Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:214
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
matte da 45'
grimdall da 1h 6'
gizpo da 1h 50'
enrico63 da 1h 57'
Silvano da 2h 11'
massoerratico da 2h 28'
diegociga da 2h 32'
Lamb da 2h 34'
Alex69 da 2h 37'
ABC da 2h 50'
BAT21 da 2h 56'
VanBasten da 3h 13'
Fabrizio1966 da 3h 24'
euro da 3h 28'
Souther da 3h 29'
Franz11 da 3h 29'
Phoenixs da 3h 33'
Oberst_Streib da 4h 2'
wazovski da 4h 12'
Lu_Be da 4h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Domanda impegnativa per veri esperti
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

matte Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Primo Dirigente

Interventi: 4842
Da: pisa

Livello: 51
10648 / 10648
5341 / 5354
12 / 280
 Anche se non sono un esperto, avrei pensato "alla" Syerra . Comunque, Ale, bel topic, l'argomento è interessante 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 5/4/2019 23:30 Profilo

syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Interventi: 6240
Da:

Livello: 55
13432 / 13432
6714 / 6715
218 / 330
Quote:

Oberst_Streib ha scritto:
Grazie Gianni-Syerra, quindi mi confermi che sicuramente le scritte di servizio sono applicate in fabbrica ed eventualmente rinfrescate a livello di reparto, mentre le insegne di reparto vengono generalmente aggiunte in reparto e ragionevolmente cercano di NON coprire le scritte di servizio, ma puo' accadere (ho in mente casi non AMI ma USAAF o RAF dove sicuramente e' accaduto...)
Per cui in pratica non ci sara' una regola generale per le decals, ma puo' accadere che le prime siano sovraimposte alle seconde o anche il viceversa.

è quasi normale che le scritte di servizio si sovrappongano alle insegne (sia di nazionalità che di reparto) nel caso che proprio in quell'area vi siano degli sportellini o comunque pannelli di controllo... le scritte servono proprio per indicarli e descriverne la funzione o avvertire di non produrre un certo tipo di azione! Solitamente quando si applicano le insegne di reparto si cerca di evitare zone ove vi siano stencil "importanti" (in realtà lo sono tutti) per non sovrapporli al distintivo stesso... ma ripeto è normale che possa accadere (negli F104 era da "manuale" avere stencil sovrapposti alle coccarde di nazionalità sulle ali) anche se col tempo praticamente non venivano neanche più ripristinati!
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 9/4/2019 14:09 Profilo

Paolomaglio Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di divisione aerea

Interventi: 4508
Da: Riccione

Livello: 49
9464 / 9464
4551 / 4570
201 / 256
La regola ci sarebbe: ripristino degli stencils, ma quasi mai veniva rispettata, penso ai 104 con numeroni neri, non a 4-1 di grosseto ma a 36-23 o 53-44, coprivano decine di stencis di fusoliera e col cavolo che li ripristinavano sui nueroni bianchi.
Poi gli stencis non sono proprio tutti uguali, alcuni sono scritte di servizio di cui si può fare anche a meno, altre scritte di salvataggio o pericolo che non possono mancare: alla Piovra di Cervia la Lockheed impose di aggiungere i triangolo DANGER EJECT se voleva continuare a volare...
» 9/4/2019 15:42 Profilo

Da:

13432 / 13432
6714 / 6715
218 / 330
Quote:

Paolomaglio ha scritto:

La regola ci sarebbe: ripristino degli stencils, ma quasi mai veniva rispettata, penso ai 104 con numeroni neri, non a 4-1 di grosseto ma a 36-23 o 53-44, coprivano decine di stencis di fusoliera e col cavolo che li ripristinavano sui nueroni bianchi.
Poi gli stencis non sono proprio tutti uguali, alcuni sono scritte di servizio di cui si può fare anche a meno, altre scritte di salvataggio o pericolo che non possono mancare: alla Piovra di Cervia la Lockheed impose di aggiungere i triangolo DANGER EJECT se voleva continuare a volare...

Paolo, diciamo la stessa cosa... all'inizio ci stavano tutti poi man mano col tempo...! mi pare ovvio che gli stencil non abbiano tutti la stessa "importanza" infatti l'ho specificato... però se li mettono sin dall'inizio anche quelli "di cui si può far a meno" hanno un loro perchè non credi?! ;-)

P.S. sui Typhoon ho notato invece che anche dopo la manutenzione in ditta gli stencil ci sono tutti!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 9/4/2019 19:48 Profilo

uavpredator Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di squadra aerea

Interventi: 6037
Da: Roma

0 / 13412
6716 / 6716
15 / 330
La regola operativa era che gli "stencil" relativi alla funzionalità e sicurezza del velivolo e dell'equipaggio se ricocperti da insegne di reparto o coccarde andavano prontamente ripriistinate se no l'aereo veniva tenuto a terra dall'Ispettorato - quelle relative ai portelli di manutenzione fuori linea volo potevano essere invece coperte e non necessitava il ripristino.
Casi a parte le livree speciali ( in genere ultimi voli o manifestazioni) dove si poteva eccedere in colorazioni a scapito degli stencil ma erano casi particolari e di molto.
Comunque ad oggi la normativa è molto più stringente e come ha detto Gianni, tutte le scritte di fabbrica vanno mantenute anche per motivi di certificazione/autorizzazione al volo che esulano i soli concetti di manutenzione o sicurezza
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 10/4/2019 21:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Oberst_Streib Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generalleutnant

Interventi: 4085
Da: Livorno

Livello: 48
8885 / 8885
4593 / 4604
23 / 245
Grazie a tutti per i contributi! 

Pero', e lo comprendo, i vostri interventi sono molto centrati su cosa fa l'A.M.I., ma la mia domanda voleva essere un po' piu' generica.
Insomma, sarei curioso di sapere cosa faceva l'USAAF che spesso aveva aerei riccamente decorati sul campo, e spesso riverniciati.
Oppure se le modifiche alla verniciatura fatte dalla Luftwaffe post-fabbrica andavano a coprire stencil, walkways e cosi' via (il dubbio mi era venuto facendo il He.219...)
E cosi' via.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 10/4/2019 21:36 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Primo Dirigente

Interventi: 4842
Da: pisa

Livello: 51
10648 / 10648
5341 / 5354
12 / 280
La mia sensazione è che anche le altre aeronautiche seguano le linee in uso nella nostra AMI. Certo che se penso agli spilloni ed ai fantasmi, che sono dei veri e propri "libri" volanti..... 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 10/4/2019 22:53 Profilo

Paolomaglio Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di divisione aerea

Interventi: 4508
Da: Riccione

Livello: 49
9464 / 9464
4551 / 4570
201 / 256
Fermi tutti, USAAF significa WWII, bhe in tempi di guerra non ripristinavano un bel niente anche perchè ai reparti, specie se avanzati al fronte e lontani dalla madre patria, col cavolo che potevano arrivare le maschere con gli stencils.
No durante la WWII non credo che gli stensils siano mai stati ridipinti anche perchè gli aerei non tornavano mai in ditta.
Al massimo si dava una rinfrescata alle insegne di nazionalità....
» 11/4/2019 07:21 Profilo

Da:

13432 / 13432
6714 / 6715
218 / 330
Quote:

Paolomaglio ha scritto:

Fermi tutti, USAAF significa WWII, bhe in tempi di guerra non ripristinavano un bel niente anche perchè ai reparti, specie se avanzati al fronte e lontani dalla madre patria, col cavolo che potevano arrivare le maschere con gli stencils.
No durante la WWII non credo che gli stensils siano mai stati ridipinti anche perchè gli aerei non tornavano mai in ditta.
Al massimo si dava una rinfrescata alle insegne di nazionalità....

Quoto in toto Paolo...e aggiungo che quanto sopra detto valeva più o meno per ogni nazione belligerante per gli stessi motivi!

Per quanto riguarda invece gli assetti post WW II... beh anche per loro valeva la stessa regola, così come vale anche oggi come spiegato da Mauro... le walkway sono molto importanti, poichè come si può intuire indicano e delimitano le zone "calpestabili" in sicurezza, quindi per regolamento dovevano essere ripristinate se si deterioravano (ma anche qua vale quanto detto circa "dopo un pò di tempo..." anche se ad onor del vero ricordo che venivano ripristinate vedi C119, S2F, G222, C130, Atlantic etc ). Insomma il regolamento e le norme di sicurezza ne prevedevano e prevedono tutt'ora il ripristino. ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 11/4/2019 11:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic