Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:255
 Utenti registrati:6563

Utenti collegati:
AndRoby
Fabrizio1966
Fabrix69
Ultime visite:
grimdall da 5'
Michele Raus da 16'
Cesko da 17'
combatmedic11 da 18'
ta152h da 20'
ABC da 22'
Tomcat71 da 27'
blacksix da 28'
Silvano da 30'
gizpo da 37'
marcellodandrea da 43'
macchianera da 52'
Mr modeldisc... da 54'
BAT21 da 57'
Righettone da 1h 15'
Elgabro da 1h 24'
lowland da 1h 31'
pixi da 1h 35'
hispanico89 da 1h 52'
ghello da 1h 55'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Winter White Frost
/  Skol-Viggen, Special Hobby 1/72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Paolomaglio Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4754
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 50
10050 / 10050
4828 / 4851
191 / 267


Approfittndo dela campagna proverei e montare un Viggen biposto dalla nuova scatola Special Hobby dedicata appunto a AJ e Sk:



qui il link alla galleria: LINK GALLERIA

Ed ora un poco di storia:
Con la produzione della prima variante del Viggen, la AJ d'attacco al suolo, si capì subito che il nuovo velivolo presentava caratteristiche tali da necessitare un apposito addestratore avendo una condotta del tutto diversa dal Draken che all'epoca era il velivolo da combattimento maggiormente in uso nella Flygvapnet.
La SAAB affrontò il problema di petto e già il 2 luglio 1970 il primo prototipo del biposto era pronto ad effettuare il primo volo prova. Per ricavare il secondo abitacolo, stranamente separato dal primo, si rinunciò ad uno dei serbatoi di fusoliera ma anche a gran parte dell'avionica che dovette essere risistemata nel radome, ciò, ovviamente avvenne a scapito del radar che non potè essere imbarcato. Per questo motivo il biposto ricevette la sigla SK per Skol, scuola, senza possibilità di impiego operativo.
Sebbene il secondo abitacolo fosse piuttosto rialzato rispetto al primo, il pilota non vedeva quasi nulla, specie nelle fasi di atterraggio, per questo motivo fu studiato un sistema di visione formato da due grandi visori in cabina che riflettevano quanto riflesso da due lenti poste sulla punta di due "corni" che sporgevano ai lati della parte più alta della fusoliera. Per compensare la maggiore sezione di fusoliera la deriva fu alzata di 30 cm, modific poi conservata anche sul JA 37.

Il prototipo fu ritirato dopo sole 821,5 ore di volo, e la produzione proseguì con appena 16 esemplari di serie numerati da 37801 a 37817 (il prototipo ovviamente era il 37800).

Per gran pare della carriera gli Sk furono impiegati per la sola missione di addestramento operativo e conversione dei piloti dal SAAB Sk 60 al Viggen (45 o 50 ore di volo per pilota), l'impiego di armi fu limitato ai soli razzi non guidati a causa dell'assenza del radar. Il serbatoio ventrale divenne d'obbligo per ogni volo perchè con il carburante interno l'Sk non poteva andare da nessuna parte!

Alla fine degli anni 90 la Flygvapnet si trovò nella necessità di sostituire i pochi Lansen dedicati alla guerra elettronica, e, grazie alla diminuita necessit di piloti di Viggen, fu scelto proprio l'Sk 37 per la missione.
I dieci esemplari con più ore di vole rimanenti furono quindi convertiti in Sk 37E, l'unica differeza esteriore consisteva in una stricia bianca ellittica sul radome nero (vedi foto di apertura tread) e sulla presenza di svariati pod agganciabili ai piloni subalari. Il prio Sk 37E fu consegnato nel 1999 e fino al 2005 questi 10 esemplari operararono con il compito di scorta elettronica ai gruppi di attacco, sia al suolo, che anti-nave.
Negli ultimi anni di servizio i pochi esemplari ancora operativi sono stati riverniciati con la colorazione grigia dei Gripen per poter operare insieme agli SF 37 da ricognizione anche in ambito NATO Patnership for Peace.
Dopo il 2005 solo u paio di Viggen biposto rimasero operativi con il reparto sperimentale, per lo più dedicati a voli di saluto per alti ufficiali. L'anno dopo furono tutti messi a terra e solo nel 2018 un esemplare è stato restaurato dallo Swedish Hystocal Flight ed è ora impiegato nelle manifestaszioni aerre insieme all'AJS 37 e a J 35J.
» 7/7/2019 08:22 Profilo


Paolomaglio Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4754
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 50
10050 / 10050
4828 / 4851
191 / 267


nel sacchetto dedicato all'Sk troviamo gli stessi pezzi dell'AJ ma con una stampata in più che comprende sia la fusoliera superiore con doppio abitacolo, sia i "corni" con visore per l'istruttore pilota.



avendo difficoltà a dipingere i cokpit in scala 1/2 ho provato a prendere un set di fotoincisioni della Maestro, purtroppo però mi sono accorto che sono dimensionate per il vecchio kit della Heller, dubito quindi di poterci fare qualcosa... :-x :-x :-x
Per fortuna sia nella scatola dell'JA che in quella dell'AJ ci sono anche i cokpit dell'Sk, quindi potrò fare delle prove "distruttive" senxa timore di rimanere senza pezzi di ricambio... :-? 8-) vediamo come va ;-)
» 7/7/2019 08:30 Profilo


Fabrix69 Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Major




Registrato dal: 7/2/2019
Interventi: 188
Da:


Online!  

 Livello: 12
337 / 337
164 / 174
21 / 27
 Proprio un bel progetto! Seguo!

--

     

» 7/7/2019 10:16 Profilo


wazovski Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Maggiore Generale




Registrato dal: 26/4/2014
Interventi: 1099
Da:


Offline  

 Livello: 29
2252 / 2252
1287 / 1295
12 / 94
Ottimo soggetto e benvenuto a bordo quindi! 
Inutile dirlo, presumo, ma vorrei precisare che, considerata la mimetica colorata del soggetto da te scelto, si rende necessaria l'ambientazione "invernale"... ma sono sicuro che tu già sapevi  






--

» 7/7/2019 10:42 Profilo


Paolomaglio Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4754
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 50
10050 / 10050
4828 / 4851
191 / 267


Grazie per l'accoglienza, in effetti, mancando una mimetica invernale temporanea, mi sono attrezzato con scaletta e due pilotini da condire un poco una futura basetta, intanto vediamo se sono capace di montarlo.... ;-)
» 7/7/2019 15:53 Profilo


Oberst_Streib Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generalleutnant




Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 4265
Da: Livorno


Offline  

 Livello: 48
8903 / 8903
4583 / 4616
203 / 245
E che te devo di', Paolo??    

E per la mimetica? Fai come me o hai inventato altro?
Non vedo l'ora di vederlo assemblato...
E perche non lo fa in versione guerra elettronica Sk37E?? 

Slurp.... 



--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 7/7/2019 18:08 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4754
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 50
10050 / 10050
4828 / 4851
191 / 267
Ciao Ale, potrei farlo grigio come un E ma a quel punto non m elo voterebbe nessuno :-D :-D
Mi affascian anche il natural metal che i biposto hanno portato per diversi anni (i Draken biosto svedesi non furono mai vernciati) ma credo proprio che dovrò realizzare la mimetica a foglie morte! :-D
Vediamo come mi sentirò una volta assemblato, per fortuna non sono scelte obbligate da fare prima.
» 8/7/2019 07:37 Profilo


Paolomaglio Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4754
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 50
10050 / 10050
4828 / 4851
191 / 267


Le fotoincisioni per l'Heller sono state adattate con una certa fatica, sono infatti troppo lunghe per questo cockpit, occorre accorciare sia l'IO, segando la parte inferiore, sia le consolles laterali



noterete la presenza dello schermo radar sul posto anteriore, bene, non funzionava, il radar non c'era, però gli svedesi sono gente estremamente pratica, per loro non aveva senso modificare il pannello strumenti per sole 17 macchine, quindi montarono pari pari quello dell'AJ 37 da attacco.



dopo questa sudata per gli interni dovrò lasciare il cockpit aperto anche per utilizzare la scaletta ed uno dei piloti in piedi, devo quindi aggiungere le cinture di sicurezza ad un solo sedile, ma quale?



» 8/7/2019 07:45 Profilo


lillino Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 30/12/2007
Interventi: 4221
Da: Lissone (MB)


Offline  

 Livello: 48
8899 / 8899
4642 / 4649
159 / 245
Le fotoincisioni saranno anche adattate ma fanno la loro bella figura 
Grazie Paolo per tutte le informazioni che ci dai riguardo i mezzi che riproduci.


--
   

     Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 8/7/2019 22:45 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: Skol-Viggen, Special Hobby 1/72

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4754
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 50
10050 / 10050
4828 / 4851
191 / 267


Grazie Paolo, approfittando di un poco di fresco portato dai temporali sono andato avanti assemblando ali e fusoliera, i due tettucci sono stati momentaneamente chiusi perchè nella lunga fase di verniciatura avrebbero dato fastidio e una chiusura temporanea con nastro non avrebbe retto a lungo....



ho anche aperto lo sportello della RAT e lisciato a lungo le prese d0aria all'interno



la fusoliera superiore sarebbe costellata di prese d'aria, sfoghi d'aria, antenne e antennine, tutte parti che ho volutamente omesso in questa fase perchè darebbero fastidio alle maschere, esperienza già fatta in 48... ;-)
» 11/7/2019 07:35 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: Fabrix69
Stampa topic