Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:207
 Utenti registrati:6573

Utenti collegati:
ziochicchi
Lu_Be
Ultime visite:
Hoot da 6'
Silvano da 31'
RobertoC da 32'
marcoaurelio da 39'
don958 da 46'
BAT21 da 46'
G91 da 58'
ABC da 1h 24'
yago da 1h 25'
marcellodandrea da 1h 46'
e_pieranto da 1h 58'
adlertag da 1h 58'
raf da 2h 7'
macchianera da 2h 15'
seiran da 2h 24'
Fabrix69 da 2h 27'
commissario da 2h 41'
maucrifra da 2h 58'
Paolomaglio da 3h 7'
lillino da 3h 18'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo
Stampa topic 
Visualizza: 

macchianera Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

Interventi: 257
Da: Roma

Livello: 14
452 / 452
585 / 593
33 / 33
ho visto il profilo di questo Spit sul libro della Valiant dedicato alla variante coi motori Griffon, e mi è subito venuta voglia di realizzare così il modello Airfix in 148;
il problema è che voglio realizzare l'esemplare con la mimetica (non quello tutto grigio, per capirci)...trovo bellissime le coccarde con la zagaglia (che ho in varie misure, della Zotz, quindi almeno questo problema è risolto);
il problema è che il camouflage in verde e marrone NON segue un disegno standard, e non sono riuscito a trovare nulla in internet che potesse chiarirmi l'andamento della camo sul lato destro e in pianta;
...qualcuno del Forum può aiutarmi?

--
Teo
» 5/8/2019 22:04 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

Generalleutnant

Interventi: 4337
Da: Livorno

Livello: 49
9447 / 9447
4868 / 4877
30 / 256
Ciao Macchianera,
per quanto riguarda gli Spitfire della Rhodesia del Sud, devo ammettere di non aver mai visto fotografie di esemplari mimetici (a parte un esemplare usato come gate guardian e della cui attendibilita' come verniciatura ho seri dubbi).
Tutti gli esemplari operativi che ho visto in foto erano vernicati in un grigio chiarissimo (ma mi rimane il dubbio che fosse una particolare vernice alluminata, dato che non ho trovato riferimenti all'uso di un grigio specifico).

Tra l'altro, tutti avevano la coccarda inglese standard con la barre giallo-verdi ai lati, non coccarde successive della SRAF, come quelle con la zagaglia.

A che mi risulta infatti gli Spitfire entrarono nella SRAF nel 1951 ma la coccarda con la grande zagaglia sovraimposta alla coccarda inizia ad essere usata solo nel 1963 e a quel punto gli Spitfire erano gia' stati dismessi e venduti, se non sbaglio nel 1955 alla Siria.
A quanto pare l'uso degli Spit Mk.22 nella SRAF era durato solo 3 anni o giu' di li'.

Stessa cosa per la mimetica verde-marrone: credo che abbiano iniziato ad usarla solo negli anni 60, per cui non poteva, cosi' a naso, essere mai stata usata sullo Spitfire.
Insomma, a occhio quel gate guardian mimetico e quei profili sono un falso storico.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 7/8/2019 09:27 Visita il mio spazio Profilo

Fabrizio1966 Re: Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

Rav-Aluf

Interventi: 8391
Da: OVADA

Livello: 61
14380 / 18593
9223 / 9224
172 / 420
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Ciao Macchianera,

Tutti gli esemplari operativi che ho visto in foto erano vernicati in un grigio chiarissimo (ma mi rimane il dubbio che fosse una particolare vernice alluminata, dato che non ho trovato riferimenti all'uso di un grigio specifico).

avevo trovato tempo fa una gallery di immagini degli Spit del no. 1 sqauidron,  mentre facevo alcune ricerche sui Vampire RRAF.  Ce nee rano due in cui gli spit "grigi" apparivano estremamente opachi e "usurati".  Non credo fosse uan vernice metallizata o alluminata, troppo opaca... 
LINK

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 7/8/2019 11:22 Profilo

Oberst_Streib Re: Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

Generalleutnant

Interventi: 4337
Da: Livorno

Livello: 49
9447 / 9447
4868 / 4877
30 / 256
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:    Ce nee rano due in cui gli spit "grigi" apparivano estremamente opachi e "usurati".  Non credo fosse uan vernice metallizata o alluminata, troppo opaca... 
LINK

Eh si Fabrizio, pure io ho quella impressione, ma mi ha sempre lasciato perplesso che questi Spitfire usati fossero verniciati con una vernice non-RAF-standard...
Io riferimenti ragionevolmente digeribili di che colore fosse non ne ho mai trovati.

E poi gli aerei successivi, come i Vampire, erano sicuramente in alluminata, o meglio in High Speed Silver...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 7/8/2019 12:19 Visita il mio spazio Profilo

macchianera Re: Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

452 / 452
585 / 593
33 / 33
sì...in effetti pure io mi sono convinto che si tratti di un falso storico ( tipo il G91T delle Frecce Tricolori)...strano però che la Valiant abbia fatto una cappellata del genere...questo insegna a prendere comunque sempre con le molle la documentazione, anche da fonti considerate autorevoli.

--
Teo
» 7/8/2019 18:08 Visita il mio spazio Profilo

Wanderer Re: Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

Generale di divisione

Interventi: 3073
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
6461 / 6461
3733 / 3735
81 / 195
 Buonasera a tutti, 
discussione interessante quanto complicata da definire.
Secondo mie ricerche, basate su siti inglesi questi  22 Spitfire furono consegnati dal UK in High Speed Silver, quindi colore standard dell'epoca sui caccia e analogo a quello degli esemplari britannici della R Aux AF.
Si sono raccolte testimonianze abbastanza univoche sul fatto che in seguito in Rhodesia essi furono ridipinti in grigio chiaro, forse un Medium Sea Grey schiarito.
Furono radiati nel 1954 e sette furono venduti alla Siria. I due rimanenti furono impiegati come gate guardian (SR64 e SR65) Uno dei due (SR65) fu rimesso in condizioni di volo finendo per essere distrutto in un incidente mortale nel 1982. La mimetica Dark Green/Dark Earth è spuria, e usata solo per i 2 gate guardians.

Io ho da fare quello Airfix anche se quello della Special Hobby high tech è una scelta possibile soprattutto per il dettaglio di superficie superiore a quello Airfix, alle fotoincisioni, le resine, le mask e le decal corrette per un esemplare rhodesiano (SR65). 
» 11/8/2019 00:01 Visita il mio spazio Profilo

macchianera Re: Spitfire Mk 22 Rodhesian Air Force-camo

452 / 452
585 / 593
33 / 33
OTTIMO!!!
grazie Wanderer...penso che con questo tu abbia messo finalmente un punto fermo sulla questione!
certo...anche in grigio chiaro lo Spit Mk 22 ha il suo fascino!

--
Teo
» 11/8/2019 12:01 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic