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gizpo Re: Sherman Tamiya colorazione

Air Marshal




Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 6378
Da: West Yorkshire - UK


Offline  

 Livello: 56
10950 / 14184
7157 / 7163
26 / 344
Beh Paolo, Gigi ti ha spiegato in modo eccellente come mettere mano e correggere con 2 cambi il tuo soggetto che visto dal vivo è ancora meglio, Gianfranco ha illustrato a tutti la nascita dei rostri tagliasiepi, cosa interessantissima....

Grazie a tutti e 2 da parte mia, quello che si puo' sapere è cultura impagabile....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724




life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 31/1/2019 20:04 Visita il mio spazio Profilo


Icepol Re: Sherman Tamiya colorazione

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 29/6/2011
Interventi: 1243
Da: Ferrara


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 Livello: 30
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1534 / 1534
62 / 99
 Grazie Gianfranco per le info utilissime!
Non l'ho iscritto al Gb perchè .......bhe forse mi vergognavo un pochino 
In materia sono ignorante come una biscia!!
Ciao!



--

     

» 31/1/2019 20:19 Profilo Visita il sito Web


GP1964FG Re: Sherman Tamiya colorazione

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 1325
Da: Foggia


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 Livello: 31
2669 / 2669
1755 / 1759
45 / 104
 Anch'io sono in realtà ignorante....però leggo molto, soprattutto su internet 

Ciao
Gianfranco

--
» 31/1/2019 20:57 Profilo


gigitank Re: Sherman Tamiya colorazione






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3004
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
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12 / 195
Paolo, dovresti rimuovere anche i contrassegni in torretta. Tra l'altro HURRICANE montava cingoli T51, mentre il tuo Sherman ha i T48. Così com'è il modello, è più facile trasformarlo in un M4 della ALCO (American Locomotive) assengato alla 3a Divisione Corazzata e impiegato in Francia nell'estate 1944. L'unità risulta infatti tra quelle che utilizzarono M4 usciti dalle catene di montaggio di quella fabbrica.
Il modello Tamiya presenta le seguenti caratteristiche, adatte a un M4 ALCO:
1) piastra posteriore dello scafo superiore inclinata e non verticale;
2) giunzione di tipo angolare tra piastra posteriore dello scafo inferiore (quella in cui si aprono i portelli di accesso al vano motore) e superficie dello scafo inferiore rivolata al suolo;
3) Tracciato delle saldature idoneo (anche se in negativo), eccetto quelle anteriori dello scafo superiore. Tuttavia, i carichi che hai installato anteriormente (e che suggerirei di fissare con cordame o legacci) ne oscurano la trama errata e quindi il problema non si pone. I carichi contribuiscono a mascherare l'errato profilo degli 'hoods' di pilota e assistente ( i due rigonfiamenti che ospitano i portelli sullo scafo anteriore) e, almeno parzialmente, quello dell'alloggiamento dell'antenna.
Ai fini di caratterizzare maggiormente il modello, potresti realizzare altri piccoli particolari come fori di scolo, guardie degli iposcopi, anelli di sollevamento della scudatura del cannone, eccetera.
Meno comuni le corone dentate motrici che hai montato ma niente affatto scorrette su un M4 ALCO.

Il rostro tagliasiepi che hai fissato sul tuo carro è quello adottato principalmente dalla 3a Divisione Corazzata statunitense, denominato comunemente 'Douglas', dal cognome dell'ufficiale che lo ideò e differiva da quello più comunemente conosciuto come 'Culin', tipico della 2a Divisione Corazzata. Naturalmente, del dispositivo furono prodotte una molteplicità di varianti, installate su carri (non solo Sherman) di diverse unità.

Incrociando le caratteristiche del carro con quelle del rostro, se lo assegni alla 3a Divisione Corazzata, saresti a posto dal punto di vista della veridicità storica.
Per quanto riguarda il numero di registrazione, in assenza di un'immagine che ne consenta la corretta individuazione, sarebbe sufficiente apporne uno di quelli ricompresi nell'intervallo di uno dei lotti di M4 prodotti dalla ALCO prima della data di rimozione della 'pistol port' in torretta.
Per i codici identificativi di reparto, dpo la rimozione di quelli presenti, basterebbe assegnare il carro a una delle compagnie dei due reggimenti corazzati della 3a Divisione.

Se avessi bisogno, fammi sapere.

Ciao

Gigi



--

» 1/2/2019 02:34 Profilo


raf Re: Sherman Tamiya colorazione

Brigadeführer




Registrato dal: 20/6/2006
Interventi: 1394
Da: Minori -SA -


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 Livello: 32
2892 / 2892
1990 / 1997
10 / 111
 Ciao,Paolo,lo sai che anche io non ne capisco un accidenti di mezzi made in USA ,preferisco i cruccofoni perche' hanno pium possibilita' di colorazioni,ma devo dirti che questo Sherman e' davvero bello e non ha niente,a mio parere ,da invidiare a nessuno,perche' non lo hai inserito nel gruppo degli Sherman ?.Scorrendo poi i vari post ho visto anche il tuo Tigre II Ambush,ha fatto il 222 giallo ? Per i para' come hai fatto? io quel pezzo l'ho fatto come da foto con i paracadutisti sul carro ed il motociclista dietro,pero' ho comprato la versione della Dragon con i paracadutisti compresi,di nuovo,complimenti e buon modellismo,Raffaele

--

  " PIA , FIDELIS , FELIX , AETERNA "

                     LEGIO II PARTHICA  

                                           
                                  
Quote:
Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
» 1/2/2019 16:38 Profilo Visita il sito Web


BEPPEPANZER Re: Sherman Tamiya colorazione

Capitano




Registrato dal: 14/6/2010
Interventi: 247
Da: SUSEGANA TV


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 Livello: 14
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23 / 33
 Bella realizzazione, bravo.
Il verde come lo hai realizzato mi piace molto.
Forse qualche corda o fil di ferro dietro il carro per tenere insieme tutto quel materiale?

--

Ritorniamo al corsivo

» 3/2/2019 13:11 Profilo


Lamb Re: Sherman Tamiya colorazione

Colonnello




Registrato dal: 19/10/2018
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Da: Ancona


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Ciao icepol
forse ti è sfuggita una mia precedente domanda circa gli interni
o magari è sfuggita a me la risposta
ma mi interessa sapere se la scala è 1/35 e gli interni sono compresi oppure che marca sono
ciap e grazie 



--
Lamberto                 
BattaglieNelDeserto per accesso tasto hpm+ a piede
1)SidiBarrani 2)OperazioneCompass 3)Rommel:Angriff
4)OperazioneCrusader 5)OperazioneVenezia 6)MiraggioDelNilo
7)AlameinDeadlock 8)UltimaOffensiva 9)CommandoRaid

» 3/2/2019 13:30 Visita il mio spazio Profilo


Icepol Re: Sherman Tamiya colorazione

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 29/6/2011
Interventi: 1243
Da: Ferrara


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 Livello: 30
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 Ciao a chi legge!

Grazie per i commenti, stò cercando di migliorare le mie capacità di "carrista" anche se la vedo dura assai per quanto sono incompetente!!

Intanto grazie a Gigitank, le tue info sono davvero utili:

Ho già provveduto a rimuovere le decal lasciando solo la stella.....devo però dirti che non posiedo numeri di matricola per cui non so cosa metterci....devo trovare un modo...
A tal proposito mi potresti suggerire tu qualche numero?
Grazie

Nel rimuovere le decal mi si è un pò rovinata la vernice, per cui dovrò riprenderla ma non adesso che sono concentrato sul tigre reale

Sicuramente metterò qualce corda per tenere imsieme l'attrezzatura stipata sul posteriore....poi mi è venuta anche l'idea di mettere qualche tronco ai lati dello scafo, ho visto in internet che lo facevano all'epoca

@Lamb: scusa se non ti ho risposto prima ma me ne sono ehmmm dimenticato!
Gli interni sono di un vecchissimo kit in 1/35 della verlinden specifico per questo carro, non so se si trovano ancora in giro.


--

     

» 3/2/2019 17:23 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Sherman Tamiya colorazione






Registrato dal: 4/5/2005
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Da: Milano


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 Livello: 43
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12 / 195
Ciao Paolo,

hai rimosso tutte le decalcomanie? 

Per quanto riguarda il numero di registrazione, USA 30xxxxx, per il tuo carro andrebbe bene uno di quelli compreso nel range USA 3033235 - USA 3033400. In base a come hai configurato il modello, è meglio se ti orienti verso l'estremo destro dell'intervallo, ovvero verso i numeri inferiori ma non molto distanti al 3033400.

Per i codici di appartenenza, considerata anche la presenza del rostro 'Douglas', dovresti assegnarlo alla 3a Divisione Corazzata USA. A sinistra, sul retro, hai applicato 2 A 66 A (ho scritto A ma intendo il triangolo): ti 'basterebbe' sostituirlo con 3 A 32 A o 3 A 33 A e simmetricamente, a destra, posizionare una lettera da A a I (a indicare la compagnia) e un numero. In merito al numero stai tranquillamente 'basso', va bene anche affidarsi a uno inferiore a 10.
Le stesse insegne andrebbero ribadite sulla copertura della trasmissione ma i carichi ne occultano, almeno così mi sembra, l'area in cui dovrebbero essere applicate, quindi nessun problema.

Da non dimenticare che, soprattutto per ciò che concerne i codici di appartenenza, tali diciture erano talvolta assenti. La stessa cosa ma con minor frequenza, si può osservare anche per il numero di registrazione USA 30xxxxx.

Ciao

Gigi


--

» 5/2/2019 17:52 Profilo

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