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GP1964FG Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 1376
Da: Foggia


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 Quoto Paolo; l'uso del primer non sempre è necessario, soprattutto se, agli inizi, monti il kit da scatola, senza utilizzare fotoincisioni, resine o plasticard. L'uso di materiali diversi dalla plastica del kit rende necessario uniformare il colore e le caratteristiche di aggrappaggio delle vernici al modello; in tal caso una passata comunque leggera di primer spray risolve il problema.
Quello che è fondamentale, prima di incominciare il montaggio e alla fine dello stesso, è lo sgrassaggio dei pezzi con un lavaggio in acqua tiepida e qualche goccia di sapone per piatti.
I kit sono stampati dalle industrie in matrici d'acciaio; per favorirne il distacco dallo stampo si usano grassi al silicone o cose simili, che lasciano una patina sulla plastica. È tale patina che crea i maggiori problemi di aderenza delle vernici.
A proposito di vernici, usa, specie all'inizio, vernici modellisti che "facili" da gestire, possibilmente con il loro diluente, o comunque con il diluente più adatto (vedi tabelle colori su questo sito). Le marche più tradizionali sono Humbrol, Tamiya e Gunze. Sono vernici utilizzatissime da tutti che non hanno ormai segreti ed insidie; possono essere usate anche a pennello e danno una buona finitura. Ci sono tantissime marche e tanti tipi di vernici con formulazioni più recenti e, sulla carta, migliori, ma che richiedono maggior cura per la diluizione e per l'uso. C'è chi le usa con soddisfazione e chi, dopo prove e fallimenti, torna ai barattolini tradizionali di cui ti ho fatto i nomi prima.
In ultimo, se fai aerei moderni come l'F16, ti consiglio di non usare l'opaco puro per l'ultima mano di trasparente, ma di aggiungere qualche goccia di trasparente lucido. La finitura, soprattutto dei mezzi moderni, non è mai perfettamente opaca, gessosa, ma semilucida (satinata).


Ciao
Gianfranco 
 



--
» 22/4/2019 09:30 Profilo


Souther Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Sottotenente




Registrato dal: 14/4/2019
Interventi: 12
Da:


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 Livello: 2
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2 / 8
Grazie per i vostri consigli, a tal proposito vorrei chiedervi che tipo di carta vetro utilizzate per rifinire il modello dopo l`uso dello stucco.

Grazie
» 27/4/2019 20:42 Profilo


Paolomaglio Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
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Da: Riccione


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Carta vetro nessuna, la lascio all'ebanista.
Per la plastica si usa solo ed esclusivamente carta abrasiva, la differeza è che può e deve essere bagnata. Se bagni la carta vetro si sfalda, la carta abrasiva invece è fatta a posta e l'acuqa impedisce di creare rigoni sulla plastica facend scivolare meglio la carta, ho un amico che ci mette anche del sapone...
Personalmente uso carta abrasiva da grana massima 600 per i lavori di sgrassatura più grossa fino alla 20.000 per lucidare, quella di maggiore impiego è la 1.000.
Ottie anche le Micro Mesh, sono delle reti abrasive giapponesi che punzionano alla stesso modo della carta abrasiva ma hanno in vantaggio di catturare le particlle di plastica e stucco abrase all'interno delle maglie della rete, in questo modo la superficie rimane sempre pulita e si vede meglio cosa si sta facendo.
Entrambi i tipi si lavano in acqua corrente e si riutilizzano decine di volte finchè non sono proprio esaurite....
» 28/4/2019 08:27 Profilo


GP1964FG Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 1376
Da: Foggia


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 Se posso, aggiungo che la carta abrasiva è quella utilizzata dai carrozzieri per lisciare le stuccature, e ha una granularità sempre più fine della carta vetro.
Nelle comuni ferramenta trovi i fogli sciolti, con grane da 240 a 1200 (almeno, io non trovo quelle più fini). Per i nostri scopi, prendi una 420 per sgrossare la plastica (se devi togliere molta plastica per adattare un pezzo...), la 600 per incominciare a lisciare le stuccature, e la 1000 o 1200 per rifinire.
Le grane ancora più fini servono per lucidare, ma agli inizi puoi fare a meno. Tirare a lucido la plastica serve per usare vernici particolari come le lacche Alclad per fare gli aerei in metallo naturale anni '50, per esempio.
Molto utili secondo me sono anche le limette in cartone, quelle usate per le unghie. Servono per sgrossare, ed eliminare per esempio i peduncoli con cui i pezzi sono fissati agli alberi di colata.
Infine, prenditi anche un set di micro lime, utilissime per modifiche e lavori di precisione.

Ciao 
Gianfranco 

--
» 28/4/2019 09:01 Profilo


Paolomaglio Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4868
Da: Riccione


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 Livello: 51
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38 / 280
LIMETTE

per limette meglio quelle per modellismo, tipo quelle qui sopra, resistono all'acqua, quelle per unghie, specie se comprate nei negozi cinesi, non durano niente se bagnate,
» 28/4/2019 09:10 Profilo


B.P. Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Aspirante




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Da:


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 Livello: 3
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2 / 9
Ne tirerai fuori un bel modello. 
» 28/6/2019 21:23 Profilo

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