Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:109
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:113
 Utenti registrati:6667

Utenti collegati:
lillino
lagu
bar-ma
Fabio
Ultime visite:
angelo da 11'
Tomcat71 da 11'
wazovski da 39'
GiorgioBis da 39'
Oberst_Streib da 49'
Paolomaglio da 1h 2'
stefanovalca da 1h 10'
Vlad da 1h 12'
greg da 1h 16'
Hoot da 1h 34'
maurozn da 1h 36'
ghello da 1h 41'
Lu_Be da 1h 44'
Moreno da 1h 54'
martelli62 da 1h 59'
Lamb da 2h 2'
lowland da 2h 11'
alberto62 da 2h 17'
delibar da 2h 18'
euro da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Pierpaolo Re: F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?

Air Vice Marshal

Interventi: 4425
Da: Torino

Livello: 49
9455 / 9455
5094 / 5096
118 / 256
Mi sono autoregalato il Tomcat AMK e devo dire che mi son dovuto ricredere : raramente ho visto un kit così ben ingegnerizzato.. Mi hanno sorpreso la finezza delle alette dei Phoenix (meglio degli Eduard in resina) e in generale di tutta la panoplia di carichi esterni, la parte anteriore della fusoliera in un solo pezzo così come le 2 gondole motore, il canopy in 2 versioni, unico pezzo trasparente oppure telaio e trasparenti separati, le semiali anch'esse in 2 versioni, pulite o con flap/slat separati, il foglio decal Furball che a comprarlo da solo costerebbe almeno una 15ina di euro. Il tutto a un prezzo che é poco più della metà del Tamiya (69 contro 120, in negozio)
Qualche difetto lo ha come l'inutile complicazione di ben 3 montanti delle ali per le 3 diverse posizioni (freccia massima, minima e in parcheggio), idem per gli alerons (elevoni?) che hanno 3 coppie di montanti per poterli mostrare cabrati, picchiati o a 0, le istruzioni abbastanza incasinate e poco chiare con i numeri delle decal che si vedono solo con la lente (ad una certa età ..). Non ho ancora fatto verifiche per gli errori di forma di cui si parla , per me l'unico vero grosso difetto che ha è un D e non un A ma a questo c'è rimedio, basta aspettare che ne facciano uno :-D

--
Ciao Pierpaolo -- e poi c'era la marmotta...
..al lavoro su:

..F-14A Tomcat - Restauro - Hasegawa 1/72

La mia galleria

Questo è il mio aerografo. Ce ne sono tanti come lui , ma questo è il mio..
» 24/12/2019 16:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Freccia154 Re: F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3409
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 45
6348 / 7356
3952 / 3954
18 / 213
L'ho visto l'altro giorno in negozio. .. È impressionante per il dettaglio che ha e per come sono confezionati i carichi. .. poi Boo. ... Per le forme non saprei anche se quella parte posteriore sembra sospetta... bè quando lo monterai ci saprai dire...
Ciao Roby

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 24/12/2019 16:42 Profilo

macchianera Re: F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?

Interventi: 529
Da: Roma

Livello: 21
1049 / 1049
890 / 891
11 / 56
io penso che mettere sul mercato un kit, per quanto eccezionale sotto molti aspetti, ma con un grave errore di forma, non sia accettabile; le foto che sono apparse su internet effettivamente sono impietose, e non credo che il difetto sia correggibile (se non ricorrendo a un crosskit o sperando in futuri set di correzione);
trovo comunque sia una politica commerciale suicida ritardare l'uscita di due anni...e poi non correggere un errore che era stato già a suo tempo evidenziato! 
purtroppo ultimamente la messa in produzione di kit evidentemente "cannati" da errori di forma sembra stia diventando normale...adesso potrei capirlo per soggetti "non di punta" (tipo A29 e A3 Trumpeter, M 47 Takom ecc.)...ma per un soggetto così conosciuto come il Tomcat....

--
Teo

» 25/12/2019 14:22 Visita il mio spazio Profilo

Tomcat71 Re: F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?

Generale di Brigata

Interventi: 1519
Da: Cordenons (PN)

Livello: 33
3134 / 3134
2179 / 2194
24 / 117
Scusate, ma ci sono informazioni certe sul difetto della forma?
Perché in rete ci sono foto della fusoliera poggiata su disegni in scala e coincide perfettamente.
Il fatto che queste voci girassero prima dell'uscita del kit mi rende dubbioso.

Saluti,
Paolo Fanin
» 25/12/2019 15:47 Profilo

Icepol Re: F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?

Generale di brigata aerea

Interventi: 1462
Da: Ferrara

Livello: 32
2899 / 2899
1752 / 1766
78 / 111
Ciao ragazzi!
Io questo tomcat me lo sono comprato lo stesso....avrà anche i problemi che dite ma io lo trovo veramente bello, ricco di dettagli con decal bellissime e dal costo contenuto !
Le istruzioni purtroppo sono davvero incasinate.
Insomma per uno come il sottoscritto ,che non fa aerei a getto , sono davvero contento e spero di metterci mano al più presto così potrete dirmi dove sono i problemi grossolani
ps
Buon Natale!

--

» 25/12/2019 15:54 Profilo Visita il sito Web

1049 / 1049
890 / 891
11 / 56
Quote:
Tomcat71 ha scritto: Scusate, ma ci sono informazioni certe sul difetto della forma? Perché in rete ci sono foto della fusoliera poggiata su disegni in scala e coincide perfettamente. Il fatto che queste voci girassero prima dell'uscita del kit mi rende dubbioso. Saluti, Paolo Fanin

Sì, ho visto delle foto dei pezzi appoggiati sui profili e confrontati col Tamiya e l'Hasegawa; l'errore è evidente, ed è nella forma della fusoliera all'altezza del ricettacolo dove rientrano le semiali alla freccia massima; questo mi ha fatto desistere dall'acquisto...anche perché ho già un Tamiya e due Hasegawa; appena ritrovo le foto le posto

--
Teo

» 25/12/2019 19:49 Visita il mio spazio Profilo

1049 / 1049
890 / 891
11 / 56
Quote:
matteo44 ha scritto: Al vedere, anche questo sembra veramente un gran bel kit... rinunciando al tutto aperto (cosa che con ogni probabilità farò) secondo me "l'errore" nemmeno si vede o comunque (come per il 104 Kinetic) è una cosa trascurabile...
Poi ci sarà sempre il personaggio di turno che controllerà anche il decimo di millimetro... ma personalmente, preferisco modellare divertendomi e non essere ossessionato solo dalla ricerca del modello perfetto (che tanto so non esisterà mai!)
Bene... quindi oltre al Tomcat Tamiya, metto in lista anche questo gattone AMK    

Matteo, io non dico che tu abbia torto, anzi in linea di massima condivido quello che hai scritto, ma sarei d'accordo al 100% se fosse l'unico kit disponibile dell' F 14D; considerando che poi, anche se costa meno del Tamiya, non è che te lo regalino, e che l'Hasegawa (che oggi ti tirano dietro e lo trovi a prezzi vantaggiosi) è comunque corretto...

--
Teo

» 25/12/2019 19:53 Visita il mio spazio Profilo

1049 / 1049
890 / 891
11 / 56
...comunque su ARC vi sono pagine di discussioni, ognuno potrà farsi la propria idea:

http://www.arcforums.com/forums/air/index.php?/topic/285277-amk-148-f-14/page/114/

http://www.arcforums.com/forums/air/index.php?/topic/285277-amk-148-f-14/page/143/

e anche su Britmodeller:

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:0wqrdItqkaUJ:https://www.britmodeller.com/forums/index.php%3F/topic/234983899-148-grumman-f-14ab-d-tomcat-by-avantgarde-model-kits-amk-f-14d-released/page/47/+&cd=8&hl=it&ct=clnk&gl=it

ovviamente solo ognuno di noi può decidere cosa considerare come errore "accettabile" in rapporto al proprio portafogli; 
questo post lo ho originato io, e il Forum a questo serve, ad avere uno scambio di opinioni e di informazioni per poi decidere se e cosa acquistare...personalmente (ma io sono un "precisino"  ), io grazie al Forum ho evitato diversi acquisti sballati!

--
Teo

» 25/12/2019 20:14 Visita il mio spazio Profilo

matteo44 Re: F 14 D 1/48 ...quale scegliere tra Tamiya e AMK?

Tenente Colonnello

Interventi: 509
Da: Prov. VI

Livello: 20
944 / 944
512 / 517
43 / 52
Quote:
macchianera ha scritto: Matteo, io non dico che tu abbia torto, anzi in linea di massima condivido quello che hai scritto, ma sarei d'accordo al 100% se fosse l'unico kit disponibile dell' F 14D; considerando che poi, anche se costa meno del Tamiya, non è che te lo regalino, e che l'Hasegawa (che oggi ti tirano dietro e lo trovi a prezzi vantaggiosi) è comunque corretto...

Ciao... Verissimo, ti do pienamente ragione... al giorno d'oggi con la tecnologia che c'è è veramente assurdo che si facciano errori grossolani. Non ho guardato i link che hai postato di ARC (lo farò quando avrò un attimo in più perchè mi sembrano molto precisi) ma zona dei piani di coda a parte, stiamo parlando di decimi di mm... in più, quasi tutti i commenti che ho visto in giro, sono tutti basati su supposizioni prese da foto messe in rete e non dal kit in mano. E sappiamo benissimo che la prospettiva delle foto può ingannare...
Un mio amico l'ha comprato e confrontato con il Tamiya... non mi sembra di aver visto così tanta differenza... poi ripeto, non sono un esperto e quindi questo è solo un mio parere personale ma sembra che in molti ci vanno contro solo perchè non è un Tamiya o Hasegawa... ma a fatti, nessono l'ha ancora montato per esprimere un prorpio giudizio completo al 100%

Sabato in negozio ho preso in mano il kit e sono anche stato seriamente tentato di prenderlo... poi però sono uscito con il nuovo B-17 HK Models in 48 
» 29/12/2019 23:38 Profilo

1049 / 1049
890 / 891
11 / 56
... ma zona dei piani di coda a parte, stiamo parlando di decimi di mm... in più, quasi tutti i commenti che ho visto in giro, sono tutti basati su supposizioni prese da foto messe in rete e non dal kit in mano. E sappiamo benissimo che la prospettiva delle foto può ingannare...
Un mio amico l'ha comprato e confrontato con il Tamiya... non mi sembra di aver visto così tanta differenza... poi ripeto, non sono un esperto e quindi questo è solo un mio parere personale ma sembra che in molti ci vanno contro solo perchè non è un Tamiya o Hasegawa... ma a fatti, nessono l'ha ancora montato per esprimere un prorpio giudizio completo al 100%

[/quote]

l'AMK quando fa modelli di livello (tipo MiG 31 e Fouga Magister) tanto di cappello, ma, per esempio, il loro Kfir ha degli errori di sagoma che il Kfir Kinetic non ha (e anche la Kinetic ha toppato clamorosamente il radome dell'F 16, tanto per fare un esempio);
non è che si parta per partito preso secondo la marca (ricordiamo quando Tamiya fece il FW 190D9 con l'ala del D 11, oppure il Meteor F 1 con l'ala del F 3, oppure il toppatissimo Spitfire Mk IX Hasegawa-mancava 1cm sul muso!!!)...ma quando un "errore" di pochi mm mi altera la sagoma di un kit (che costa 60 euro !)...io semplicemente non lo compro; compro il kit corretto, altrimenti non sarebbe modellismo!
il fatto che poi l'AMK abbia "la biancheria fuori", quando al 90% l'F14 in parcheggio (e SEMPRE quando imbarcato) ha tutto retratto...non posso considerarlo un elemento tale da compensare l'errore di sagoma;
il confronto è su "quanto" un kit sia corretto, in modo che ognuno di noi possa valutare e comparare quello che offre il mercato....

--
Teo

» 30/12/2019 19:09 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic