Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6610

Utenti collegati:
Doctor
Franz11
Bongy57
Patrizio
Ultime visite:
ABC da 13'
silver56 da 17'
Albert56 da 28'
Paolomaglio da 34'
yago da 51'
ziochicchi da 59'
Ludovico da 1h 11'
bar-ma da 1h 15'
kicco64 da 1h 16'
Pierpaolo da 1h 31'
lagu da 1h 33'
stefan08 da 1h 42'
Silvano da 1h 43'
maurozn da 1h 45'
delibar da 1h 49'
Campagna Gam... da 1h 58'
javelin61 da 2h 2'
Skyraider da 2h 18'
domenicogio da 2h 23'
Vlad da 2h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Paolomaglio 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Generale di squadra aerea

Interventi: 5220
Da: Riccione

Livello: 52
11303 / 11303
5426 / 5444
110 / 291
Oggi avrei voluto dormire di più ma sono in piedi dalle 5 e ne ho approfittato per esaminare questi kit

Diciamo che l'impressione è buona, in gioventù ho montato 3 volte l'Hasegawa, 3 volte gli ESCI in 72 e poi due volte l'ESCI in 48, fra tutti questi lo Special Hobby è il migliore, sia per forme che per dettaglio. Mimanca il Kitty Hwak in 48 ma ho letto peste e corna e vedendo i modelli finiti di altri non ho riconosciuto in pieno le forme, a mio parere c'è qualcos ache non va sopratutto nel carrello...

Ma torniamo allo Specila Hobby, per meno di 20 euro la scatola è ricchissima, le decals stupende, non mancano parti in resina al top della qualità e le istruzioni sono chiare e a colori, rapporto ualità prezzo altissimo.

Le parti sono incise con solchi netti e costanti anche sui lati tondeggianti e questo è un bene, le incisioni inoltre sono verticali, non ci sono svasature a V come nei kit Italeri, fin qui tutto bene quindi, non fosse che le incisioni sono profondissime! Ho potuto ammirare da vicino più volte il Mirage e vi assicuro che non c'è aereo più liscio e perfettamente costruito, le pannellature diverse non le vedi a più di mezzo metro di distanza.
Nel kit invece sono motlo profonde, al punto che qua e là la plastica si è deformata quando ila sprue è stata sollevata dallo stampo lasciando un bodino rialzato a fianco della pannellatura, nulla di grave ma occorre carteggiare per bene.
Visto la complessità del montaggio con pezzi per svariate versioni forse le pannellature profonde non sono proprio un difetto, ci sarà molto da stuccare e lisciare...
Una mano di Primer però ritengo sarà d'obbligo.
La parte peggio realizzata ritengo sia il radome: qui la plastica è ruvida, molto satinata, come carta vetrata, andrà lisciata a fondo prima di vernciare....

Per cominciare ho scleto quello con colorazione più semplice in modo da familiarizzare coi pezzi: farò quelli in dark graye bianco armati di Exocet, il missile e relativo pilone sono forniti in resina, magistralmente realizzati da CMK....

:-x
» 11/5/2019 07:56 Profilo

Andrea66 Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Tenente Colonnello

Interventi: 319
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 16
588 / 588
847 / 848
27 / 39
Molto bene, mi metto comodo e ti seguo!

--
Andrea

» 11/5/2019 08:03 Profilo

Oberst_Streib Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Generalleutnant

Interventi: 4543
Da: Livorno

Livello: 49
9467 / 9467
4888 / 4890
236 / 256
Scusa Paolo, ma perche 4, dico quattro ?? 

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 11/5/2019 10:52 Visita il mio spazio Profilo

Freccia154 Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3360
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 44
6909 / 6909
3724 / 3730
173 / 204
Accidenti 4 Mirage. ...
Buon lavoro...
Paolo uno dei tuoi dubbi riguardo il parabrezza lo confermo...Una volta montato il cockpit e il cruscotto il vetro Va premuto bene per farlo aderire al modello. Secondo me è sufficiente limare leggermente il trasparente alla base per farlo aderire bene..
Ciao Roby :-D

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 11/5/2019 14:50 Profilo

matte Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Dirigente Superiore

Interventi: 5185
Da: pisa

11299 / 11299
5669 / 5678
75 / 291
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Scusa Paolo, ma perche 4, dico quattro ?? 

Se non sbaglio gliene hanno commissionati appunto quattro 

Seguo con il solito piacere.

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 11/5/2019 17:02 Profilo

Paolomaglio Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

11303 / 11303
5426 / 5444
110 / 291
Sì, sono 4 perchè al quinto ho detto basta! 8-) poi un amico su FB mi ha detto che ne ha già montati 10... quindi si può fare!
Il kit comunque è buono, prova ne è il fatto che in un solo giorno sono arrivato alla verniciatura, ma andiamo per gradi.

un punto critico è l'assemblaggio dell'ala inferiore, quella giuntura deve sparire, è bastato un poco di Surfacer 500 ma poi ci è voluto una mezz'ora per portare tutto a filo e reincidere. Aggiungo che questo problemino lo hanno anche i kit Hasegawa e Tamiya, quindi facciamocene una ragione...

altra piccola difficoltà ha riguardato l'incollaggio delle antenne ILS in cima alla deriva: i fori sono troppo piccoli e non è semplice allargarli

nel mio caso gran parte della giunzione della fusoliera inferiore è celata dal lungo pilone in resina per l'Exocet :-D questo, lo confesso, mi ha fatto risparmiar emolto tempo!

altra zona che dà grattacapi è quella delel prese d'ari ache non si raccordano benissimo alla fusoliera e hanno anche i fari in plastica trasparente che in questa scala sono una complicazione inutile!
Okkio anche alla sonda da rifornimento in volo, l'asta è sottile come un foglio di carta e si romperò alla prima occasione, rimpiazzarla è praticamente impossibile considerando la finezza del pezzo...
8-)
» 12/5/2019 06:56 Profilo

11303 / 11303
5426 / 5444
110 / 291

per incollare le ali consiglio qualche prova a secco, una limatina ai fori di riscontro ove necessario farà sì che poi non serva stuccare, i piani di coda invece si inseriscono senza problemi a parte il fatto che i fori di riscontro sono ancora una volta, troppo stretti, ma meglio così che laschi!

il modello è ricoperto di vasellina, dopo la carteggiatura va in lavandino con spaone per piatti e spazzolino da denti per eliminare tutta la polvere e anche l'unto, non farlo significa che alla prima mascheratura si solleverà tutta la vernce!

sul dorso ho messo surfacer in due punti e poi lisciato con cura, attenzione a preservare il bel dettaglio dei pannelli

macherare il canopy è stato oltremodo difficile, troppo piccolo per i miei occhi stanchi, ho chiesto al committente di fornirmi le maschere Eduard per i prossii e sopratutto per i pneumatici.... Dopo averlo mascherato ho incallato canopy e parabrezza con la tappo verde, tutto perfetto e non si muover più! No problema.

il Pitot solidale ad una metà del radome è un impiccio, ci si inciampa inesorabilente e non è affatto bello, ho chiesto al committente dimandarmi i rimpiazzi della Master!

sotto ho dato Primer MRP bianco

sopra Primer MRP grigio chiaro ;-)
» 12/5/2019 07:06 Profilo

Freccia154 Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3360
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 44
6909 / 6909
3724 / 3730
173 / 204
Caspita sei già con un Mirage montato!
Ottimo. ..
Un paio di domande.. Come si raccorda il musetto con il resto dell'aereo? Con il mio ho la fortuna di avere la fusoliera in un pezzo unico.. Mi piacerebbe un domani fare la versione CR per cui ti chiedo del musetto. .
L'altra domanda riguarda lo scarico del motore in particolare la parte terminale.. La incollerai alla fine? A modello verniciato e la incolli prima?
Ciao Roby :-D

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 12/5/2019 12:05 Profilo

11303 / 11303
5426 / 5444
110 / 291
Come scritto sopra. il musetto si raccorda malissimo, ho dovuto limare prima gli incastri, sia maschio che femmina, poi, una volta incollato, Surfacer 500 e carta abrasiva a go-go...

Lo scarico invece combacia alla perfezione, lo metto e lo tolgo come e quando voglio e l colorerò a parte. ;-)
» 12/5/2019 15:24 Profilo

11303 / 11303
5426 / 5444
110 / 291
Ieri ha piovuto a ditotto tutto il giorno, quindi non ho trovato niente di meglio da fare che modellare tutto il giorno. Dapprima ho perso un'oretta a mascherare tutte le parti che devono restare grigio chiare (i dielettrici) o bianche (il ventre)

Poi ho spruzzato il grigio scuro

» 13/5/2019 06:34 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: Franz11
Stampa topic