| |
|
Re: Hasegawa 1/72 Brewster Tainan Helmi |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Due parole sul Buffalo (anche se in Finlandia lo chiamavano solo Brewster) credo vadano spese. Hasegawa indica in BW-368 come pilotato da Iutilaineen, non escludo che ciò possa essere avvenuto in qualche occasione, ma le vittorie riportate in coda sul modellino sono quelle riportate da Katayainen come da foto qui sopra. Le vittore infatti rimanevano attribuite all'aereo, questo in particolare ne rivendicò 12 in totale, con diversi piloti. La sua carriera fu lunga perchè entrò in servizio il 15 ottobre 1940 e fu finalmente abbattuto solo il 30 luglio del 1944! Nel mezzo fece anche un atterraggio di emergenza senza carrello ma venne riparato. Il numero di vittorie riportate dai Brewster in Finlandia hanno dell'incredibile ma basta guardare cosa affrontarono per capire e giustificare questi numeri: i sovietici schieravano I-15 e I-16 oltre ai bombardieri SDB, questi ultimi avevano l'ordine di non compiere manovre difensive ma puntare dritti sugli obbiettivi, una volta raggiunti erano quindi bersagli facili anche per i Fokker. Quanto ai caccia Ilyushin, bhe, non erano certo i Mitusubishi Zero che i Buffalo dovettero affrontare a Midway! In altre parole non era il Buffallo che era scarso, anzi, a bassa quota era un caccia valido per i suoi tempi, era lo Zero che era di un altro pianeta o, meglio, di un'altra epoca! Peraltro il Brewster non fu il caccia preferito dai finlandesi durante al Continuation war, l'Hurricane Mk.II gli era superiore in tutto, però di Hurricane ne ricevettero solo 12 mentre di Brewster ne ebbero 44. Il Brewster infine volava con ogni temperatura, se era troppo freddo gli mettevano un bracere acceso sotto al cappotone finchè non si scongelava l'olio e lui partiva, con l'Hurricane non si poteva fare... Ricordo infine che alcuni Brewster, fra cui quello con la più spettacolare mimetica invernale, furono dotati di motore Klimov ed elica bipala, le prestazioni calavano ma volava lo stesso! |
|
» 23/2/2019 07:00 |
|
|
|
Re: Hasegawa 1/72 Brewster Tainan Helmi |
Air Vice Marshal
Registrato dal: 17/1/2011
Interventi: 2137
Da: forli
Offline  
Livello: 37
|
|
Ciao Paolo ! innanzitutto complimenti per il bellissimo soggetto che hai realizzato ! poi ho una domanda storica.. possibile che i finlandesi avessero adattato le cellule del Brewster ad un motore in linea come erano i Klimov ? Non è più possibile si trattasse di uno Shvetsov ? Magari un M-11 che portava proprio un elica bipala ? Ciaoo -- “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -Ghandi Michele |
|
» 23/2/2019 15:13 |
|
|
|
Re: Hasegawa 1/72 Brewster Tainan Helmi |
Air Vice Marshal
Registrato dal: 17/1/2011
Interventi: 2137
Da: forli
Offline  
Livello: 37
|
|
Ciao Paolo, allora se non erro dovrebbe trattarsi di una versione del motore radiale Shvetsov Ash-62, su molti testi occidentali viene chiamato anche Shvetsov M-63. È lo stesso motore usato su I-15 e su I-16 ! questi motori vennero catturati durante la guerra di continuazione e sempre se non erro dovrebbero essere state 6 le cellule di Brewster riequipaggiate con il motore sovietico. -- “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -Ghandi Michele |
|
» 23/2/2019 15:40 |
|
|
|
Re: Hasegawa 1/72 Brewster Tainan Helmi |
Air Vice Marshal
Registrato dal: 17/1/2011
Interventi: 2137
Da: forli
Offline  
Livello: 37
|
|
Ecco alcune fonti : Kalevi Keskinen, Klaus Niska, Kari Stenman e Carl-Fredrik Geust, Suomen museolentokoneet, Tietoteos, 1981 Jim Maas, F2A Buffalo in Action, Carrollton, Texas, Squadron/Signaal Pubblications, Inc., 1976 Gordon Swanborough e Peter M. Bowes, United States Navy Aircraft since 1911, London, Putnam Aeronautical Books, 1976 -- “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -Ghandi Michele |
|
» 23/2/2019 15:43 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|