Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:201
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:201
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
matte da 53'
grimdall da 1h 14'
gizpo da 1h 57'
enrico63 da 2h 4'
Silvano da 2h 18'
massoerratico da 2h 36'
diegociga da 2h 40'
Lamb da 2h 42'
Alex69 da 2h 45'
ABC da 2h 57'
BAT21 da 3h 3'
VanBasten da 3h 21'
Fabrizio1966 da 3h 31'
euro da 3h 35'
Souther da 3h 36'
Franz11 da 3h 37'
Phoenixs da 3h 41'
Oberst_Streib da 4h 9'
wazovski da 4h 19'
Lu_Be da 4h 40'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Regio Esercito
   /  Tutorial: M14 41 da kit Tamiya, suggerimenti e downloads
Stampa topic 
Visualizza: 

Nicola Del Bono Tutorial: M14 41 da kit Tamiya, suggerimenti e downloads

Generale di divisione

Interventi: 3209
Da: Roma

Livello: 44
6894 / 6894
3862 / 3864
22 / 204
Salve a tutti...

Dopo tanti carri P...era tempo di tornare agli M!...

l'idea di questa guida mi è nata vedendo i progressi del nostro Fabio con la 3D e/o il plotter (e quindi risvegliando i miei isitinti auto-costruttivi) e constatando ancora una volta (a meno di voler virare sulla resina) che con i dovuti accorgimenti dal kit tamiya rinnovato pochi anni fa si può tirare fuori comunque un modello convincente...

Lo scopo è quello quindi di indicare alcuni semplici steps, per eliminare le incongruenze maggiori...naturalmente nel modellismo "sky's the limit" ed ognuno è libero di dettagliare ancor più un modello..sino all'ultimissimo rivetto mancante...

Allora primo "problema" sono i parafanghi, che da kit sono molto "dritti e corti" sul davanti, andando (quasi) bene solo per i primissimi M13 che videro servizio nei Balcani nel 1941...se vogliamo effettivamente fare un M14 41 plausibile (l'andamento delle griglie di aereazione, il martinetto etc...ovvero il complesso del kit indica in effetti in quella direzione) dovremmo:

realizzare una sottile modanatura sul bordo (pure assente)
allungarli e curvarli sul davanti

la prima strada è quella di realizzare la modanatura con una strip in plasticard e di aggiungere (magari riciclando un vecchio parafanghi dallla scatola degli avanzi) una sezione curva sul davanti...feci proprio cosi tempo fa su un altro modello (vedi sotto..dove si vede bene anche la differenza tra parafanghi da kit a sinistra e quello modificato a destra):

Questa volta ho invece deciso di utilizzare i parafanghi del kit della Italeri (che mi erano "avanzati" da un altro progetto)...vista la non eccessiva difficoltà questo procedimento va bene anche per chi volesse farsi da scratch i parafanghi ex novo corretti, e poi sostituirli a quell idel kit..per fare ciò occorre tagliar via completamente quelli del kit che sono già parzialmente attaccati allo scafo:

PS seghetto courtesy per mitico Patrizio..

come vedete ci sarà anche da usare parecchio stucco per riempire varie imperfezioni e pareggiare il tutto...

similmente occorerà aggiungere i rivetti "saltati" nelle operazioni di rimozione...io uso i Grandt Line..anche punch & die o altre marche andranno benissimo naturalmente..

Vi aggiorno al più presto sui lavori!

ciao, Nicola 

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 9/4/2019 17:43 Visita il mio spazio Profilo

Nicola Del Bono Re: Tutorial: M14 41 da kit Tamiya, guida e suggerimenti

Generale di divisione

6894 / 6894
3862 / 3864
22 / 204
PS avevo menzionato Fabio (che tra l'altro mi ha pure fornito il kit in questione..grazie ancora!) anche perchè tra gli errori/omissioni più evidenti del kit ci sono i "rondelloni" centrali della "culla" del treno di rotolamento...il kit li riproduce come dei semplici dischi..nella realtà erano dentellati, vedi sotto:

per chi fosse interessato sarà possiible scaricare dal sito il file da plotter con cui ottenere gli stessi corretti !!...è intezione di Fabio, previa fattibilità tecnica, di inserire ulteriori downloads se/quando necessari....da parte mia sempre dove possibile continuerò ad indicare soluzioni ad "oilo di gomito/plasticard"  autarchiche..sempre allo scopo di migliorare il kit

saluti, Nicola 

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 9/4/2019 18:08 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

6894 / 6894
3862 / 3864
22 / 204
Piccolo nuovo aggiornamento veloce....

Ecco qui sotto lo scafo inferiore assemblato, su cui sono stati apposti ora anche i parafanghi Italeri che riproducono più fedelmente foggia e curvatura di quello originali...ho anche tagliato via la base dell'antenna radio (sarà ricollocata al suo posto con la semplice sostituzione dell'elemento cilindrico che nel kit è riprodotto troppo grande..ciò renderà possibile la sua riproduzione reclinata tra l'altro)..sui parafanghi sarà poi necessario rifare le staffe di fissaggio (con semplici striscioline di plasticard rivettate)..come sempre un po di stucco non manca mai a riempire piccole fessure o incastri non accurati al 100%

Circa la torretta il solo vero intervento necessario è la creazioen degli scassi sullo scudo (due per lato) come da foto qui sotto (incisi/scavati e poi pareggiati con carta abrasiva e colla tappo verde..)

Alla prossima..Nicola 

--

» 11/4/2019 10:43 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Tutorial: M14 41 da kit Tamiya, guida e suggerimenti

Generale di brigata aerea

Interventi: 1226
Da: Foggia

Livello: 30
2456 / 2456
1634 / 1649
45 / 99
 Bellissimo ed utilissimo tutorial. Anche se io ho il kit Zvezda/Italeri, conoscere i dettagli del carro è sempre utilissimo (nonostante la vasta disponibilità di materiale stampato o su internet, è sempre necessario il parere di un vero esperto che ti "indica la strada").
Sono inoltre sicuro che Fabio saprà/vorrà riunire questi messaggi in un'unica sezione e magari in un pdf.

Complimenti Nicola
Gianfranco Pesola 

--
» 11/4/2019 14:21 Profilo

Generale di divisione

6894 / 6894
3862 / 3864
22 / 204
Grazie Gianfranco per il tuo feedback...

Riguardo all'Italeri/Zvezda il treno di rotolamentio è tra i più accurati,,e si può tirare fuori un ottimo M14 41 (spostando pure il martinetto al posto di un rullo di scorta a dispetto di ciò che suggerirebbero le istruzioni)...i 2 diffetti più palesi sono:

cingoli in vinile (da sostituire in aftermarket)

griglie motore trasversali invece che lungitudinali..qui a parte l'aftermarket si può anche agire autarchicamente (con striscioline di plasticard)

c'è anche un altro difetto, non molto conosciuto..ovvero che la linea di giunzione delle prima due piastre in torretta (a destra e sinistra) ha l'inclinazione errata...qui occorre rimuovere rivetti/carteggiare/reincidere secondo l'angolazione esatta/rimettere i rivetti...

A presto (spero) con altri sviluppi sul kit tamiya...!

--

» 11/4/2019 16:43 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Tutorial: M14 41 da kit Tamiya, guida e suggerimenti

Generale di brigata aerea

Interventi: 1226
Da: Foggia

Livello: 30
2456 / 2456
1634 / 1649
45 / 99
 Grazie Nicola per la spiegazione del difetto della torretta. Io avevo letto che era errata proprio l'inclinazione delle piastre, per cui, per fare un carro M13/40 o serie successiva era meglio sostituire tutta la torretta con un pezzo in resina che costa più di tutto il kit.
È importante quindi sapere che, sia pure con un lavoro lungo e noioso, si può rimediare al difetto.

Ciao
Gianfranco

--
» 11/4/2019 17:16 Profilo

Generale di divisione

6894 / 6894
3862 / 3864
22 / 204
 Quote:
GP1964FG ha scritto:  Grazie Nicola per la spiegazione del difetto della torretta. Io avevo letto che era errata proprio l'inclinazione delle piastre, per cui, per fare un carro M13/40 o serie successiva era meglio sostituire tutta la torretta con un pezzo in resina che costa più di tutto il kit.
È importante quindi sapere che, sia pure con un lavoro lungo e noioso, si può rimediare al difetto.

Ciao
Gianfranco

Ciao ancora, è possibile/plausibile che l'inclinazione generale sia errata ma, come spiegavo nell'incipit, l'idea era proprio quello di suggerire modifiche agevoli/fattibili per migliorare l' insieme...

In effetti se si dovesse comprare una torretta in resina, griglie fotoincise, cingoli di aftermarket etc..tantoivale farsi un bellissimo kit Brach :-)....e spendere piu o meno lo stesso

Nel caso in oggetto il semplice intervento di reincisione comunque penso aiuti a catturae le forme di insieme...se poi lo scopo è confrontare ogni singolo pezzo con i disegni originali in carta millimitrata/scalata allora è un discorso ulteriore..;-)

saluti,. nicola 

--

» 11/4/2019 17:30 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

6894 / 6894
3862 / 3864
22 / 204
Questa domenica sono riuscito ad andare avanti un po con i lavori...

Allora innanzitutto raccordate (con stucco e segmentini plasticard) le partio anteriori dei parafanghi con i loro sostegni sullo scafo...

Poi cominciati a ricostruire (strips platicard) i vari sostegni e staffe degli stessi...

Incluse quelle della cassette porta oggetti...

Situazione attuale (dopo l'aggiunta delle rivettature staffe...)

Provveduto anche a dettagoiare un minimo cerniere laterali dei portelli motori (bastano dei rods e/o la scatola degli avanzi....le farfalline sono fornite dal kit e le metterò successivamente...

Saluti, Nicola

--

» 15/4/2019 17:28 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic