Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:308
 Utenti registrati:6473

Utenti collegati:
Rizzilla
marcos
Ultime visite:
ModellismoBr... da 6'
Silvano da 10'
matteo44 da 10'
Geometrico da 13'
ghello da 14'
frank1959 da 22'
anto93 da 31'
don958 da 40'
Michele Raus da 50'
Luciano Maffeis da 56'
Emanuele da 1h 2'
gizpo da 1h 3'
maucrifra da 1h 23'
daniele RN da 1h 29'
adlertag da 1h 35'
raf da 1h 41'
Andrea da 1h 42'
Andrea66 da 1h 42'
GiorgioBis da 1h 48'
ivancola da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Group Build: costruiamo insieme su un tema comune
      /  GB Sherman 2018-19
   /  Sherman M4A1 Italeri 1:35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Mario Bentivoglio Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16385
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36875
17589 / 17589
597 / 699

Quote:
G55 ha scritto: Grazie Lupo, Silvano, Gianfranco , Fabio e Mario !
Gianfranco, che bel sito mi hai suggerito. Certo ora impiegherò un pò a tradurre e leggere...

Cercherò di farmi un'idea generale per poi iniziare a mettere le mani sul kit.
Nel frattempo devo cercare anche le decals e la canna del cannone....
Altro ?

Ciao e grazie

Altro????
...sotto con la colla e il cutter !!!
:-D
hahahahaha
Buon divertimento Pietro !!!

:-)
ciaoo
mario

--

M+ Matr.159
» 20/12/2018 23:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lupo Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Brigadier

Interventi: 1946
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3952
2523 / 2523
80 / 138
La canna del cannone, se ci sai fare con la carta vetrata, puoi anche stuccarla e carteggiarla... un indiscutibile difetto sono anche gli attrezzi (pala, piccone...) che sono, questi sì, veramente miseri. Anche la mitragliatrice da 12,7 non è granchè (puoi sempre non montarla). Se tu avessi nella banca pezzi un piccone e una pala Academy o Dragon, l'aspetto generale ne guadagnerebbe... Occhio anche ai cingoli, sono un po' rigidi; ma fossi in te (chiaramente è solo una mia idea) eviterei di comprare dei Friul o simili, li pagheresti decisamente più del kit...
» 20/12/2018 23:51 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16385

Livello: 75
0 / 36875
17589 / 17589
597 / 699
Pietro...ti mostro a che punto sono con il tuo stesso identico  kit che hai scelto...(uno dei miei più di 140 kit in attesa di essere terminato o dipinto) :-D

Tutto da scatole ad eccezione della canna tornita..il resto..piccole migliorie tutte auto-costruite!!!
come puoi vedere lo Sherman dell'Italeri è tutto tranne che 'brutto'.

ciaoo

--

M+ Matr.159
» 21/12/2018 00:25 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gigitank Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 2983

Livello: 42
6053 / 6053
3461 / 3463
177 / 186
Anche secondo me, chi parla del kit Italeri storcendo il naso, non è affatto obiettivo e dimostra una certa prevenzione nei confronti della casa italiana. Per molti anni è stato l'unico modello di Sherman sostanzialmente corretto in scala 1/35 e, ancora oggi, è perfetto per cimentarsi in varie modifiche e migliorie e può tradursi un signor modello. Il punto debole è dato dal materiale dei cingoli, decisamente rigido, che mal si concilia con la mobilità dei bracci dei carrelli. Se ne hai la possibilità, sostituisci le due ruote di rinvio (posteriori): quelle con fori di alleggerimento erano piuttosto rare su questa versione. Se riesci, elimina anche lo scalino più prossimo alla scudatura, quello per intenderci vicino alla base della canna.
Occhio al foglio decal: soprattutto non ambientarlo nel Pacifico.

Ciao

Gigi

--

» 21/12/2018 00:32 Profilo

GP1964FG Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Colonnello

Interventi: 1096
Da: Foggia

Livello: 29
2251 / 2251
1544 / 1545
9 / 94
 Per quanto riguarda i cingoli, io ho preso gli AFV Club tipo T48, cioè del disegno più comune per uno Sherman nel 1943-1944 . Quelli del kit, oltre ad essere rigidi e ad avere i problemi del vecchio vinile (la vernice non aderisce e si scheggia facilmente, e col tempo il vinile si potrebbe spaccare), sono di un tipo poco usato durante la WW II.
Molti dei problemi del kit che ti abbiamo descritto nascono dalla scarsa cura che all'epoca i progettisti e i masteristi misero nella ricerca storica. In pratica, copiarono pari pari un esemplare in un museo (la Cecchignola?) senza neanche accorgersi che la canna del cannone era stata tagliata e poi saldata una finta canna. Da qui il benedetto scalino...
I cingoli dovrebbero essere quelli usati sui carri dati all'Italia nel dopoguerra ...e così via. 
È quindi importante scegliere un esemplare da riprodurre e studiare le modifiche necessarie; il montaggio da scatola purtroppo non credo sia realistico.

Ciao 
Gianfranco  

--
» 21/12/2018 01:04 Profilo

Lupo Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Brigadier

Interventi: 1946
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3952
2523 / 2523
80 / 138
In realtà l'M4A1 conservato attualmente alla Cecchignola (ho avuto l'occasione di esaminarlo dal "vivo" la scorsa primavera) non ha questo benedetto scalino sul cannone; ha effettivamente le ruote a raggi, ma quella posteriore di rinvio è del tipo stampato, pieno; i cingoli sono T48...per cui mi sa che si sono, all'epoca, ispirati a qualcos'altro... Se si vogliono prendere dei cingoli aftermarket anche io ritengo che gli AFV siano la scelta migliore: sono belli e decisamente più economici di altri...
» 21/12/2018 01:49 Profilo

Colonnello

2251 / 2251
1544 / 1545
9 / 94
 Se posso, ti suggerisco un altro sito stupendo tutto sugli sherman. In particolare, guarda le due foto del carro distrutto a Bergerhausen...ha il 90% dei pezzi del kit Italeri, comprese le ruote con le razze (tranne un paio, sostituite con il tipo in acciaio stampato). Secondo me, è un soggetto bellissimo e fattibile quasi "da scatola".

http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/manufacturer/m4a1largehatches/m4a1_largehatches.html

Ciao
Gianfranco

--
» 21/12/2018 11:10 Profilo

G55 Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Generale di brigata aerea

Interventi: 1720
Da: Valenzano (BA)

Livello: 34
3398 / 3398
2058 / 2061
108 / 124
Dopo una pausa iniziale per cercare un esemplare da riprodurre....non sono approdato a nulla !
Cavolo, ragazzi.....ma di siti sullo Sherman ce ne sono centinaia !!!
Anzichè schiarirmi le idee, me le sono confuse....

Poi, sicuramente sono io che non so dove cercare, ma non trovo le decals per le poche foto che ho trovato in rete che possano fare al caso mio...
Riassumendo :

A QUESTO link trovo uno Sherman restaurato che farebbe proprio al caso mio, ma appunto è restaurato quindi non so quanto sia attendibile.

I cingoli della AFV li ho trovati.
Ho trovato anche una canna da 75mm della Aber per il kit Tasca : va bene lo stesso ??
Decals non ne trovo, o meglio non trovo quelle per l'esemplare indicato sopra ma ho un altro problema....
Non conoscendo lo Sherman, non vorrei acquistare delle decals senza avere qualche foto (almeno una....) dell' esemplare reale. Potrei trovarmi nella situazione di avere un foglio decal non adatto al kit Italeri.

Chi mi consiglia come muovermi ?

Grazie e perdonate la mia totale ignoranza...

--
Pietro

» 2/1/2019 18:49 Profilo

Colonnello

2251 / 2251
1544 / 1545
9 / 94
 Ciao Pietro, provo a risponderti io, anche se non sono espertissimo.
Innanzi tutto, il kit Italeri è relativo a un M4A1 (76)W, e di tipo piuttosto tardo. 
M4 indica il carro Sherman, A1 la versione con lo scafo ricavato per fusione (riconoscibilissimo per il profilo tondeggiante, mentre le versioni con scafo in lastre saldate hanno ovviamente spigoli netti). Il (76) indica il cannone M1A2 da 76 mm, di calibro un po' più grande del 75 mm standard ma soprattutto ben più lungo, e molto più efficace contro i panzer. Infine la W sta per wet, ossia umido, bagnato. Su quei carri le riserve di colpi per il cannone furono spostate dai fianchi dello scafo sotto il pavimento, e vennero usati contenitori circondati da acqua e antigelo,  per cercare di evitare o almeno ritardare lo scoppio delle munizioni quando il carro veniva colpito.
Il carro che tu proponi è un M4A1 (75), una versione precedente ma che continuò ad essere prodotta in parallelo. La torretta è completamente diversa, più piccola, il cannone è più corto, ci sono le piastre aggiuntive saldate sullo scafo per aumentare la protezione delle riserve di munizioni, non ancora spostate come detto, i carrelli sono di tipo precedente a quelli offerti da Italeri... oltre ad una serie di differenze minori.
Quindi, non credo che ti convenga riprodurre quel carro.
Cerca su Internet M4A1(76)W Sherman e scegli un esemplare della fine 1944 o del 1945 (battle of the Bulge, Ardennes, Germany... per cercare su Google).
Per le decals, quelle del kit fanno riferimento per la maggior parte ad esemplari non documentati. Ti faccio sapere.

Ciao
Gianfranco

--
» 2/1/2019 19:37 Profilo

Silvano Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Generalleutnant

Interventi: 3298
Da: Sanremo

Livello: 44
6903 / 6903
3900 / 3907
111 / 204

Quote:
G55 ha scritto:
Ho trovato anche una canna da 75mm della Aber per il kit Tasca : va bene lo stesso ??

io ho carteggiato quella in plastica e tolto il gradino... ma sono ligure e non faccio testo...

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Lavori in corso:
Type 74 MTB

» 2/1/2019 21:35 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic