho lasciato chiuso. Non avevo un portello "sciolto" nei miei pezzi sparsi che ci stesse bene. Riguardo i cingoli, sono incollati con attack sulle ruote. Un po' alla volta, in effetti una ruota alla volta, aiutandomi con zeppe di carta per la parte superiore, in modo da adattarli meglio possibile e dargli un andamento gradevole.
-- ciao Marcello  INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899
|
|
» 6/9/2019 20:20 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|