Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:243
 Utenti registrati:6515

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
ziochicchi
gizpo
Ste77aerei
Ultime visite:
DREAM da 7'
kekko79 da 13'
grimdall da 15'
erganapi da 17'
don958 da 21'
Mardok da 23'
willydav da 30'
vidrobhobby da 35'
gidesa da 40'
Hoot da 40'
markino da 47'
falconf16 da 56'
Michele Raus da 1h 3'
Freccia154 da 1h 5'
ayrton da 1h 7'
enrico63 da 1h 21'
ivancola da 1h 23'
combatmedic11 da 1h 47'
macchianera da 2h 6'
Albert56 da 2h 12'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Lo Sherman perfetto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

ziochicchi Lo Sherman perfetto

Maresciallo

Interventi: 6537
Da: Genova

Online!  

Livello: 56
14200 / 14200
7148 / 7181
185 / 344
 Ho letto i vari post sul GIS Sherman e ho visto che bene o male ogni kit ha dei difetti.Mi chiedevo se esiste un kit senza difetti.....

--

Matricola M+ 1089

» 9/12/2018 08:16 Profilo

Lupo Re: Lo Sherman perfetto

Brigadier

Interventi: 1958
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3953
2531 / 2531
92 / 138
Credo che nemmeno i Tasca/Asuka lo siano... secondo me i nuovi Easy Eight Tamiya sono tra i migliori... ma anche loro qualche piccolo lavoretto lo richiedono... Comunque nel complesso questi, i Tasca e molti Dragon sono ottimi kit...alcuni Academy sono più che discreti...
» 9/12/2018 08:28 Profilo

Fabio Re: Lo Sherman perfetto

Webmaster

Interventi: 22299
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52407 / 52407
24718 / 24735
195 / 914
Concordo con Lupo. Oltre che essere i più accurati, la qualità dei Tasca, ora Asuka è eccellente. Ad esempio quando montai il Firefly, il cannone era in sei pezzi, due per il diversore di vampa e quattro per la canna; beh non hanno richiesto né stuccature né carteggiatura !
Questo per i mezzi in 1/35, per le altre scale non saprei.
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 9/12/2018 09:43 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

joe Re: Lo Sherman perfetto

Tenente

Interventi: 46
Da:

Livello: 5
0 / 86
790 / 790
8 / 13
Ciao Lupo, incuriosito dai tanti messaggi e dall'entusiasmo scaturito dal nuovo GB Sherman sono andato a tirar fuori la mia scatola dell'M4A3E8 della Dragon e ho provato ad assemblare un carrello.
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va:
1) il tubo di ottone mi pare troppo lungo (così montato non permetterebbe l'escursione del carrello su terreno vario;
2) i 2 molloni verticali risultano "schiacciati" come se fossero in massima compressione. Le 2 molle di ferro poi tendono ad inarcare i 2 pezzi di plastica che le contengono.
Morale: ieri sera a colla non ancora asciutta ho smontato il tutto.
La mia domanda naturalmente è rivo!fa a tutti, visto che ci sono tanti ragazzi veramente in gamba.
Grazie.
» 9/12/2018 11:36 Visita il mio spazio Profilo

Fabrizio1966 Re: Lo Sherman perfetto

Lieutenant General

Interventi: 8352
Da: OVADA

Livello: 61
18589 / 18589
9199 / 9203
133 / 420
 il prblema non è tanto che non esista un kit dello  sherman "perfetto". il problema è che  non esiste uno sherman tipo. Esistono  decine e decine di sottovarianti di produzione con abbinamenti torretta/scafo/coeprtura della trasmissione/sospensione  perculiari a cui poi si sono aggiunte ricostruzioni, modifiche campali, modifiche peculiari etc etc... Sovente si fanno compromessi per provare a tirar fuori più versioni possibili da stampi comuni  oppure ci si basa magari  su foto incomplete o esemplari musealizzati frutto di modifiche postbelliche o assemblati da più mezzi diversi.  O magari ci si è semplicemente basati su documentazione errata e poi superata...  In 1/72, per esempio, sorprendentemente,  sono molto accurati Gli M4 ed M4A2 della semi-defunta heller , non a caso non facilissimi da trovare. Mentre i dragon, molto belli  presi versione per versione alcuni difettucci li hanno ( l'M4 per esempio ha la paistra frontale più tipica degfli M4A4 che degli M4...)

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com
» 9/12/2018 11:58 Profilo

Fabio Re: Lo Sherman perfetto

Webmaster

Interventi: 22299
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52407 / 52407
24718 / 24735
195 / 914
Per non parlare di quelli dell'ultimo periodo di servizio con l'E.I. dove c'erano dei "mischioni" fenomenali. A caserta avevamo addirittura un M47 con le motrici di uno Sherman !
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 9/12/2018 12:02 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Mario Bentivoglio Re: Lo Sherman perfetto

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16380
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17597 / 17597
592 / 699

Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:  il prblema non è tanto che non esista un kit dello  sherman "perfetto". il problema è che  non esiste uno sherman tipo. Esistono  decine e decine di sottovarianti di produzione con abbinamenti torretta/scafo/coeprtura della trasmissione/sospensione  perculiari a cui poi si sono aggiunte ricostruzioni, modifiche campali, modifiche peculiari etc etc... Sovente si fanno compromessi per provare a tirar fuori più versioni possibili da stampi comuni  oppure ci si basa magari  su foto incomplete o esemplari musealizzati frutto di modifiche postbelliche o assemblati da più mezzi diversi.  O magari ci si è semplicemente basati su documentazione errata e poi superata...  In 1/72, per esempio, sorprendentemente,  sono molto accurati Gli M4 ed M4A2 della semi-defunta heller , non a caso non facilissimi da trovare. Mentre i dragon, molto belli  presi versione per versione alcuni difettucci li hanno ( l'M4 per esempio ha la paistra frontale più tipica degfli M4A4 che degli M4...)

Fab...in che senso semi - defunta?

infatti ho difficoltà a reperire gli Sherman della Heller..che sono stupendi

--

M+ Matr.159
» 9/12/2018 12:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lieutenant General

18589 / 18589
9199 / 9203
133 / 420
 Quote:
Fabio ha scritto: Per non parlare di quelli dell'ultimo periodo di servizio con l'E.I. dove c'erano dei "mischioni" fenomenali. A caserta avevamo addirittura un M47 con le motrici di uno Sherman !
Ciao
Fabio

Vero, gli eserciti se ne impippano delle seghe mentali di noi modellisti. Se devi far marciare un mezzo, lo fai con tutto quello disponibile. Mischione o non mischione...

--
Quote:
» 9/12/2018 15:20 Profilo

Lieutenant General

18589 / 18589
9199 / 9203
133 / 420
 Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto:
Fabrizio1966 ha scritto:  il prblema non è tanto che non esista un kit dello  sherman "perfetto". il problema è che  non esiste uno sherman tipo. Esistono  decine e decine di sottovarianti di produzione con abbinamenti torretta/scafo/coeprtura della trasmissione/sospensione  perculiari a cui poi si sono aggiunte ricostruzioni, modifiche campali, modifiche peculiari etc etc... Sovente si fanno compromessi per provare a tirar fuori più versioni possibili da stampi comuni  oppure ci si basa magari  su foto incomplete o esemplari musealizzati frutto di modifiche postbelliche o assemblati da più mezzi diversi.  O magari ci si è semplicemente basati su documentazione errata e poi superata...  In 1/72, per esempio, sorprendentemente,  sono molto accurati Gli M4 ed M4A2 della semi-defunta heller , non a caso non facilissimi da trovare. Mentre i dragon, molto belli  presi versione per versione alcuni difettucci li hanno ( l'M4 per esempio ha la paistra frontale più tipica degfli M4A4 che degli M4...)

Fab...in che senso semi - defunta?

infatti ho difficoltà a reperire gli Sherman della Heller..che sono stupendi

Nel senso che passa da una crisi all'altra. Da quanto ne so, è di nuovo prossima al collasso dopo una breve ripresa a seguito dell'ultima crisi del 2006 ma potrei sbagliare. So che i loro sherman sono difficili  da trovare ( uno l'ho pescato su amazon  e l'altro, miracolosamente,  nel gift shop del museo del D-Day  ad Arromanches, dove prosperavano i kit...Airfix!!!..)   I loro kit comunque non vengono pressochè mai citati e sono ormai ignorati  nei circuiti modellsitici. Sono più gicattoli o  curiosità vintage piuttosto che veri kit.  Peccato, negli  anni settanta faceva cose molto belle per l'epoca

--
Quote:
» 9/12/2018 15:28 Profilo

Lupo Re: Lo Sherman perfetto

Brigadier

Interventi: 1958
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3953
2531 / 2531
92 / 138
Mah... in effetti, come un po' tutti avete scritto tra le righe, forse è un po' pretenzioso sperare nello "Sherman perfetto".... anche perché, appunto, lo Sherman è una galassia di versioni, sottoversioni, lotti, ricostruzioni, riparazioni, modifiche... Fabio, io non me ne intendo di Sherman italiani, ma se non sbaglio erano in gran parte rimotorizzati, modificati e cannibalizzati, vero?!
Alla fine secondo me, modellisticamente parlando, non possiamo certo lamentarci: certo, qualche lavoretto c'è da fare quasi sempre, ma alla fine c'è una larga scelta di kit ottimi o almeno molto buoni. Anche secondo me gli Asuka sono una spanna sopra gli altri (l'M32 è una piccola opera d'arte, anche se mi incute timore), certo, se avessero fatto una testurizzazione migliore e magari messo dei cingoli a maglia singola... Anche molti Dragon, come dice Fabrizio, secondo me sono molto belli. Diciamo la verità, alcuni Academy (non tutti) non sono per niente male, facendo qualche lavoretto. Però c'è poco da fare, i nuovi Tamiya (M51 e i due M4A3E8, WW2 e guerra di Korea) secondo me sono splendidi, hanno una bellissima resa delle superfici, e sono di costruzione di gran lunga più semplice rispetto ai Dragon e agli Asuka. Per carità, poi è questione di gusti... Il problema fino a tempi recenti erano i mezzi derivati... ma ora è arrivato l'M10 Tamiya che è una bellezza, l'M32 Tasca/Asuka, Academy ha fatto uscire la nuova versione dell'M36, che dovrebbe aver risolto gran parte dei problemi di geometria e misure della vecchia versione (ma la nuova personalmente non l'ho vista...)...Anche il semovente M12 Academy mi pare non sia per niente male...
» 9/12/2018 15:33 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic