Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:247
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
Michele Raus da 5'
Righettone da 14'
ABC da 34'
Mosfet77 da 35'
Silvano da 35'
enrico63 da 47'
tulipano61 da 53'
MG42 da 59'
PVI_Speed da 1h 4'
Oberst_Streib da 1h 22'
Patrizio da 1h 24'
andrea dta da 1h 29'
euro da 1h 31'
yago da 1h 49'
Fabio da 1h 54'
BAT21 da 2h 1'
stefan08 da 2h 4'
marcos da 2h 12'
lananda da 2h 12'
Phoenixs da 2h 14'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  KV-2 Trumpeter
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

lion26 KV-2 Trumpeter

Oberstleutnant

Interventi: 418
Da: Milano

Livello: 19
840 / 840
1111 / 1112
1 / 49
 Ciao dopo tanto tempo, sono tornato a fare modellismo....purtroppo ho ancora un po di problemi tecnici da risolvere, ma la passione e' sempre qui.
Giusto per riprendere la mano, ho estratto dal ripostiglio un vecchio kit del KV-2 in versione tedesca il German Pz.Kpfm KV-2 754 della Trumpeter (item N* 00367) ...non so da quanti anni fossi li. 
Con mio sommo rammarico ho notato che dentro non c'e' piu il foglio delle decals (forse perso chissa dove).
Qualcuno mi sa dire se bastano le croci ai lati della torretta o se ci sono altre decals da mettere in esterna ?
Lo faccio volutamente chiuso quindi gli interni non mi interessano. Inoltre sapete se la canna era liscia o rigata ??
Grazie.
Daniele.

--
BUON MODELLISMO A TUTTI Ciao.
» 12/2/2019 20:04 Profilo

Wanderer Re: KV-2 Trumpeter

Generale di divisione

Interventi: 3068
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
6460 / 6460
3714 / 3717
76 / 195
 Le scarse foto disponibili dei KV-2 catturati ed equipaggiati con cupola, mostrano solo Balkenkreuze e nessun altro contrassegno.
Confermo che il cannone era rigato, derivato dall'M-10 obice mod. 1938.
» 12/2/2019 21:43 Visita il mio spazio Profilo

lion26 Re: KV-2 Trumpeter

Oberstleutnant

840 / 840
1111 / 1112
1 / 49
Grazie Wanderer, allora mi tocca usare le fotoincisioni che ho da tempo ma mai usate, della Lion Roar sigla LAM-001 German National Mark e aerografare le Balkenkreuze.
Per la canna non so se tenere quella del Kit che pero' e' liscia o ordinare un kit in metallo tornito. Il problema e' che non sono sicuro che tutti i kit siano rigate. Inoltre sto gia aspettando le griglie in fotoincisione del motore perche' quelle del kit sono improponibili.
Lo faccio da scatola con solo qualche miglioria (griglie forse la canna e forse rifaccio in metallo le scatole portaoggetti sui parafanghi.
Unico vero dubbio e' che colorazione fare...internet e' pieno di esempi di tutti i tipi.
Mi attira l'invernale dove ci si puo sbizzarrire tra scrostature, ruggine e vernici sbiadite.
Staremo a vedere.

Qui le griglie prese su ebay poco piu di 12 euro compreso la spedizione.

--
» 12/2/2019 23:11 Profilo

Oberstleutnant

840 / 840
1111 / 1112
1 / 49
Preso anche la canna totale 6,64 Euro compreso la spedizione. Pero' non si capisce se e' rigata visto che non mi e' ancora arrivata.
Se qualcuno conosce questo kit Aber puo' dirmelo ?? Grazie.

--
» 13/2/2019 13:09 Profilo

Oberstleutnant

840 / 840
1111 / 1112
1 / 49
 Queste sono le fotoincisioni che userò per ovviare alla mancanza delle decals
E qui sotto la prima foto del carro ancora in costruzione.

--
» 13/2/2019 13:50 Profilo

Generale di divisione

6460 / 6460
3714 / 3717
76 / 195
 Attenzione che sulla mimetica non è che puoi sbizzarrirti granché ...
I KV-2 catturati come quello della scatola Trumpeter che stai costruendo sono quelli inviati in Germania e modificati per essere impiegati dalla Panzerkompanie 66, unità formata per operare nel piano Herkules per l'occupazione di Malta. Operazione che come sappiamo non ebbe luogo e i mezzi probabilmente furono rimandati sul fronte russo.
Devo farti notare che il mezzo di Trumpeter non è perfettamente idoneo per riprodurre uno di questi KV-2 con torretta tipo Pz III/IV, le modifiche necessarie comunque sono limitate. Per esempio le scatole portaattrezzi laterali dovrebbero essere 4 del primo tipo e non di due tipi come indicati nelle istruzioni. Si dovrebbe poi sostituire i fanali che Trumpeter ha stranamente realizzato come clacson con un Notek e un fanale. Per l'antenna poi Trumpeter ha lasciato il vecchio attacco di tipo sovietico ma si dovrebbe usarne una tipo Pz IV con il tipico basamento tedesco. 
Ci sarebbero anche da modificare le protezioni degli episcopi che non erano imbullonate ma saldate sui KV-2 della PzKp 66. 
Hai fatto comunque bene a pensare di sostituire la canna del cannone fornita nel kit perchè è troppo corta di 3mm.
Per la colorazione le poche foto disponibili mostrano dei mezzi presumibilmente in colorazione Tropen o simile, quindi fondo RAL 8000 con chiazze sfumate in RAL 7008
» 13/2/2019 16:37 Visita il mio spazio Profilo

Oberstleutnant

840 / 840
1111 / 1112
1 / 49
 Ti ringrazio, nel kit e' presente un foglio colorato in cui dicono di usare come mimetica 3 colori Dark Yellow come base e poi Red Brown e Dark Green come chiazze. Ma cercando ad ampio spettro in internet ho trovato di tutto. Anche le decals sono posizionate in modi differenti. Un vero pasticcio.
Per quanto riguarda gli episcopi presumo che tu intenda i 3 che ci sono sul cielo della torretta, in effetti quelli del kit sono imbullonati e ormai li ho gia incollati. Ma guardando le foto di kit fatti da altri modellisti, mi sembra di notare in tutti quanti i bulloni. Forse le modifiche che hai suggerito, sono solo riferite alla Panzerkompanie 66, mentre altri carri catturati e rimasti al fronte potrebberoo essere stati sistemati in loco e riutilizzati subito.
Cercando in rete trovo foto d'epoca 
http://armchairgeneral.com/rkkaww2//galleries/ruscaptured/KV2.htm
se noti, ci sono varie impostazioni delle croci e delle colorazioni. Addirittura una mimetica invernale.
Se noti una delle ultime foto c'e' addirittura un KV-2 usato contro gli americani per difendere la Krupp a Hessen ed e' senza alcun contrassegno ne parafanghi e dalla foto in bianco e nero non sembra avere nessuna mimetica. 
Quindi presumo che ci sia una certa liberta' in fondo al fronte non era raro usare quello che c'era a portata di mano visto la cronica penuria di risorse che i tedeschi dovettero affrontare.
Vabbe' ho tempo prima di arrivare alla colorazione....cerchero ancora .

--
» 13/2/2019 17:40 Profilo

Generale di divisione

6460 / 6460
3714 / 3717
76 / 195
 Il punto però non è quello della maggiore o minore libertà di colorazione: un conto sono i KV-2 catturati al fronte e reimpiegati lì dai tedeschi senza modifiche se non apporre le insegne nazionali, ma quello della scatola Trumpeter è un KV-2 specifico che come ho scritto fu inviato in Germania per subire alcune modifiche per essere adoperato nell'assalto a Malta. La più evidente è la rastrelliera posteriore con 20 colpi fornita nella scatola e la cupola del capocarro in posizione avanzata e di tipo tedesco rispetto a quella sovietica originale che aveva un semplice battente ed era posta più indietro in posizione decentrata.

» 13/2/2019 18:08 Visita il mio spazio Profilo

Oberstleutnant

840 / 840
1111 / 1112
1 / 49

Capisco....e se modificassi la torretta come in questa foto da internet (se lo facessi in versione russa) ovviamente non mettendo la rastrelliera posteriore, con una mimetica simile a questa....ho visto kit che avevano anche la stella rossa sulla torretta
Non dovrebbero esserci ulteriori modifiche da fare tolto il clacson. 
Che consigli ??

--
» 13/2/2019 19:19 Profilo

Generale di divisione

6460 / 6460
3714 / 3717
76 / 195
Direi che la foto che hai postato già indica quella che è la modifica più impegnativa, ovvero, correggere la torre eliminando la cupola del capocarro di tipo tedesco per tornare a quella a un battente sovietica.
Quindi va eliminata l'apertura sul cielo della torretta esistente nel kit che era avanzata rispetto alla posizione di quella sovietica originale e va recuperato il semplice portello a battente originale come illustrato nella foto.
Non so quanto impegnative queste modifiche siano e se ci siano nella scatola i pezzi per tornare a quella sovietica.

» 13/2/2019 21:54 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic