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Souther F-16 CJ Block 50 - Primo modello

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Salve a tutti, da poco mi sono cimentato in questo hobby avendo la passione per gli aerei e i simulatori di volo militari. Sono veramente alle prime armi anche se da ragazzino qualche volta ho costruito qualche modello seguendo semplicemente il manuale di istruzioni e verniciando alla meglio.
Ho deciso di inizia con questo modello scelto tra i miei caccia preferiti che mi farà da nave scuola, ovviamente i vostri consigli e opinioni sono bene accetti!

Le difficoltà che sto riscontrando non sono poche, per me è tutto nuovo e sto imparando piano piano...un ringraziamento va anche a Paolo Maglio che mi ha fornito un supporto non indifferente.

Attualmente sono a questo punto con il mio lavoro:

» 20/4/2019 19:59 Profilo


Souther Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

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Successivamente ho schiarito sia la parte superiore e inferiore:

» 20/4/2019 21:43 Profilo


Souther Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

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Questa è la parte posteriore con il motore:

» 20/4/2019 21:44 Profilo


matte Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Dirigente Superiore




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Da: pisa


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Sarà anche il primo modello, ma direi che non è affatto male 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 21/4/2019 00:58 Profilo


Souther Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

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Grazie per l`incoraggiamento!
;-)
» 21/4/2019 02:02 Profilo


Paolomaglio Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di divisione aerea




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Da: Riccione


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Per essere il primo modello si vede già che hai una gran bella mano, complimenti.
Al momento ti ci vuole solo un po' di disciplina:
prima di verniciare e, sopratutto, prima di invecchiare, sarebbe i caso di completare il montaggio della fusoliera :-D altrimenti i pannelli mancanti sembreranno sempre posticci.
Altro consiglio: trova una foto del soggetto che vuoi realizzare, stesso tail code e stesso numero di serie, oggi è facile con itnternet, poi cerca di imitare l'invecchiaento che vedi in foto, l'invecchiamento non è mai omogeneo su tutto il velivolo, ci sono parti più espote al sole ed altre che ricevono più olio o kerosene su cui si attacca la sporcizia... ;-)
» 21/4/2019 07:46 Profilo


GP1964FG Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di brigata aerea




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Da: Foggia


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Hai sicuramente una buona mano, e Paolo è un ottimo maestro.
Se sei agli inizi, io ti consiglierei di mettere da parte per il momento gli "effetti speciali" (preshading, postshading, weathering, ecc.) e di preoccuparti soprattutto di fare un assemblaggio corretto e pulito, imparando a stuccare e lisciare le imperfezioni, a rimediare ai piccoli difetti di ogni kit (allineamento delle parti non corretto, spessore eccessivo di alcuni particolari, addirittura errori nelle istruzioni...). Nelle foto che hai inserito, per esempio, noto che il cono di scarico del motore sembra solo inserito, ma non incollato, o quanto meno c'è una bella fessura che andrebbe stuccata. Un'altra fessura mi sembra di notarla dietro il cockpit, tra la parte superiore della fusoliera e quella inferiore. Poi vernicia il modello cercando di ottenere una finitura liscia e con colori corretti; posiziona bene le decals evitando che si veda il supporto, e rifinisci il modello con un po' di classici lavaggi di colore e "pennello secco".
Non voglio sminuire il tuo lavoro, sono i problemi comuni di chi incomincia.
Come dice anche Paolo nel precedente post, è importantissimo fare riferimento ad un soggetto reale, studiando il più possibile le foto a disposizione e cercando di scoprirne le caratteristiche ed i dettagli.
Spesso le ditte produttrici di kit commettono degli "errori", sia volutamente (per problemi tecnici di stampaggio, necessità di contenere i costi, per il tentativo di utilizzare al massimo un kit di "base" per realizzare versioni diverse dell'aereo, con alle volte problemi di scomposizione delle parti e di scelta dei pezzi "giusti" per la versione da realizzare) sia per la scarsità di documentazione e studio della stessa; solo con lo studio del soggetto e magari l'analisi critica del lavoro di altri modellisti (in questo internet aiuta tantissimo) si può arrivare a realizzare un modello migliore.
La fase della verniciatura è la parte "artistica" della realizzazione, dove ognuno di noi usa la propria esperienza e il proprio occhio per ottenere dei risultati il più vicino possibili alla realtà. Dalla scelta del tipo di vernici (smalti, acrilici, vinilici...) alla loro diluizione e stesura, per finire alle varie tecniche su accennate di invecchiamento del veicolo e "resa pittorica" per esaltare le forme e l'aspetto, c'è tutto un mondo da scoprire.
Tutto questo solo per dirti di non pretendere di fare il "capolavoro" al primo colpo, e forse nemmeno al secondo. Un vecchio detto dice che non si smette mai d'imparare, e questa è una delle cose che fa, secondo me , del modellismo un hobby meraviglioso.

Buon lavoro.
Gianfranco Pesola

P. S. Benvenuto nel gruppo.

--
» 21/4/2019 10:46 Profilo


Souther Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Sottotenente




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Ragazzi grazie per i vostri consigli è per questo che ho aperto il post, per avere un supporto valido e costante da parte vostra che siete sicuramente più esperti di me. Come ho scritto, sono alle prime armi con il modellismo di questo livello, per me questo plastico è un po come nave scuola che mi aiuterà passo passo alla costruzione di modelli sempre più perfetti.
@Gianfranco, si il motore dietro non è incollato, è stato semplicemente inserito per la foto, inoltre ho acquistato anche lo stucco della Tamiya che in alcune zone mi è servito.
Sono consapevole che non realizzerò subito un modello perfetto, magari in futuro dopo molta pratica nella sia nell`assemblaggio che nella verniciatura.

A tal proposito posto subito due domande:

1. Terminata la costruzione e la verniciatura del modello, il trasparente viene applicato prima o dopo aver messo i decal e fatto i lavaggi?

2. Alcuni dicono che conviene montare prima il modello e poi applicare il primer....voi cosa ne pensate?

V.
» 21/4/2019 23:34 Profilo


grimdall Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Brigadier




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Da: Siena


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Il primer andrebbe messo prima di verniciare.... quindi per esempio nelle parti interne (per un aereo il cockpit, i vani carrelli e similia) andrebbe dato prima del montaggio, visto che queste zone vanno integralmente terminate prima di chiudere la fusoliera.. per il resto del modello il primer andrebbe dato dopo il montaggio, stuccatura e ripresa dei particolari... quindi dopo il montaggio completo ( a parte alcuni particolari come i carrelli o i carichi esterni)... uso il condizionale perchè in realtà non tutti lo usano (io per esempio sì...)... dopo la verniciatura completa va data una mano di lucido prima di applicare le decals, altrimenti rischi il "silvering" cioè il fatto che il supporto delle decals stesse si veda, rovinando completamente il modello, mentre su una suerficie lucida il supporto stesso sparisce... dopo le decals è buona norma dare un'altra mano (leggera) di lucido per sigillare le decals stesse e preparare la superficie all'invecchiamento. Infatti i prodotti usati per gli invecchiamenti (tranne qualche caso che imparerai con l'esperienza) funzionano meglio se applicati su superfici lucide, che sono meno assorbenti, perchè se applicati su superfici opache potrebbero essere assorbiti da queste con risultati non troppo piacevoli.... solo dopo l'invecchiamento si passa una mano di trasparente, opaco o satinato (o anche lucido dipende dalla superficie che si deve ottenere) che sigillerà il tutto definitivamente...
Ovviamente queste sono indicazioni di massima, però diciamo che sono la base su cui poi lavorare e evolvere, cosa che avverrà con l'esperienza e con i consigli che ti verranno dati... il consiglio "definitivo" che mi sento di darti però è questo: domanda, domanda, domanda e poi domanda ancora... non aver paura di rompere... se non si chiede per derimere i dubbi...il forum che ci sta a fare?

Ciaoooo



--


Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 22/4/2019 00:36 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: F-16 CJ Block 50 - Primo modello

Generale di divisione aerea




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Da: Riccione


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Il Primer, a meno che tu non usi vernici Vallejo, non serve a nulla, specie sui modelli Tamiya. E' utile sui modelli in resina o su quelli con parti di materiali diversi, è indispensabile per il Vallejo perchè attaccano poco e si pelano con le dita, ma diversamente è un passaggio inutile e spesso deleterio perchè cancella i dettagli più fini.

Il lucido va dato dopo la vernciatura e prima delle decals, utile anche una seconda mano sopra le decals per sigillarle, poi lavaggi ed opaco finale, quando serve.
» 22/4/2019 08:09 Profilo

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