|
CRIC |
Generale di brigata
Registrato dal: 12/5/2004
Interventi: 1359
Da: Roma
Offline  
Livello: 31
|
|
Buonasera a tutti! Mi è venuto in mente che ho visto diverse foto di mezzi in riparazione estemporanea ma non ho mai visto il CRIC. L'M13 aveva il martinetto ma dove si metteva per sollevare il carro, alla bisogna? L'AB41 aveva un CRIC? qualcuno ne sa qualcosa? dove veniva piazzato? L'L3 non aveva nulla? Grazie a chi vorrà contribuire a colmare questa mia lacuna. -- Saluti, Eros. |
|
» 2/4/2019 19:00 |
|
|
|
Re: CRIC |
Major General
Registrato dal: 6/4/2008
Interventi: 2035
Da: Siena
Offline  
Livello: 37
|
|
Per i vari carri specifici non mi pronuncio, non ne so abbastanza, ma per il posizionamento del martinetto di sollevamento penso di poter dire che non avesse una posizione fissa (come nelle auto) ma potesse essere posizionato nel punto più adatto alla situazione contingente.... -- Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena |
|
» 2/4/2019 20:26 |
|
|
|
Re: CRIC |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
Anche se non sono riuscito a trovare delle immagini, sono convinto che il "cric" non potesse sollevare tutto il carro, ma solo il braccio oscillante o la parte del carrello dove era montato un rullo. Un M13/40 pesava circa 13 tonnellate, un panzer III circa 25 tonnellate. Il martinetto idraulico italiano, anche confrontato con quelli moderni, credo potesse sollevare al massimo un paio di tonnellate. Per il classico "cric" tedesco, ho trovato su un sito che i primi modelli sollevavano circa 10 tonnelate, mentre gli ultimi arrivavano a 20 tonnelate (ma un King Tiger o altri bestioni arrivavano a 70 tonnelate!). Inoltre, se si guarda il cric tedesco, si nota che la parte che va messa a contatto con il pezzo da sollevare non è piatta (come dovrebbe essere se dovesse sollevare il fondo piatto del carro), ma ha una forma ad U o comunque arrotondata, che corrisponde a quella del braccio oscillante che regge la ruota o rullo. Essendo tale braccio collegato alla barra di torsione, ci voleva una forza consistente per sollevarlo, per cui probabilmente si utilizzava il "cric", ponendolo sul famoso blocco di legno che ogni carro tedesco aveva in dotazione. I carri italiani avevano uno schema di sospensione e carrello diverso, ma il principio rimane valido; per smontare un singolo rullo bisognava comprimere la molla a balestra e quindi alzare il carrello da un lato. Per le autoblindo, non saprei, ma probabilmente si agiva sull'assale. Ciao Gianfranco -- |
|
» 3/4/2019 17:50 |
|
|
|
Re: CRIC |
Generale di brigata
Registrato dal: 12/5/2004
Interventi: 1359
Da: Roma
Offline  
Livello: 31
|
|
Ho posto lo stesso quesito su FB e condivido il risultato. Qualcuno ha postato un'immagine del manuale (presumo) dalla quale appare evidente che il martinetto "puntava" proprio sotto il carro, molto vicino allo spigolo ed aveva una capacità nominale di 12 t. Ho stimato, a spanne, che con la ridottissima sezione del pistone la pressione sulla lamiera era dell'ordine di 500-1000 kg/cm2 Il martinetto dell'AB era pressoché identico ma della portata di 6t. E' invece corretto che nei carri tedeschi si sollevava la ruota, forzando la barra di torsione (qui un Pantera). Aggiungo anche quello dell'L3 che, riguardando le foto dell'archivio era lì in bella vista. Era meccanico e non idraulico come quelli precedenti. -- Saluti, Eros. |
|
» 3/4/2019 18:56 |
|
|
|
Re: CRIC |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
Grazie mille Eros per aver condiviso la risposta al tuo stesso quesito. È una discussione molto interessante, soprattutto per eventuali ambientazioni di modelli in "riparazione". Non avrei mai immaginato che il martinetto idraulico italiano fosse in grado di sollevare 12 t, pur così piccolo. Il pistone deve reggere una pressione enorme, come scrivi tu. Ho però verificato su internet e ho trovato un martinetto molto simile a quello dei carri M, in vendita, con capacità di sollevare fino a 12 t! Per quanto riguarda il cric tedesco, secondo me l'immagine mostra un uso particolare dell'attrezzo, non per smontare la ruota, ma forse per sfilare un tratto di cingolo sotto di essa. La testa del cric non è ben appoggiata contro qualcosa di robusto, ma solo un lato della testa è appoggiato contro il bordo della ruota che, se non ricordo male, era di lamiera stampata (spessa quanto vuoi, ma pur sempre lamiera). Evidentemente una soluzione sbrigativa per sollevare la ruota quel tanto che basta per togliete il cingolo da sotto. Bel documento comunque. Ciao Gianfranco -- |
|
» 4/4/2019 19:20 |
|
|
|
Re: CRIC |
WebCoso
Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano
Offline  
Livello: 84
|
|
Sono sempre in ritardo, ma aggiungo a quanto condiviso da Eros che i martinetti sui carri si usavano per solo per cambiare i rulli danneggiati in quanto i cingoli si cambiano/riparano utilizzando il tendicingolo esterno. Per quanto riguarda quello crucco, cambiare una o più maglie del cingolo sollevando il mezzo, anche se plausibile, richiedeva una fatica della malora rispetto ad avanzare/retrocedere di un paio di metri con tutto il carro. Il cric in quel modo lo usavamo solo nel caso si spezzasse una barra di torsione durante un'esercitazione a fuoco e non ci fossero altri mezzi atti a far fuoco che potessero sostituirlo. Poi magari mi sbaglio ... Ciao Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
|
» 4/4/2019 19:45 |
|
|
|
Re: CRIC |
Generale di divisione
Registrato dal: 23/8/2007
Interventi: 3038
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -
Offline  
Livello: 43
|
|
Quote: e_pieranto ha scritto: L'AB41 aveva un CRIC? qualcuno ne sa qualcosa? dove veniva piazzato?
In pratica solo sui prototipi della PAI e del R.E. c'erano i martinetti del tipo L 3 posti posteriormente a sx, nella stessa posizione della marmitta a dx. Sul secondo prototipo PAI ( con antenna radio a dx dello casamatta fissa ) tra il parafando e la porta dx. del mitragliere post. Sulle ABM di serie il martinetto tipo M 13 era posto all'interno - a dx.- addossato alla parete divisoria camera motore. Idem che ho dato sul social saluti, Francesco -- matr. n° 2660 -- GMT La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori |
|
» 5/4/2019 12:08 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|