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/  Domanda impegnativa per veri esperti
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matte Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Primo Dirigente




Registrato dal: 14/9/2009
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Da: pisa


Offline  

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 Anche se non sono un esperto, avrei pensato "alla" Syerra . Comunque, Ale, bel topic, l'argomento è interessante 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 5/4/2019 23:30 Profilo


syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti






Registrato dal: 22/10/2007
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 Livello: 55
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Oberst_Streib ha scritto:
Grazie Gianni-Syerra, quindi mi confermi che sicuramente le scritte di servizio sono applicate in fabbrica ed eventualmente rinfrescate a livello di reparto, mentre le insegne di reparto vengono generalmente aggiunte in reparto e ragionevolmente cercano di NON coprire le scritte di servizio, ma puo' accadere (ho in mente casi non AMI ma USAAF o RAF dove sicuramente e' accaduto...)
Per cui in pratica non ci sara' una regola generale per le decals, ma puo' accadere che le prime siano sovraimposte alle seconde o anche il viceversa.




è quasi normale che le scritte di servizio si sovrappongano alle insegne (sia di nazionalità che di reparto) nel caso che proprio in quell'area vi siano degli sportellini o comunque pannelli di controllo... le scritte servono proprio per indicarli e descriverne la funzione o avvertire di non produrre un certo tipo di azione! Solitamente quando si applicano le insegne di reparto si cerca di evitare zone ove vi siano stencil "importanti" (in realtà lo sono tutti) per non sovrapporli al distintivo stesso... ma ripeto è normale che possa accadere (negli F104 era da "manuale" avere stencil sovrapposti alle coccarde di nazionalità sulle ali) anche se col tempo praticamente non venivano neanche più ripristinati!
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 9/4/2019 14:09 Profilo


Paolomaglio Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di divisione aerea




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Da: Riccione


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La regola ci sarebbe: ripristino degli stencils, ma quasi mai veniva rispettata, penso ai 104 con numeroni neri, non a 4-1 di grosseto ma a 36-23 o 53-44, coprivano decine di stencis di fusoliera e col cavolo che li ripristinavano sui nueroni bianchi.
Poi gli stencis non sono proprio tutti uguali, alcuni sono scritte di servizio di cui si può fare anche a meno, altre scritte di salvataggio o pericolo che non possono mancare: alla Piovra di Cervia la Lockheed impose di aggiungere i triangolo DANGER EJECT se voleva continuare a volare...
» 9/4/2019 15:42 Profilo


syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti






Registrato dal: 22/10/2007
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Paolomaglio ha scritto:

La regola ci sarebbe: ripristino degli stencils, ma quasi mai veniva rispettata, penso ai 104 con numeroni neri, non a 4-1 di grosseto ma a 36-23 o 53-44, coprivano decine di stencis di fusoliera e col cavolo che li ripristinavano sui nueroni bianchi.
Poi gli stencis non sono proprio tutti uguali, alcuni sono scritte di servizio di cui si può fare anche a meno, altre scritte di salvataggio o pericolo che non possono mancare: alla Piovra di Cervia la Lockheed impose di aggiungere i triangolo DANGER EJECT se voleva continuare a volare...


Paolo, diciamo la stessa cosa... all'inizio ci stavano tutti poi man mano col tempo...! mi pare ovvio che gli stencil non abbiano tutti la stessa "importanza" infatti l'ho specificato... però se li mettono sin dall'inizio anche quelli "di cui si può far a meno" hanno un loro perchè non credi?! ;-)

P.S. sui Typhoon ho notato invece che anche dopo la manutenzione in ditta gli stencil ci sono tutti!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
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       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 9/4/2019 19:48 Profilo


uavpredator Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di squadra aerea




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La regola operativa era che gli "stencil" relativi alla funzionalità e sicurezza del velivolo e dell'equipaggio se ricocperti da insegne di reparto o coccarde andavano prontamente ripriistinate se no l'aereo veniva tenuto a terra dall'Ispettorato - quelle relative ai portelli di manutenzione fuori linea volo potevano essere invece coperte e non necessitava il ripristino.
Casi a parte le livree speciali ( in genere ultimi voli o manifestazioni) dove si poteva eccedere in colorazioni a scapito degli stencil ma erano casi particolari e di molto.
Comunque ad oggi la normativa è molto più stringente e come ha detto Gianni, tutte le scritte di fabbrica vanno mantenute anche per motivi di certificazione/autorizzazione al volo che esulano i soli concetti di manutenzione o sicurezza
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 10/4/2019 21:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Oberst_Streib Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generalleutnant




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Da: Livorno


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Grazie a tutti per i contributi! 

Pero', e lo comprendo, i vostri interventi sono molto centrati su cosa fa l'A.M.I., ma la mia domanda voleva essere un po' piu' generica.
Insomma, sarei curioso di sapere cosa faceva l'USAAF che spesso aveva aerei riccamente decorati sul campo, e spesso riverniciati.
Oppure se le modifiche alla verniciatura fatte dalla Luftwaffe post-fabbrica andavano a coprire stencil, walkways e cosi' via (il dubbio mi era venuto facendo il He.219...)
E cosi' via.




--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 10/4/2019 21:36 Visita il mio spazio Profilo


matte Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Primo Dirigente




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Da: pisa


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La mia sensazione è che anche le altre aeronautiche seguano le linee in uso nella nostra AMI. Certo che se penso agli spilloni ed ai fantasmi, che sono dei veri e propri "libri" volanti..... 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 10/4/2019 22:53 Profilo


Paolomaglio Re: Domanda impegnativa per veri esperti

Generale di divisione aerea




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 Livello: 49
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Fermi tutti, USAAF significa WWII, bhe in tempi di guerra non ripristinavano un bel niente anche perchè ai reparti, specie se avanzati al fronte e lontani dalla madre patria, col cavolo che potevano arrivare le maschere con gli stencils.
No durante la WWII non credo che gli stensils siano mai stati ridipinti anche perchè gli aerei non tornavano mai in ditta.
Al massimo si dava una rinfrescata alle insegne di nazionalità....
» 11/4/2019 07:21 Profilo


syerra Re: Domanda impegnativa per veri esperti






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Paolomaglio ha scritto:

Fermi tutti, USAAF significa WWII, bhe in tempi di guerra non ripristinavano un bel niente anche perchè ai reparti, specie se avanzati al fronte e lontani dalla madre patria, col cavolo che potevano arrivare le maschere con gli stencils.
No durante la WWII non credo che gli stensils siano mai stati ridipinti anche perchè gli aerei non tornavano mai in ditta.
Al massimo si dava una rinfrescata alle insegne di nazionalità....


Quoto in toto Paolo...e aggiungo che quanto sopra detto valeva più o meno per ogni nazione belligerante per gli stessi motivi!

Per quanto riguarda invece gli assetti post WW II... beh anche per loro valeva la stessa regola, così come vale anche oggi come spiegato da Mauro... le walkway sono molto importanti, poichè come si può intuire indicano e delimitano le zone "calpestabili" in sicurezza, quindi per regolamento dovevano essere ripristinate se si deterioravano (ma anche qua vale quanto detto circa "dopo un pò di tempo..." anche se ad onor del vero ricordo che venivano ripristinate vedi C119, S2F, G222, C130, Atlantic etc ). Insomma il regolamento e le norme di sicurezza ne prevedevano e prevedono tutt'ora il ripristino. ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
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syerra * 
» 11/4/2019 11:13 Profilo

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