Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:308
 Utenti registrati:6473

Utenti collegati:
Rizzilla
marcos
Ultime visite:
ModellismoBr... da 6'
Silvano da 10'
matteo44 da 10'
Geometrico da 13'
ghello da 14'
frank1959 da 22'
anto93 da 31'
don958 da 40'
Michele Raus da 50'
Luciano Maffeis da 56'
Emanuele da 1h 2'
gizpo da 1h 3'
maucrifra da 1h 23'
daniele RN da 1h 29'
adlertag da 1h 35'
raf da 1h 41'
Andrea da 1h 42'
Andrea66 da 1h 42'
GiorgioBis da 1h 48'
ivancola da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Group Build: costruiamo insieme su un tema comune
      /  GB Sherman 2018-19
   /  GB Sherman - Canadian RAM Tank
Stampa topic 
Visualizza: 

lowland GB Sherman - Canadian RAM Tank

Lieutenant Colonel

Interventi: 472
Da: provincia di Brescia

Livello: 20
940 / 940
958 / 959
6 / 52

--
i miei modelli
» 23/12/2018 20:55 Profilo

lowland Re: GB Sherman - Canadian RAM Tank

Lieutenant Colonel

940 / 940
958 / 959
6 / 52
Aggiungo a questo GB anche il mio modello e parto con un piccolo preambolo........

Lo Sherman non è proprio in mio carro preferito, almeno nella sua versione più classico e "normale" mentre nelle versioni che io chiamo "esotiche", ovvero quelle utilizzate, anche con pesanti modifiche, dagli alleati, specialmente gli inglesi, mi acchiappano molto.

Un briciolo di storia sulla versione canadese dello Sherman

Il Ram ("ariete" in inglese) era un carro armato incrociatore canadese costruito su meccanica M3. La versione originale del carro fu utilizzata per l'addestramento delle truppe, e non fu mai utilizzata in battaglia. Furono invece ampiamente utilizzate alcune versioni modificate, come il veicolo per trasporto truppe Kangaroo. Alcuni Ram avrebbero dovuto equipaggiare i battaglioni carri nell'operazione Overlord ma furono sostituiti poco prima dello sbarco dagli M4 Sherman. Dal Ram fu derivato un semovente d'artiglieria da 87 mm, il Sexton.

Nel 1936 la situazione politica internazionale andava peggiorando, e la possibilità di una nuova guerra andava crescendo. Per questo motivo il Canada decise di dotarsi di unità corazzate, di cui era ancora sprovvisto. Fino a quella data si era ritenuto inutile dotarsi di tali mezzi, nella convinzione che, in caso di guerra, il Regno Unito avrebbe provveduto a fornire i carri armati alla eventuale forza di spedizione canadese. Inoltre, la possibilità di costruire localmente i carri fu subito scartata, data la ridotta dimensione degli arsenali canadesi. Tuttavia, allo scoppio della seconda guerra mondiale la produzione di carri armati nel Regno Unito era ridotta, ed insufficiente persino a coprire il fabbisogno dei britannici. Inoltre risultava impossibile acquistare veicoli dagli Stati Uniti, poiché le industrie statunitensi erano ancora impreparate a costruire grandi quantità di carri armati, e tutta la produzione era destinata principalmente agli inglesi.Per questo motivo il Canada decise di produrre localmente dei carri armati. La Montreal Locomotive Works, sussidiaria della statunitense American Locomotive Company, fu trasformata in arsenale di produzione di carri.
Inizialmente furono prodotti i britannici Valentine, molti dei quali furono successivamente forniti all'Unione Sovietica. Anche se i Valentine utilizzavano molte componenti prodotte negli Stati Uniti, la limitata disponibilità di piastre di corazzatura rallentava la produzione.

Sviluppo e produzione

Il nuovo scafo, ottenuto per fusione, era meglio corazzato ed in grado di sostenere una torretta più grande; inoltre era più basso rispetto all'originale M3. Anche se fu suggerita l'installazione di un cannone 75 mm, la torretta fu costruita per ospitare un Ordnance QF 6 lb britannico. Siccome questo cannone non fu immediatamente disponibile, i primi esemplari di Ram, denominati Mk. I (55 in totale), furono equipaggiati con cannoni 2 libbre.[4]I canadesi si interessarono perciò alla possibilità di produrre il carro americano M3 Lee. Il colonnello F.F. Worthington — comandante delle forze corazzate canadesi, e principale promotore del loro sviluppo — insieme ad altri ufficiali dell'esercito canadese, era convinto che il Canada avrebbe potuto produrre un carro armato migliore dell'M3. Si decise, quindi, di mantenere l'ottima meccanica dell'M3, ma di disegnare una nuova sovrastruttura da dotare di armamenti e configurazioni tipiche dei carri britannici, quali la guida a destra e una torretta per mitragliatrice. Il primo prototipo fu completato nel giugno 1941. La produzione del Ram Mk. I iniziò nel novembre dello stesso anno. Questo modello era provvisto di portelloni laterali e di una torretta supplementare, installata anteriormente, dotata di mitragliatrice. Queste caratteristiche furono abbandonate nei modelli successivi. Nel gennaio 1942 iniziò la produzione del Ram Mk. II che proseguì fino al luglio 1943. La produzione fu interrotta quando le truppe, sia canadesi che britanniche, decisero di adottare il carro M4 Sherman.
La produzione totalizzò 1948 veicoli prodotti, compresi 84 nella versione di veicoli d'osservazione per artiglierie.

Impiego operativo

Nel 1945 l'Esercito dei Paesi Bassi ottenne dal Canada il permesso di entrare gratuitamente in possesso di tutti i Ram presenti nei magazzini militari in territorio olandese. I Ram non ancora convertiti in Kangaroo (versione trasporto truppe del Ram), furono utilizzati dalla prime unità corazzate olandesi, il 1º e il 2º Battaglione Carri (1e en 2e Bataljon Vechtwagens). L'organico nominale era di 53 carri per battaglione; in realtà lo stato di manutenzione dei Ram era piuttosto basso e non fu possibile rimetterli tutti in condizione di operare.Le prime due divisioni canadesi dotate di carri Ram, la 4º e la 5º Armoured Division, furono dislocate in Gran Bretagna a metà del 1942.
Il Ram non fu mai utilizzato in combattimento nella versione originale. Fu utilizzato unicamente per l'addestramento truppe fino a metà del 1944. Un certo numero di esemplari fu modificato in varie versioni (vedi sotto) ed utilizzato sui campi di battaglia europei; le modifiche venivano apportate direttamente dalle officine al fronte. Nel 1947 il Regno Unito fornì all'Esercito dei Paesi Bassi un altro gruppo di 44 Ram in discreta condizione. Di questi, 40 erano stati forniti del cannone britannico da 75 mm, 4 erano nella versione di veicolo d'osservazione per artiglieria. Il numero di Ram operativi nell'Esercito dei Paesi Bassi saliva a 73, inclusi 2 Ram Mk.I. Nel 1950 solo 50 di questi erano ancora operanti. Negli anni '50 alcuni Ram furono riutilizzati come torretta statica nel gruppo di fortificazioni della IJssel Line; i loro scafi furono sotterrati e ricoperti di cemento, lasciando emergere solo le torrette.

E questa è la storia, tratta da Wikipedia di questa versione del nostro Sherman.......

Ed adesso il modello......... Tempo fa ho acquistato le due conversioni in resina del carro e del trasporto truppe riproponendomi di farle quanto prima (vana speranza) ed è proprio per questo che il GB è caduto proprio a fagiolo. Le campagne previste per quest'anno non mi attiravano molto, ma questo, che di fatto gli si avvicina molto come tempistica, mi ha dato lo stimolo per cominciare. Il mio operaio Jo (perdonate gli eventuali errori....... italigliano sono!!!!) era impegnato fino ad ieri per lo sforzo bellico inglese, e dopo le feste natalizie comincerà la costruzione per gli amici canadesi. Nel frattempo eccovi un paio di foto, pessime, della scatola (Accademy) e della conversione (We Fryends) Buon natale a tutti.

PS.... Stasera ho problemi a postare nel forum, scusate se i post sono un po' così..... non capisco il perchè.

--
i miei modelli
» 23/12/2018 20:58 Profilo

Lieutenant Colonel

940 / 940
958 / 959
6 / 52
 Finalmnte dopo la pausa natalizia il mio operai Joe ha deciso di cominciare a "far andare le mani" .
Ovviamente risente ancora delle festività per cui il ritmo è moltoooooooo blando.
Eccovi alcuni aggiornamenti.

Il contenuto della conversione

Le mega galattiche istruzioni.......

Qualche particolare da "sbavare"

La torretta per la mitragliatrice

Lo scafo dell'Academy

Come sempre la parte più ostica è far combaciare le parti in resina con quelle in plastica per cui vai di stucco.....

Per ora è tutto, il mio operaio oggi lavorerà un po' ma poi andrà a festeggiare il nuovo anno e chissà in che stato tornerà a casa.

Ragion per cui....... BUON ANNO a tutti.

Ciao Elia

--
i miei modelli
» 31/12/2018 11:55 Profilo

Lieutenant Colonel

940 / 940
958 / 959
6 / 52
 Le feste sono passate e quindi si ricomincia a produrre. In attesa che mi arrivino la canna (quella in resina è orrenda.....) ed i cingoli in metallo, ho cominciato la verniciatura con il colore di base.Oltre al cannone ho deciso di sostituire le canne delle mitragliatrici con altrettantoi pezzi in ottone. La resa è varamente fantastica.

A voi le foto.

Ciao Elia

--
i miei modelli
» 7/1/2019 19:47 Profilo

Hoot Re: GB Sherman - Canadian RAM Tank

Webmaster

Interventi: 15399
Da: Milano

Livello: 74
35194 / 35194
16642 / 16657
287 / 676
Ciao Elia....se sei ancora in tempo io carteggerei le ruote per togliere la bava dello stampaggio

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 7/1/2019 19:54 Profilo

Lieutenant Colonel

940 / 940
958 / 959
6 / 52
 Se ne parlava in un altro post di questo problema sulle ruote dello sherman (non ricordo in quale.....) e si diceva appunto che la bava centrale sulle ruote in effetti ci sta tutta dato che anche su quelle vere è presente a si vede molto anche con la gomma parecchio consumata. Ho già dato una carteggiatura leggera ma l'ho volutamente lasciata proprio per quel motivo.

Ciao Elia

Questa è la scena (con le dovute licenze modellistiche) che ho intenzione di realizzare.

Foto inserita al solo scopo di discussione, ogni diritto riservato ai legittimi proprietari.

--
i miei modelli
» 7/1/2019 20:02 Profilo

Fabio Re: GB Sherman - Canadian RAM Tank

Webmaster

Interventi: 21905
Da: Fiano Romano

Livello: 82
50261 / 50261
23658 / 23721
685 / 884
Alcuni ce l'hanno e altri no, dipende da chi fabbricava i rulli ...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 7/1/2019 20:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic