Ringrazio Luca, Paolo, Gianfranco, Alessandro, Mauro e Pierpaolo per essere intervenuti in questa discussione con la loro esperienza diretta.
In attesa di altri graditissimi interventi (non è polemica, ma sinceramente speravo di avere testimonianze documentate da coloro che mettevano in guardia da sicuri danni al fine di individuarne la causa), con le esperienze descritte si può ragionevolmente affermare che il materiale delle guarnizioni può avere composizione chimica diversa a seconda del produttore e dell’impiego, però non così pessima da sfaldarsi al primo contatto con il diluente nitro o dopo poco tempo per cui non è il caso di preoccuparsi più del dovuto specialmente per un uso sporadico.
Alla fin fine l’unico inconveniente, che non pregiudica l’efficienza anzi aumenta la tenuta sull’ago, è un leggero rigonfiamento.
Da parte mia ero stato tentato di provare a lasciare immersa una guarnizione nel diluente per lungo tempo ma questa esperienza non l’ho presa in considerazione essendo di nessuna utilità ai fini pratici visto che la sostituzione avviene per usura e non per degrado ed anche perché ho constatato che la gomma della camera d’aria della bicicletta (di sicuro non realizzata per rimanere a contatto con il diluente nitro) continua a svolgere onorevolmente il suo compito da una trentina d’anni senza sfaldarsi.
Essendo attinente alla discussione e sperando di essere utile allego degli esplosi di alcuni aerografi ove si nota che la guarnizione è dalla parte opposta del condotto di uscita del colore e praticamente protetta anteriormente dalla sua sede fissa ricavata nel corpo dell’aerografo e posteriormente dalla ghiera mobile (premistoppa) per cui solo una minima parte di superficie anteriore può entrare a contatto con la vernice/diluente, verosimilmente quello che rimane sull’ago.
Fengda : zona interessata del corpo aerografo colorata di rosso e punti 6 (guarnizione O-Ring) e 7 ( indicato nella legenda come guida dell’ago, ma più propriamente premistoppa della guarnizione) marcati con un pallino rosso.
Concludo ringraziando gli intervenuti ed a tutti auguro Buon Modellismo.
Agostino
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