Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:215
 Utenti registrati:6574

Utenti collegati:
spartacus2000
Ultime visite:
GP1964FG da 12'
grimdall da 38'
cisketto da 48'
AndRoby da 54'
G55 da 1h 2'
Antonio 13 da 1h 27'
Pierpaolo da 1h 36'
primo da 1h 46'
Andrea66 da 1h 48'
domenicogio da 1h 56'
Daniel62 da 1h 59'
Michele Raus da 2h 10'
Silvano da 2h 14'
gizpo da 2h 43'
joe da 2h 44'
lagu da 2h 46'
martelli62 da 3h 21'
Skyraider da 3h 30'
macchianera da 4h
e_pieranto da 4h 2'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-16 CJ Block 50 - Primo modello
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Souther F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Sottotenente

Interventi: 12
Da:

Livello: 2
0 / 31
32 / 32
2 / 8
Salve a tutti, da poco mi sono cimentato in questo hobby avendo la passione per gli aerei e i simulatori di volo militari. Sono veramente alle prime armi anche se da ragazzino qualche volta ho costruito qualche modello seguendo semplicemente il manuale di istruzioni e verniciando alla meglio.
Ho deciso di inizia con questo modello scelto tra i miei caccia preferiti che mi farà da nave scuola, ovviamente i vostri consigli e opinioni sono bene accetti!

Le difficoltà che sto riscontrando non sono poche, per me è tutto nuovo e sto imparando piano piano...un ringraziamento va anche a Paolo Maglio che mi ha fornito un supporto non indifferente.

Attualmente sono a questo punto con il mio lavoro:

» 20/4/2019 19:59 Profilo

Souther Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Sottotenente

Da:

0 / 31
32 / 32
2 / 8
Successivamente ho schiarito sia la parte superiore e inferiore:

» 20/4/2019 21:43 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 31
32 / 32
2 / 8
Questa è la parte posteriore con il motore:

» 20/4/2019 21:44 Profilo

matte Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Dirigente Superiore

Interventi: 5046
Da: pisa

Livello: 51
10669 / 10669
5357 / 5371
216 / 280
Sarà anche il primo modello, ma direi che non è affatto male 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 21/4/2019 00:58 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 31
32 / 32
2 / 8
Grazie per l`incoraggiamento!
;-)
» 21/4/2019 02:02 Profilo

Paolomaglio Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di divisione aerea

Interventi: 4862
Da: Riccione

10650 / 10650
5119 / 5137
32 / 280
Per essere il primo modello si vede già che hai una gran bella mano, complimenti.
Al momento ti ci vuole solo un po' di disciplina:
prima di verniciare e, sopratutto, prima di invecchiare, sarebbe i caso di completare il montaggio della fusoliera :-D altrimenti i pannelli mancanti sembreranno sempre posticci.
Altro consiglio: trova una foto del soggetto che vuoi realizzare, stesso tail code e stesso numero di serie, oggi è facile con itnternet, poi cerca di imitare l'invecchiaento che vedi in foto, l'invecchiamento non è mai omogeneo su tutto il velivolo, ci sono parti più espote al sole ed altre che ricevono più olio o kerosene su cui si attacca la sporcizia... ;-)
» 21/4/2019 07:46 Profilo

GP1964FG Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di brigata aerea

Interventi: 1376
Da: Foggia

Livello: 31
2674 / 2674
1757 / 1763
96 / 104
Hai sicuramente una buona mano, e Paolo è un ottimo maestro.
Se sei agli inizi, io ti consiglierei di mettere da parte per il momento gli "effetti speciali" (preshading, postshading, weathering, ecc.) e di preoccuparti soprattutto di fare un assemblaggio corretto e pulito, imparando a stuccare e lisciare le imperfezioni, a rimediare ai piccoli difetti di ogni kit (allineamento delle parti non corretto, spessore eccessivo di alcuni particolari, addirittura errori nelle istruzioni...). Nelle foto che hai inserito, per esempio, noto che il cono di scarico del motore sembra solo inserito, ma non incollato, o quanto meno c'è una bella fessura che andrebbe stuccata. Un'altra fessura mi sembra di notarla dietro il cockpit, tra la parte superiore della fusoliera e quella inferiore. Poi vernicia il modello cercando di ottenere una finitura liscia e con colori corretti; posiziona bene le decals evitando che si veda il supporto, e rifinisci il modello con un po' di classici lavaggi di colore e "pennello secco".
Non voglio sminuire il tuo lavoro, sono i problemi comuni di chi incomincia.
Come dice anche Paolo nel precedente post, è importantissimo fare riferimento ad un soggetto reale, studiando il più possibile le foto a disposizione e cercando di scoprirne le caratteristiche ed i dettagli.
Spesso le ditte produttrici di kit commettono degli "errori", sia volutamente (per problemi tecnici di stampaggio, necessità di contenere i costi, per il tentativo di utilizzare al massimo un kit di "base" per realizzare versioni diverse dell'aereo, con alle volte problemi di scomposizione delle parti e di scelta dei pezzi "giusti" per la versione da realizzare) sia per la scarsità di documentazione e studio della stessa; solo con lo studio del soggetto e magari l'analisi critica del lavoro di altri modellisti (in questo internet aiuta tantissimo) si può arrivare a realizzare un modello migliore.
La fase della verniciatura è la parte "artistica" della realizzazione, dove ognuno di noi usa la propria esperienza e il proprio occhio per ottenere dei risultati il più vicino possibili alla realtà. Dalla scelta del tipo di vernici (smalti, acrilici, vinilici...) alla loro diluizione e stesura, per finire alle varie tecniche su accennate di invecchiamento del veicolo e "resa pittorica" per esaltare le forme e l'aspetto, c'è tutto un mondo da scoprire.
Tutto questo solo per dirti di non pretendere di fare il "capolavoro" al primo colpo, e forse nemmeno al secondo. Un vecchio detto dice che non si smette mai d'imparare, e questa è una delle cose che fa, secondo me , del modellismo un hobby meraviglioso.

Buon lavoro.
Gianfranco Pesola

P. S. Benvenuto nel gruppo.

--
» 21/4/2019 10:46 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 31
32 / 32
2 / 8
Ragazzi grazie per i vostri consigli è per questo che ho aperto il post, per avere un supporto valido e costante da parte vostra che siete sicuramente più esperti di me. Come ho scritto, sono alle prime armi con il modellismo di questo livello, per me questo plastico è un po come nave scuola che mi aiuterà passo passo alla costruzione di modelli sempre più perfetti.
@Gianfranco, si il motore dietro non è incollato, è stato semplicemente inserito per la foto, inoltre ho acquistato anche lo stucco della Tamiya che in alcune zone mi è servito.
Sono consapevole che non realizzerò subito un modello perfetto, magari in futuro dopo molta pratica nella sia nell`assemblaggio che nella verniciatura.

A tal proposito posto subito due domande:

1. Terminata la costruzione e la verniciatura del modello, il trasparente viene applicato prima o dopo aver messo i decal e fatto i lavaggi?

2. Alcuni dicono che conviene montare prima il modello e poi applicare il primer....voi cosa ne pensate?

V.
» 21/4/2019 23:34 Profilo

grimdall Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Brigadier

Interventi: 1646
Da: Siena

Livello: 34
3390 / 3390
2124 / 2133
34 / 124
Il primer andrebbe messo prima di verniciare.... quindi per esempio nelle parti interne (per un aereo il cockpit, i vani carrelli e similia) andrebbe dato prima del montaggio, visto che queste zone vanno integralmente terminate prima di chiudere la fusoliera.. per il resto del modello il primer andrebbe dato dopo il montaggio, stuccatura e ripresa dei particolari... quindi dopo il montaggio completo ( a parte alcuni particolari come i carrelli o i carichi esterni)... uso il condizionale perchè in realtà non tutti lo usano (io per esempio sì...)... dopo la verniciatura completa va data una mano di lucido prima di applicare le decals, altrimenti rischi il "silvering" cioè il fatto che il supporto delle decals stesse si veda, rovinando completamente il modello, mentre su una suerficie lucida il supporto stesso sparisce... dopo le decals è buona norma dare un'altra mano (leggera) di lucido per sigillare le decals stesse e preparare la superficie all'invecchiamento. Infatti i prodotti usati per gli invecchiamenti (tranne qualche caso che imparerai con l'esperienza) funzionano meglio se applicati su superfici lucide, che sono meno assorbenti, perchè se applicati su superfici opache potrebbero essere assorbiti da queste con risultati non troppo piacevoli.... solo dopo l'invecchiamento si passa una mano di trasparente, opaco o satinato (o anche lucido dipende dalla superficie che si deve ottenere) che sigillerà il tutto definitivamente...
Ovviamente queste sono indicazioni di massima, però diciamo che sono la base su cui poi lavorare e evolvere, cosa che avverrà con l'esperienza e con i consigli che ti verranno dati... il consiglio "definitivo" che mi sento di darti però è questo: domanda, domanda, domanda e poi domanda ancora... non aver paura di rompere... se non si chiede per derimere i dubbi...il forum che ci sta a fare?

Ciaoooo

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 22/4/2019 00:36 Visita il mio spazio Profilo

Paolomaglio Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di divisione aerea

Interventi: 4862
Da: Riccione

10650 / 10650
5119 / 5137
32 / 280
Il Primer, a meno che tu non usi vernici Vallejo, non serve a nulla, specie sui modelli Tamiya. E' utile sui modelli in resina o su quelli con parti di materiali diversi, è indispensabile per il Vallejo perchè attaccano poco e si pelano con le dita, ma diversamente è un passaggio inutile e spesso deleterio perchè cancella i dettagli più fini.

Il lucido va dato dopo la vernciatura e prima delle decals, utile anche una seconda mano sopra le decals per sigillarle, poi lavaggi ed opaco finale, quando serve.
» 22/4/2019 08:09 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic