Salve a tutti
In questa torrida estate solo l' uso del ventilatore mi ha permesso di portare un poco avanti questo WIP comparativo; vediamo in dettaglio la finitura delle fusoliere, al solito prima l' AZ (plastica più scura) poi l' Italeri:
Come ho già avuto occasione di dire l' AZ mi appare superiore, frutto della molto minore età dello stampo di partenza. C'è una buona coincidenza fra i due produttori
Ho utilizzato un Cr 32 completato un paio di anni fa con le fotoincisioni RCR per la campagna Sharkmouth per verificare cosa si riesce a vedere: ad occhio nudo, anche con l' uso di una torcia elettrica, ben poco oltre al seggiolino e alla cloche, con delle fotografie ravvicinate qualcosa di più:
In puro spirito Easy ho aggiunto solo pochissimi elementi base da scratch (tre bombole ed il portastrumenti tondo, solo il portastrumenti per l' AZ che le bombole le fornisce separatamente); addirittura ho usato le cinture in forma di decals date dall' Italeri, non vogliatemene ma sono qui per rilassarmi
A mio avviso l' Italeri è nettamente superiore e già da scatola permette una credibile riproduzione, per quello che si vede ad abitacolo chiuso; l' AZ invce ha un pianale migliore (che sparisce) ma sedile e loche di pura fantasia. Inutile dire che con le fotoincisioni il risultato è ben altro, ma il gioco vale la candela?
Per mettere insieme le fusoliere ho impiegato 5' in totale per i due Italeri e due ore per l' AZ più stuccature, carteggiature acrobatiche per non distruggere il dettaglio superficiale, eccetera, eccetera. Qui la differenza fra un kit mainstream e uno short run si vede tutta, tanto per dire, per poter inserire l' abitacolo ho dovuto assottigliare l' interno delle fusoliere con una fresetta fino quasi a renderle trasparenti ( va detto però che come modellista sono un po' imbranato per cui può darsi che abbia sbagliato qualcosa)
E' ora tempo di verifiche dimensionali; premetto che ho usato un calibro elettronico manuale, quindi gli errori sono sempre possibili e per referenza i disegni di Angelo Brioschi sui vari volumi della collana Ali d' Italia dedicati al CR 32. Nel complesso i conti tornano, gli errori sono abbastanza contenuti, direi inavvertibili a occhio nudo e comunque congruenti, nel senso che chi ha la fusoliera leggermente più lunga la ha anche leggermente più larga, così che la sagoma a colpo d' occhio è rispettata. Ho riassunto le mie imperfette misurazioni in una tabella alla buona
Come si vede l' Italeri ha i piani di coda sovradimensionati, in particolare sulla corda. Ho approfondito il confronto ed ho notato che parte fissa e parte mobile sono corrette, il mm in più deriva dalla trincea fra loro
Avendoli già incollati con la cianoacrilica ho usato un seghetto fotoinciso ed uno scriber per ripiegarli leggermente verso il basso; non risolve ma almeno nasconde. Per il futuro andranno segati, carteggiati a misura e reincollati.
Questo è lo stato dell' arte ad oggi
Intanto dopo molte titubanze ho scelto gli esemplari da riprodurre:
Ho molta paura di quello che succederà con l' AZ al momento di incollare l' ala superiore, staremo a vedere!
Ad ora comunque mi sento di dire che a conti fatti preferisco l' Italeri.
Alla prossima puntata
Riccardo