Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:206
 Utenti registrati:6518

Utenti collegati:
Mopar_beppe
Ultime visite:
matte da 1h 10'
Pierpaolo da 1h 25'
grimdall da 1h 26'
Mardok da 1h 33'
falconf16 da 1h 58'
e_pieranto da 2h 2'
don958 da 2h 15'
Silvano da 2h 17'
Michele Raus da 2h 23'
diegociga da 2h 32'
Mirco da 2h 40'
Lupo da 2h 48'
marcellodandrea da 2h 52'
lion26 da 3h 14'
enrimac da 3h 21'
euro da 3h 29'
SorciVerdi da 4h 11'
wazovski da 4h 17'
Patrizio da 4h 18'
BAT21 da 4h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Game Over 2019
/  Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

ThunderboltII Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982

Aluf

Interventi: 2546
Da: Genova

Livello: 40
5271 / 5271
3039 / 3040
85 / 168
Se al CL va bene, procederi con l' ufficializzazione dell' Iscrizione a questa strepitosa campagna, con il soggetto per cui ho chiesto l' ammissione e che  lo stesso webbe master ha approvato. 

Quì inserisco il Link alla Galleria del soggetto GALLERIA

Buenas tardes a todos los participantes en esta campaña.  La pregunta para el CL es si puedo registrar este kit iniciado en octubre.

La versione che intendo realizzare è quella Argentina. (entendido porque en español )

Più precisamente si tratta di questa (Velivolo e pupazzetto) il resto anche no grazie 

Pilota che durante la campagna delle Malvinas operò con alcuni Dagger del VI° Gruppo de Caza.
Uno di quei pochi che sono sopravvissuti ai tragici eventi di quel Maggio 1982. Con il suo Dagger il Cap. Dimeglio insieme ai componenti della Squadriglia TORNO furono i primi ad attaccare le navi Inglesi ed a colpirle sia con bombe che con i connoni da 30mm.

De pronto aparece un objeto negro justo al frente, comienzan la corrida de ataque ¡sorpresa! era una roca enorme. Cambian de rumbo, siempre pegados a la costa, ya están en la zona del blanco pero no se ve nada, vuelan hacia Puerto Argentino sobre un mar calmo y gris, comienzan a ver “fuegos artificiales” al frente y explosiones sobre la costa y de pronto... ¡ahí están!, son un destructor “Clase County”, el HMS Glamorgan y dos fragatas “Tipo 21” la Arrow y la Alacrity cañoneando Puerto Argentino.

(N  del R) El hoy Brigadier (R) Norberto Dimeglio sostiene que el buque que él atacó e impactó con su bomba, no era un destructor de la “Clase County” sino uno del “Tipo 42”, más precisamente, el HMS Sheffield. Tengamos en cuenta este dato para cuando abordemos, en próximas entregas, el ataque de la Aviación Naval al HMS Sheffield.

A todo esto, “Torno Líder” ordena, el uno a la del centro, el dos a la de la izquierda, y el tres a la de la derecha. Comienzan la corrida de bombardeo, la adrenalina circula a “Mach 1”, Dimeglio se olvida de su propia orden, lo atrapa la silueta más grande, se cruza disparando con sus cañones de “30” delante de la trayectoria de “Torno 3” (Román).

Este ve los piques de la munición del líder en el agua, cambia de trayectoria. El “Torno 2” (Aguirre Faget) se eleva para colimar (apuntar) mejor con sus cañones, los ingleses le tiran con todo (hasta con los zapatos), se vuelve a pegar al agua mientras les responde la gentileza. La bomba del “uno” sale e impacta, el “dos” no dispara sus cañones, solo lanza la bomba. Desde la costa, el Mayor (FAA) Catalá y el Mayor Ianariello son privilegiados testigos del ataque. La sorpresa fue total, los ingleses ni se imaginaban que los “M-V Dagger” podrían llegar hasta las islas. El Mayor Catalá vio como desde el buque más grande lanzaron dos misiles que pasaron por debajo del avión de Dimeglio.

In questa intervista di qualche tempo fa "Dimegio racconta l' attacco:

Condores and malvones - Cablevisión Rosario 

Attualmente il kit si presenta così 

Che dite posso iscrivermiiiiiiiii  Giuro che lo finisco  

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 10/1/2019 17:45 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Pregunta

Webmaster

Interventi: 22317
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52409 / 52409
24710 / 24735
213 / 914
A sonatoooo!!!
Hai letto il regolamento? Se è montato per un 50% circa  va bene...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 10/1/2019 22:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

ThunderboltII Re: Pregunta

Aluf

5271 / 5271
3039 / 3040
85 / 168
 Fabbbbbbio mio supremo webbemoscio, sai che sono devoto e mai e poi mai potrei farti torto  
Quindi nonostante abbia leggiuto il sommo regolamento avessi optato per una richiesta ufficiale così da sentirmi con la coscie_nza a posto 

Allora avendo la TUA benedizione  O Sommo procederò all' iscrizione immmantinentemente.

Grazzie assai capo 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 10/1/2019 22:46 Profilo Visita il sito Web

Fabrizio1966 Re: Pregunta

Lieutenant General

Interventi: 8353
Da: OVADA

Livello: 61
18589 / 18589
9199 / 9204
134 / 420
 Pregunta...dio bono,  ma scrivi come mangi, cioè in genovese....:-D
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com
» 10/1/2019 22:53 Profilo

Aluf

5271 / 5271
3039 / 3040
85 / 168
 Bheeee ho mangiato Tortillas al Pesto  Paella con stokke e pinoli e Pansoti in salsa de lece 

Quindi posso fare una divagazione in ispanico 

--

» 10/1/2019 23:05 Profilo Visita il sito Web

combatmedic11 Re: Pregunta

Maresciallo

Interventi: 606
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1090 / 1167
835 / 837
32 / 59
 Lo hai reinciso vero?
» 11/1/2019 08:28 Profilo

Aluf

5271 / 5271
3039 / 3040
85 / 168
 Ciao Daniele
io per natura tendo ad essere pigro, quindi sono un sostenitore accanito della nonreincisione dei modelli. Quindi no non l' ho reinciso. 
Quando affronto un kit vecchio come questo (ex ESCI) che mamma Italeri riedita come fosse un nuovo kit (per fortuna che non li ho pagati per nuovi) mi limito a fare solo quei lavori a mio giudizio indispensabili per renderli "guardabili"

Linee di pannellatura; per ovviare alla reincisione, oltre a cercare di non rovinarle "per quanto sia possibile", evidenzio le stesse (stile preshadind) con un pennarello a china punta 0.5. Questo mi aiuta nel salvarle quando devo limare in corrispondenza di stuccature ecc. costituando quindi anche da evidenziazione per la colorazione che vi verrà applicata. Se come succede inevitabilmente, ne cancello una parte, la riprendo semplicemente con i pennarello dopo la levigtura. 

Quello su cui mi impegno realmente sono;  Cockpit,  carrelli e se possibile i pozzetti. (in questo caso ho notato che i due pozzetti sotto le ali sono poco profondi, ma non mi son messo a rifare tutto), mentre per quello anteriore ci sono ampie possibilità di dettaglio.
Motori: quello fornito era non basico INESISTENTE, per cui ho messo in piedi un cantire per la totale costruzione dello scarico e dettaglio dell' uggello. Non verrà certo un lavoro da premio, ma considerato il modello di base mi basta rendergli giustizia. Oppure spendere uno stonfo  per il Wingman Models (che avrebbe le decals per il velivolo specifico da me scelto 
Dagger, C-432, VI Brigada Aerea/Grupo 6 de Casa, FAA, 1981). 

Avendo centinaia di scatole, non acquisto se non è un pezzo che mi manca e desidero. Poi questo l' ho iniziato per disintossicarmi dal fallimento con L' intruder, quindi non mi interessa particolarmente la perfezione del modello, mi basta finirlo e non stressarmici.

--

» 11/1/2019 14:32 Profilo Visita il sito Web

combatmedic11 Re: Pregunta

Maresciallo

Interventi: 606
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 22
1090 / 1167
835 / 837
32 / 59
 Sfruttero' biecamente il trucco delle pannellature quando prendero' in mano la scatola Heller del Mirage 5...😁
Grazie della condivisione Thud
» 11/1/2019 17:41 Profilo

Fabrizio1966 Re: Pregunta

Lieutenant General

Interventi: 8353
Da: OVADA

Livello: 61
18589 / 18589
9199 / 9204
134 / 420
 Cavolo pensavo lo avessi reinciso complimenti. 
Lo sai vero che con "tortillas al pesto e pansotti in salsa de lece" rischi  di finire a Marassi? ( non lo statio....) 
Fabrizio
PS. ma non era un dagger? 

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com
» 11/1/2019 18:46 Profilo

Aluf

5271 / 5271
3039 / 3040
85 / 168
 Allora, onde evitare che il GrancapekazLupMannIngDottWebbeMoscFabbioSerbelloniMazzantiMariucciaViendalLagod'Inzeo     pensi che me stò a gratta e basta.  Mostrerò il modello come si presenta ad oggi in relazione a ciò che ho fatto dall' inizio. Tentando di spiegare cosa ho fatto. 

Come di consueto si parte dal Cockpit. Quello originale è praticamente la bambola di Fantozzi Non c'è nulla 

Quindi documentazione alla mano (Foto da internet. Bibbia sulla guerra delle Falkland/Malvinas, Monogrfie sul Mirage III & V) si inizia il restauro pre assemblaggio.

Foto inserita al solo scopo di discussione modellistica

Questo è quello che Italeri ci fornisce   (EX ESCI primi anni 80) all' epoca era tanta manna. 

Eliminate le cinture stampate il seggiolino è stato dettagliato con materiali di recupero.
Il cuscino l' ho realizzato usando una "pezzetta" acchiappacolore a trama bucherellata.
(Quelle che la nostre signore usano in lavatrice per non dare un effetto Carnevale di Rio al bucato). 

Le cinture sono state recuperate da un paio di fogli fotohetch (F117 e Rafale) se ben ricordo e, adattate allao scopo con taglia e cuci.
Le tubature/cablaggi, sono realizzate con il Plusmodel: lead wire 0,7 o 0,8mm (lo verifico ora non ricordo). I vari accessori in plastica sono invece pezzetti di plasticard sovrapposti e sagomati, con spessori varianti da 0.25 a0.75mm.

Quadro comandi Cloche e Fotocinemitragliatrice !Quelli veri" 

Dato che le parti del Kit, erano; Una misera decal in bianco e nero per il pannello. Una striscetta di plastica "cloche"  ed il nulla "fotocineblablabla"
Ho dovuto ricreare l' intero insiame. (Per fortuna che il modellista è accumulatore seriale, così ho potuto attingere a kit Eduard ed HB del Mirage III). Quindi ho reperito il pannello comandi del kit Eduard. 

Dopo aver trovato la posizione, ho sagomato un foglietto di plasticard 0.25, come dima su cui poggiare il quadro. chiuso il vuoto nella zona della pedaliera (che non ho riprodotto essendo INVISIBILE  dopo l' assemblaggio delle fusoliere). 

Inserito il seggiolino per verifica dell' insieme a fusoliere ccoppite. " Si nota già che la palpebra non si allinea. Ci daremo una limatina 

Le consolle laterali "anc'esse in decal monocromatiche" le ho sostituite usando quelle di un (sonkazzoiodachekitarrivanoqueste) in 1/72 Tale parte l' avevo tra gli zebedei da anni sempre lì a mezzo in una scatoletta ove ripongo piccole parti plastiche e fotoincise da recuperare. 
 L' uso di una parte in scala 1/72 è dovuto al fatto che; 
A) era l' unica disponibile che asomigliasse a ciò che serviva
B) la vasca del kit non è ben proporzionata, quindi le dimensioni sono tali che pur usando parti più piccole per scala, ci vanno senza problemi di ridimensionamento... Insomma l' accrocchio è andato bene a "buo ritto" dicano a Liorno 

Ulteriori dettagli sono stati prelevati dalle fotoincisioni del 117 sia per il quadro comandi Eduard

che per le pareti del cpckpit con l' aggiunta di qualche filo e scatolato in plasticard

Dopo il taglia & cuci, e l' appiccicamento del tutto con cianoacrilato e tappo verde, sono passato alla colorazione e, l' applicazione di uno strato di lucido trasparente. (Gunze)
GLi strumenti sono in decal applicati sul trasparente e ulteriormente trattati con lo stesso, ed a vernice asciutta ho applicato una goccia di future,
  Scusate la pessima qualità delle foto 

Dopo tutto sto popo di travaggio "lavoro" ho fatto le millemila prove a secco per vedere l' effetto che fa... Veengo anch'io... no tu no 

Ed in fine ho colorato con un nero semilucido la palpebra e le pareti dell fusoliera, per avere una realistica visione dell' insieme prima di incollare e carteggiare. (ovviamente poi riprenderò con il colore le parti levigate.

Sistemato il pozzetto del carrello di prua, con una semplice colrazione dei cablaggi "da scatola" tanto poi nessuno andrà a guardare sotto la fusoliera. Ho quindi incollato le due semi fusoliere con il cockpit ed il pozzetto del carrello, che è il suo sostegno.

Ed eccoci giunti alle foto della presentazione di questo soggetto.

Nel mentre, ho dato una bottarella anche allo scarico. Premetto che, anche quì Italeri fornisce parti che sono a dir poco basiche (non voglio infierire)

Questo pezzo raprresenterebbe l'uggello di scarico in realtà sul fondo c'era un abbozzo di .... bhooo ventola o che di similare. l' ho fresato al volo. Poi ho deciso per un lavoro più drastico, così non era proponibile

Prova a secco. I petali dell' uggello non sono il massimo, ma più vhe una scavatina con un punteruolo per accentuarne il disegno non si può fare, salvo comprare dell' aftermarket...

Quindi Dremel alla mano ho forato il posteriore della fusoliera. Recuperato da un cassetto un astuccio da sigaro... (Ogni tanto mi godo un buon Rhum o un Cognac , con un sigaro e della cioccolata amara) 

Creato il buco ho inserito a secco il tubo 
 "Lo so descritto così pare brutto, ma giuro non ha fatto male" 

In fondo al tubo al quale ho segato via la vite su cui si chiudeva il tappo, ho deciso di dare un pò di realismo. così raccattato un pò di materiale di recupero con forme e dimensioni adeguate, ho ricreato una sorta di ultimo stadio della turbina

Il tubo non può essere lasciato liscio, poichè  nella realtà l' Atar-9K-50 dei Mirage III / V è rivestito da tre strati di materiale come si evince dall' immagine postata a scopo di discussione modellistica. 

Quindi reperito del cartoncino "da alcune confezioni di biscotti "Rinco"  ho proceduto al taglio delle varie sezioni che servono a ricreare il condotto.

Condotto che come il tubo verrà inserito a spinta  nel foro del tubo. E trovata la quadra tra misure spessore sovraposizione ecc. ecc. viene colorato con un mix di gricio chiaro Gunze, Magnesio e metallo bruciato MODELMASTER 

Lo stesso trattamento è stato riservato poi all' uggello di scarico. Al quale dovrò/vorrò potrò non sò. Riprodurre il meccanismo di apertura e chiusura dei pretali. Se reperisco il materiale adatto e se riesco a riprodurlo. sennò resta com'è.

Carrello anteriore: Quello del kit è valido, anche se scomposto in due parti e, obbliga a montare il ruotino prima della colorazione, sennò non lo monti più a meno che non si tagli il perno e lo si rencolli con la ruota. A rischio di non centrarlo ed indebolire l' ancoraggio sulla ruota, che, dovrà sostenere il perso del modello. (Sopra il carrello sono posizionati i piombi per stabilizzare il modello).

Assemblato a secco si present così.  Confronto tra il pezzo del Kit e foto dell' originale Dassault

Le luci: il kit fornisce una parte nemmeno brutta, ma piena. Quindi per rendergli giustizia praticherò una serie di tresature con punte da trapano da 0.2 a 0.7 mm per creare le parabole dei fai. Queste saranno colorate in acciaio e riempite con il sintaglass

Incollate al carrello e cablate con filo elettrico ed il Plus model lead wire da 0.2mm

Rifinito il carrello con le varie parti riprodotte con part in plastica presi da sprue e i soliti fili ora si presenta così.

A breve spero di postarvi i l avori fatti sui carrelli principali e, se riesco quelli sull' uggello del reattore di cui ho parlato prima.

Tutto dipende, beninteso, dal prurito che mi può venire, perchè se me devo da grattà nun ce posso da lavorà 
I

--

» 13/2/2019 17:17 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic