Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:197
 Utenti registrati:6600

Ultime visite:
gizpo da 11'
joe da 15'
willydav da 23'
Hoot da 30'
lillino da 32'
schumi da 51'
pixi da 58'
e_pieranto da 1h 10'
ghello da 1h 14'
Oberst_Streib da 1h 20'
delibar da 1h 20'
daniele da 1h 22'
sherman1969 da 1h 24'
theblacksheep da 1h 25'
domenicogio da 1h 33'
Bongy57 da 1h 35'
Portos da 1h 40'
frank1959 da 1h 46'
marcellodandrea da 1h 51'
mkobau da 1h 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  CR 42 MM 8496 236sq
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

yago CR 42 MM 8496 236sq

Generale di brigata

Interventi: 1649
Da:

Livello: 34
3391 / 3391
1789 / 1798
37 / 124
Ciao a tutti , tanto per levarmi la sete col prosciutto inizio anche il recupero del " donatore"
Due parole sull esemplare prima di iniziare lo smantellamento del modello:
l 8496 faceva parte di un gruppo di 14 CR 42 ( nove nel dicembre del 41 e cinque nel gennaio del 42) che andarono a rifornire la 236 rimasta ormai senza Ju 87 , l ultimo perso in combattimento fu il 2 novembre e gli unici tre Ju ricondizionati ancora in forze alla squadriglia vennero ceduti alla 239a il 27 novembre
A febbraio del 42 la 236a passò poi alle dipendenze del 158° gruppo insieme alle due squadriglie ( 387a e 388a) di cui esiste anche una riproduzione della Italerei del CR con tali insegne se non sbaglio... però io ho deciso per questo esemplare in particolare oltre che per il fatto di avere lo stemma del corvo in picchiata sulla deriva , lo stesso dei picchiatelli ( diverso da quello delle 239a e 237a che mi frullano in testa di fare con i due Stuka che mi ritrovo in casa 8-)) anche perchè nella foto in mio possesso l aereo è privo di codici di riconoscimento; ora anche se non c è testo ( almeno per quello che ho trovato dalle mie ricerche) che dice con certezza che i picchiatelli della 236 fossero privi di tali codici per prassi interna alla squadriglia pare fosse così , perciò mi pare molto probabile che anche i CR possano aver fatto fede a tale " tradizione" e daltronde la foto come detto ne è priva... si tratta comunque di una mia riflessione del tutto personale ben lungi dal dire che sia quella giusta ma mi convince e la seguo.
Bene primo passo smantellare quello che non va;
l ala aveva una leggera inclinazione rispetto all asse longitudinale dell aereo

tolta l ala ho fatto in modo di far rimanere almeno i montanti anteriori che ho controllato hanno un inclinazione corretta così mi faranno da riferimento quando incollerò quelli posteriori

via parabrezza e mitragliatrici..

via anche gli attuatori del timone

anche questi , completamente asimmetrici...ce ne sono di errori eh..

altre cose ancora le devo "stanare " , da due cloni del motre cercherò di tirarne fuori uno decente ( ma meno dettagliato di quello del Macchi che tanto sarà incappotato nella Naca)

Ciao
Gianfranco :-)
» 27/7/2019 14:13 Profilo

yago Re: CR 42 MM 8496 236sq

Generale di brigata

Da:

3391 / 3391
1789 / 1798
37 / 124
Ciao a tutti , iniziato a imbastire il motore;;
tagliate dai due cloni le due stelle anteriori

da una asportato il carter del riduttore per farne la stella posteriore puliti i cilindri e senza pensare troppo al dettaglio , nella naca non si noterà mentre a quella esterna presto un po più di attenzione ...

piano piano comincia a prendere forma

formata la naca a secco e provato il motore negli ingombri

pian piano...

Ciao
» 31/7/2019 22:17 Profilo

Generale di brigata

Da:

3391 / 3391
1789 / 1798
37 / 124
Ciao a tutti , avanti con la ricostruzione dell organo espiantato...
verniciato e aggiuntivato del tubo aria per accensione targa costruttore e tubazioni varie ( con i coperchi delle punterie non ci sono andato tanto per il sottile , tanto non si vedono , il loro unico scopo è di fornire un punto di incollaggio per le aste della distribuzione)

aste distribuzione

provato l ingombro a secco

Ciao
» 6/8/2019 23:13 Profilo

Righettone Re: CR 42 MM 8496 236sq

Generale di divisione aerea

Interventi: 2620
Da: Roma La città eterna

Livello: 40
5279 / 5279
2948 / 2950
159 / 168
Ciao Gianfranco, notevole il motore Fiat, un pò meno la mimetica, forse se la facevi con un pennello rasato picchiettandola, oppure con un pennelletto a spugna da trucco......scusa se mi sono permesso di fare questa inutile osservazione. Farai la mimetica a ramarro, se non ho capito male.

Buone vacanze   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica             

G.I.S. WW I      

EASY  2019                                                                                                                                                                      Galleria >> www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php        Hawker Hurricane preda bellica

In laboratorio Breda 25 D2 Idro  

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 6/8/2019 23:47 Profilo

Generale di brigata

Da:

3391 / 3391
1789 / 1798
37 / 124
Ciao Enrico ! :-)
E scusarti di che ?? la mimetica proprio non si può guardare ! sia per i colori che per la manifattura...sicuramente col sistema da te indicato sarebbe venuta meglio.
Si la nuova mimetica sarà a ramarro e per la realizzazione userò un metodo misto ; aerografo per il verde scuro di base e pelo per le chiazze sperimentando un paio di metodi....vediamo che viene fuori... sempre a proposito della mimetica sui colori ho fatto un po di considerazioni : se dovessi seguire lo schema dell italerei

le chiazze sarebbero in un nocciola molto forte che non mi convince, a parte che il modello riprodotto della 387a ( che aveva il corvetto dipinto all interno di una nuvoletta , mentre la 388a e la 236a no) quindi del 158° "d assalto" a cui vennero accorpati i CR42 della 236a nel febbraio del 42, che però a quel punto non furono più di una squadriglia " autonoma" come per i picchiatelli perdendo così il modello la "presunta " particolarità della mancanza di codici,dicevo riguardo il nocciola sia da una rappresentazione grafica della deriva con lo stemma che da una foto di un CR 42 della 387a in Africa settentrionale le chiazze sembrano più di un nocciola/verde quasi sabbia , tra l altro ad aumentare la mia propensione verso tale colore è il fatto che ho letto tra i vari testi consultati che inizialmente in Africa settentrionale fu mantenuta una mimetica scura di base con macchie più chiare per passare poi successivamente ad una combinazione invertita con fondo chiaro e macchie scure... quel nocciola forte lo vedo più appropriato per le mimetiche adottate in Libia abbinato al marrone, per la 20a....

Ciao

P.S.
Grazie per il buone vacanze... ma sono in forse e risicate risicate :-x
» 7/8/2019 11:26 Profilo

frank1959 Re: CR 42 MM 8496 236sq

Tenente Colonnello

Interventi: 368
Da:

Livello: 17
667 / 667
341 / 343
37 / 41
Non sono assolutamente un esperto ma anche a me il nocciola così scuro non convince, dalle foto sembra più un sabbia scuro o virante al verde, ma sempre sabbia.
Aspetto le ipotesi di chi ne sa veramente.
Ciao
» 7/8/2019 13:46 Profilo

Generale di brigata

Da:

3391 / 3391
1789 / 1798
37 / 124
Ciao Francesco! :-)
Io propenderei più per il tendente al verde....

Ciao
» 7/8/2019 14:19 Profilo

Righettone Re: CR 42 MM 8496 236sq

Generale di divisione aerea

Interventi: 2620
Da: Roma La città eterna

Livello: 40
5279 / 5279
2948 / 2950
159 / 168

Ciao Gianfranco, premesso che per le mimetiche della Regia si naviga per buona parte a vista e non è detta l'ultima, io faccio come altri riferimento a testi di una certa attendibilità, poi magari traggo le mie conclusioni, in questo caso i colori di questa mimetica e la loro disposizione non è tra la più complicate, io mi affido, conoscendo personalmente chi si è speso per divulgare quanto scritto sull'argomento, al volume "Colori e schemi mimetici della Regia Aeronautica 1935 - 1943" dal quale ho estrapolato un paragrafo che forse può esserti utile, fermo restando che si può anche dissentire e decidere diversamente.

Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica             

G.I.S. WW I      

EASY  2019                                                                                                                                                                      Galleria >> www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php        Hawker Hurricane preda bellica

In laboratorio Breda 25 D2 Idro  

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 7/8/2019 17:30 Profilo

Generale di brigata

Da:

3391 / 3391
1789 / 1798
37 / 124
Ciao Enrico! :-)
Grazie mille per la documentazione postata, molto utile , infatti le due opzioni erano sul nocciola/ verde quasi una sorta di sabbia scuro ed il sabbia usato come fondo tipico delle mimetiche tropicali , di sicuro non il nocciola della tavola che ho postato dell italeri, mi trovi concorde con il nocciola chiaro ( sabbia) e si vada per quello!

Ciao e grazie
» 7/8/2019 21:00 Profilo

frank1959 Re: CR 42 MM 8496 236sq

Tenente Colonnello

Interventi: 368
Da:

Livello: 17
667 / 667
341 / 343
37 / 41
Grazie dei chiarimenti anche da parte mia.
Francesco
» 8/8/2019 09:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic