In generale devo dire che ero abbastanza confuso sui diversi tipi di lance di salvataggio utilizzate dalla Regia sulle varie unità. Così ho deciso di fare delle ricerche più approfondite sull'argomento attraverso foto, disegni e testi vari che sono tornati utili anche per la RN Quarto.
A riguardo della RN Quarto è stata essenziale la documentazione dell'USMM rinvenuta sul libro matricolare sul tipo di battelli imbarcati e grazie anche alle foto sono venuto a capo della matassa, almeno spero.
Le lance erano posizionionate su apposite slitte, due a dritta e due a sinistra (vedi foto), poste sul ponte di coperta e sopraelevate fino a livello della tuga centrale. La messa in mare avveniva a mezzo di una gru centrale (vedi freccia) per quelle a proravia e da argani a paranco affiancati alle slitte per quelle a poppavia.
Durante gli anni 30 venne aggiunta un'altra imbarcazione con relativo paranco posta sulla dritta all'altezza del terzo fumaiolo.
Nella foto che segue che ripropongo si vedono bene le slitte che successivamente sono state unite da una traversa di rinforzo come in origine (vedi sopra).
Sistemo due foto e passo alle scialuppe ...
Giuseppe
--
Marina Italiana su M+