Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:180
 Utenti registrati:6611

Utenti collegati:
anto93
Andrea
fabrix67
C4RL0
Ultime visite:
Fabrix69 da 20'
bar-ma da 23'
ta152h da 37'
Paolomaglio da 47'
diegociga da 53'
Tomcat71 da 59'
Phoenixs da 1h 10'
uavpredator da 1h 30'
Pierantonio da 1h 45'
ayrton da 2h 23'
Franz11 da 2h 31'
Fabio da 2h 52'
lagu da 4h 7'
RobertoC da 9h 5'
AndRoby da 9h 5'
ABC da 9h 7'
grimdall da 9h 8'
MG42 da 9h 27'
galimba da 9h 51'
Campagna Win... da 10h 31'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Lamb Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Colonnello

Interventi: 829
Da: Ancona

Livello: 25
1573 / 1573
753 / 768
63 / 73
Ciao Alberto
non ti do consigli perché non sono in grado ma considera che, a mio modo di vedere, un figurino appare ‘artificiale’ fino all’ultimo, occorre arrivare ai lavaggi chiaro scuro per poter scoprire se si è raggiunto un buon risultato ... 

--
    Lamberto               1/35   1/48
BattaglieNelDeserto - per accesso tasto hpm+ a piede
1)SidiBarrani 2)OperazioneCompass 3)Rommel:Angriff
4)OperazioneCrusader 5)OperazioneVenezia 6)MiraggioDelNilo
7)AlameinDeadlock 8)UltimaOccasione 9)CommandoRaid
10)... 11)AlameinLightfoot 12)AlameinSupercharge

» 21/8/2019 14:25 Visita il mio spazio Profilo

frank1959 Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Tenente Colonnello

Interventi: 386
Da:

Livello: 18
750 / 750
385 / 386
14 / 45
Premesso che concordo sulla resa fotografica dei figurini, personalmente farei prima luci ed ombre del colore di fondo, trovo difficilissimo applicarle con già le "macchie", Altra cosa, profila con un colore scuro le varie cinghie presenti sull'uniforme , ti aiuterà a capire i volumi e quindi anche ad applicare poi luci ed ombre alle macchie. Quell'uniforme è una brutta gatta da pelare, come alcune mimetiche delle waffen SS. Ovviamente questo è quello che farei io, poi ognuno trova la sua strada congeniale. 
Francesco  
» 21/8/2019 14:38 Profilo

alberto66 Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Tenente Colonnello

Interventi: 317
Da: Albenga

Livello: 16
588 / 588
322 / 323
25 / 39
 Ciao a tutti....

Lucio hai perfettamente ragione i colori non mi soddisfacevano per niente...i due marroni c'erano ma quello aranciato era decisamente troppo scuro e l'altro si perdeva e anche il verde era una tonalità sbaglaita, pe non parlare dei bordi che avevano troppe sbavature....sono andato a comprare due pennelli perchè i miei erano abbastanza usurati...vedremo se andrà meglio....dopo di questa ho finito le scuse.....

Grazie Francesco....ci avrei giurato che avrei iniziato con un soggetto difficile.....,
ho deciso di fare un bagnetto alla cavia....fare luci e ombre con tutte quella macchie era proprio quello che temevo.
Veramente non temo solo quello....perchè ho capito quanto sarà difficile per me....avendo un solo occhio, faccio una fatica che non ti immagini a vedere i volumi e le profondità. Per non parlare quando devo avvicinarmi con il pennello al modello, a volte credo di esserci vicino invece sono a 2 o 3 cm. , altre volte sono troppo vicino e faccio un disastro.....
Quindi seguirò i tuoi consigli....ho ridato il colore base e ora proverò a fare luci e ombre sulla cavia per vedere cosa riesco a fare....
 ho visto che Gianfranco (yago) ha iniziato dal viso, pensavo di "copiare" i suoi passaggi....essendo tutto nuovo, seguire passo passo il lavoro di un esperto sarà sicuramentei utile...

Nel frattempo mi leggo bene il "corso di pittura del soldatino" che ho trovato qui sul sito.

Ciao Alberto

» 23/8/2019 12:10 Profilo

ste74mi Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Tenente Colonnello

Interventi: 324
Da: Milano

0 / 589
923 / 923
32 / 39
Ciao Alberto , da figurinista se mi posso permettere un paio di consigli voglio lasciarteli anch'io.
Per prima cosa lascia perdere i Tamiya come colori, per i figurini non vanno bene , vai di vinilici tipo Vallejo, si diluiscono con l'acqua e sono più gestibili a pennello.
Qualche piccola "regola" per dipingere un figurino c'è , ovvio che poi ognuno può adattarle alle proprie esigenze.
Di solito si inizia con il viso ed incarnati , per il viso dopo una mano di base si dipingono gli occhi , in modo che se non vengono bene si possono rifare senza rovinare il lavoro sul viso.
Poi si procede dalle parti più interne (tipo una cravatta) verso l' esterno e dall'alto verso il basso in modo da evitare di sporcare il lavoro già fatto con il pennello, per questo non preoccuparti troppo di sporcare le cinghie e giberne facendo la mimetica, le dipingi tutte per ultime, anche i profili sono l'ultima cosa da fare.
Se riesci fissa il figurino con un perno ad un manico di un cutter per tenerlo stabile e poterlo girare in tutti i modi.
Tieni i gomiti appoggiati ad un tavolo o braccioli di una sedia ed eviterai tante imperfezioni.
Ti confesso che ti scelto una delle mimetiche più toste e non è il massimo per uno che è agli inizzi , più che altro perchè non è facile capire il discorso luci ed ombre ma di questo non mi preoccuperei troppo.
Infine guarda il tuo figurino ad una distanza intorno ai 30cm , più o meno è quello che fanno i giudici ai concorsi , diciamo che puoi appoggiare le mani con il figurino all'altezza bassa dello sterno.
Prima di applicare il colore sul figurino "scaricalo" un pò facendolo scorre e girare su un pezzo di carta foglio bianco per intenderci (non assorbente)e poi puoi dipingere.
Spero di non averti annoiato, ci sarebbe molto da dire sopratutto sui colori e loro diluzione.
Cmq il lavoro non era male a parte il tono colori.
Ciao
Stefano
» 23/8/2019 12:49 Profilo

yago Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Generale di brigata

Interventi: 1711
Da:

Livello: 34
3397 / 3397
1786 / 1802
99 / 124
Ciao Alberto oltre ai consigli di Ste74mi , bravissimo figurinista, volevo solo aggiungere una prova da fare per il tuo problema di messa a fuoco della profondità visiva , oltre ad un appoggio fisso per i gomiti fondamentale, forse a te farebbe comodo anche un appoggio per il polso destro ( se non sei mancino) ad una distanza tale che ti permetta di avere la punta del pennello appena appoggiata sul figurino mentre hai il polso a contatto con l appoggio, avrai la mano più ferma e non dovrai andare a caccia del figurino ogni volta ...( anche i pittori usano un bastone con un pomacciolo di tela in punta da appoggiare sulla tela su cui appoggiano il polso per avere la mano ferma...

Ciao
Gianfranco :-)
» 23/8/2019 13:47 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

750 / 750
385 / 386
14 / 45
Ciao 
oltre agli ottimi consigli che hai ricevuto volevo aggiungere che, a volte, trovo conveniente fissare il figurino in posizione fissa e tenermi il polso con l'altra mano appoggiata sul tavolo. Inoltre mi chiedevo se usi un visore (cosa che trovo molto comoda). Infine, sempre consiglio personale, i risultati spesso si raggiungono con la pratica, e la pratica va adattata alla figura che hai di fronte. Faccio un esempio così mi spiego, se hai una figura molto ben scolpita allora puoi lavorare per dettagliare gli occhi (vedi figura di Yago) ma se sul viso della figura che stai dipingendo gli occhi sono appena accennati allora meglio una pittura più sommaria che un occhio fuori scala. L'importante è l'effetto finale e che ti soddisfi. Spero di non essere stato  troppo contorto.
Francesco 
» 23/8/2019 14:31 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

750 / 750
385 / 386
14 / 45
Ciao 
dimenticavo, ho un pdf con un corso di pittura con gli acrilici, niente di complicato ma, secondo me ben fatto, vuoi che te mando via mail ? 
Francesco 
» 23/8/2019 14:46 Profilo

grimdall Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Brigadier

Interventi: 1668
Da: Siena

Livello: 34
0 / 3393
2146 / 2146
56 / 124
A dimostrazione che siamo tutti differenti... pensa te io gli incarnati li faccio sempre per ultima cosa, qualsiasi sia la scala del figurino..... ma ovviamente ognuno ha il suo metodo personale... l'importante è prenderne uno e seguirlo fino a perfezionarsi al meglio, tanto le personalizazzioni vengono naturalmente, con l'esperienza.

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 23/8/2019 14:54 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

588 / 588
322 / 323
25 / 39
 Grazie a tutti ragazzi.....siete davvero super....!!! 
Adesso mi organizzo....e faccio le prove che mi avete detto..... 
Grazie Francesco mi farebbe molto comodo il pdf......ti mando la mail via mp.... 

Ciao Alberto

» 23/8/2019 16:15 Profilo

Tenente Colonnello

588 / 588
322 / 323
25 / 39
 Ciao a tutti......
non so da dove cominciare......mamma mia che difficile......!!!
Non so quante volte ho rifatto il volto di questo povero soldato....., ho lavorato con la tazzina dello chante clair sul tavolo....!!!
Comunque dicevo.....dopo averlo rifatto una decina di volte.......mi sono arreso...........questo è quello che ho fatto....

con luce naturale e visto da 30/40 cm. non è malissimo......ingrandito.....vabbè meglio non dire.....
Però non mollo e spero di riuscire a fare meglio col secondo..... 

Ciao Alberto

» 26/8/2019 00:10 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic