Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:151
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:151
 Utenti registrati:6563

Ultime visite:
anto93 da 1h 23'
SPARTAN da 1h 44'
Tomcat71 da 3h 6'
alinus777 da 3h 21'
AndRoby da 3h 26'
Fabrix69 da 3h 41'
Fabrizio1966 da 3h 56'
grimdall da 3h 58'
Michele Raus da 4h 9'
Cesko da 4h 10'
combatmedic11 da 4h 11'
ta152h da 4h 13'
ABC da 4h 15'
blacksix da 4h 21'
Silvano da 4h 23'
gizpo da 4h 30'
marcellodandrea da 4h 36'
macchianera da 4h 45'
Mr modeldisc... da 4h 47'
BAT21 da 4h 50'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. WWI
   /  Ansaldo Sopwith Baby -1:72 a pag. 4 FINITO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Righettone Ansaldo Sopwith Baby -1:72 a pag. 4 FINITO!

Generale di divisione aerea

Interventi: 2546
Da: Roma La città eterna

Livello: 40
5271 / 5271
2932 / 2936
85 / 168

Ciao giovinotti, partito con l'intenzione di metter mano al kit di un volatile del primo conflitto mondiale, l'indecisione era nello scegliere tra le diverse scatole che ho nella "riservetta" senonché parlandone con l'amico MG 42 mi ricordava che tempo addietro ebbi l'occasione di aggiudicarmi a un'asta sulla baia, per quattro soldi, il kit fuori catalogo della Eduard in 1:72 del Sopwith Baby un biplano idro inglese da caccia  che mi ero ripromesso di realizzare nella versione italica costruita su licenza dalla Ansaldo in 100 esemplari per la Regia Marina  nella prima guerra mondiale 1915-18,  così non ci ho pensato due volte ad autoinfliggermi il castigo e mi sono messo alla ricerca di materiale utile per aiutarmi nel realizzarlo per espiare le mie colpe. Dapprima ho visionato sulla rete numerose foto e articoli modellistici, poi un pò di storiografia e mi sono procurato il fascicolo Windsock Mini Datafile 15 dedicato proprio alla versione italica del piccolo idro, tale  versione  a quanto pare differiva principalmente per diversa carenatura anteriore che ricopriva il motore rotante, e la dotazione di una sola  mitragliatrice Lewis.  Le stampate del kit sono molto basiche per non dire orribili e piene di bave,  la confezione comprende tre lastrine fotoincise con diversi elementi utili e altri inservibili , userò inoltre il motore in resina della Small Stuff, bella e microscopica riproduzione del Le Rhone J 9, le  insegne italiane sarà facile procurarle altrove, mentre la cappottatura anteriore andrà sostituita, come quasi tutti i montanti, vedrò poi come fare.  Prevedo che non sarà proprio una passeggiata, e che la scala complica un tantino le cose essendo molto piccolo, ma ormai il dado è tratto e spero, una volta finito, (?) di vederlo nella mia bacheca dedicata alla ww1.

Enrico

PS mi aspetto l'assistenza degli esperti ww1

Ho già ripulito tutti gli elementi in plastica, mossi gli alettoni e praticati i fori per i montanti, un lavoraccio

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica             

G.I.S. WW I      

EASY  2019                                                                                                                                                                      Galleria >> www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php        Hawker Hurricane preda bellica

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 17/2/2019 01:06 Profilo

yago Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Generale di brigata

Interventi: 1434
Da:

Livello: 32
2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Benissimo Enrico e chi te molla!
VAi!

Ciao
Gianfranco :-)
» 17/2/2019 15:32 Profilo

DREAM Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Generale di brigata

Interventi: 1398
Da: CARMAGNOLA

Livello: 32
2892 / 2892
1776 / 1778
14 / 111
Ciao Enrico, anche se ho mal di denti ti faccio i complimenti per il nuovo progetto.
Io sto finendo il mio Spad VII e ti cedo molto volentieri il posto per mantenere vivo  il GIS WWI.
Buon lavoro, naturalmente sarai sotto stretta osservazione.
Saluti  Mario

--

» 17/2/2019 22:04 Profilo

Oberst_Streib Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Generalleutnant

Interventi: 4265
Da: Livorno

Livello: 48
8903 / 8903
4583 / 4616
203 / 245
Bell'oggetto Comandante!
Si', mi pare che non sia un Eduard moderno, state-of-the-art....
C'e' del lavoro ma mi pare che sei gia' partito alla grande.
Ti tengo d'occhio!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 17/2/2019 22:37 Visita il mio spazio Profilo

MG42 Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Generale di squadra aerea

Interventi: 9330
Da: Caput Mundi

Livello: 63
0 / 20633
10123 / 10123
255 / 454
MITICO !!!

Enrico.

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 19/2/2019 18:25 Profilo

frank1959 Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Capitano

Interventi: 256
Da:

Livello: 14
452 / 452
228 / 232
32 / 33
 Gran bel soggetto, molto interessante e mi sembra bisognoso di un bel lavoro. Ti seguirò con attenzione, scala a parte un potenziale avversario del mio Albatros sull'alto adriatico. 
Francesco 
» 20/2/2019 15:20 Profilo

AndRoby Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Coordinatore

Interventi: 6975
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
15015 / 15015
7516 / 7522
279 / 359
Oooooohhh!
Ma che bella sorpresa!!
Il modello è praticamente il primo tentativo WWI di Eduard in 1/72 (assieme al fratello Schneider)...parecchio short-run direi. Ne ho una scatola anche io, ma ho anche il vacuform della Joystick dedicato proprio al Baby "genovese" con la cappottatura forata...
Con il MiniDatafile hai praticamente tutto ciò che c'è a livello di documentazione, hai già notato che la nostra Marina utilizzò coi nostri colori anche Baby con la cappottatura "inglese"...
Ti seguo ovviamente!
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 21/2/2019 01:39 Profilo

Righettone Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2546
Da: Roma La città eterna

Livello: 40
5271 / 5271
2932 / 2936
85 / 168

Ciao a tutti

Rieccomi a proseguire il lavoro su questo lillipuziano volatile, suppongo che pochi o nessuno abbiano questo modello da realizzare, almeno in questa scala, tuttavia descriverò comunque come trasformarlo nella versione dell'Ansaldo che richiede qualche intervento  di modifica per italianizzarlo, a cominciare dalla cappottatura motore di diversa foggia, anche se su alcune foto questa compare uguale all'inglese, o simile a quella dei Nieuport francesi (?) infatti la sostituirò con quella del Ni 17 C della ESCI in plastica che si adatta piuttosto bene e che ho svuotato del motore, fresata all'interno e poi clonata in resina e atta ad alloggiarvi il motore in resina della Small Stuff, è un lavoro  rognoso, ma la rogna nella rogna se possibile  è  quella che segue di praticare su detta cappottatura, ben sei (dico sei) grossi fori sagomati per l'areazione che la caratterizzano, la fusoliera invece necessita dell'elimininazione dell'anticappottata e della carenatura che va dalla cappottatura all'abitacolo, altra modifica riguarda il poppino di coda come da disegno, da aggiungere sono alcune incisioni e i due tubi di scarico laterali, per finire bisogna sagomare a dovere la cofanatura anteriore all'abitacolo laddove è stata eliminata la carenatura citata, altre modifiche riguardano il timone in quanto la deriva va risagomata, il direzionale no,  i piani di coda vanno autocostruti ex novo perché quelli del kit sono di diversa fattura , da sostituire sono poi i montanti alari e quelli dei galleggianti facendo uso di tubicini di rame da ovalizzare dell' adeguata sezione di 0,5 mm. per gli scarponi e 1,5 mm. per quelli alari dotandoli tutti di spinotti, questo perché il kit li offre in fotoincisione piatti e sottili, con l'accorciata di 1 mm. delle pale dell'elica si vanno a concludere le opere provvisionali. Per fortuna  le altre misure d'ingombro generale sono ben rispettate come si nota sui disegni quotati. Dopo di ciò, il modello sarà pronto per essere assemblato, mi dedicherò poi al motore e quindi all' arredare l'abitacolo, lavori d'oreficeria che spero risultino decenti. Più facile a dirsi che a farsi

Alla prossima   Enrico

Alcuni scatti esplicativi

Particolare della cappottatura da realizzare

Particolare poppino e galleggiante

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica             

G.I.S. WW I      

EASY  2019                                                                                                                                                                      Galleria >> www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php        Hawker Hurricane preda bellica

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 22/2/2019 20:20 Profilo

Fabio Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Webmaster

Interventi: 22420
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24751 / 24751
316 / 914
Considerato che il modello è lungo circa 1cm sei fortunato che abbiano chiuso i manicomi ...
Ma come fai a lavorarci su, con un miscroscopio a scansione .
Comunque complimenti per il coraggio e per la pazienza, sono sicuro che verrà fuori un altro bel modello.
Ciao
Fabio

P.S.: avvisaci se la prossima pizzata la dovremo fare in un centro di igiene mentale così ci attrezziamo  

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 22/2/2019 20:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

AndRoby Re: Ansaldo Sopwith Baby - Eduard 1:72

Coordinatore

Interventi: 6975
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
15015 / 15015
7516 / 7522
279 / 359
Ciao!
E' davvero piccolo! Immagino avrai già fatto delle ulteriori ricerche, se non l'hai trovata ti regalo questa foto:

FOTO POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

In internet poi gira questo profilo a colori che è particolare per la B:

Però non so da quale foto è tratto, ha i colori italiani e la cofanatura aperta tipo Blackburn come quello in copertina del MiniDatafile. Vedi tu....
Farai il So.5005 di retrocopertina?
Ciao!
Roby
P.S.:..ma le due immagini in 3d dove le hai trovate? Belle!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 22/2/2019 23:56 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic