Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:194
 Utenti registrati:6597

Utenti collegati:
AndRoby
Ultime visite:
diegociga da 6'
martelli62 da 14'
Tomcat71 da 15'
Gunny74 da 21'
ABC da 23'
matte da 24'
alberto66 da 35'
gizpo da 35'
Silvano da 42'
BAT21 da 51'
antomod da 55'
euro da 59'
lowland da 1h 24'
delibar da 1h 32'
Hoot da 1h 42'
sandro da 1h 49'
Bongy57 da 1h 56'
CR.42 da 1h 57'
GP1964FG da 2h 14'
Pierpaolo da 2h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

alberto66 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Tenente Colonnello

Interventi: 305
Da: Albenga

Online!  

Livello: 16
587 / 587
316 / 318
13 / 39
 Ciao a tutti....
ho appena cominciato con questi figurini e sono già fermo.....

non riesco a capire di che colore devo fare i vari accessori ( borracce, giberne (spero di non aver scritto una cavolata..) e i vari borsoni. 
E anche l'arma, (che non so che arma sia  abbiate pazienza), che ha in spalla il soggetto che posto.....

Pensavo di fare gli accessori con il verde xf-11, mentre la radio e l'arma con xf-26, pensate che possano andare bene ?
Ho fatto una ricerca e ho trovato molte foto, ma in certe gli accessori sembrano color kaki in altre quasi nere, quindi sono un po' in confusione....(strano eh ...?! )

In casa ho anche xf-49 kaki, xf-58 olive green,xf-61 verde scuro, xf-65 field grey, xf-70 verde scuro 2; 
h330 verde scuro e h78 olive drab 2 della mr hobby 
Vorrei non dover comprare altri colori..... 

Qualcuno può aiutarmi ?

per ora ho dato primer e una mano di xf-57 40% schiarito con xf-2 60%

Ringrazio anticipatamente 

Ciao Alberto

» 19/8/2019 22:23 Profilo

Riccardo La Barbera Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Generale di Brigata

Interventi: 1982
Da: Imperia

Livello: 36
3956 / 3956
2600 / 2601
116 / 138

Riccardo 

--

Riccardo La Barbera    

Matricola M+ n. 35                                                                                                                  
» 19/8/2019 22:35 Profilo

Oberst_Streib Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Generalleutnant

Interventi: 4465
Da: Livorno

Livello: 49
9459 / 9459
4867 / 4885
158 / 256
Come che arma e', Alberto?
E' un FIM-92 Stinger, se non erro.  ---> questo qui

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 19/8/2019 23:32 Visita il mio spazio Profilo

merki41 Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Aluf Mishneh

Interventi: 697
Da:

Livello: 23
874 / 1295
1106 / 1109
64 / 65
Ciao, se ti riferisci al soldato in piedi con l'arma in spalla che sta puntando, quello è uno Stinger, missile antiaereo spalleggiabile, per quanto riguarda il colore delle buffetterie, mi sono sempre sentito dire "any shade of olive drab" in virtù del fatto che l'usura, lo sporco e altro ne varia tantissimo il colore per cui non devi preoccuparti della tonalità esatta, Verlinden raccomandava il French artillery green

in questa foto è come appare sulla buffetteria

quì lo Stinger

certo la scelta dei colori che hai non aiuta molto :roll:
Lucio

--
» 19/8/2019 23:47 Profilo

alberto66 Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Tenente Colonnello

Online!  

587 / 587
316 / 318
13 / 39
 Ciao...oggi ho visionato tutte le foto, che sono riuscito a trovare, di desert shield e ne ho selezionate una trentina.....
questa è quella che ho trovato con lo stinger, (grazie delle info ), si tratta dello stesso ? Questo è proprio quello che ho nel kit.... 
Per quanto rigurada il colore mi sembra sia di un verde praticamente nero opaco....

mentre per la buffetteria (grazie Lucio ), mi piacerebbe fare qualcosa del genere.....mi piacerebbe ......comunque...l'idea sarebbe questa.... variare tra marroncino verde e kaki.....che ne pensi Lucio ?

la buffetteria del kit è molto simile a quella di questa foto

Foto postate a scopo modellistico

Siccome questa è una nuova avventura, non vorrei e Spero di non dover rifare 3 o 4 volte le cose come il mio solito.......... quindi vi chiedo.....quali sono i prossimi passaggi ? Continuo con la mimetica o sarebbe meglio fare prima altro ?

Grazie 
Ciao Alberto

» 20/8/2019 01:33 Profilo

Aluf Mishneh

Da:

874 / 1295
1106 / 1109
64 / 65
Alberto, per la buffetteria come ti dicevo non ci sono problemi, come tu stesso puoi vedere dalle foto il colore varia tantissimo da un pezzo all'altro a seconda del'età degli stessi e dall'usura e per questo che modellisti statunitensi mi dicevano che ogni variazione dell'olive drab andava bene, poi io che NON sono un figurinista quando li dipingo parto dalla base e salgo, dove la base è il corpo, quindi mimetica e salgo ai dettagli intesi per buffetteria, ma senza regole ben precise, come ho detto non sono un figurinista e per lo più una volta fatta la base le sfumature le lavoro ad olio quindi le tinte più o meno me le creo, ma quando feci i figurini di desert shield per la base ho seguito i dettami di Verlinden, ovvero khaki drill Humbrol 72, una volta asciutto gli feci un drybrush col colore di base e una punta di bianco per le luci, poi ci sono gli altri tre colori, il primo sarebbe quel verdino chiaro che già si vede poco nella mimetica reale (ho un elmetto Model Fritz dell'epoca con il telo sand and pebbes e il verdino si vede proprio poco) , in 1:35 io provai e in pratica scompare (lo omisi), per il marrone diedi lo Humbrol matt 29 corretto con una punta di rosso per scurirlo e per l'aranciato usai il leather sempre humbrol credo corretto con un po di 29 per smorzarne la vivacità, non ricordo bene, poi i puntini bianchi, ovvero ti studi una foto giusto per capire la distribuzione di questi sulla divisa e poi parti col nero, una volta fatto ed asciutto vai col bianco miscelato al 72 per smorzarlo e copri il nero lasciando sempre una mezzaluna scoperta di nero. Fatto il tutto fai uno washing attorno ai dettagli, leggero però, tasche, pieghe ecc. poi rifinisci le buffetterie.
Lucio

--
» 20/8/2019 12:00 Profilo

yago Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Generale di brigata

Interventi: 1648
Da:

Livello: 34
3391 / 3391
1786 / 1797
36 / 124
Ciao Alberto! :-)
Sotto con questa nuova avventura !
Credo che Lucio ti abbia dato degli ottimi consigli anch io non sono un pupettaro , e credo che non ci debba essere una procedura rigida , ma al limite un filo conduttore e poi essere "elastici" in base alla propria congenialità verso una tecnica piuttosto che un altra...ad esempio io ho la tendenza a dividere il figurino in settori( testa , busto, ecc) che lavoro dalla base( corpo) alla eventuale buffetteria, in questo modo rimango concentrato in uno spazio ristretto tenendolo facilmente sotto controllo mentre dover lavorare sull elmetto e contemporaneamente sugli anfibi potrebbe farmi perdere il "filo" di come vorrei fare l elmetto... non so se mi sono spiegato :roll: ... poi alla fine a figurino completo colpo di vista generale ed eventuali aggiustamenti...pitta pitta che il tuo metodo migliore lo trovi da solo piano piano :-D
Vai e buon divertimento!

Ciao
Gianfranco :-)
» 20/8/2019 21:04 Profilo

alberto66 Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Tenente Colonnello

Online!  

587 / 587
316 / 318
13 / 39
  Ciao a tutti....

prima cosa grazie a tutti per i consigli.....ho iniziato a fare la mimetica del figurino sdraiato, cominciando dalla pancia, (la parte più nascosta ).

poi sono passato alla schiena....

qui con luce naturale.....

prima di continuare con la mimetica degli altri, mi farebbe molto piacere un vostro parere, 

per quanto mi riguarda, se lo guardo da una distanza ragionevole non mi sembra male.....ma ingrandito non mi fa lo stesso effetto.....che ve ne pare ?

Grazie per l'attenzione.....

Ciao Alberto 

» 21/8/2019 10:27 Profilo

Aluf Mishneh

Da:

874 / 1295
1106 / 1109
64 / 65
ok, ma il verde sarebbe più pallido di così, infatti lo si vede poco anche nella mimetica reale e se guardi le foto che hai postato ti sfido ad individuarlo, e ti manca un colore, quel tono marrone-aranciato, e se riesci il contorno delle chiazze fallo più netto, dalle foto pare essere piuttosto frastagliato nei bordi, ma magari sono le foto, avanti così.
Lucio

--
» 21/8/2019 12:56 Profilo

yago Re: 82° Airborne Operazione Desert Shield 1/35

Generale di brigata

Interventi: 1648
Da:

Livello: 34
3391 / 3391
1786 / 1797
36 / 124
Ciao Alberto,bene! :-)
..per il fatto che l ingrandimento te l fa sembrare diverso non ti preoccupare ,la macro fa questi scherzi inoltre considera invece che nella distanza tra te ed il soggetto c è l aria che fa da filtro naturale ai colori rendendo il tutto più omogeneo...fidati più del tuo occhio e meno dell ingrandimento ;-)

Ciao
Gianfranco :-)
» 21/8/2019 13:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic