Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:172
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:175
 Utenti registrati:6584

Utenti collegati:
matte
Silvano
stephaneT
Ultime visite:
Icepol da 5'
euro da 6'
t-28 da 10'
Alvise86 da 12'
Phoenixs da 18'
maurozn da 27'
Fabrizio1966 da 39'
adlertag da 45'
e_pieranto da 47'
Pierpaolo da 54'
enrico63 da 59'
Hoot da 1h 9'
commissario da 1h 11'
Custer da 1h 15'
Lamb da 1h 27'
ABC da 1h 30'
plauto da 1h 30'
Righettone da 1h 31'
ModellismoBr... da 1h 37'
pixi da 1h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Domanda impegnativa per veri esperti
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

matte Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5107
Da: pisa


Online!  

 Livello: 51
10675 / 10675
5365 / 5375
277 / 280
 Anche se non sono un esperto, avrei pensato "alla" Syerra . Comunque, Ale, bel topic, l'argomento è interessante 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 5/4/2019 23:30 Profilo


syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti






Registrato dal: 22/10/2007
Interventi: 6254
Da:


Offline  

 Livello: 55
0 / 13433
6736 / 6736
232 / 330
Quote:

Oberst_Streib ha scritto:
Grazie Gianni-Syerra, quindi mi confermi che sicuramente le scritte di servizio sono applicate in fabbrica ed eventualmente rinfrescate a livello di reparto, mentre le insegne di reparto vengono generalmente aggiunte in reparto e ragionevolmente cercano di NON coprire le scritte di servizio, ma puo' accadere (ho in mente casi non AMI ma USAAF o RAF dove sicuramente e' accaduto...)
Per cui in pratica non ci sara' una regola generale per le decals, ma puo' accadere che le prime siano sovraimposte alle seconde o anche il viceversa.




è quasi normale che le scritte di servizio si sovrappongano alle insegne (sia di nazionalità che di reparto) nel caso che proprio in quell'area vi siano degli sportellini o comunque pannelli di controllo... le scritte servono proprio per indicarli e descriverne la funzione o avvertire di non produrre un certo tipo di azione! Solitamente quando si applicano le insegne di reparto si cerca di evitare zone ove vi siano stencil "importanti" (in realtà lo sono tutti) per non sovrapporli al distintivo stesso... ma ripeto è normale che possa accadere (negli F104 era da "manuale" avere stencil sovrapposti alle coccarde di nazionalità sulle ali) anche se col tempo praticamente non venivano neanche più ripristinati!
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 9/4/2019 14:09 Profilo


Paolomaglio Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4955
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 51
10660 / 10660
5119 / 5141
125 / 280
La regola ci sarebbe: ripristino degli stencils, ma quasi mai veniva rispettata, penso ai 104 con numeroni neri, non a 4-1 di grosseto ma a 36-23 o 53-44, coprivano decine di stencis di fusoliera e col cavolo che li ripristinavano sui nueroni bianchi.
Poi gli stencis non sono proprio tutti uguali, alcuni sono scritte di servizio di cui si può fare anche a meno, altre scritte di salvataggio o pericolo che non possono mancare: alla Piovra di Cervia la Lockheed impose di aggiungere i triangolo DANGER EJECT se voleva continuare a volare...
» 9/4/2019 15:42 Profilo


syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti






Registrato dal: 22/10/2007
Interventi: 6254
Da:


Offline  

 Livello: 55
0 / 13433
6736 / 6736
232 / 330
Quote:

Paolomaglio ha scritto:

La regola ci sarebbe: ripristino degli stencils, ma quasi mai veniva rispettata, penso ai 104 con numeroni neri, non a 4-1 di grosseto ma a 36-23 o 53-44, coprivano decine di stencis di fusoliera e col cavolo che li ripristinavano sui nueroni bianchi.
Poi gli stencis non sono proprio tutti uguali, alcuni sono scritte di servizio di cui si può fare anche a meno, altre scritte di salvataggio o pericolo che non possono mancare: alla Piovra di Cervia la Lockheed impose di aggiungere i triangolo DANGER EJECT se voleva continuare a volare...


Paolo, diciamo la stessa cosa... all'inizio ci stavano tutti poi man mano col tempo...! mi pare ovvio che gli stencil non abbiano tutti la stessa "importanza" infatti l'ho specificato... però se li mettono sin dall'inizio anche quelli "di cui si può far a meno" hanno un loro perchè non credi?! ;-)

P.S. sui Typhoon ho notato invece che anche dopo la manutenzione in ditta gli stencil ci sono tutti!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 9/4/2019 19:48 Profilo


uavpredator Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6063
Da: Roma


Offline  

 Livello: 55
0 / 13414
6738 / 6738
41 / 330
La regola operativa era che gli "stencil" relativi alla funzionalità e sicurezza del velivolo e dell'equipaggio se ricocperti da insegne di reparto o coccarde andavano prontamente ripriistinate se no l'aereo veniva tenuto a terra dall'Ispettorato - quelle relative ai portelli di manutenzione fuori linea volo potevano essere invece coperte e non necessitava il ripristino.
Casi a parte le livree speciali ( in genere ultimi voli o manifestazioni) dove si poteva eccedere in colorazioni a scapito degli stencil ma erano casi particolari e di molto.
Comunque ad oggi la normativa è molto più stringente e come ha detto Gianni, tutte le scritte di fabbrica vanno mantenute anche per motivi di certificazione/autorizzazione al volo che esulano i soli concetti di manutenzione o sicurezza
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 10/4/2019 21:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Oberst_Streib Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generalleutnant




Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 4377
Da: Livorno


Offline  

 Livello: 49
0 / 9451
4881 / 4881
70 / 256
Grazie a tutti per i contributi! 

Pero', e lo comprendo, i vostri interventi sono molto centrati su cosa fa l'A.M.I., ma la mia domanda voleva essere un po' piu' generica.
Insomma, sarei curioso di sapere cosa faceva l'USAAF che spesso aveva aerei riccamente decorati sul campo, e spesso riverniciati.
Oppure se le modifiche alla verniciatura fatte dalla Luftwaffe post-fabbrica andavano a coprire stencil, walkways e cosi' via (il dubbio mi era venuto facendo il He.219...)
E cosi' via.




--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 10/4/2019 21:36 Visita il mio spazio Profilo


matte Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5107
Da: pisa


Online!  

 Livello: 51
10675 / 10675
5365 / 5375
277 / 280
La mia sensazione è che anche le altre aeronautiche seguano le linee in uso nella nostra AMI. Certo che se penso agli spilloni ed ai fantasmi, che sono dei veri e propri "libri" volanti..... 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 10/4/2019 22:53 Profilo


Paolomaglio Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 4955
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 51
10660 / 10660
5119 / 5141
125 / 280
Fermi tutti, USAAF significa WWII, bhe in tempi di guerra non ripristinavano un bel niente anche perchè ai reparti, specie se avanzati al fronte e lontani dalla madre patria, col cavolo che potevano arrivare le maschere con gli stencils.
No durante la WWII non credo che gli stensils siano mai stati ridipinti anche perchè gli aerei non tornavano mai in ditta.
Al massimo si dava una rinfrescata alle insegne di nazionalità....
» 11/4/2019 07:21 Profilo


syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti






Registrato dal: 22/10/2007
Interventi: 6254
Da:


Offline  

 Livello: 55
0 / 13433
6736 / 6736
232 / 330
Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Fermi tutti, USAAF significa WWII, bhe in tempi di guerra non ripristinavano un bel niente anche perchè ai reparti, specie se avanzati al fronte e lontani dalla madre patria, col cavolo che potevano arrivare le maschere con gli stencils.
No durante la WWII non credo che gli stensils siano mai stati ridipinti anche perchè gli aerei non tornavano mai in ditta.
Al massimo si dava una rinfrescata alle insegne di nazionalità....


Quoto in toto Paolo...e aggiungo che quanto sopra detto valeva più o meno per ogni nazione belligerante per gli stessi motivi!

Per quanto riguarda invece gli assetti post WW II... beh anche per loro valeva la stessa regola, così come vale anche oggi come spiegato da Mauro... le walkway sono molto importanti, poichè come si può intuire indicano e delimitano le zone "calpestabili" in sicurezza, quindi per regolamento dovevano essere ripristinate se si deterioravano (ma anche qua vale quanto detto circa "dopo un pò di tempo..." anche se ad onor del vero ricordo che venivano ripristinate vedi C119, S2F, G222, C130, Atlantic etc ). Insomma il regolamento e le norme di sicurezza ne prevedevano e prevedono tutt'ora il ripristino. ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 11/4/2019 11:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 8 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
8 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic