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/  P-51D colore vano carrelli
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markino P-51D colore vano carrelli

Colonnello




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Salve gente, come da titolo sono alle prese con la colorazione del P-51D. Ho già dato l'ottimo Mr Finishing 1500 e ora vado a dipingere i vani carrelli.

Dubbio: erano in Zinc Chromate Green o in USN/USAAF Interior Green? Qualcono sa qualcosa al riguardo?

Grazie mille!!

Ciao.

Marco


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» 11/6/2019 15:55 Profilo


gizpo Re: P-51D colore vano carrelli

Air Marshal




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Direi la prima: Green Zinc Chromate...

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Ciao Luca  
Matricola #1724





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» 11/6/2019 16:00 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: P-51D colore vano carrelli

Generale di divisione aerea




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Zinch Cromate Yellow per lo più
» 11/6/2019 16:00 Profilo


markino Re: P-51D colore vano carrelli

Colonnello




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Grazie ragazzi!

Paolo, come mai su tante pubblicazioni e in internet su aerei restaurati i vani sono in verde? Falso storico?

Ciao!

Marco


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» 11/6/2019 16:17 Profilo


gizpo Re: P-51D colore vano carrelli

Air Marshal




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Il giallo o il verde erano colori dei costruttori; se il tuo aereo era fatto in giallo lo erano anche altre parti interne, diversamente io continuo a sostenere il verde....nel senso che non ho mai visto (ma posso anche sbagliarmi, controlla bene) un aereo con certe parti verdi ed altre gialle, sempre o tutte verdi o tutte gialle...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724





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» 11/6/2019 17:12 Visita il mio spazio Profilo


lowland Re: P-51D colore vano carrelli

Lieutenant Colonel




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 Credo che qui

https://www.ipmsstockholm.se/home/interior-colours-of-us-aircraft-1941-45-part-i/

t
u possa trovare tutte le risposte al quesito.


Ciao Elia

--
i miei modelli
» 11/6/2019 20:41 Profilo


Paolomaglio Re: P-51D colore vano carrelli

Generale di divisione aerea




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semplificando un poco: il colore dei vani interni non hanno nulla a che fare con quello del cockpit, questo vale sia per USAAF che per gli aerei giapponesi, per le parti interne si usava la vernice anticorrosiva che ad inizio guerra era senz'altro gialla come tono, il colore resta tale sulla produzione iniziale di Mustanza fino a tutta la serie dei B, a seconda dei lotti produttivi sul D si può trovare sia il giallo (si vede spesso nei portelloni del vano mitragliatrici) o il verde zinco di cromo, rispetto all'interior green la tinta in questione è molto più "acida", tendente al giallo.
» 12/6/2019 06:53 Profilo


markino Re: P-51D colore vano carrelli

Colonnello




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Grazie per le informazioni gente!!

Mi metto a studiarci e cerco di capirci qualcosa...

Ciao!

Marco


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» 12/6/2019 10:49 Profilo


markino Re: P-51D colore vano carrelli

Colonnello




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Allora, da quello che ho potuto capire ci sono notizie contrastanti e non sempre gli standard erano applicati, vuoi per i tempi di produzione vuoi per la disponibilità delle tinte e/o dei componenti delle tinte stesse.

Qui per esempio: https://www.ipmsstockholm.se/home/interior-colours-of-us-aircraft-1941-45-part-ii/

si dice quanto segue:"...Similarly to other aircraft types, the camouflaged P-51 most probably had wheel wells painted in Neutral Grey. On later-production natural metal aircraft, the wheel wells were Interior Green. Additional piping and wiring inside the wheel well area was painted in Aluminium lacquer."

Qui invece (post#5): https://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/234977885-p-51d-mustang-interior-colour-question/

"....The second is from Dana Bell, whose credentials are well established:

"In 1942, before the Merlin-engined Mustangs entered production, North American was granted permission to build Mustangs without interior primers as a means of speeding production. The main wing spars were generally primed with a single coat of yellow zinc chromate to protect the alloy spar itself, to avoid dissimilar metal corrosion in the areas where the spar contacted the inner faces of the aluminum skin, and to reduce static electricity buildup on the aft face of the spar (where the main tanks were located). There is a chance that some early Bs and Cs were delivered with unpainted spars, but I've never found more than a slight possibility of that having occurred.

"As part of the cost- and time-savings measures, all other non-cockpit interior areas were left in unpainted aluminum finish. Since there were several grades of aluminum present, this led to corrosion issues on the Mustang, and at some point (I've not been able to pin down a date or place in production) wheel wells began to appear in overall yellow zinc chromate. I know for sure that this happened late in P-51D production ... If, for any reason, a second coat of primer was applied to the wheel well, it would have been green zinc chromate (by that time, the same as Interior Green). I haven't seen evidence of that during WWII, but it could have happened."

Based on the above, for a P-51D, it'll most likely be either unpainted wells with Yellow Zinc Chromate for the spar (early) or overall YZC (late)."

Il primo dice che erano "con tutta probabilità" in Interior Green mentre il secondo che "quasi sicuramente" erano in YZC...

Mi sembra di capire che ancora una volta siamo di fronte e teorie tutte giuste e tutte sbagliate allo stesso tempo....

Che ne pensate? Io avrei già una mezza idea ma vorrei anche una vostra impressione...

Ciao!

Marco

P.s. ma chi è sto Dana Bell?



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» 12/6/2019 13:17 Profilo

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