|
 |
|
 |
|
Re: Piaggio P 108 Bruno Mussolini Richiesta d'aiuto |

Air Marshal
Interventi: 7961
Da: West Yorkshire - UK
Livello: 60
|
|
Ciao Stephane..... Il kit ce l'ho anch'io e devo dirti che come primo "short run" hai scelto qualcosa di un po' difficile.... Per la resina devi comprare i seghetti della Tamiya, tagliare l'eccesso e poi piano piano iniziare a "grattare" il resto.... Sono sicuro che qualcun'altro userà degli altri sistemi.... Attenzione anche alla plastica che non si monta come i Tamiya/Revell eccetera... In ogni caso ti seguirò con interesse... -- Ciao Luca Matricola #1724 (che colori hai usato?)  life's too short to use all the decals  |
|
» 19/2/2019 16:57 |
|
|
|

Generale di squadra aerea
Interventi: 6787
Da: Roma
Livello: 57
|
|
La resina è un materiale molto particolare presentandosi rigido e fragile e i maggiori problemi sono nello staccare i supporti di stampaggio dei pezzi. La mia esperienza mi ha indicato la scelta di utilizzare seghetti a mano e non lame perchè anche con le più affilate la forza necessaria per incidere la resina causano danni e poi ci sono rischi anche di farsi male, Segando c'è bisogno di meno forza e si può essere più precisi, Riguardo al fatto che i pezzi anche se correttamente tagliati possono sbriciolarsi sono da addebitarsi agli spessori a volte troppo sottili a causa della tecnica di stampaggio della resina e li bisogna come faccio da anni eliminare alcuni pezzi e utilizzarli come campione per una auto costruzione in plasticard cartone o alluminio. Mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
|
» 19/2/2019 17:08 |
|
|
|

Interventi: 1314
Da: Palermo
Livello: 31
|
|
Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto e aggiungo che più il pezzo in resina è piccolo, più piccoli devono essere i denti della sega. Io mi trovo bene, ma è una scelta soggettiva, con le "Razor Saw" della CMK a partire dalla "Ultra smooth" Ciao e mi raccomando non intimorirti, per alcuni versi lavorare con la resina è più facile che con la plastica! -- Fabrizio  |
|
» 19/2/2019 19:25 |
|
|
|

WebCoso
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano
Livello: 84
|
|
Preferisco di gran lunga la resina alla plastica per un banale principio: la prima ti perdona tutto e la seconda niente. Per quella che è la mia esperienza, vedo diversa da tutti quelli che mi hanno preceduto, non ho mai utilizzato un seghetto per staccare una parte in resina perchè si fa un sacco di polvere. Incido con un cutter i due lati della base dell'oggetto da staccare la afferro e con una leggera pressione si stacca. Rifinisco con della carta abrasiva da carrozziere bagnata in modo da non fare polvere. Sono 30 anni che faccio così, non mi si è mai rotto un pezzo e non produco polvere. Per ogni kit in plastica che faccio ne faccio 9 di resina  ... Ciao Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
|
» 20/2/2019 00:44 |
|
|
|

Air Marshal
Interventi: 7961
Da: West Yorkshire - UK
Livello: 60
|
|
Quote: Preferisco di gran lunga la resina alla plastica per un banale principio: la prima ti perdona tutto e la seconda niente. Fabio, anche se siamo un po' off topic mi chiariresti per cortesia questo concetto ? Io penso sia l'esatto contrario ma desidero capire il tuo punto di vista.... -- Ciao Luca Matricola #1724 (che colori hai usato?)  life's too short to use all the decals  |
|
» 20/2/2019 13:27 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|