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dunque oggi ho avtuo una discussione con un modellista di Lucca Asserice che, per essere eiettati da un F 104 bisogna mettere -secondo lui- l'aereo di traverso o i volo rovescio, pena essere colpiti dal direzionale.. a me sembra una bufala colossale, che ne dite? Sapevo che i primi Spilloni avevano il sedile che eiettava verso il basso , se non sparo bestialità mi sembra fino alla versione C...
[ Modificato da von_richtofen il 25/9/2006 20:55 ]
-- STAY HUNGRY, STAY FOOLISH Tutto cio' che è piatto si puo' rifare con il plasticard! Tesseraloggia Modellismo +N°2070
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Effettivamente sui primi 104 l’eiezione era verso il basso attraverso una botola che è poi rimasta in tutte le successive versioni. Il motivo era legato alla presunta incapacità del sedile di uscire con la necessaria rapidità per evitare di schiantarsi sulla alta deriva. Poi, purtroppo, ci si rese conto che nei lanci a bassa quota – ad esempio nelle piantate motore frequentissime nei primi anni - era impossibile uscirne vivi. Venne quindi potenziata la carica pirotecnica per ottenere un lancio dall’alto oltre ad alcune modifiche al sedile. Il primo era il C – 1 e il secondo C-2. Comunque il manuale consigliava di compiere il lancio ad aereo orizzontale e facendolo precedere da una cabrata così da sommare la velocità ascensionale del velivolo a quella del cannone di espulsione. L’asseto era un altro parametro importantissimo, maggiore era l’angolo di rollio al lancio, minore era la percentuale di efficacia del lancio! Non si trattava però della soluzione definitiva. La velocità minima per ottenere un lancio positivo servivano 120 nodi scesi poi a 60 con una ulteriore modifica. La modifica venne già sugli A come retofit mentre era standard dai C in avanti.
Successivamente i tedeschi nel tentativo di mettere un freno alle abnormi perdite di piloti, per primi e poi altri paesi, tra cui noi, scelsero il famoso MK 7 nella versione specifica per il 104 che garantiva il lancio anche ad aereo fermo sulla pista.
Mettere l’aereo di traverso? Prova a farlo con un 104 e poi ne parliamo!
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Volevo dare anch'io una risposta ma vedo che Ric è stato + che esaudiente ed in effetti mettere un '104 di traverso x eiettarsi........
-- Spillone1
Il primo giorno, Dio creò il cielo. Il secondo, Egli creò le stelle ed il terzo il caccia intercettore, ma realizzò che questo non era abbastanza. Così il quarto giorno Egli creò l'F-104 e lo chiamò Starfighter. L'ultimo giorno una luce brillante, velocemente attraversò il cielo.... Marco F-104 4ever
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Dai vs nik vedo che ne sapete a pakki!!! Ero anche io convinto che fosse una bestialità quella che diceva il ragazzo di Lucca - a proposito il suo soprannome che ovviamente nn sa di avere è tutto un programma... lo chiamiamo SACCENTISSIMO!!!- Ok ragazzi grassie delle spiegazioni davvero esaustive... credo che farò un bel copiia incolla della spiegazione di Asam e gliela farò leggere.. e poi come giustamente avete fatto notare.. eiettarsi di traverso con un 104? credo equivarrebbe a suicidio.......
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il ragazzo di Lucca - a proposito il suo soprannome che ovviamente nn sa di avere è tutto un programma... lo chiamiamo SACCENTISSIMO!!!-
vewdo che sei ancora alle prese col tuo scolaro nato già imparato...potresti mandarlo a qualche mostra col pieno delel sue convinzioni e vedere che farà solo un colossale buco nell'acqua... ciao Ale