Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:236
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Fabio
daniele RN
euro
Mario Bentivoglio
stephaneT
Ultime visite:
matte da 7'
Hoot da 7'
massoerratico da 9'
francesco da 12'
Bongy57 da 23'
lowland da 25'
GP1964FG da 29'
Cesko da 30'
KIKKO da 38'
Michele Raus da 40'
ayrton da 43'
e_pieranto da 45'
yago da 47'
Skyraider da 53'
ste74mi da 2h 7'
Phoenixs da 2h 14'
ziochicchi da 2h 14'
wazovski da 2h 18'
E2046 da 2h 26'
Jetstream da 2h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Campagne 2019: come le miglioriamo?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Michele Raus Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 8679
Da: Trento

Livello: 62
19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436
Apriamo volentieri questa nuova discussione, a cui speriamo vogliano partecipare con spirito costruttivo tutti gli utenti: quelli che partecipano assiduamente alle campagne, quelli che vorrebbero parteciparvi e quelli che fino ad ora non hanno preso in considerazione di parteciparvi, per diversi motivi.

Come ogni anno in questo periodo, è ora di pensare alle prossime campagne. Ma, prima di dare il via alle proposte, noi dello Staff vorremmo adottare delle modifiche che consentano di aumentare la partecipazione.
Infatti, come si vede dal seguente grafico, la media di partecipazione degli ultimi 5 anni è il leggero calo. Parliamo di media, perché la partecipazione varia molto da campagna a campagna.

Visto che il Forum non è fatto dallo Staff, ma da tutti gli utenti iscritti, vorremmo che tutti si impegnassero a proporre innovazioni atte ad aumentare la partecipazione in generale, ma soprattutto la quantità di modelli finiti in ogni campagna.

Prima di avviare la discussione, forse è bene ricordare alcuni paletti che identificano le Campagne di M+:
  • le Campagne hanno lo scopo di animare il forum e di riunire i partecipanti nella modellazione di soggetti accomunati da una o più caratteristiche evidenti
  • chi propone una Campagna deve essere disponibile a seguirla per tutta la durata, tenendone viva l'attenzione e seguendo chi vi partecipa; il Campaign Leader deve anche tenere costantemente aggiornata una tabella in cui siano riportati tutti i partecipanti, i modelli e i link alle gallerie e ai wip
  • la partecipazione a una Campagna implica che si rispetti il regolamento generale e quello particolare della Campagna stessa
  • le votazioni finali che determinano le classifiche sono effettuate democraticamente a cura degli utenti di M+, ognuno dei quali vota con criteri di valutazione a propria discrezione
  • i premi delle Campagne di M+ consistono nei nastrini per il podio e per i partecipanti che hanno concluso un modello; gli eventuali ulteriori premi (offerti dai sostenitori) sono puramente simbolici e vengono assegnati solo a chi partecipa alla cerimonia di premiazione
E ora, via alla discussione ;-)

--
» 2/12/2018 20:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Mario Bentivoglio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16303
Da: Milano

Online!  

Livello: 75
36866 / 36866
17460 / 17583
515 / 699
Ciao Michele
ottima iniziativa.

Apro io 'le danze'...
:-D

Parlando molto schiettamente, mi è dispiaciuto quest'anno vedere alcune campagne con pochi lavori terminati e in alcuni casi..anche iscritti, nonostante in fase di votazione delle varie tematiche proposte queste avessero ricevuto tanti voti (in alcuni casi...quasi plebiscitari) per poi risultare poco partecipate e concluse.

Proposta...per cominciare a stimolare idee e consigli:

- magari lo Staff , scegliendo tra le varie tematiche proposte gli anni passati e non votate per poco, potrebbe designare (come si usava alcuni anni fa) una tematica ritenuta interessante (con i requisiti di coinvolgere il più possibile il maggior numero di Utenti)
- oppure scegliere (coraggiosamente) una tematica 'secca' per gli aerei (come era successo per il Bf 109...si temeva poca partecipazione e invece fu un successo!) Però in questo caso le altre tre campagne non dovrebbero avere una tematica solo aeronautica..per bilanciare il rapporto tra carri\aerei .
Stesso discorso ovviamente se si decidesse per una tematica 'secca' per un carro.

Esempio:

a- Spitifire o Focke Wulf, etc.

b-  Carri...esempio...Tigre, Leopard o carri di un particolare segmento , esempio carri della serie T russi, M 113 , etc

- Reintroduzione della campagna tematica dedicata ad un Paese.

- campagna 'contenitore'...che abbraccia un lungo periodo temporale ma con una connotazione tematica ben definita... per esempio quella che avevo proposte sulle 'Guerre civili e colonie'

- Maggior presenza e costanza da parte del CL\Vice CL a seguire e coinvolgere gli iscritti (secondo me...una tabella per campagna con aggiornati gli stati dei lavori oltre che una cosa simpatica serve da stimolo a portarla a termine)

...queste alcune idee suggerite a 'caldo'...

a voi tutti la parola e ai...suggerimenti!!!
ciao
mario
:-)

--

M+ Matr.159
» 2/12/2018 21:18 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Lieutenant General

Interventi: 5331
Da: Senza fissa dimora....

Livello: 52
11314 / 11314
5757 / 5812
221 / 291
Io ho solo un suggerimento ma è una mia sensazione; toglierei la possibilità di partecipare a più campagne con lo stesso soggetto, ci sto pensando da parecchio e già che ci siamo dico quello che penso.

Non mi da nessun fastidio che qualcuno partecipi a più campagne con lo stesso soggetto, dico solo che se esistesse questa regola magari qualcuno sarebbe più prolifico.

Ripeto, è solo il mio modesto punto di vista, la partecipazione del sottoscritto alle campagne è soggetta al gradimento delle stesse, farla per farla non mi va.

Per quanto riguarda le proposte quando sarà il momento ho qualche ideuzza, come tutti del resto.....

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 2/12/2018 21:40 Visita il mio spazio Profilo

Mario Bentivoglio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16303
Da: Milano

Online!  

Livello: 75
36866 / 36866
17460 / 17583
515 / 699
Un'altra 'proposta' che mi è venuta in mente.

Alcuni anni fa, se non erro, ZioChicchi aveva proposto una campagna dedicata a tutti quei kit iniziati e non portati a termine.

L'idea un po' ''rivoluzionaria'' , ma solo applicata nel  2019, sarebbe quella di introdurre 'trasversalmente' questa proposta a tutte e quattro le prossime campagne.

Di conseguenza , se un soggetto magari già iniziato anni prima dovesse avere i requisiti per l'iscrizione ad una delle prossime campagne...potrebbe iscriverlo , fermo restando la regola di chi vuole iniziare e iscrivere (come da prassi) un kit intonso.

In questo modo si applicherebbe la tematica proposta anni fa per coinvolgere maggiormente altri utenti o indecisi e in pratica alle 4 tematiche ufficiali con questa deroga se ne applicherebbe , come idea e spirito, una quinta.
Una specie di 'Campagna Easy' con una diversa impostazione...

Spero di essermi spiegato in maniera ottimale..

Cosa ne pensate?
Altro spunto sul quale magari fare un pensierino.

ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 2/12/2018 22:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stephaneT Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Interventi: 151
Da: Scorzè Venezia

Online!  

Livello: 11
287 / 287
221 / 236
9 / 25
 Ciao a tutti, nel mio piccolo sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda la non partecipazione a più campagne con un solo soggetto . Personalmente credo che le campagne andrebbero scelte con maggior equilibrio nei topics. Nel senso che su tre campagne almeno una dovrebbe essere specifica in modo da non avere un sommergibile con un biplano e un tank che hanno livelli di difficoltà diverse e almeno per me difficile da valutare. Io ho una lista di idee scritte durante l'anno:

Categoria Generica:

-Wrecked Models (Qualsisasi cosa che sia in un contesto di distruzione o abbandono)
-Armoured Fighting Vehicles (Qualsisasi vehicolo blindato ad uso combattimento)
-Forze del Ordine (Qualsiasi veicolo,veivolo su due o quattro ruote utilizzato dalle forze dell'ordine di ogni tempo) 

Categoria Specifica: 
-Pattuglie Acrobatiche del mondo
-Solo Bi-Plani 
-Quattro Ruote (Solo veicoli con quattro ruote civili o militari di ogni era) 

Naturalmente una campagna Easy 2 con lo stesso format della Sharky cup a me non dispiacerebbe. 

Poi si potrebbe prendere in considerazione di fare solo una generica e una specifica per avere meno dispersione di partecipanti e come tutti sappiamo il tempo è il nemico numero uno di tutti gli appassionati. 

Ovviamente non voglio creare scompiglio nelle tradizioni del club. 

buona serata a tutti

» 2/12/2018 22:56 Profilo

Cesko Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Provo a dire la mia, forse potremmo permettere di partecipare anche con modelli giá iniziati ( magari non modelli giá completamente dipinti o ai quali mancano tre pezzi o le sole decalcomanie per essere finiti, ma a modelli iniziati e con il montaggio ancora da finire). Si potrebbe anche decidere che questi modelli parteciperanno solo in forma sportiva ovvero per la conquista del nastrino. Magari il nastrino potrebbe essere in bianco e nero.
Avrei anche una idea di campagna, ma non posso proporla ufficialmente in quanto non sarei in grado di seguirla come si deve. Proporrei una campagna Natural Metal.
Ciao a tutti

--
FranCesco 

» 3/12/2018 08:52 Profilo

marcellodandrea Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Interventi: 3182
Da: Arezzo

Livello: 43
6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Quote:
Cesko ha scritto: Avrei anche una idea di campagna, ma non posso proporla ufficialmente in quanto non sarei in grado di seguirla come si deve. Proporrei una campagna Natural Metal.
Ciao a tutti

Proporla ufficialmente no, ma vorrei che fosse possibile suggerire almeno dei temi senza per questo sentirsi ufficialmente impegnati: in giro potrebbero esserci buone idee e non è detto che altri non siano in grado, poi, di coordinarle come CL.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 3/12/2018 10:18 Profilo

Michele Raus Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 8679
Da: Trento

Livello: 62
19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436
Grazie di cuore a chi ha già voluto partecipare alla discussione.
Prima di dare alcune prime risposte e i primi chiarimenti, vorrei rassicurare tutti che lo Staff valuterà attentamente ogni suggerimento, perché li riteniamo preziosi per la vita del Forum. Mi permetto di rispondere ad alcuni vostri interventi con il mio parere, che non vale né più né meno di qualsiasi altro.

Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto:
... scelta delle tematiche da parte dello Staff ...

Lo Staff sta già valutando da tempo la possibilità di scegliere "dall'alto" le tematiche delle campagne. Però, se già con la formula delle votazioni abbiamo molti utenti che votano una campagna e poi non riescono per vari motivi a parteciparvi, come potrebbero aumentare i partecipanti se le tematiche non fossero nemmeno state scelte da loro? Comunque sì, stiamo già valutando la cosa.

Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto:
... Maggior presenza e costanza da parte del CL\Vice CL a seguire e coinvolgere gli iscritti (secondo me...una tabella per campagna con aggiornati gli stati dei lavori oltre che una cosa simpatica serve da stimolo a portarla a termine) ...

Certo, infatti una delle campagne più partecipate degli ultimi anni è stata quella del "Deserto", dove tu hai seguito giorno per giorno i partecipanti dall'inizio alla fine. Quindi è chiaro che un Campaign Leader con doti di "animatore" determina anche il successo della sua campagna. Questo è il motivo per cui lo Staff chiede che chi propone una Campagna lo faccia perché è sinceramente appassionato rispetto alla tematica e non per il piacere di vederla vincere alle votazioni.

Quote:
gizpo ha scritto:
Io ho solo un suggerimento ma è una mia sensazione; toglierei la possibilità di partecipare a più campagne con lo stesso soggetto, ci sto pensando da parecchio e già che ci siamo dico quello che penso. Non mi da nessun fastidio che qualcuno partecipi a più campagne con lo stesso soggetto, dico solo che se esistesse questa regola magari qualcuno sarebbe più prolifico......

La nostra richiesta di suggerimenti ha l'obiettivo di trovare una formula che aumenti la partecipazione alle campagne. La partecipazione di un modello a più campagne, oltre a essere stata richiesta anni fa a furor di popolo (i nastrini sono molto ambiti) è stata approvata proprio per bilanciare il calo del numero di modelli partecipanti alle campagne. Quando i partecipanti alle campagne aumenteranno, potremo pensare di tornare a 1 modello = 1 campagna.

Quote:
stephaneT ha scritto:
... Personalmente credo che le campagne andrebbero scelte con maggior equilibrio nei topics. Nel senso che su tre campagne almeno una dovrebbe essere specifica in modo da non avere un sommergibile con un biplano e un tank che hanno livelli di difficoltà diverse e almeno per me difficile da valutare. ...

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che una Capagna con un tema costruttivo che lega i modelli partecipanti sia più interessante e certamente diventa anche più facile da valutare. Ma è altrettanto vero che le monotematiche rischiano comunque di tagliare fuori dalla partecipazione molti utenti che hanno altri interessi. Proprio per questo motivo da alcuni anni le 4 campagne sono divise in "generiche" (3) e "settoriali" (1).
Per fare alcuni esempi che conosco, le tre Campagne Sharky hanno avuto successo perché la tematica della bocca era trasversale e permetteva la partecipazione di moltissimi soggetti di terra, cielo e mare.
Anche la Easy ha avuto successo per l'approccio che richiedeva, ma per quanto riguarda la valutazione dei modelli è stata difficile, soprattutto se chi votava si ostinava a farlo basandosi solo sulla qualità del risultato. Io invece ho votato valutando quanto il modellista si è divertito e quanto ha saputo interpretare lo spirito "take it easy" della Campagna.
Ricordiamo inoltre che le Campagne dovrebbero avere uno scopo principalmente aggregativo e non "agonistico", vista anche l'esiguità dei premi. Per gli agonisti ci sono sempre i concorsi ;-)

Quote:
Cesko ha scritto:
Provo a dire la mia, forse potremmo permettere di partecipare anche con modelli giá iniziati ( magari non modelli giá completamente dipinti o ai quali mancano tre pezzi o le sole decalcomanie per essere finiti, ma a modelli iniziati e con il montaggio ancora da finire). Si potrebbe anche decidere che questi modelli parteciperanno solo in forma sportiva ovvero per la conquista del nastrino. Magari il nastrino potrebbe essere in bianco e nero.

Sì, la campagna sui modelli iniziati viene proposta spesso negli ultimi anni, ma alla fine non viene votata. Forse è dovuto al fatto che poi diventa difficile valutare l'impegno profuso dai partecipanti, che potrebbero potenzialmente partire con kit in fasi molto diverse. Io penso che sarebbe necessario che chi propone la campagna si impegnasse a scrivere anche un regolamento chiaro sia sui modelli ammessi, sia sul criterio di valutazione.

Quote:
marcellodandrea ha scritto:
Proporla ufficialmente no, ma vorrei che fosse possibile suggerire almeno dei temi senza per questo sentirsi ufficialmente impegnati: in giro potrebbero esserci buone idee e non è detto che altri non siano in grado, poi, di coordinarle come CL.

Lo capisco, infatti in passato c'è stato chi ha proposto una campagna e poi abbiamo trovato noi un CL. Ma non dobbiamo comunque dimenticare che il Campaign Leader deve essere convinto ed entusiasta della campagna che gestisce. In caso contrario, con campagne che durano mesi, rischiamo un'iniziativa destinata a perdere d'interesse prima della fine.

--
» 3/12/2018 10:30 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 21522
Da: Fiano Romano

Online!  

Livello: 82
50222 / 50222
23638 / 23715
302 / 884
Anche secondo me, indossando sia il "cappellino" di staff che quello di "utente", il problema più grande è quello che le campagne spesso vengono votate con risultati eclatanti ma i partecipanti sono scarsi e i modelli iniziati e/o completati ancora meno, come se i votanti fossero più interessati a "vedere di nascosto l'effetto che fa" piú che  partecipare.
Venendo alle mie proposte col solo "cappellino" da utente sulla testa:
  • accorciare i tempi, dai 10 mesi attuali a cinque o sei mesi. Nel mondo siamo quelli che hanno i tempi più lunghi e con la maggior parte dei modelli terminati in dirittura d'arrivo 
  • ridurre a tre il numero delle campagne annuali
  • fare una campagna aerolpanara, una terricola e una generalista. La maggior parte di noi è monotematico o quasi e credo che un approccio simile possa giovare sia in fase di realizzazione che di votazione
Se mi venisse in mente altro non mancherò di farlo presente.
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 3/12/2018 10:39 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Rizzilla Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Capitano di vascello

Interventi: 731
Da:

Livello: 24
1426 / 1426
976 / 981
33 / 68

Quote:
Fabio ha scritto: Anche secondo me, indossando sia il "cappellino" di staff che quello di "utente", il problema più grande è quello che le campagne spesso vengono votate con risultati eclatanti ma i partecipanti sono scarsi e i modelli iniziati e/o completati ancora meno, come se i votanti fossero più interessati a "vedere di nascosto l'effetto che fa" piú che  partecipare.
Venendo alle mie proposte col solo "cappellino" da utente sulla testa:
  • accorciare i tempi, dai 10 mesi attuali a cinque o sei mesi. Nel mondo siamo quelli che hanno i tempi più lunghi e con la maggior parte dei modelli terminati in dirittura d'arrivo 
  • ridurre a tre il numero delle campagne annuali
  • fare una campagna aerolpanara, una terricola e una generalista. La maggior parte di noi è monotematico o quasi e credo che un approccio simile possa giovare sia in fase di realizzazione che di votazione
Se mi venisse in mente altro non mancherò di farlo presente.
Ciao
Fabio

Anche io dico la mia e per certi versi opposta a quella del Capo spremo (senza cappello)
  • Almeno una campagna con durata biennale. Molti, troppi i modelli non finiti.
  • Quattro campange fra cui la "Easy" va sempre fatta. (Incentiva dai neofiti ai più esperti)
  • Concordo su una campagna aeroplanara, terricola e una trasversale conq uella easy siamo a 4.
  • Una campanga per finire modelli iniziati avebbe tanti iscritti ma potenzialmente tanti incompleti

--
I miei "capolavori"
» 3/12/2018 11:36 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic