Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:117
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:121
 Utenti registrati:6692

Utenti collegati:
AndRoby
alberto
Lamb
caragd
Ultime visite:
Righettone da 5'
lananda da 6'
Pierpaolo da 6'
lagu da 9'
SHAWNEE da 14'
ivancola da 27'
Michele Raus da 27'
Lu_Be da 33'
leoni da 33'
EnriModel da 34'
xplo90 da 35'
Tomcat71 da 38'
stephaneT da 39'
piolopa da 41'
frank1959 da 41'
ABC da 42'
haste da 46'
kekko79 da 47'
commissario da 47'
enrico63 da 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Game Over 2019
/  TIGRE 1 Tamiya (foto votazioni)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Bongy57 Re: TIGRE 1 Tamiya (aggiornamento a pag.2)

Colonnello

Interventi: 797
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 25
1570 / 1570
1098 / 1111
31 / 73
Foto che rendono giustizia al tuo bel lavoro......a me sembra uniforme.....vorrei saper come vedere queste magagne dei cingoli....cosi’ imparo qcsa di questo settore del modellismo.....
bello 
» 27/10/2019 13:18 Profilo

Oberst_Streib Re: TIGRE 1 Tamiya (aggiornamento a pag.2)

Generalleutnant

Interventi: 4828
Da: Livorno

Livello: 50
10058 / 10058
5155 / 5178
265 / 267
 Quote:
enrico63 ha scritto: Io sono molto Vicecomprensivo.....però le campagne finiscono alle ore 23.59.59 del 27/10. Cioè domani

Comunque bravo, hai finito il modello mentre io ti davo neronastrato per certo!!!

HAHAHAHAHAHAHAH     

Siete teribbili... 

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 27/10/2019 14:03 Visita il mio spazio Profilo

euro Re: TIGRE 1 Tamiya (aggiornamento a pag.2)

Legatus Legionis

Interventi: 11175
Da: Taranto

Livello: 67
25216 / 25216
12169 / 12194
179 / 526

Quote:
Bongy57 ha scritto: Foto che rendono giustizia al tuo bel lavoro......a me sembra uniforme.....vorrei saper come vedere queste magagne dei cingoli....cosi’ imparo qcsa di questo settore del modellismo.....
bello 

i cingoli in vinile, in genere sono orribili, ma questi sono completamente piatti nella parte interna, nelle foto si vede, bene e poi sono davvero mal fatti, pieni di bave, segni di estrattori e mal formazioni varie

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 27/10/2019 14:41 Profilo

GP1964FG Re: TIGRE 1 Tamiya (aggiornamento a pag.2)

Generale di brigata aerea

Interventi: 1716
Da: Foggia

Livello: 34
3397 / 3397
2117 / 2125
104 / 124
Quel kit Tamiya (se ho identificato bene il modello da quanto scrive Vincenzo e dalle foto), il #156, risale addirittura al 1970, quasi 50 anni fa.
All'epoca era a metà strada tra la riproduzione modellistica e il giocattolo (un vizio che i giapponesi non hanno mai perso del tutto, mischiando spesso realtà e fantasia e producendo kit che strizzano più l'occhio al mondo dei Manga che agli appassionati di modellismo storico), e aveva ad esempio un treno di rotolamento pensato più per far muovere il giocattolo (con un motorino elettrico acquistabile separatamente e montabile all'interno) che per riprodurre il mezzo reale.
Il problema è che il treno di rotolamento é stato molto semplificato; i dischi di ferro che formano le ruote sono in realtà doppi ed accoppiati, mentre qui sono singoli e spessi.
Questo comporta che non puoi sostituire i cingoli in vinile con i set aftermarket, a meno di non modificare tutto il treno di rotolamento.
Il vecchio vinile non si può incollare, ma per chiudere le due estremità bisogna fondere col calore due pin, dopo averli inseriti nei fori sull'altra estremità. Come è facile intuire, questo sistema è molto delicato e poco efficiente; spesso il cingolo, sottoposto a trazione per inserirlo sulle ruote, si spezzava e non c'era altro rimedio se non quello di inserire dei fili di rame e ritorcerli, cercando di nascondere l'accrocco con fango simulato.
Anche le vernici non aggrappano bene sul vinile e si staccano, e i solventi rischiano col tempo di intaccare il materiale che si spezza in altri punti.
Ovviamente i particolari sono molto meno dettagliati e precisi rispetto ad un kit moderno. Vincenzo ha parlato ad esempio dei due semplici spezzoni di tubo di gomma nera (vinile anche questo) che dovrebbero riprodurre le tubazioni rivestite con la tela d'amianto (credo..) poste per il collegamento tra i filtri dell'aria ed il motore. Queste avevano una trama molto caratteristica ed evidente; Tamiya ha poi corretto questo particolare nel nuovo kit del Tiger, rifatto del tutto nel 1989.
Mancano anche le reti metalliche di protezione sulle griglie di sfogo del calore, poste sui cofani del motore; quelle in fotoincisione disponibili oggi sono per kit successivi, dove Tamiya ha completamente corretto e rifatto questi particolari.
Mancano altri particolari evidenti come ad esempio i cordoni di saldatura, le ferritoie per i visori nella cupola del capocarro, gli attrezzi da lavoro sono troppo sottili e semplificati.... insomma, questo è ben lontano da un kit moderno, dove addirittura si riproducono particolari che spariranno alla vista una volta completato il montaggio!
Infine, non per fare il professore e criticare il bellissimo lavoro di Vincenzo, ma segnalo, per chi come Bonghy si volesse cimentare nel costruire un Tiger, che questi carri apparvero dopo la direttiva del febbraio 1942 (cito la data a memoria, ma più o meno il periodo é quello) che imponeva un colore giallo scuro come base, applicato in fabbrica.
Su un sito dedicato al Tiger hanno verificato che solo 4-5 esemplari vennero (probabilmente) dipinti in grigio panzer, forse per carenze nella fornitura di vernice gialla.
Purtroppo anche in questo il vecchio kit è inesatto, fornendo istruzioni che interpretano in modo errato le foto storiche.
Ripeto, non critico assolutamente  Vincenzo, che penso abbia seguito le istruzioni del kit, ma fino a più recenti studi storici era abbastanza comune vedere modelli di carri tedeschi ambientati verso la fine della guerra e dipinti in panzergrau.

Ciao
Gianfranco 

--
» 27/10/2019 16:46 Profilo

Legatus Legionis

25216 / 25216
12169 / 12194
179 / 526
confermo tutto su questo vetustissimo kit!!
approfitto per chiedere anche qui se qualcuno ha suggerimenti per una semplice ambientazione... magari qualche foto sarebbe utile

--

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 27/10/2019 17:05 Profilo

Legatus Legionis

25216 / 25216
12169 / 12194
179 / 526
Ecco la foto per la votazione:

grazie mille

--

Matricola    M+ 2349
» 28/10/2019 23:26 Profilo

ThunderboltII Re: TIGRE 1 Tamiya (aggiornamento a pag.2)

Aluf

Interventi: 2731
Da: Genova

Livello: 41
0 / 5649
3265 / 3265
102 / 177
 E bravo Vincenzo, che ti sei scrollato di dosso il neronastro vergognico  
Mi piace il tigrotto, ben riuscito nonostante tempo e cingoli. 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 29/10/2019 00:10 Profilo Visita il sito Web

Legatus Legionis

25216 / 25216
12169 / 12194
179 / 526
grazie Sergione , più vedo i cingoli e più sono dell'idea di affogarli nel terreno, quando farò la basetta!!!
Sono terribili davvero...

--

Matricola    M+ 2349
» 29/10/2019 12:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic