Grazie Hoot e grazie Wazovsky
Ora un po di storia :
i curtiss P40 furono tra i primi aerei da caccia che sostennerro l'urto delle forze dell'asse, fino all'arrivo di modelli piu moderni e con unità motrici piu potenti.
l'aereo è l'evoluzione del progenitore curtiss P36, la maggiore modifica fu l'adattamento della cellula da un motore radiale ad uno in linea.
I P40 nelle numerose versioni(B,C,E,F,L,K,M,N alcune delle piu importanti) si distinsero presto per la loro robustezza, la loro semplicità di costruzione,l'armamento di tutto rispetto e la loro versatilità in vari impieghi.
I tomahawk MkII (nome inglese) furono impiegati dal Nord Africa ai Porti sovietici del mare artico, dalle isole inglesi agli arcipelaghi del Pacifico, dalle basi americane metropolitane alle vaste regioni cinesi.
Il vero tallone d'achille di questo affascinante aereo fu sempre il motore : gli Allison V1710 si rivelarono troppo poco potenti, inficiando sulla velocità e il rateo di salita dei nostri "falchetti".
Nello scacchiere orientale videro presto l'impiego, in diversi gruppi e squadroni : dalle operazioni su leningrado per aiutare gli assediati ai pattugliamenti sul mar nero, dalla difesa aerea di Mosca alla protezione convogli su Murmansk e Archangel.
Prima ancora di diventare beneficiaria della Legge americana Lend-Lease Act, i sovietici comprarono alcuni di questi aerei agli usa in cambio di lingotti d'oro(!!)
ma i primi in assoluto ad arrivare in URSS furono un lotto usato dai britannici e poi ceduto ai russi.
Dopo l'inverno e primavera 41/42 vennero lentamente ritirati i pochi esemplari sopravvissuti per essere ceduti alle scuole di volo di aerei Americani ed Inglesi, mentre i reparti ricevettero le versioni E, i P39 Airacoba, Hurricane o veivoli di produzione nazionale
I curtiss diedero buona prova di se(volando anche nei reparti della guardia, e dell'aviazione di marina) lasciando un ricordo positivo sia come caccia sia come cacciabombardiere.
IL soggetto(i) che intendo riprodurre è(sono) questi :
Il soggetto a destra era l’aereo personale di dei migliori assi sovietici,
Capt.Ridnyi Stepan Grigorievich, IAP156, ad aver volato su un Tomahawk, ben 9 abbattimenti personali +17 in gruppo in appena 4 mesi (12 ottobre 1941- 17 febbraio 1942).
Questi aerei venivano sovente riverniciati con vernici lavabili bianche per avere maggiore mimetismo in volo, ovviamente si deterioravano molto velocemente e spesso lasciavano intravedere le mimetiche sottostanti.
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“sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”
-Ghandi
Michele