Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:216
 Utenti registrati:6584

Utenti collegati:
RobertoC
ModellismoBrocchini
Ultime visite:
Mirco da 5'
Alvise86 da 7'
lagu da 14'
SteveS da 15'
ThunderboltII da 16'
t-28 da 25'
frank1959 da 25'
daniele RN da 53'
Hoot da 57'
commissario da 1h
Elite1972 da 1h 1'
Lamb da 1h 25'
Tomcat71 da 1h 26'
Antonio 13 da 1h 27'
ghello da 1h 42'
kekko79 da 2h 2'
Silvano da 2h 6'
Riccardo&nbs... da 2h 13'
Phoenixs da 2h 21'
AndreaBertoni83 da 2h 24'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Realizzazione decal
Stampa topic 
Visualizza: 

leoni Realizzazione decal

Sottotenente

Interventi: 49
Da:

Livello: 5
0 / 86
69 / 69
11 / 13
 qualcuno conosce chi può realizzare su commessa decals inviando foto dei soggetti darealizzare?
giuseppe

» 22/2/2019 19:55 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: decals

Webmaster

Interventi: 22422
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24761 / 24761
318 / 914
Se i disegni li devono realizzare terze parti e per di più da foto credo che la spesa lieviti... Oltre a questo gli devi fornire le dimensioni (stanag, tricolori, classe del ponte, stanag, insegne di squadrone/compagnia, targa anteriore e posteriore ed eventuali araldica e scritte di srvizio).
Credo che per i disegn convenga che ti attrezzarti da te, realizzandole con un programma di grafica vettoriale che permette di ridimensionarli senza perdita di qualità.
Poi gli stampatori si trovano...
Ciao
Fabio 

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 22/2/2019 20:03 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

leoni Re: decals

Sottotenente

Da:

0 / 86
69 / 69
11 / 13
 volendo provare da farle da solo avendo una stampante a getto mi puoi indicare dove acquistare la carta, sai che diffrenza fa tra base trasparente e bianca, peggio che vada ho sprecato sola la carta.
grazie
» 22/2/2019 20:19 Profilo Visita il sito Web

Webmaster

0 / 52419
24761 / 24761
318 / 914
Ro.Cri a Roma vende i fogli per inkjet della Holi - anche per corrispondenza - ad un ottimo prezzo (mi pare intorno ai 2,60 euro l'uno). 
Io con quella trasparente mi ci trovo meglio che con tutti gli altri. I limiti delle stampanti sia a getto d'inchiostro che laser è che ad eccezione del nero, del blu scuro e del marrone scuro tutti gli altri colori rimangono traslucidi.
Quelli bianchi hanno il supporto più spesso, ma qualsiasi colore ci si stampi non presenta più il problema della traslucidità. Per la parte superiore degli stanag (quella che sembra del colore del mezzo ma in realtà lo era solo su quelli dipinti fino a metà anni '70 - dopo divennero autoadesivi - dentro cui vanno gli scudetti), sempre su carta bianca, il problema si ovvia cercando di "azzeccare" quanto più possibile un colore che stampato si avvicini il più possibile a quello del mezzo. Il problema della carta bianca è che se devi fare delle araldiche un po' particolari scontornarle correttamente diventa un incubo.
Io preferisco quelli trasparenti, però ho un plotter da taglio col quale mi taglio con facilità le mascherine con cui applicare il bianco ad aerografo e su cui poi applico le decal.
Comunque sul sito puoi trovare un sacco di discussioni sull'argomento. Te ne indico qualcuna fra le più recenti: ma ce ne sono moltissime altre.
Ciao
Fabio

--

» 22/2/2019 20:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

leoni Re: decals

Sottotenente

Da:

0 / 86
69 / 69
11 / 13
 grazie
» 23/2/2019 19:04 Profilo Visita il sito Web

Oberst_Streib Re: decals

Generalleutnant

Interventi: 4377
Da: Livorno

Livello: 49
0 / 9451
4881 / 4881
70 / 256
Leoni, un consiglio spassionato da uno che non e' esperto dell'argomento ma che ha una lunga militanza nelle decals autoprodotte: stampare in casa non e' una banalita'.
Come ti ha detto Fabio sopra, e come avrai letto nei vari interventi linkati (e ce ne sono moooolti altri...), tra stampante, carta, finitura e trucchi le variabili sono molte e le probabilita' di errare altrettante.
Se hai modo di disegnar le decals, o se hai chi te le disegna, con un qualsiasi software di disegno vettoriale, il file che ottieni lo mandi a stampare da una ditta di stampa professionale e te la cavi con meno di 20 euro.

Poi, ci mancherebbe, non che farlo in casa non abbia il suo controvalore: primo si imparano tecniche nuove, poi si possono fare molti esperimenti e correzioni.
Ma se vai a guardare il tempo e il costo, non ci vai a risparmiare.
Ripeto, detto da uno che ha iniziato a farlo 20 anni fa e con stampanti di ben altro calibro delle inkjet o laser caserecce (cioe' con le famigerate Alps a trasferimento di resine, che consentivano di produrre decals fantascientifiche...).

Ciao

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 23/2/2019 21:03 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

0 / 52419
24761 / 24761
318 / 914
Un altro consiglio che non credo compaia in bessuna discussione: tutti i driver delle stampanti cercano di "interpretare" i colori dei disegni che creiamo sulla base dei "prodotti" standard in output, tipo foto, testo, grafica e testo, ecc. Io disabilito sempre il driver e lascio che sia il programma di grafica a fare tale gestione.
Utilizzo sempre il sistema CMYK per i colori, che è quello che utilizzano le stampanti, non l'RGB che è quello utilizzato dai computer per la visualizzazione a schermo.
Per fare un test disegnando un semplice tricolore italiano in CMYK (con verde composto da 100% di cyan e 100% di giallo ed il rosso composto da 100% di magenta e 100% di giallo) e stampandolo su un qualunque foglio di carta bianco prima col driver inserito e poi disinserito e si noterà una notevole differenza in termini di resa a vantaggio della gestione da parte del software di grafica e non del driver.
Un'altra cosa importante: usare per quanto possibile colori colori pieni (ossia composti da mix al 100% di giallo, magenta, cyan o nero) in modo da riprodurli in stampa in modo continuo, mentre le altre combinazioni implicano sempre una retinatura più o meno visibile a seconda dei casi. Esempio: se stampiamo un rettangolo giallo (100% giallo CMYK) vedremo che il colore usato, sempre col driver della stampante disabilitato, vedremo che il colore stampato è solo giallo; se invece il rettangolo lo volessimo fare in giallo cromo (quello delle classi del ponte dei mezzi per intendersi composto - sempre in CMYK - da 100% di gialloo e da 10% di magenta) vedremo che il giallo sarà inframezzato da dei puntini di magenta che da una certa distanza daranno l'illusione del colore desiderato, ma che noteremo guardando da vicino.
Ciao
Fabio   

--

» 24/2/2019 00:43 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic