Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:308
 Utenti registrati:6854

Utenti collegati:
maucrifra
kicco64
Ultime visite:
Andrea da 5'
GP1964FG da 6'
daniele RN da 7'
Johnny99 da 11'
Michele Raus da 14'
ziochicchi da 14'
Hoot da 17'
Iliia da 17'
caragd da 20'
Oberst_Streib da 26'
fabrix67 da 26'
euro da 34'
bar-ma da 36'
martelli62 da 37'
commissario da 39'
ste74mi da 43'
sandro da 47'
campo da 52'
spillone da 55'
erganapi da 1h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Luftwaffe '45
   /  Ju88 VS Spitfire MKII
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

diegociga Ju88 VS Spitfire MKII

Maggiore

Interventi: 298
Da: Borghetto di Borbera (AL)

Livello: 16
0 / 586
765 / 765
6 / 39
 Buongiorno a tutti. Sono un "produttore" convinto di mezzi italici della IIWW ma, dalle due ultime campagne e letture varie, si è rinnovato in me il primordiale l'interesse per gli aerei tedeschi del conflitto.
Innegabilmente il campo e vasto e complesso (vedi solo le mimetiche)  per questo questo ho bisogno di iscrivermi a questo G.I.S. per scambiare opinioni e attingere conoscenze.
Il mio progetto è realizzare una scena di battaglia tra un Ju88 e uno Spit nei cieli del Mediterraneo. La scala sarà 1/72, pertanto penso di realizzare gli aerei da scatola.
I modelli che ho a disposizione sono: una vecchia stampa di Ju88 A-4 Italeri e uno Spitfire MKII (senza istruzioni) Airfix.
Ho già reperito un po' di documentazione e sono in attesa di riceverne altra ma, avrei bisogno di conoscere quali staffel e squadron si affrontavano sui cieli maltesi/nordafricani per le relative mimetiche.
Impaziente di partire,, chiedo se, come mi sembra di aver capito, gli interni dello Ju88 sono in R.L.M. 02 "GRAU".

--

" Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore..." (W. Churchill - discorso alla House of Commons)

se vuoi vedere i miei modelli 

collegamenti alle campagne:

» 14/7/2019 08:45 Profilo

Lamb Re: Ju88 VS Spitfire MKII

Generale di brigata

Interventi: 1504
Da: Ancona

Livello: 33
3133 / 3133
1532 / 1541
9 / 117
 Ciao Diego,
non so se la versione MKII sia mai stata presente a Malta.
Il primo lancio da portaerei avvenne a Marzo 42 e piu' consistenti lanci ad Aprile con la versione MK VC.
Ma altri potranno essere piu' precisi si me.

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 14/7/2019 10:22 Visita il mio spazio Profilo

ABC Re: Ju88 VS Spitfire MKII

General der Flieger

Interventi: 5342
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 52
11315 / 11315
5808 / 5822
232 / 291
Lo Ju 88 A-4 entrò in servizio nel periodo dell' "Operazione Barbarossa" (giugno 1941) ed in seguito anche nel Mediterraneo, tieni conto che a partire dal novembre 1941 i colori interni variarono dallo 02 al 66.

Anch' io ho dubbi sul Mk II da posizionare nel mediterraneo nella metà del 1941, però non sono un esperto RAF.....

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 14/7/2019 11:13 Profilo

Lamb Re: Ju88 VS Spitfire MKII

Generale di brigata

Interventi: 1504
Da: Ancona

Livello: 33
3133 / 3133
1532 / 1541
9 / 117
Diego
ti confermo che prima di marzo 42 non c erano spit 
poi gli spit cominciarono ad essere lanciati da portaerei anglo Americane davanti al Algeri e dovevano avere il serbatoio sganciabile in pancia. Presumo fossero tutti versione MK VB TROP con filtro vokes

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 14/7/2019 14:53 Visita il mio spazio Profilo

diegociga Re: Ju88 VS Spitfire MKII

Maggiore

0 / 586
765 / 765
6 / 39
Perfetto, grazie a tutti.... ripongo dinuovo lo Spit MKII sullo scaffale oppure lo modifico, se possibile, in MKV.
Speravo che in aiuto di "fede - speranza - carità" (i - mi sembra - Gloster Gladiator di malta avessero spedito qualche Spittino!!! , comunque  tra poco comincerò con lo ju88, giusto il tempo di non arrostire in mansarda... .

--

" Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore..." (W. Churchill - discorso alla House of Commons)

» 15/7/2019 12:39 Profilo

Maggiore

0 / 586
765 / 765
6 / 39
Torno a chiedere il Vs aiuto più per quanto riguarda le nozioni del volo che quelle di storia.
In pratica il mio JU88 dovrebbe avere il motore di destra in fiamme e sta precipitando. Il pilota lo cerca di tenere, pertanto:
1. i piani di coda sono inclinati verso l'alto o il basso;
2. la deriva dell'umpennaggio è spostata verso sx?;
3. i flap (Ce sono quelli più esterni all'ala?) sono inclinati verso l'alto quello dell'ala sx e verso il basso quello di dx;
4. i freni aerodinamici li apro o no?
Nel marasma più completo spero possiate chiarirmi qualcosa... 

--

» 19/8/2019 13:00 Profilo

frank1959 Re: Ju88 VS Spitfire MKII

Colonnello

Interventi: 745
Da: Genova

Livello: 24
1427 / 1427
745 / 753
47 / 68
Premetto che non ho esperienza di pilotaggio di bimotori ad elica, tantomeno con motore in fiamme, posso solo fare alcune supposizioni. 
Se l'aereo sta precipitando per contrastare la picchiata i piani di coda devono essere inclinati verso l'alto, inoltre se hai un motore in fiamme togli i contatti e dai potenza all'altro motore, questo crea una disomogeneità di trazione che ti porta ad avere una rotazione lungo l'asse d'imbardata, ovvero a far ruotare l'aereo lungo l'asse verticale. Per contrastare l'imbardata direi timone di coda ruotato dallo stesso lato del motore buono. Infine gli alettoni devono contrastare il rollio quindi, se non vado  errato quello di sx deportante (verso l'alto) e quello di destra portante (verso il basso). Secondo me aerofreni in quelle circostanze non se ne parla nemmeno, l'unica cosa che non ti puoi permettere di perdere è la velocità. 
Altri saranno sicuramente più corretti ed esaustivi, per intanto ciao 
Francesco 
» 19/8/2019 13:34 Profilo

Maggiore

0 / 586
765 / 765
6 / 39
 Grazie mille. Dopotutto anche se sono un terrestre subacquea qualcosa avevo indovinato.

--

» 19/8/2019 20:08 Profilo

macchianera Re: Ju88 VS Spitfire MKII

Interventi: 774
Da: Roma

Livello: 25
1568 / 1568
1161 / 1175
8 / 73
premesso che sono pilota...anche se - per fortuna- non ho esperienza di pilotaggio di un bimotore ad elica con un motore in fiamme;
- aerofreni assolutamente NO;
- è importante sapere il senso di rotazione del motore sinistro, quello funzionante, per contrastare la coppia dell'elica; sinceramente a memoria non ricordo il senso di rotazione dei motori dello JU88 ( e della versione A4 specifica in particolare); la coppia va contrastata o col trim o - come nel caso in specie, presupponendo che il motore funzionante sia spinto al massimo dei giri, e quindi con una coppia notevole- con la pedaliera, quindi col timone, che andrà inclinato a contrastare appunto la coppia;
non usando la cloche gli alettoni rimangono in posizione neutra...perché l'aereo anche con un solo motore in funzione non precipita, quindi il pilota cercherà di trovare un'aerea per effettuare un atterraggio di emergenza...in effetti anche con tutti i motori non funzionanti l'aereo non precipita, ma è in grado di planare;
se hai altre domande chiedi pure.

--
Teo

» 20/8/2019 19:15 Visita il mio spazio Profilo

Maggiore

0 / 586
765 / 765
6 / 39
 Quindi dovrebbe andare timone girato verso? E i piani di coda verso il basso?  😥🤔

--

» 26/8/2019 13:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic