Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:546
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:547
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
enrico63
Ultime visite:
Silvano da 15'
rodwolf da 16'
wazovski da 17'
Hoot da 33'
lowland da 34'
francesco da 34'
stephaneT da 37'
Alle da 39'
pixi da 45'
ABC da 59'
bar-ma da 1h 17'
ziochicchi da 1h 30'
Icepol da 1h 33'
Michele Raus da 1h 34'
Bongy57 da 1h 36'
Fabio da 1h 43'
dunkel da 1h 55'
maurozn da 2h 13'
euro da 2h 15'
D1952 da 2h 18'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Easy Italia
/  Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri - FOTO FINALI
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

adlertag Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri - FOTO FINALI

Oberst

Interventi: 938
Da: Viareggio

Livello: 27
0 / 1888
1078 / 1078
21 / 83
Nel procurarmi alcuni colori mancanti sono stato costretto dalla mia parte gattesca ad acquistare anche uno dei nuovi Cr 32 dell' AZ model. Volendolo costruire subito lo farò in parallelo con uno (per la verità, due) kit Italeri in modo da valutare le differenze. Ho ritenuto che questa comparazione possa essere di interesse generale, per cui la condivido, sperando di non annoiare.

La scatola Italeri offre 6 opzioni diverse, la AZ solo 3, ma è sul mercato un secondo kit per 3 esemplari della guerra di Spagna ed altri con insegne ungheresi, austriache, tedesche e cinesi. Le decals Italeri vincono nettamente la partita.

La scomposizione è simile (a Sx l' AZ e a destra l' Italeri)

Le parti principali, ali e fusoliera, coincidono perfettamente e più avanti le confronterò con i disegni del compianto  Angelo Brioschi su Ali d' Italia. La scomposizione è anche simile, la stampa Italeri è forse un po' più definita, ma è questione di gusto personale. La centinatura AZ è più delicata, ma l' Italeri deriva dal preistorico Supermodel e questo in qualche modo si vede.
Nel seguito presento diversi particolari simili, prima l' AZ model e poi l' Italeri

Dato che sono dietro a costruire un G 55 Special Hobby comincerò il montaggio nei prossimi giorni per verificare se l' equivalenza che riscontro all' esame delle parti si mantiene anche durante il montaggio.

Intanto ecco il LINK alla galleria

Alla prossima!

Riccardo
» 4/8/2019 21:59 Profilo

Michele Raus Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Webmaster

Interventi: 9198
Da: Trento

Livello: 63
20619 / 20619
10046 / 10052
123 / 454
Molto interessante questo WIP.
Quindi mi sembra di capire che parteciperai alla campagna con una coppia di CR.32.

Ri-benvenuto nella campagna Easy Italia e buon doppio divertimento!

--
» 5/8/2019 10:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

frank1959 Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Tenente Colonnello

Interventi: 394
Da:

Livello: 18
750 / 750
386 / 388
22 / 45
Molto interessante, grazie per la condivisione. 
Francesco  
» 5/8/2019 10:50 Profilo

Righettone Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Generale di divisione aerea

Interventi: 2632
Da: Roma La città eterna

Livello: 41
5639 / 5639
3126 / 3128
3 / 177
Grazie per l'utile doppia recensione Riccardo, avendo entrambi i kit mi hai risparmiato l'indagine.
Seguo interessato il wip plurimo.

Ciao Enrico

nota: il nome "Chirri" gli era stato attribuito durante la guerra civile dagli iberici del Tercio, e che in lingua
spagnola colombiana aveva più significati, tra i quali quello più attendibile pare fosse quello di " felice e contento" (?) 

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica     G.I.S. ww 1  

In laboratorio Breda 25 D2 Idro  

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 5/8/2019 17:03 Profilo

ABC Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Generalleutnant

Interventi: 4409
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 49
9454 / 9454
4904 / 4919
102 / 256
Seguo anch' io questo interessante confronto.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 5/8/2019 19:43 Profilo

lillino Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Generale di divisione aerea

Interventi: 4360
Da: Lissone (MB)

Livello: 49
9449 / 9449
4921 / 4926
53 / 256
Molto interessante bene da seguire sicuramente.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 5/8/2019 22:14 Visita il mio spazio Profilo

El-Condor Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Maggiore

Interventi: 257
Da: Chiavari (GE)

Livello: 14
452 / 452
447 / 451
33 / 33
Ciao Riccardo il tuo wip è interessante per cui da " Regio " ti seguo con attenzione.

Non è mia intenzione creare confusione ma per chiedere conferma: per quanto riguarda il nomignolo " Chirri " avevo letto che per qualche autore ciò poteva derivare dalla pronuncia spagnola di CR.

Comunque mi attengo a quanto scritto dal nostro ferratissimo " Regio Comandante ".

Con simpatia
Agostino

--
» 5/8/2019 23:44 Profilo

G55 Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Generale di brigata aerea

Interventi: 1893
Da: Valenzano (BA)

Livello: 36
3947 / 3947
2353 / 2360
27 / 138
Seguo anch'io il tuo wip doppio e ti ringrazio per averlo voluto condividere con noi !
Buon lavoro!!!

--
Pietro

» 5/8/2019 23:54 Profilo

adlertag Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Oberst

Interventi: 938
Da: Viareggio

Livello: 27
0 / 1888
1078 / 1078
21 / 83
Salve a tutti
In questa torrida estate solo l' uso del ventilatore mi ha permesso di portare un poco avanti questo WIP comparativo; vediamo in dettaglio la finitura delle fusoliere, al solito prima l' AZ (plastica più scura) poi l' Italeri:

Come ho già avuto occasione di dire l' AZ mi appare superiore, frutto della molto minore età dello stampo di partenza. C'è una buona coincidenza fra i due produttori

Ho utilizzato un Cr 32 completato un paio di anni fa con le fotoincisioni RCR per la campagna Sharkmouth per verificare cosa si riesce a vedere: ad occhio nudo, anche con l' uso di una torcia elettrica, ben poco oltre al seggiolino e alla cloche, con delle fotografie ravvicinate qualcosa di più:

In puro spirito Easy ho aggiunto solo pochissimi elementi base da scratch (tre bombole ed il portastrumenti tondo, solo il portastrumenti per l' AZ che le bombole le fornisce separatamente); addirittura ho usato le cinture in forma di decals date dall' Italeri, non vogliatemene ma sono qui per rilassarmi

A mio avviso l' Italeri è nettamente superiore e già da scatola permette una credibile riproduzione, per quello che si vede ad abitacolo chiuso; l' AZ invce ha un pianale migliore (che sparisce) ma sedile e loche di pura fantasia. Inutile dire che con le fotoincisioni il risultato è ben altro, ma il gioco vale la candela?
Per mettere insieme le fusoliere ho impiegato 5' in totale per i due Italeri e due ore per l' AZ più stuccature, carteggiature acrobatiche per non distruggere il dettaglio superficiale, eccetera, eccetera. Qui la differenza fra un kit mainstream e uno short run si vede tutta, tanto per dire, per poter inserire l' abitacolo ho dovuto assottigliare l' interno delle fusoliere con una fresetta fino quasi a renderle trasparenti ( va detto però che come modellista sono un po' imbranato per cui può darsi che abbia sbagliato qualcosa)

E' ora tempo di verifiche dimensionali; premetto che ho usato un calibro elettronico manuale, quindi gli errori sono sempre possibili e per referenza i disegni di Angelo Brioschi sui vari volumi della collana Ali d' Italia dedicati al CR 32. Nel complesso i conti tornano, gli errori sono abbastanza contenuti, direi inavvertibili a occhio nudo e comunque congruenti, nel senso che chi ha la fusoliera leggermente più lunga la ha anche leggermente più larga, così che la sagoma a colpo d' occhio è rispettata. Ho riassunto le mie imperfette misurazioni in una tabella alla buona

Come si vede l' Italeri ha i piani di coda sovradimensionati, in particolare sulla corda. Ho approfondito il confronto ed ho notato che parte fissa e parte mobile sono corrette, il mm in più deriva dalla trincea fra loro

Avendoli già incollati con la cianoacrilica ho usato un seghetto fotoinciso ed uno scriber per ripiegarli leggermente verso il basso; non risolve ma almeno nasconde. Per il futuro andranno segati, carteggiati a misura e reincollati.

Questo è lo stato dell' arte ad oggi

Intanto dopo molte titubanze ho scelto gli esemplari da riprodurre:

Ho molta paura di quello che succederà con l' AZ al momento di incollare l' ala superiore, staremo a vedere!
Ad ora comunque mi sento di dire che a conti fatti preferisco l' Italeri.

Alla prossima puntata
Riccardo

» 14/8/2019 11:22 Profilo

Elgabro Re: Fiat Cr 32 - AZ contro Italeri

Colonnello

Interventi: 884
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 26
1726 / 1726
1383 / 1386
45 / 78
Bel post, veramente utile. lo seguo con interesse.
Talmente con interesse che ho appena comprato online il kit Italeri... non pensavo però che fosse così difficile trovarne uno. Per non pagare cifre incredibili sono stato costretto a prenderlo da un rivenditore in Belgio...

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 15/8/2019 22:47 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic