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   /  M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35. 19/01/2019
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Icepol Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Colonnello




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 Ciao Cesko!
Bello vederti modellare .....felice!!
Fino ad ora hai svolto un ottimo lavoro, mi piacciono soprattutto i risultati ottenuti con gli olii, credo tu possa ritenerti soddisfatto del lavoro svolto.
Come ex carrista ti posso dire che i carri si sporcano tanto....ma proprio tanto per cui secondo il mio modo di vedere non puoi sbagliare mai il livello di insozzamento....andrà sempre bene!! 





--

     

» 11/1/2019 14:28 Profilo Visita il sito Web


Cesko Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Generale di divisione aerea




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Da: Chioggia (VE)


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Ho quel LVG che mi fa dannare e allora avevo bisogno di costruire qualcosa di diverso e complice questo GB mi sto divertendo di brutto con questo modello. Sono contento che ti piaccia.
E comunque mi hai fatto comprare un po di colori AK ... se non mi ci trovo te li spedisco 🤣🤣

--
FranCesco 
                          
» 11/1/2019 17:10 Profilo


Cesko Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Generale di divisione aerea




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E adesso gli metto anche i cingoli Bronco! Ho preso quelli giusti i T51. 

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FranCesco 
                          
» 11/1/2019 17:43 Profilo


GP1964FG Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Colonnello




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 Ciao Cesko.
In effetti, i mezzi terrestri sono piuttosto diversi dagli aerei, sotto il profilo della pulizia e manutenzione. Come ben sai, anche nelle peggiori situazioni, un aereo difficilmente può essere infangato o pesantemente impolverato, sia per questioni di efficenza e funzionamento, sia perchè, volando, l'aria comunque lucida e rimuove la polvere. I colori sbiadiscono, ma penso che sia impossibile vedere un aereo coperto di polvere o fango. Inoltre, per volare, un aereo ha bisogno di manutenzione praticamente continua.
Un carro o un camion invece sono meno delicati. Ciò non vuol dire che vengano lasciati a se stessi, ma, in certe situazioni, l'ultima preoccupazione dell'equipaggio (che in genere cura anche la manutenzione sul campo) è quella di lavare il mezzo!
A volte, lo sporco era addirittura voluto: quale mimetica è migliore di una mano di fango, ovviamente dello stesso colore del terreno circostante? Pensa che ad esempio i tedeschi lo usavano per coprire il grigio panzer, che in certe situazioni era fin troppo visibile....
I carri poi si muovono quasi esclusivamente fuori strada (per gli spostamenti su strada al lungo raggio si usano appositi carrelli trainati da camion), per cui come minimo cingoli, ruote e rulli e tutta la parte bassa hanno del fango fresco o secco attaccato. Inoltre, muovendosi, sollevano nuvole di polvere, terra, sassi, per cui anche le parti più alte hanno almeno un dito di polvere...con buona pace del più feroce dei "sergenti"!
Per quanto riguarda la tecnica per impolverare, beh....cosa c'è di meglio delle polveri?  
Si usano i pigmenti, ossia polveri fini colorate, con varie tonalità grigio chiaro-beige-marroni-giallo...
Si applicano impastandole con acquaragia (dopo aver protetto la vernice, ovviamente) o anche acqua o trementina, e, una volta asciutte, si possono asportare leggermente creando delle striature con un vecchio pennello. Gli accumuli si ottengono aggiungendo del gesso al pigmento. Zone bagnate (pioggia o liquidi come carburante, olii...) si rendono con vernici fortemente diluite (90% diluente...trasparente lucido per l'acqua, marrone più o meno nero per olio, grasso, carburante, ecc...).

Comunque, con una breve ricerca su internet, trovi tutte le indicazioni e le tecniche più appropriate.
Quanto sporcare e invecchiare è una questione di gusti, ma come un aereo zozzo è irrealistico, così un carro perfettamente pulito non lo vedi neanche in una parata.

Ciao
Gianfranco

--
» 11/1/2019 21:21 Profilo


Cesko Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Generale di divisione aerea




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Graziee Gianfranco, mi hai fatto una panoramica molto interessante. In effetti quale mimetica migliore di una bella mano di fango? Cercherò di fare del mio meglio con le tecniche che hai indicato.

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FranCesco 
                          
» 11/1/2019 21:34 Profilo


Cesko Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Generale di divisione aerea




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Così si presenta la Tigre dopo i primi tentativi di impolveramento ... mah, insomma. Non certo un capolavoro.



Ho fatto riferimento alla foto postata da Fabrizio e quindi non ho voluto sporcare tanto le sovrastrutture, ma solo la parte inferiore dello scafo tentando di simulare la sabbia quasi bianca di alcune isole del Pacifico. Mi sembra che questo carro fosse sbarcato a Kwajalen. Le ruote sono da riprendere perchè così fanno stomaco.




Poi mi sono dato ai cingoli ... 


Ho staccato le parti e le ho riposte per tipo in questi contenitori


A me questi cingoli sembrano molto belli e non così difficili da montare finchè non arriva ai denti ... sono tantissimi. Vanno puliti e incollarli è complicato perchè si rischia di incollare anche le maglie dei cingoli rendondole fisse invece che snodabili.


Dopo circa tre ore e mezza di lavoro (non continuo altrimenti mi ricoverano al CIM) sono arrivato qui.


Peggio questi o una serie di tiranti su un bipano ? Ma al momento direi i tiranti su un biplano. Perchè qui non rischia di rompere niente e i cingoli poi possono essere sporcati ad arte per nascondere alcune pecche. In un biplano si lavora a modello finito e quindi una goccia di colla o un movimento sbagliato della mano possono creare disastri. A livello di noia invece siamo quasi pari.


Ciao a tutti. Se a  qualcuno viene in mente come migliorare questo povero Sherman in mani sbagliate lo dica pure.


--
FranCesco 
                          
» 13/1/2019 10:10 Profilo


Cesko Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Generale di divisione aerea




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 Ho finito il montaggio dei cingoli 83 maglie per ognuno e ... probabilmente ne bastavano 82. Ma fortunatamente Asuka prevede che la ruota di rinvio (dovrebbe chiamarsi così) venga montata su un perno eccentrico che permette di tendere o allentare il cingolo. E così anche avendo una maglia in più ho posizionato la ruota alla massima tensione e tutto è andato assieme al meglio. 

Qui si vede il perno eccentrico


e qui il cingolo montato. Ho guardato tante foto di Sherman ed ho notato che i cingoli sono sempre belli tesi 







Bene e adesso dovrei rifinire la gomma delle ruote e ... colorare i cingoli ... e qui ti voglio.


--
FranCesco 
                          
» 19/1/2019 09:09 Profilo


gizpo Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Lieutenant General




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Direi che il lavoro svolto è buono, per i cingoli io li dipingo smontati lasciando un perno da incollare alla fine, onestamente non so come altri facciano a montare i cingoli e poi verniciarli facendoli diventare cosi belli....

In questo momento ho appena finito di verniciare il secondo cingolo del mio "Comic" per cui so esattamente di cosa stiamo parlando, tra l'altro i cingoli sono della stessa marca....un incubo !!!

--
Ciao Luca  



life's too short to use all the decals :-D
» 19/1/2019 09:18 Visita il mio spazio Profilo


Cesko Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

Generale di divisione aerea




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 Di sicuro li coloro smontati, e gia così sarà difficile. 😋 

--
FranCesco 
                          
» 19/1/2019 17:48 Profilo


Hoot Re: M4A1 "la Tigre Fortunata" - Asuka 1/35

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Ciao
non so cosa hai usato per l'impolveramento, ma se vuoi osare di più ti consiglio dei lavaggi con i colori ad olio.
Non solo è semplice ma se non ti piace l'effetto li tiri via con un pennello umido di diluente


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"La vecchiaia incipit"


HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

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» 20/1/2019 09:31 Profilo

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